View Full Version : Sex crimes and vatican
bakunin
8th May 2007, 22:33
se l'avete visto, commentate...
http://www.bispensiero.it/
non è mai stato trasmesso in italia, ma anche da noi abbiamo avuto vari casi, a quanto pare tutto il mondo è paese
gg al papa
San Vegeta
8th May 2007, 23:02
essendo in italia non me ne stupisco. mi stupisco invece che il resto del mondo non abbia dichiarato guerra al vaticano dopo una mossa simile
Luceen
9th May 2007, 00:13
shockante.
Kinson
9th May 2007, 00:40
Allora .
Prima regola : leggere la notizia , poi commentarla e ok .
Però poi, vediamo di fare una analisi un pò più approfondita perchè leggere e vedere un video dove X spala merda verso Y non è una condizione ottimale senza la possibilità che ci sia un contraddittorio .
tornando nello specifico , non mi risulta nessun caso in cui lo stato si è trovato impedito dalla chiesa nel portare a testimoniare / interrogare un prete per questioni relative alla pedofilia. Sulle notizie dei preti pedofili ho sempre saputo che il loro trattamento penale in merito è risultato senza impedimenti.
e anche stavolta mi viene da dire : mi piacerebbe un esperto nel settore , magari Mclorzero sa qualcosa :D
Cmq me pare stranerrimo anche solo l'idea che un pedofilo in quanto prete abbia sta specie di immunità tale da potergli consentire ogni porcata di sto mondo , non fosse altro perchè se fosse stato vero i criminali di tutto il mondo si sarebbero convertiti al cristianesimo -.-
Allora .
Prima regola : leggere la notizia , poi commentarla e ok .
Però poi, vediamo di fare una analisi un pò più approfondita perchè leggere e vedere un video dove X spala merda verso Y non è una condizione ottimale senza la possibilità che ci sia un contraddittorio .
tornando nello specifico , non mi risulta nessun caso in cui lo stato si è trovato impedito dalla chiesa nel portare a testimoniare / interrogare un prete per questioni relative alla pedofilia. Sulle notizie dei preti pedofili ho sempre saputo che il loro trattamento penale in merito è risultato senza impedimenti.
e anche stavolta mi viene da dire : mi piacerebbe un esperto nel settore , magari Mclorzero sa qualcosa :D
Cmq me pare stranerrimo anche solo l'idea che un pedofilo in quanto prete abbia sta specie di immunità tale da potergli consentire ogni porcata di sto mondo , non fosse altro perchè se fosse stato vero i criminali di tutto il mondo si sarebbero convertiti al cristianesimo -.-
Non sono un esperto sinceramente , però ho il mio amico gesuita con cui mi faccio le chiaccherate che mi ha detto che il modo in cui son stati coperti gli scandali sessuali negli usa è roba da far accapponare la pelle.Si riferiva esplicitamente a quelli usa lui.Non brasile etc.
Ti assicuro che , nella sostanza , queste son le parole uscite dalla bocca di un gesuita.Però non sono in grado di aggiungere dettagli , se non il fatto che in 2 parrocchie qua vicino un prete è pedofilo e l'altro è frocissimo riconosciuto.
Ma magari sono casi .La butto come testimonianza random.
Edit: mi ricordo che una volta mi parlo esplicitamente della pedofilia come problema riconosciuto dal vaticano , che c'era pure un documento (non quello citato nel documentario) che prendeva atto della diffusione della cosa.
Luceen
9th May 2007, 08:08
...cut...
scusa, io non ho detto di credere ciecamente a sto documento, ma se la chiesa "occulta" queste malefatte trovare qualcuno che ti dimostri il contrario(almeno su sto forum) la vedo difficile... cioè da quello che dice il documentario la chiesa non ostacola i processi... ma ostacola le vittime "impedendo" che denuncino... quindi che sia vero o meno noi non possiamo saperlo... il max che possiamo avere come riscontro sono "rumors"...
Ipnotik
9th May 2007, 09:53
ne parlate come se fosse una novità che i preti sono pedofili :sneer:
http://app.bishop-accountability.org/member/index.jsp
Questo sito raccoglie tutti i preti attualmente accusati e condannati di pedofilia in America, lì sono tantissimi da noi fortunatamente non sono così tanti.
Cmq è ovvio che il Vaticano cerca di nasconderli, già sono in una crisi mai vista prima se uscisse anche il caso dei preti pedofili sarebbe il colpo di grazia per la Chiesa.
Ho trovato questo su Internet, segno che è già successo ed è già stato provato:
http://www.repubblica.it/2003/h/sezioni/esteri/observer/observer/observer.html
Per il fatto di Ratzinger in quel video, credo che sia solo un modo per spalare merda sull'attuale Papa, non credo che sia così direttamente coinvolto.
Necker
9th May 2007, 09:58
scusa, io non ho detto di credere ciecamente a sto documento, ma se la chiesa "occulta" queste malefatte trovare qualcuno che ti dimostri il contrario(almeno su sto forum) la vedo difficile... cioè da quello che dice il documentario la chiesa non ostacola i processi... ma ostacola le vittime "impedendo" che denuncino... quindi che sia vero o meno noi non possiamo saperlo... il max che possiamo avere come riscontro sono "rumors"...
esattamente, e dalle mie parti un dubbio ti fa drizzare le orecchie, due ti fanno prendere in mano il forcone e andare a "caccia". Ci siamo intesi spero...
Quel ciccione là Padre qualcosa da Bisceglie... che fine ha fatto? Se ne parla? Quello pare abbia violentato estracomunitarie / suore impegnate nel suo "campo di accoglienza".
Ogni tanto vien detto qualcosa ma tutto passa in sordina.
Se poi ci mettiamo, e su questo sono fermamente convinto, che i mass media sono pesantemente influenzati, allora è ovvio che sarà impossibile aprire un contradditorio serio. La notizia da contraddire manco viene fuori!!!! Come si fa a instaurare un dialogo con la controparte per capire se la cosa è vera o una frignaccia da smentire a suon di prove?
L'unica cosa seria da fare è evitare ci considerare marcio tutto il sistema solo per colpa di alcuni.
Io so che ci sono tanti preti che son brava gente, spesso quelli più esposti che vanno a farsi il culo nei peggiori angoli del mondo.
MA se la + alta carica della chiesa fottendosene di tutte le cose meritevoli che certi preti fanno, pone un super veto / censura sulle porcate immonde che altri commettono, allora non c'è santi che tenga.
ne parlate come se fosse una novità che i preti sono pedofili :sneer:
....che alcuni preti sono pedofili , come alcuni insegnanti , come alcuni pensionati , come probabilmente anche alcuni operai ecc. ecc. ecc..
Necker
9th May 2007, 10:07
....che alcuni preti sono pedofili , come alcuni insegnanti , come alcuni pensionati , come probabilmente anche alcuni operai ecc. ecc. ecc..
eh si wolfo, ma se l'operaio è pedofilo non è che il capocantiere lo copre.. se l'insegnante è pedofilo il preside dubito lo copra... quindi se un cazzo di prete è pedofilo non esiste che il vescovo o addirittura il papa stesso ostacoli il corso della giustizia.
Ipnotik
9th May 2007, 10:10
gli insegnanti, i pensionati e gli operai non fanno voto di castità e non sono cosi' a stretto contatto con i bambini.
Cmq uppo necker, è importante non fare di tutta l'erba un fascio perchè tanti preti (la maggiorparte) sono bravissime persone che aiutano la gente.
Riguardando il filmato...ma quel provvedimento emesso dal Vaticano non è semplicemente la copertura del segreto confessionale?
Ipnotik
9th May 2007, 10:15
non c'entra un cazz però guardatevi questa puntata di south park perchè è stupenda! :bow: :bow:
Due altre puntate non sono andate in onda in Italia: si tratta di Red Hot Catholic Love, che si accanisce contro lo scandalo dei preti pedofili negli USA, inventando una sorta di editto cattolico che prescrive rapporti sessuali con i bambini, editto ispirato ad un documento reale della Chiesa, risalente al 1962, la Instructio de modo procedendi in causis sollicitationis. Nell'episodio in questione, inoltre, si scopre che le alte sfere del cattolicesimo adorano una sorta di ragno gigante, e alla fine della puntata il Vaticano crolla poiché il prete di South Park ha stracciato l'editto che dava ai preti il diritto di molestare i bambini.
gli insegnanti, i pensionati e gli operai non fanno voto di castità e non sono cosi' a stretto contatto con i bambini.
Cmq uppo necker, è importante non fare di tutta l'erba un fascio perchè tanti preti (la maggiorparte) sono bravissime persone che aiutano la gente.
Riguardando il filmato...ma quel provvedimento emesso dal Vaticano non è semplicemente la copertura del segreto confessionale?
il fatto che uno faccia o meno voto di castità non cambia sostanzialmente nulla , non è che se non uno non fa voto di castità la sua violenza vale meno eh...
Ipnotik
9th May 2007, 10:40
il fatto che uno faccia o meno voto di castità non cambia sostanzialmente nulla , non è che se non uno non fa voto di castità la sua violenza vale meno eh...
intendo che il voto di castità non fa così bene alla testa, stimola le peggio perversioni e può spingere anche alla violenza su minori.
magari un insegnante o un operaio che fanno sesso regolarmente pensano meno a violentare i minori (anche se può accadere benissimo anche a loro).
Tu pensa ad un prete che non fa sesso da 20 anni e insegna catechismo a 30 bambini...secondo me togliendo il voto di castità come requisito si risolverebbe un bel pò di problemi relativi a questo.
saltaproc
9th May 2007, 10:45
intendo che il voto di castità non fa così bene alla testa, stimola le peggio perversioni e può spingere anche alla violenza su minori.
magari un insegnante o un operaio che fanno sesso regolarmente pensano meno a violentare i minori (anche se può accadere benissimo anche a loro).
Tu pensa ad un prete che non fa sesso da 20 anni e insegna catechismo a 30 bambini...secondo me togliendo il voto di castità come requisito si risolverebbe un bel pò di problemi relativi a questo.
no scusa ma credete veramente che tutti quelli che fanno voti di castità lo mantengano veramente??
il prete della mia parrocchia andava a puttane regolarmente...
quello della parrocchia dove abitava la mia signora era risaputo avesse l'amante
dai su non pigliamoci per il culo...chi mantiene il voto di castita sono solo quelli che fanno il prete per effettiva devozione
vista in quest'ottica ha senso :D
Estrema
9th May 2007, 11:08
Bha che dire basti pensare che siamo in un paese in cui è vietato dire qualsiasi cosa contro la chiesa, si può dare del mafioso ad un politico in pubblico ma non si può dire nulla sulla chiesa, purtroppo è cosi che in italia la chiesa sia più politica che spirituale lo ha detto e spiegato più volte il cardinale Tonini; che l'italia era l'unico stato in cui il vaticano poteva esercitare una qualforma di politica data la fragilità dei governi italiani sin dal 1870.
Poi se ancora qualcuno è convinto che 130 anni non abbiamo sbagliato a considerare lo stato pontificio alla strega di spagnoli, borboni ecc bisognerebbe che si iniziasse a ragionare con la propia testa e non con quella del prete.
Sulla castità invece io sarei molto chiaro abolizione totale sono rimasti solo i cattolici ad avere sta cosa.
Randolk
9th May 2007, 12:43
http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/esteri/benedettoxvi-14/papa-politica/papa-politica.html
Scomunica per l'aborto. Il Pontefice ha anche toccato il tema della scomunica che i vescovi del Messico hanno indicato come sanzione per i politici che hanno approvato la liberalizzazione dell'aborto a Città del Messico. "Non era una cosa arbitraria: è prevista dal Codice di diritto canonico. Sta nel diritto - ha detto il Papa - che l'uccisione di un bimbo è incompatibile con il nutrirsi del corpo di Cristo, i vescovi non hanno fatto niente di arbitrario e hanno solo messo in luce ciò che è previsto dal diritto della Chiesa".
Non fa una grinza. Uccidere bimbi non si può, sta nel diritto! Cosa recita il diritto alla voce "Stuprare bimbi"?
Necker
9th May 2007, 13:48
Avete notato che il diritto ovvero la legge non è uguale per tutti?
Il diritto canonico, la loro legge è una sola, valida per tutti i cattolici, giusto?
Allora perchè la scomunica in Italia non è ancora arrivata per tutti quei politici che invece sono a favore dell'aborto? Estendiamo poi il caso a quelli che sono x le coppie di fatto e tutto il blabla contro la famiglia...
Eppure non siamo dall'altro capo del mondo come in Brasile... siamo tutti intorno al Vaticano :D
Quante cazzate che fanno sti clericali... ma che vadano a darsi da fare in africa invece di pontificare troiate.
Estrema
9th May 2007, 13:52
Avete notato che il diritto ovvero la legge non è uguale per tutti?
Il diritto canonico, la loro legge è una sola, valida per tutti i cattolici, giusto?
Allora perchè la scomunica in Italia non è ancora arrivata per tutti quei politici che invece sono a favore dell'aborto? Estendiamo poi il caso a quelli che sono x le coppie di fatto e tutto il blabla contro la famiglia...
Eppure non siamo dall'altro capo del mondo come in Brasile... siamo tutti intorno al Vaticano :D
Quante cazzate che fanno sti clericali... ma che vadano a darsi da fare in africa invece di pontificare troiate.
semplice qui devono stare al governo e una cosa del genere (scomunica)farebbe solo perdere voti è troppo palese il gesto anacronistico e inutile.
scusate se riuppo il thread,ma sapete quando andrà in onda questo video ad Annozero di Santoro?
Necker
31st May 2007, 16:27
forse l'han gia fatto, o forse no, non me lo ricordo proprio.
di sicuro solo per il fatto che la rai ha finalmente acquistato il video x mandarlo in onda sono già piovute polemiche e stronzate aoe.
ahh che quant'è libera la nostra informazione :sneer:
Ipnotik
31st May 2007, 16:36
andrà in onda stasera, o almeno santoro dice cosi'.
Ieri Fini a ballarò ha detto che la rai ha buttato via i soldi perchè tanto il video non andrà mai in onda, ma anche sul sito di annozero c'è scritto che andrà in onda.
Mosaik
31st May 2007, 16:52
http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/politica/rai-cda/santoro-puntata-bbc/santoro-puntata-bbc.html
Se non ci sono intoppi :look:
http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/politica/rai-cda/accuse-sir-santoro/accuse-sir-santoro.html
gallack
31st May 2007, 17:14
scumunica della chiesa = nota sul diario al tempo delle elementari... anzi Nota >>>>>> scomunica.
Wolfo
31st May 2007, 17:19
cazzo stasera gioco nn sono a casa pd , me la sarei guardata volentieri ...
Arthu
31st May 2007, 17:22
cazzo stasera gioco nn sono a casa pd , me la sarei guardata volentieri ...
Bambini morbidini :drool:
seriler
31st May 2007, 17:28
ma ai giorni nostri a che serve la scomunica? o.o
Mosaik
31st May 2007, 17:37
E' come essere esiliato dall'isola di Sbambabu...
Se non hai intenzioni di andarci o non ci abiti non ti cambia nulla.... se invece ci tenevi a vederla o ci vivevi proprio ti cambia un bel po' la vita :)
bakunin
31st May 2007, 17:45
che dire del fatto che, se paghi profumatamente la sacra rota, ti puoi risposare in chiesa dopo il divorzio? :D
città del vatibanano
Iscariot
31st May 2007, 17:51
ma ai giorni nostri a che serve la scomunica? o.o
è come un BAN fai account nuovo e sei di nuovo on line
Brcondor
31st May 2007, 17:55
Diritto canonico diverso diritto penale... almeno credo...
ahzael
31st May 2007, 18:04
La scomunica non conta un cazzo a una persona normale, ma se vuoi fare che ne so' , il presidente degli stati uniti, col cazzo che ci arrivi se ti hanno scomunicato. Ma e' ovvio che per certe posizioni, il vaticano non da la scomunica manco se prendono 10 milioni di bambini, li mettono in un fosso e ci buttano una bomba atomica sopra.
Ipnotik
31st May 2007, 18:58
io voglio essere scomunicato, qualcuno sa come si fa? devo mandare una lettera al Papa piena di bestemmie?
brumbrum
31st May 2007, 19:44
io voglio essere scomunicato, qualcuno sa come si fa? devo mandare una lettera al Papa piena di bestemmie?
prova
ma sto video l'hanno tolto da youtube ..........
edit: http://video.google.com/videoplay?docid=-195322232469003782&hl=it
McLove.
31st May 2007, 21:29
Diritto canonico diverso diritto penale... almeno credo...
esattamente.
il diritto Canonico potrebbe essere impropriamente definito un diritto speciale e relativo ad una ristretta cerchia di persone i fedeli e gli appartenenti della chiesa istituzione.
regola i negozi e gli istituti della chiesa (matrimonio, battesimo etc) e dei Fedeli
ordina e regola oltretutto le gerarchie della chiesa istituzione e prevede delle sanzioni per gli stessi.
ma non ha alcuna rilevanza con il diritto positivo di ogni stato, cioe non ha una giurirsizione speciale per i suoi appartenenti che lo stato gli delega. Possono fare i loro processi alla sacra rota ma non hanno effetti civili.(eccezione il matrimonio Concordatario sciolto dalla sacra rota ha effetti civili perche e' un istituto ad effetti sia religiosi che civili)
per esempio, con un esempio di diritto civile, e' stato predisposto il matrimonio Concordatario proprio per evitare che il cattolico dovesse celebrare due matrimoni, uno religioso, ed un altro per avere effetti civili, in quanto con il primo non avevi lo status giuridico era come se a tutti gli effetti non ti fossi sposato per l'ordinamento Italiano.
Altro esempio la sacra rota avoca a se la possibilita' esclusiva di fare quello che l'ordinamento civile fa e se ne fotte altamente (separazione,divorzio)
non c'e' alcuna Norma del diritto canonico oltretutto che puo' ostacolare il corso della giustizia se si parla di reati, il diritto canonico semplicemente non viene considerato, poi si puo' insabbiare non fare grosso eco, minimizzare etc ma e' una cosa totalmente diversa.
Kjoene
31st May 2007, 22:24
io voglio la scomunica, sono giorni che ci penso :look:
Mosaik
1st June 2007, 00:24
Alla fine e' stato trasmesso?
Hador
1st June 2007, 00:26
http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/politica/rai-cda/trasmissione-annozero/trasmissione-annozero.html
si ma è falsoh ._.
Hagnar
1st June 2007, 00:28
Alla fine e' stato trasmesso?
Si l'hanno trasmesso e la Chiesa per l'ennesima volta ci fa una bella figura ...... gg
Alkabar
1st June 2007, 00:31
Si l'hanno trasmesso e la Chiesa per l'ennesima volta ci fa una bella figura ...... gg
In che modo -.- ?
Hagnar
1st June 2007, 00:32
In che modo -.- ?
Esiste il sarcasmo eh...... :gha:
Mosaik
1st June 2007, 00:33
Ok spero di trovarlo su youtube fra qualche giorno :)
Sulimo
1st June 2007, 00:35
io l ho visto trasmesso in tv subbato in ita su 1 rete scrusa tipo teledonna, e mandavano il messaggio in sovraimpressione "la rete non si assume nessuna responsabilità mandiamo questo filmato solo per diritto di informazione etc etc"
:look:
Necker
1st June 2007, 08:47
che strano ci facevo caso proprio ieri sera.
Rai2 : annozero trasmissione sulla chiesa.
Poi mi faccio un giro di canali e vedo:
Rai3: virus letale, filmone con cast della madonna
Italia1: CSI Las vegas
Rete4: Ransom il riscatto (quello con Mel Gibson....)
Ok non hanno vinto l'oscar ma non sono nella categoria dei film di serie B per intederci, nè tantomeno CSI si colloca fra le serie TV di merda...
Sapete, era da tempo che non vedevo in prima serata un palinsesto del genere, con film di quel calibro in contemporanea..., specie quando si sa che al giovedi c'è pure CSI che notoriamente ha un'audience di tutto rispetto....
Ma sarà un caso che nell'universo della spazzatura della Tv italiana ti facciano in prima serata ben due film di spessore contemporaneamente più la serie tv clou del momento e decidano di mandare in onda la puntanta più delicata di annozero proprio in queste circostanze? :sneer:
Arthu
1st June 2007, 10:20
che strano ci facevo caso proprio ieri sera.
Rai2 : annozero trasmissione sulla chiesa.
Poi mi faccio un giro di canali e vedo:
Rai3: virus letale, filmone con cast della madonna
Italia1: CSI Las vegas
Rete4: Ransom il riscatto (quello con Mel Gibson....)
Ok non hanno vinto l'oscar ma non sono nella categoria dei film di serie B per intederci, nè tantomeno CSI si colloca fra le serie TV di merda...
Sapete, era da tempo che non vedevo in prima serata un palinsesto del genere, con film di quel calibro in contemporanea..., specie quando si sa che al giovedi c'è pure CSI che notoriamente ha un'audience di tutto rispetto....
Ma sarà un caso che nell'universo della spazzatura della Tv italiana ti facciano in prima serata ben due film di spessore contemporaneamente più la serie tv clou del momento e decidano di mandare in onda la puntanta più delicata di annozero proprio in queste circostanze? :sneer:
Virus letale era su rete4 e ransom su rai3 , mentre su raiuno c'era 40 canzonissime.
Questo non vedo cosa qualifichi pero'.2 sere fa c'erano prima xXx e poi The trasporter altro che sta merda di ieri :metal:
Medrich
1st June 2007, 10:51
Quindi ora che l'hanno mandato in onda manderanno scomuniche AOE?
Ardrin WhiteRider
1st June 2007, 10:59
Secondo me se vai dal papa e gli dici "sei un vecchio di m***a p***o ***" becchi ban istant dalla chiesa :nod:
Medrich
1st June 2007, 11:04
Secondo me se vai dal papa e gli dici "sei un vecchio di m***a p***o ***" becchi ban istant dalla chiesa :nod:
Mhhhh non penso..... secondo me il papa gli viene un'infarto istant
Ardrin WhiteRider
1st June 2007, 11:23
Mhhhh non penso..... secondo me il papa gli viene un'infarto istant
cosi dopo se provi a mettere piede in chiesa diventi cenere d&d style :nod:
Alkabar
1st June 2007, 11:28
cosi dopo se provi a mettere piede in chiesa diventi cenere d&d style :nod:
e/o, nel mio caso (che non sono battezzato e sti gran cazzi !), guadagnerei abbastanza px per mandare la chiesa in cenere.
E se non ci va uso la benzina, e gg ai metodi tradizionali.
Ipnotik
1st June 2007, 12:30
la puntata è andata in onda, Santoro si è comportato come si doveva comportare, cioè come un giornalista professionista. I vescovi ospitati hanno discusso tranquillamente per far valere le loro ragioni, non so se ho capito bene qual'era la conclusione della puntata:
La legge del '62 in questione, la crimen sollecitationis, è stata abolita come tutto il resto del vecchio diritto canonico nell'81 mi pare.
La legge era fatta pessimamente, non credo che fosse intenzione della Chiesa ottenere quello che hanno ottenuto.
Un articolo diceva che le vittime o i responsabili o i testimoni di un reato di oscenità non dovevano rivelare a nessuno l'accaduto SE NON ALLE AUTORITA' COMPETENTI. Un altro articolo ribadiva che la vittima aveva l'obbligo di denunciare l'accaduto entro 30 gg.
Ma Santoro giustamente ha chiesto: a chi va denunciato? Trattandosi del diritto canonico, va quindi denunciato al Tribunale del Vaticano e a nessun altro altrimenti si incorre nella scomunica (quindi teoricamente nemmeno ai magistrati anche se il vescovo ospite ieri sera negava questa evidenza).
Ora non capisco se questa legge è effettivamente abolita o ancora in vigore, ovviamente avendo l'obbligo di denuncia del fatto al Tribunale del Vaticano e a nessun altro, le responsabilità sono tutte del Vaticano, è inutile dire che non c'entra niente.
McLove.
1st June 2007, 12:53
la puntata è andata in onda, Santoro si è comportato come si doveva comportare, cioè come un giornalista professionista. I vescovi ospitati hanno discusso tranquillamente per far valere le loro ragioni, non so se ho capito bene qual'era la conclusione della puntata:
La legge del '62 in questione, la crimen sollecitationis, è stata abolita come tutto il resto del vecchio diritto canonico nell'81 mi pare.
La legge era fatta pessimamente, non credo che fosse intenzione della Chiesa ottenere quello che hanno ottenuto.
Un articolo diceva che le vittime o i responsabili o i testimoni di un reato di oscenità non dovevano rivelare a nessuno l'accaduto SE NON ALLE AUTORITA' COMPETENTI. Un altro articolo ribadiva che la vittima aveva l'obbligo di denunciare l'accaduto entro 30 gg.
Ma Santoro giustamente ha chiesto: a chi va denunciato? Trattandosi del diritto canonico, va quindi denunciato al Tribunale del Vaticano e a nessun altro altrimenti si incorre nella scomunica (quindi teoricamente nemmeno ai magistrati anche se il vescovo ospite ieri sera negava questa evidenza).
Ora non capisco se questa legge è effettivamente abolita o ancora in vigore, ovviamente avendo l'obbligo di denuncia del fatto al Tribunale del Vaticano e a nessun altro, le responsabilità sono tutte del Vaticano, è inutile dire che non c'entra niente.
in effetti devo dire che Santoro, da me personalmente non gradito per la sua carenza, spesso, di obiettivita' ieri mi ha stupito e non poco, evidentemente si infervorisce quando si parla di Politica, ieri si e' comportato da giornalista.
andiamo per punti, nell 83 il diritto canonico e' stato riformato in toto per adeguarsi non solo al passo con i tempi (conteneva norme dei codici secolari) ma anche ad i vari concili (ad esempio il concilio vaticano II).
ora io non conosco in tutto e per tutto il diritto canonico che per la sua residualita' o poca importanza e' pure una materia complementare negli studi di Giurisprudenza in molte facolta', circostanza questa che spiega come sia in "bassa considerazione" come Diritto. Di fatto con la promulgazione del nuovo codice e' possibile che il crimen sollecitazionis sia stato abrogato se norma del 61, ma essendo una norma, come dicevano ieri ad annozero, segreta o quantomeno riservata a 4000 membri della chiesa torniamo punto e da capo, nel senso che al di la delle info sul web dovrei chiedere ad uno studioso di diritto canonico il che potrebbe anche non saperlo, in quanto studioso e non membro della chiesa istituzione "eletto" a conoscerla.
come giustamente dici anche dando per scontato che ancora tale norma sia in vigore, quindi ragioniamo per possibilita', e che quindi la denuncia dei fatti vada fatta alle autorita' competenti, cioe' il vaticano secondo la norma stessa, la cosa che mi chiedo io e' una sola.
E' cosi forte lo spauracchio della scomunica per un Cattolico che dopo che esso stesso o un parente ha subito una violenza sessuale per di rimanere nelle grazie della chiesa, ed evitare la scomunica, denucia alla chiesa piuttosto che alla procura della repubblica?
Qua sta il nocciolo della faccenda, perche in tal caso io vedo una grande cooperazione delle vittime al mantenere nascosto o fare poco eco al fenomeno.
Ieri intervistavano vittime e tutte al posto di andare a denunciare abusi sessuali alle autorita' italiane che facevano? andavano dal prete dall'altro prete faevano dossier da presentare a Preti...io lo trovo senza senso alcuno sinceramente.
Tutto questo perche do per scontato che una notizia criminis del genere che arriva alla procura della repubblica puo' solo ed esclusivamente produrre una cosa, un indagine e poi un processo per l'interessato, volendo con tutto l'ostruzionsmo della chiesa ma il processo si fa non avendo la chiesa alcuno strumento per vietarlo e non lo e' certo il diritto canonico, come ieri facevano notare ad annozero stesso (sono stato particolarmente soddisfatto che ieri hanno detto che nei casi che si elencavano in questo forum tutti hanno detto che se portati all autorita competente hanno prodotto un giudicato o quantomeno come a Boston un risarcimento per evitare lo stesso, diverso da quanto affermavano in molti).
Kinson
1st June 2007, 13:42
Ma in effetti no ci credevo a questo potere asoluto nell occultare le info relative a violenze che doveva avere la chiesa . Se una persona / famiglia di chi ha subito violenze va a denunciare tutto , come deve , alla giustizia , non ci stanno cavoli che tengano.
Questo è importante.
Ma solo a me sta norma del crimen me pare un vecchiume inutile che tanto non applica nessuno ? figuriamoci la scomunica che fa ridere solo a pensare di riceverla di questi tempi eh ^_^
Arthu
1st June 2007, 13:50
Ma in effetti no ci credevo a questo potere asoluto nell occultare le info relative a violenze che doveva avere la chiesa . Se una persona / famiglia di chi ha subito violenze va a denunciare tutto , come deve , alla giustizia , non ci stanno cavoli che tengano.
Questo è importante.
Ma solo a me sta norma del crimen me pare un vecchiume inutile che tanto non applica nessuno ? figuriamoci la scomunica che fa ridere solo a pensare di riceverla di questi tempi eh ^_^
Se fosse chiesa fine a se stessa non avrebbe nessun potere.
Ma sono i legami come ai tempi del banco ambrosiano , di licio , della scalata del corriere , tobagi , i ragazzini di via non mi ricordo come etc che rendono queste cose difficili da far saltar fuori.
Ci sono legami troppo diffusi e torbidi tra istituzioni religiose e poteri forti.
ahzael
1st June 2007, 16:19
io voglio la scomunica, sono giorni che ci penso :look:
Mi ricordi un mio amico che alle superiori mi ha venduto l anima per 10 mila lire (con contratto bello carino e tutto)...............:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: gli l ho rivenduta a 15 :angel:
Il Nando
1st June 2007, 16:31
Questo è importante.
Ma solo a me disgusta che la chiesa tenda a proteggere un sacerdote pedofilo anzichè consegnarlo immediatamente alla giustizia.
Che poi riesca o meno a fargli scampare la galera (secondo voi il don tarcisio brasiliano "desaparecido" dove potrà mai essersi nascosto?) e' ignobile che un vescovo appoggi, anche se solo in modo passivo, un suo parroco pedofilo che impone il silenzio del confessionale alle vittime perchè non vengano scoperti i suoi crimini.
Personalmente ritengo che la castità forzata e i relativi "esercizi spirituali" per mantenere il voto sottopongano il sacerdote a una tortura psocologica durissima, alcuni ce la fanno senza conseguenze, altri nn resistono e vanno a mignotte (o si fanno l'amante fissa) altri ancora cedono e sviluppano una sessualità deviata.
Chiaro che nessuno si aspetta che la chiesa si renda conto di ciò o, anche nel caso, decida di eliminare questa folle regola però io pretendo la massima onestà e trasparenza nel trattare con i propri sacerdoti pedofili, soprattutto nei confronti delle vittime. Questa trasparenza fino ad oggi non c'e' mai stata e il documentario ne e' una prova schiacciante.
Medrich
1st June 2007, 16:36
Che poi la cosa strana è.... visto che per quanto siguarda i preti buona parte non riesce a tenerselo nelle mutande e per le suore caso strano gli ortaggi come zucchine e cetrioli scompaiono sempre da cambuse/orticelli.... ma perchè non si trombano fra loro che almeno si risolvono il problema?
San Vegeta
1st June 2007, 16:51
io cmq sarei contento di essere scomunicato dalla chiesa, se basta denunciare alla legge l'abuso sessuale su un minore... morissero bruciati loro, se esiste un Dio non può essere così bastardo da mandarmi all'inferno perchè ho denunciato un abuso su minore... spero mi ci mandi per cose più gravi, se proprio devo andarci
Wolfo
1st June 2007, 16:52
cmq parlavo con un amico , pare che non funzioni così...o almeno lui mi ha detto che non è assolutamente vero che se denunci una cosa del genere vini scomunicato...però nn avevo voglia di confutare quanto mi ha detto...
Kinson
1st June 2007, 17:08
lol dai siamo seri su la storia della scomunica è una vaccata :P . Sarei curioso poi riguardo alla scomunica di andare a vedere quando è stata l'ultima volta che l'hanno messa in vigore ( milingo forse ? ma vabè quella era un must :D )
Il Nando
1st June 2007, 18:08
Kin sinceramente non capisco come tu possa non capire... la minaccia di scomunica non la fanno a te che sei un adulto istruito e nelle sue piene facoltà mentali, ma a bambini che hanno appena subito un'esperienza atroce e che spesso hanno ricevuto una forte educazione cattolica oppure ad adulti di famiglie povere in paesi del terzo mondo per cui la scomunica equivale al crollo della terra sotto i piedi.
Hai visto il documentario? Se sì avrai visto sicuramente la storia di quel bimbo brasiliano che ha parlato con la nonna del'abuso di padre Tarcisio. La famiglia si e' rivolta alle autorità e hai visto come e' finita?
La famiglia ha ricevuto pressioni dal clero e dalla comunità perchè ritirasse la denuncia, sono stati letteralmente ostracizzati. Gli altri bambini del quartiere chiamavano il ragazzino "la mogliettina del don" ora il bimbo vuole morire, una vita rovinata probabilmente.
E la cosa più terribile è che padre tarcisio e' stato dapprima spostato in vaticano e dopo la condanna estradato (dopo non so quanto tempo) eppure non e' in galera adesso perchè e' sparito nel nulla, si pensa che sia in Italia nascosto da qualche parte (chissà in quale posto eh....)
Hagnar
1st June 2007, 18:12
E la cosa più terribile è che padre tarcisio e' stato dapprima spostato in vaticano e dopo la condanna estradato (dopo non so quanto tempo) eppure non e' in galera adesso perchè e' sparito nel nulla, si pensa che sia in Italia nascosto da qualche parte (chissà in quale posto eh....)
Il mio sesto senso mi dice che non è lontano da noi..... mah..... a volte mi chiedo se questi mostri riescano a dormire la notte e si sentano a posto con la coscienza
Ardrin WhiteRider
1st June 2007, 18:26
Il mio sesto senso mi dice che non è lontano da noi..... mah..... a volte mi chiedo se questi mostri riescano a dormire la notte e si sentano a posto con la coscienza
certa gente ne è stata sprovvista alla nascita...
Alkabar
1st June 2007, 19:58
certa gente ne è stata sprovvista alla nascita...
beh, no, è il regime assurdo e il testosterone che da alla testa.
Poi passi da quella parte, inesorabilmente, e fatto la prima volta, continui a ripeterlo fino a che non ci prendi addirittura gusto.
Dicono che la droga si cerchi il cliente, non viceversa. E i preti porini fanno una scelta di vita del cazzo, cioè non scopare. Ti trattieni, per un anno ? Per due ? Per quattro ? Per 16?
Per paradosso, più ti trattieni, maggiore è la possibilità di uscire di testa in un qualunque istante.
edit: i preti meglio ? Probabilmente quelli che trombano di nascosto, con tutta probabilità hanno più vocazione.
Mosaik
2nd June 2007, 01:59
http://www.youtube.com/profile_videos?user=romeno182&p=r
Qui penso ci sia tutta la puntata... ancora non sono arrivato alla fine
Estrema
2nd June 2007, 15:15
io continuo a dirlo da una vita facciamo sposare i preti che ci guadagnamo tutti cattolici ( mariti costantemente cornuti) e non.
Glorifindel
2nd June 2007, 15:59
Oggi al tg sento del 24enne nel foggiano che ha violentato la nipote di 8 anni disabile fisica...
quando senti ste cose capisci che anche uno che non è prete e potrebbe andare benissimo a mignotte, piuttosto che trombare con chi gli pare purchè maggiorenne e consenziente non è che sia sempre uno stinco di santo.
Il pedofilo è proprio una tipologia di malato mentale, può essere prete come può non esserlo, e sicuramente il più delle volte non lo è (statisticamente parlando). Far sposare i preti non penso che farebbe diminuire la propensione di alcuni di loro per quanto pochi, alla pedofilia, nel caso in cui tale propensione sia insita.
Probabilmente si sposerebbero e commetterebbero violenza in primis sui propri figli e poi sugli altri bambini/adolescenti.
Il problema semmai non è tanto la regolamentazione interna della Chiesa quanto il fatto che abbia avuto paura di condannare pubblicamente quei preti che commettevano tali atti. Comunque sia il tentativo di isolarli e di non pubblicizzarne i crimini può anche essere visto come sentimento di vergogna... la Chiesa si vergognava per la propria immagine, di quanto questi sedicenti preti compivano e cercava prima di tutto di farli sparire confinandoli più o meno sotto sorveglianza da qualche parte.
Cosa certo non propriamente giusta, visto che sottrai così un colpevole al giudizio di un tribunale laico e probabilmente gli eviti il carcere.
Però da qui a voler dare una immagine complessiva della Chiesa come nugulo di maniaci sessuali ne passa.
Dalla lettera di Travaglio a Montanelli con cui si è aperta la puntata di Anno Zero già si intuiva che lo scandalo pedofilia era solo uno degli aspetti che della Chiesa hanno sempre dato fastidio, si è parlato anche di indulgenze, di intrallazzi politici, di potere temporale. Tutte critiche certamente movibili, ma non come cornice del tema "la Chiesa e i preti pedofili".
Il servizio della BBC sulla pedofilia è stato solo un pretesto, guardacaso è stato acquistato circa 8 mesi dopo dal suo completamento dalla Rai, poco dopo l'acceso dibattito sui Dico.
Che sia stato un modo per screditare la parola della Chiesa sull'argomento?
L'uso fazioso che se ne è fatto di questo servizio mi lascia un po' perplesso.
Verrebbe quasi da pensare che se la Chiesa se ne fosse stata buona e zitta sui Dico, probabilmente in Italia nessuno si sarebbe mai sognato di "svegliarla" dandole addosso con gli episodi di pedofilia insabbiati/risolti in casa, il che non è certo una cosa positiva.
Estrema
2nd June 2007, 16:24
Mi fa piacere che in italia si consierano trogloditi certi comportamenti islamici e poi ci sia ancora qualcuno che difenda la chiesa cristiano cattolica( cioè quella italiana) come un insieme di opere pie depositaria delle verità esistenziale( e si la terra è piatta e sopratutto l'uomo l'han fatto con il fango evoluzione zero)e sopratutto inattaccabile quando sono 2000 anni che uccidono torturano fanno cadere governi appoggiano le teorie razziali e hanno banche che si permettono d'influenzare l'economia di un paese.
Dai su il vero progresso è quello di limitare la chiesa alla sua funzione 4 prediche e 2 regolette morali che arbitrariamente il singolo individuo si sente di seguire.
Glorifindel
2nd June 2007, 18:28
Difatti io non ho difeso la Chiesa. Ho detto che la storia dei preti pedofili era un pretesto e che il momento per tirarlo fuori è stato scelto con una certa oculatezza. Si sapeva da un po' questa storia, ne avevano parlato anche i telegiornali seppur senza documentari ampi e dettagliati (mi ricordo chiaramente delle notizie sui preti di alcune diocesi americane).
Se leggi, io stesso ho scritto che la Chiesa ha fatto male a nascondere queste persone; avrebbe fatto sicuramente una figura migliore nell'allontanarle e condannarle da subito, visto che non sono uomini che peccano gravemente come può fare un laico qualsiasi commettendo una violenza, ma usano addirittura la loro funzione di sacerdoti per farlo.
Palur
2nd June 2007, 19:35
Difatti io non ho difeso la Chiesa. Ho detto che la storia dei preti pedofili era un pretesto e che il momento per tirarlo fuori è stato scelto con una certa oculatezza. Si sapeva da un po' questa storia, ne avevano parlato anche i telegiornali seppur senza documentari ampi e dettagliati (mi ricordo chiaramente delle notizie sui preti di alcune diocesi americane).
Se leggi, io stesso ho scritto che la Chiesa ha fatto male a nascondere queste persone; avrebbe fatto sicuramente una figura migliore nell'allontanarle e condannarle da subito, visto che non sono uomini che peccano gravemente come può fare un laico qualsiasi commettendo una violenza, ma usano addirittura la loro funzione di sacerdoti per farlo.
la certa oculatezza è che è stato il video piu clikkato dagli italiani per un mese.
Ha fatto notizia.
Alkabar
2nd June 2007, 21:29
Oggi al tg sento del 24enne nel foggiano che ha violentato la nipote di 8 anni disabile fisica...
quando senti ste cose capisci che anche uno che non è prete e potrebbe andare benissimo a mignotte, piuttosto che trombare con chi gli pare purchè maggiorenne e consenziente non è che sia sempre uno stinco di santo.
Il pedofilo è proprio una tipologia di malato mentale, può essere prete come può non esserlo, e sicuramente il più delle volte non lo è (statisticamente parlando). Far sposare i preti non penso che farebbe diminuire la propensione di alcuni di loro per quanto pochi, alla pedofilia, nel caso in cui tale propensione sia insita.
Probabilmente si sposerebbero e commetterebbero violenza in primis sui propri figli e poi sugli altri bambini/adolescenti.
Il problema semmai non è tanto la regolamentazione interna della Chiesa quanto il fatto che abbia avuto paura di condannare pubblicamente quei preti che commettevano tali atti. Comunque sia il tentativo di isolarli e di non pubblicizzarne i crimini può anche essere visto come sentimento di vergogna... la Chiesa si vergognava per la propria immagine, di quanto questi sedicenti preti compivano e cercava prima di tutto di farli sparire confinandoli più o meno sotto sorveglianza da qualche parte.
Cosa certo non propriamente giusta, visto che sottrai così un colpevole al giudizio di un tribunale laico e probabilmente gli eviti il carcere.
Però da qui a voler dare una immagine complessiva della Chiesa come nugulo di maniaci sessuali ne passa.
Dalla lettera di Travaglio a Montanelli con cui si è aperta la puntata di Anno Zero già si intuiva che lo scandalo pedofilia era solo uno degli aspetti che della Chiesa hanno sempre dato fastidio, si è parlato anche di indulgenze, di intrallazzi politici, di potere temporale. Tutte critiche certamente movibili, ma non come cornice del tema "la Chiesa e i preti pedofili".
Il servizio della BBC sulla pedofilia è stato solo un pretesto, guardacaso è stato acquistato circa 8 mesi dopo dal suo completamento dalla Rai, poco dopo l'acceso dibattito sui Dico.
Che sia stato un modo per screditare la parola della Chiesa sull'argomento?
L'uso fazioso che se ne è fatto di questo servizio mi lascia un po' perplesso.
Verrebbe quasi da pensare che se la Chiesa se ne fosse stata buona e zitta sui Dico, probabilmente in Italia nessuno si sarebbe mai sognato di "svegliarla" dandole addosso con gli episodi di pedofilia insabbiati/risolti in casa, il che non è certo una cosa positiva.
"uso fazioso del servizio". E allora anche se fosse ? Non è che scredita la chiesa se lo fanno prima o dopo. E' comunque nella merda fino al collo.
Comunque sti tentativi di sminuire i fatti perchè la chiesa fa anche opere bene non mi piacciono molto, come ho già detto è come mettere sul bilancino un morto di fame con un bambino stuprato -> eticamente, considerando l'attuale società, è scorretto.
Glorifindel
3rd June 2007, 11:30
Si ma io non ho parlato della Chiesa come fautrice di bene; ho capito che vi sta sui maroni in generale e si fa un minestrone di tutto ciò che di negativo la Chiesa comporta, ma allora è riduttivo "sfruttare" il servizio della BBC sulla sola pedofilia; potevano fare una puntata incentrata direttamente sul tema "La Chiesa: è giusto che nel 2007 esista ancora?" o una cosa simile.
Questo procedere a piccoli passi a me dimostra solo come i primi a voler salvare una parte della Chiesa sono proprio quelli che le danno contro.
Forse perchè per il momento conviene così, mha chi lo sa.
Cmq il mio intervento iniziale era per chiarire il fatto che l'obbligo di celibato per un prete non sia poi il vero motivo che fa scattare la pedofilia. Sono singoli individui malati, che commetterebbero violenza anche se sposati; lo fanno i laici con famiglie, perchè un prete sposato non dovrebbe farlo se è già predisposto a tale impulso?
Necker
3rd June 2007, 11:44
mah guarda io la vedo molto piu semplice la cosa: la Chiesa fa delle porcate? La chiesa paga come tutti e finisce nella merda come chiunque altro faccia tali porcate. chiaro e cristallino no?
Non vedo il bisogno di ricamarci sopra interessi o secondi fini nascosti e altre amenità... ma siccome c'è il codazzo di politici e non pronti a tappare la bocca a chiunque perchpè la notizia non saltasse fuori allora penso che prima ancora di mettersi a discutere del vero punto centrale della questione (pedofilia & chbiesa) ci si debba anche chiedere perchè siamo cosi succubi del clero stesso.
Alkabar
3rd June 2007, 11:47
Si ma io non ho parlato della Chiesa come fautrice di bene; ho capito che vi sta sui maroni in generale e si fa un minestrone di tutto ciò che di negativo la Chiesa comporta, ma allora è riduttivo "sfruttare" il servizio della BBC sulla sola pedofilia; potevano fare una puntata incentrata direttamente sul tema "La Chiesa: è giusto che nel 2007 esista ancora?" o una cosa simile.
Questo procedere a piccoli passi a me dimostra solo come i primi a voler salvare una parte della Chiesa sono proprio quelli che le danno contro.
Forse perchè per il momento conviene così, mha chi lo sa.
Non credo che se chiedi a uno qualunque di quelli che notano come sta messa quella istituzione, ti risponderanno in sincerità che ne vogliono salvare una parte.
Cmq il mio intervento iniziale era per chiarire il fatto che l'obbligo di celibato per un prete non sia poi il vero motivo che fa scattare la pedofilia. Sono singoli individui malati, che commetterebbero violenza anche se sposati; lo fanno i laici con famiglie, perchè un prete sposato non dovrebbe farlo se è già predisposto a tale impulso?
No, non è vero, te lo può dire meglio galandil o chiunque ne sappia molto più di me di squilibri mentali: molti squilibri mentali dipendono da squilibri chimici + frustrazione + stress.
Il sesso influisce su STRESS e frustrazione. Non si può pretendere di NON essere umani.
I preti cattolici sono individui a rischio, è proprio matematico.
ahzael
3rd June 2007, 13:59
Il sesso influisce su STRESS e frustrazione. Non si può pretendere di NON essere umani.
I preti cattolici sono individui a rischio, è proprio matematico.
Ci sono anche gli sfigati eh, non serve per forza essere preti per diventare pedofii, ci sono molti che scopano dalla mattina alla sera e vogliono di piu e si fanno pure i ragazzini :fuck:
Alkabar
3rd June 2007, 21:27
Ci sono anche gli sfigati eh, non serve per forza essere preti per diventare pedofii, ci sono molti che scopano dalla mattina alla sera e vogliono di piu e si fanno pure i ragazzini :fuck:
Cosa c'entra questo con la correlazione (nel senso matematico) tra pedofilia e preti della religione cattolica ?
Si, i malati di mente ci sono e pure di tutti i tipi... dove contraddice quello che dico ? :elfhat: