View Full Version : Domanda Campo Elettrico Disco
Hardcore
12th May 2007, 12:04
Se ho un disco di raggio R carico uniformemente su tutta la sua superfice, in teoria al centro del disco il campo Elettrico E non dovrebbe essere uguale a 0?
p.s Non sapevo quale fosse la sezione giusta -.-
Galandil
12th May 2007, 12:22
Il disco è un conduttore o un dielettrico?
Hardcore
12th May 2007, 13:53
conduttore
Galandil
12th May 2007, 14:04
Qui si attenta alle più sacre basi dell'elettromagnetismo. :shocked:
Se è conduttore, il campo elettrico è SEMPRE 0, un conduttore non può avere al suo interno o sulla sua superficie un campo elettrico.
Hardcore
12th May 2007, 14:06
ok :thumbup:
Galandil
12th May 2007, 14:30
Diverso è il discorso del campo elettrico sull'asse perpendicolare al disco passante per il centro.
O lo risolvi con un sano integrale, oppure in modo più semplice applicando il teorema di Gauss ragionando per simmetria. :D
o ti fai una bella canna che è mejo :nod:
Galandil
12th May 2007, 14:54
o ti fai una bella canna che è mejo :nod:
Mi domando se queste uscite sistematiche, quando c'è un thread simile, sono dovute al classico comportamento dell'ignorante che "tenta" di dileggiare chi ne sa di più di lui su un certo argomento, o solo perché non si resiste a fare un +1 del tutto inutile in un thread in cui sarebbe meglio stare zitti visto che non si sa una mazza dell'argomento.
Mi domando se queste uscite sistematiche, quando c'è un thread simile, sono dovute al classico comportamento dell'ignorante che "tenta" di dileggiare chi ne sa di più di lui su un certo argomento, o solo perché non si resiste a fare un +1 del tutto inutile in un thread in cui sarebbe meglio stare zitti visto che non si sa una mazza dell'argomento.
diciamo entrambe :angel:
Galandil
12th May 2007, 15:05
diciamo entrambe :angel:
Allora vai a zappare la terra. :nod:
Kjoene
12th May 2007, 15:26
sempre il solito ignorante Matteo-Raz :nod:
Hardcore
13th May 2007, 15:50
Altra domanda :
se io ho un anello, con carica lineare Lambda, il campo elettrico al centro dell'annello è nullo, ma se ho un disco (l'es dice di plastica) con carica superficiale (sigma) perke il valore al centro del disco è Massimo e nn è nullo?
Galandil
13th May 2007, 20:41
Altra domanda :
se io ho un anello, con carica lineare Lambda, il campo elettrico al centro dell'annello è nullo, ma se ho un disco (l'es dice di plastica) con carica superficiale (sigma) perke il valore al centro del disco è Massimo e nn è nullo?
Risposta al volo che vado di fretta: non può essere nullo, perché al centro del disco carico NON hai un buco senza carica. ;)
Cmq, se ti fai il calcolo esatto della dipendenza del campo sull'asse Z, con distanza da 0 ad infinito, ti accorgi che a 0 il campo è esattamente il massimo. :D
Toh, trovato un link al volo, pagina 20: http://people.na.infn.it/~longo/Didattica/Geologia/Materiali/elettromagnetismo/cap7_A_coulmb_campistat.PDF