View Full Version : Nuove schede video AMD/ATI
Solfami
14th May 2007, 15:53
Dopo tutto sto hype e 6 mesi di ritardo rispetto ad Nvidia, vado a leggermi le recensioni e ... :rain: http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070514
Non so come la vedete voi ma pare che stavolta siano rimasti veramente indietro di brutto.
Non sono un fanboy Nvidia, ho avuto schede di entrambi i produttori, compro semplicemente la scheda migliore marca a parte.
1 mese fa ho comprato la 8800GTX XXX, e sono stato cazziato da un paio di miei amici fanboy dell'ATI, in quanto a breve sarebbero uscite schede che avrebbero reso ridicole le Nvidia del momento.
Mi pare che questo non sia avvenuto vedendo ste ciofeche che sono uscite, considerando il ritardo con cui sono state prodotte. Ovvio che rimangono buone schede percarità ma l'obbiettivo di ATI era quello di tornare in vetta alla classifica.
Cosa ci riserverà il futuro? Dite la vostra. :confused:
Ercos
14th May 2007, 15:56
Gli han messo le fiamme tamarre :rain:
Devon
14th May 2007, 16:02
no ma gg :sneer:
vado a farmi un'altra 8800 da mette in sli va :sneer:
Drako
14th May 2007, 16:03
Complimentoni ad ATI, l'ultima volta che ha dominato è stato al tempo delle 9800, dopo quello non si è più distinta veramente. Questo è un bel flop.
Wolfo
14th May 2007, 16:10
io ho ancora la 9800pro , che gran scheda è stata... adesso se dovessi cambiare il pc aimè dovrei passare a nvidia sicuramernte visti i semiflop ...
BlackCOSO
14th May 2007, 17:00
Recensione di HW
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1725/ati-radeon-hd-2900-xt-e-il-momento-di-r600_index.html
Sono curioso di vedere i costi del portatili con la soluzione r600 mobile....
Ercos
14th May 2007, 17:22
Certo che se hanno lanciato l'HD2900 XT come concorrenti della 8800 GTS son scesi veramente in basso quelli di ati :rotfl:
Kinson
14th May 2007, 18:46
delusione per quanto mi riguarda :D non ho preso il pc in attesa di queste ultime radeon sperando che fossero appunto in concorrenza con le gtx , ma dai test addirittura è in concorrenza con la gts e spesso quest'ultima la batte pure -_- . Cma dal prezzo si intuiva che la sfida fosse con la gts , manco ci ha provato ati a competere con la gtx .
Dal test di call of juarez cmq ci son dati troppo urendi , a 1200 1024 una gtx va a 30 frames circa , mi sa che quel test dx10 fa merda :D .
Che dire, ora so che posso passare a Nvidia . Unico , solito dubbio è se sia il caso di prendere una gtx o una da 320 , ma la decisione poi dipende dal budget disponibile al momento , quindi GG :D
Faramjr
14th May 2007, 19:02
Male, molto male, vuol dire che Nvidia potrà continuare a tenere alti i prezzi per un bel po'...
Hador
14th May 2007, 19:11
si ma i prezzi?
niente, proposta a 400 euro costa cmq più della GTS 640MB
Kinson
14th May 2007, 19:22
si ma i prezzi?
niente, proposta a 400 euro costa cmq più della GTS 640MB
esatto , può venire anche a costar meno ma lo stesos discorso vale per la gts che finendo in concorrenza amd di sicuro tenderà ad abbassarsi allo stesso modo.
Hador
14th May 2007, 19:24
i difetti principali cmq sono rumorosità e consumi, poi a prestazioni si sa che 10fps non cambian la vita se una scheda costa 80 euro in meno... ma costa uguale quindi no sense
Jarsil
14th May 2007, 19:28
Inoltre è probabile che prima di vederla spingere ai livelli dei benchmark occorrano almeno 5 release di drivers o i primi omega ben fatti, visto che gli originali fan sempre cagare.
Peccato, ci speravo in un ritorno in grande stile che muovesse il mercato abbassando i prezzi.
Hador
14th May 2007, 19:31
è possibile che su giochi dx10 darà miglior risultati, ma come sempre i giochi dx10 usciranno tra secoli quindi il problema non sussiste.
Poi bho, ripeto, dopo il trauma 9600pro non comprerò mai più una ati in vita mia :nod:
Jarsil
14th May 2007, 19:38
Boh io ho avuto la fortuna di possedere una 9800pro di quelle con le piste moddabili, fatto sta che era un missile per l'epoca, ci ha girato persino oblivion sopra (per non parlare di Daoc ecc. ecc.). Ma quando arrivò il momento di cambiarla non c'era piu' una scelta valida sul mercato Ati, e passai alla 6800GS appena uscita... da allora penso che acquisterò solo nVidia finché non tirano fuori qualcosa di decente SOPRATTUTTO a livello drivers.
Hagnar
14th May 2007, 19:44
Scusate eh .... ma come è possibile che un pezzo di hardware che esce dopo la concorrenza sia meno performante ? Non riesco a capire.....
Scusate eh .... ma come è possibile che un pezzo di hardware che esce dopo la concorrenza sia meno performante ? Non riesco a capire.....
beh cattiva progettazione, una su tutte... anche io dopo il trauma avuto da ATI X1400 su Gentoo, un pò meno su windows, Nvidia e ancora Nvidia.
Spero che siano i driver a essere poco performanti :elfhat:
Kinson
14th May 2007, 19:50
jarso io ancora ce l'ho sul mio attuale pc la 9800 pro :D
ancora se la cavicchia , tra poco va in pensione , il monitor 22 pollici è nativo a 1600 x 1200 e se provo a usare questa risoluzione con giochi degli ultimi due anni mi implode ( tipo lotr2 ) . A 1200 ancora ce la fa , dipende tutto dalla pesantezza , prey per esempio girava un amore per la scheda che ho :D
Gtx incoming cmq :P
@hagnar : questo modello non è contro la gtx ma contro la ts con cui se la batte , certo che però 7 mesi dopo è una generazione intera per quel settore e dovevano fare meglio , palesemente meglio
Kuroko
14th May 2007, 22:19
Che sola cavolo, non mi sarei aspettato una caduta di questo genere da parte dell'Ati, soprattutto adesso .. bah
Glorifindel
18th May 2007, 10:47
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1726/ati-radeon-hd-2900-xt-hdr-e-directx-10_5.html
Vogliamo parlare della mazzata nei denti con applicazioni dx10? Ok i driver bliblablu... ma qui siamo passati dall'essere i re dell'AA+HDR al surclassamento pwnante di Nvidia -.-
Figuriamoci quando questa se ne esce con la serie 8900 che succede...
no ma gg Amd.
Kinson
18th May 2007, 17:28
io a vedere i bench mi ha preso male perchè le schede dx10 attuale non sembrano tutto sto granchè . Sicuramente tra le cause abiamo : giochi e ottimizzati ad cazzum , dx10 ancora ad cazzum e driver delle vga che non mi convincono ... e a questo si aggiunge vista . Beh a pensarci bene tutto sommato è già tanto che non sono implosi i pc dopo tutte ste trovate ottimizzanti :D
Hador
18th May 2007, 17:34
lost planet ha un motore del cazzo, conversiona da console adattato sia a dx9 che 10, na merda