PDA

View Full Version : Guasto Alimentatore: help



Anywyn
17th May 2007, 13:52
Ieri sera dopo 5 o 6 ore che il pc era acceso (stavo giocando a wow) il pc si è spento di botto.
Ho riacceso il pc e tutto funzionava bene. Dopo 5 minuti (avevo gia riloggato in game e ripreso a giocare tranquillamente) l'ha fatto ancora.
A quel punto ho aperto il case e constatato che l'alimentatore era a dir poco rovente. Controllando meglio ho notato che la ventola di raffreddamento dell'ali era completamente ferma (da cui l'eccessivo calore).
Stamattina ho provato a usare il pc per tipo 3/4 d'ora mettendo un ventilatore sul lato del case aperto. Sembrava che tutto funzionasse a dovere, ma non so se come metodo sia abbastanza sicuro, soprattutto se si utilizza il pc per diverse ore.

L'alimentatore non ha nessmeno 2 mesi di vita, è un "LC Power Silent Giant rev.2 550W Green Power".


Ora la domanda è cosa mi conviene fare?

Ho mandato una mail al rivenditore da cui l'ho acquistato (DeepOverclock) ma ancora non mi ha contattato ed io ho urgente bisogno di usare il pc.

Stavo valutando se comprare un altro alimentatore (stavolta "serio", vedi Enermax) poiché se tanto mi da tanto ora che il rivenditore si riprende l'ali, lo ripara/sostituisce passa minimo 1 settimana (e io non posso fare a meno del pc per così tanto tempo).

Da cosa può essere provocata l'avaria/rottura della ventola (cioé l'ali è nuovo, non ha nemmeno due mesi di vita, di cui almeno per la metà del tempo non è stato usato perché ero fuori casa)? E riparabile facilmente? per la serie posso farmelo da solo o farlo fare al negozietto di pc sotto casa?

Galandil
17th May 2007, 13:57
Dipende se la ventola dell'ali che si è rotta ha l'alimentazione direttamente saldata internamente o ha lo spinotto. Nel secondo caso, ti basta prendere un'altra ventola uguale e cambiarlo, altrimenti devi dissaldarela vecchia e saldare la nuova.

Ma pigliati un Enermax con doppia ventola. :D

IrideL
17th May 2007, 13:58
imho ti conviene ricomprare un nuovo alimentare,magari un enermax che sono tra i migliori ( se nn i migliori )

Anywyn
17th May 2007, 14:03
Dipende se la ventola dell'ali che si è rotta ha l'alimentazione direttamente saldata internamente o ha lo spinotto. Nel secondo caso, ti basta prendere un'altra ventola uguale e cambiarlo, altrimenti devi dissaldarela vecchia e saldare la nuova.

Stamattina ho controllato proprio questo ma non sono riuscito a capire. Mi pare cmq che la ventola abbia l'alimentazione interna (non sono riuscito ad individuare cavetti di alimentazione).


Ma pigliati un Enermax con doppia ventola. :D

Infatti pensavo proprio a un "coso" del genere :sneer: (100 n€uri e passa la paura :gha:)

Galandil
17th May 2007, 14:18
Stamattina ho controllato proprio questo ma non sono riuscito a capire. Mi pare cmq che la ventola abbia l'alimentazione interna (non sono riuscito ad individuare cavetti di alimentazione).

Guarda che intendo dire che devi proprio aprire l'alimentatore, eh, tutte le ventole degli alimentatori hanno l'alimentazione collegata all'interno della "scatola". :D


Infatti pensavo proprio a un "coso" del genere :sneer: (100 n€uri e passa la paura :gha:)

Io ho un Enermax da 650W con doppia ventola, preso eoni fa (quando costava 144 euro) e va che è una meraviglia. ;)

Anywyn
17th May 2007, 14:25
Guarda che intendo dire che devi proprio aprire l'alimentatore, eh, tutte le ventole degli alimentatori hanno l'alimentazione collegata all'interno della "scatola". :D
Io ho un Enermax da 650W con doppia ventola, preso eoni fa (quando costava 144 euro) e va che è una meraviglia. ;)

Ah ecco, me pareva troppo facile infatti :sneer:

Cmq la cosa che mi preoccupa è che ieri sera sìé sentito proprio un bell'odore di componenti parecchio surriscaldati. :afraid: