PDA

View Full Version : Schermo e Driver video portatile - HELP



Azalinn
18th May 2007, 15:30
Chiedo aiuto ai guru del Tech, si è oscurato improvvisamente lo schermo del portatile nel senso che per leggerle devo utilizzare una pila e puntarla contro lo schermo e nel contempo è apparsa una scritta secondo cui i driver della scheda video sono rovinati. Ho disinstallato tutti i driver e adesso dovrebbe vedermi la scheda come una semplice VGA. Le domande sono due:
1) si è rotto lo schermo o possono essere collegati i due avvenimenti?
2) ho provato a reinstallare i driver (radeon 9000) ma mi dice che non è possibile e che prima va installata una normale VGA, cosa che in teoria dovrebbe essere avvenuta, cosa posso fare?

Grazie dell'aiuto

mahoney
18th May 2007, 16:41
Chiedo aiuto ai guru del Tech, si è oscurato improvvisamente lo schermo del portatile nel senso che per leggerle devo utilizzare una pila e puntarla contro lo schermo e nel contempo è apparsa una scritta secondo cui i driver della scheda video sono rovinati. Ho disinstallato tutti i driver e adesso dovrebbe vedermi la scheda come una semplice VGA. Le domande sono due:
1) si è rotto lo schermo o possono essere collegati i due avvenimenti?
2) ho provato a reinstallare i driver (radeon 9000) ma mi dice che non è possibile e che prima va installata una normale VGA, cosa che in teoria dovrebbe essere avvenuta, cosa posso fare?
Grazie dell'aiuto

all'accensione di solito compare un logo, anche quello è scuro?

Ercos
18th May 2007, 16:42
Ma i driver che hai installato sono quelli nuovi di ati?
No perchè, ati non supporta più i radeon 9000 e 9200 quindi può essere quello, quindi potresti risolvere mettendo driver un po' più vecchi.

Azalinn
18th May 2007, 16:46
E' sempre buio il video, non si "accende" mai per quello temo non sia colpa dei driver.
Per i driver ho scaricato quelli dal sito relativi alla scheda e ho provato anche quelli del 2005, ma comunque mi da errore e mi dice che è impossibile intallarli e che prima devo impostare la scheda come semplice vga (cosa che a questo punto temo di non essere stato in grado di fare eppure mi ha rilevato la scheda e in automatico dovrebbe avermi impostato la vga base)

Thx dell'aiuto

Ercos
18th May 2007, 16:49
ma non è che hai toccato i settaggi della luminosità/contrasto?

mahoney
18th May 2007, 16:53
E' sempre buio il video, non si "accende" mai per quello temo non sia colpa dei driver.
Per i driver ho scaricato quelli dal sito relativi alla scheda e ho provato anche quelli del 2005, ma comunque mi da errore e mi dice che è impossibile intallarli e che prima devo impostare la scheda come semplice vga (cosa che a questo punto temo di non essere stato in grado di fare eppure mi ha rilevato la scheda e in automatico dovrebbe avermi impostato la vga base)

Thx dell'aiuto

Se è sempre buio anche all'accensione del video(bios-post), dove amalapena distingui i caratteri e/o la grafica, non è un problema di grafica(drivers), si è rovinato l'inverter del monitor, per risolvere devi sostituire l'inverter.

P.s. collegandolo ad un monitor VGA la luminosità è corretta?

Azalinn
18th May 2007, 17:20
I settaggi della luminosità e del contrasto sono corretti purtroppo.
Appena arrivo a casa provo a collegarlo allo schermo del pc per vedere cosa succede, non ho pensato a fare questa prova. Non so cosa sia un inverter, sapete più o meno il costo? (purtroppo è fuori dalla garanzia, ha 2,5 anni)

Ercos
18th May 2007, 17:22
penso che ti convenga comprare un monitor nuovo piuttosto che ripararlo :/

Azalinn
18th May 2007, 17:25
eh ma essendo del portatile mi tocca buttar via tutto :(

Ercos
18th May 2007, 17:28
eh ma essendo del portatile mi tocca buttar via tutto :(

ah già scusa mi ero scordato che era portatile :p.
Cmq nn saprei quanto possa venire a costare :/

Azalinn
18th May 2007, 17:34
Grazie comunque, vediam attaccato al video normale cosa succede

Solfami
18th May 2007, 17:55
Ovviamente sarà inutile dirtelo ma x scrupolo, non hai x caso premuto i tasti che alzano e abbassano la luminosià? Di solito si attivano con il tasto FN.

BlackCOSO
18th May 2007, 18:01
Grazie comunque, vediam attaccato al video normale cosa succede

Tesoruccio gli schermi LCD dei portatili costano un bel po' ...in alcuni casi non conviene neanche sotituirlo , ma cambiare proprio il portatile :cry:

Penso che se e ciucco puoi fare solo 2 cose...

Lo porti in asisstenza e ti fai fare un preventivo ( e vai solo di 100 euro di manodopera -.-)
Hai un amico fornitore che ti compra il pezzo ( sempre se conviene ) e te lo monta :/ ( o lo monti tu se sei capace..)

Per un motivo simile io ho dovuto buttare via il mio bel travelmate vecchiotto di 7 anni :cry:


Edito:Aggiungo...portalo in assistenza adesso che ci penso , non vuol dire che per forza tu debba cambiare tutto il video :D....magari e una cazzatina ..)

Azalinn
18th May 2007, 18:01
@ Solfami: No no ho provato sia ad alzare la luminosità attraverso i tasti (FN+Pag up) sia intervenendo dalle pannello delle opzioni, ma è veramente scuro, praticamente buio, nel senso che anche settando la luminosità al minimo (con FN+pag down) lo schermo rimane comunque leggibile mentre in questo caso l'unico modo per vedere qualcosa è restare nella stanza al buio e illuminare direttamente lo schermo con una pila elettrica

@black mi dai una pessima notizia :(
(non centra con il topic ma ieri riordinando il pc fisso ho trovato gli screen quando farmavamo insieme i mob di toa su lancelot... mi manca DAOC, sono in astinenza da PVP )

BlackCOSO
18th May 2007, 18:11
@black mi dai una pessima notizia :(
(non centra con il topic ma ieri riordinando il pc fisso ho trovato gli screen quando farmavamo insieme i mob di toa su lancelot... mi manca DAOC, sono in astinenza da PVP )

Aspe pero ' che se noi poi Tunnel mi cazzia :elfhat:...

magari e l'inverter lcd , dovrebbe costare sotto i 50 euro in negozio....tipo su alcuni ibm thinkpad ( quelli vecchi ) si sostituiva spesso e dava tipo i tuoi sintomi......, diversamente non e per tirarti giu di morale, ma portare in asisstenza un portatile NON in garanzia e sempre...." dispendioso " :elfhat:

( Mi ricordo anche io i tempi di lance :cry: )

Azalinn
18th May 2007, 18:13
Come posso fare per capire se è l'inverter? c'è qualche programma di diagnostica ? Altro problema è che è il pc della mia ragazza e quindi ho un pò paura ad aprirlo anche perchè di fissi me ne intendo un pochino (leggasi so assemblarli nulla di più) ma di portatili no :afraid:

BlackCOSO
18th May 2007, 18:27
Come posso fare per capire se è l'inverter? c'è qualche programma di diagnostica ? Altro problema è che è il pc della mia ragazza e quindi ho un pò paura ad aprirlo anche perchè di fissi me ne intendo un pochino (leggasi so assemblarli nulla di più) ma di portatili no :afraid:

Che sappia io non esistono tools...

I portatili da smontare sono un dito nel culo , armati di sana pazienza, e vai tranquillo senza troppa forza , purtroppo e tutto " plastica ".( di solito levi le viti e poi la plastica del video e' a incastro , bisognerebbe sapere dove mettere le mani..in base ai modelli e marca :/ )
Se smonti il monitor del portatile , nel senso che levi la parte forntale che copre i bordi dell'lcd alla base nella parte centrale c'e una schedina su cui si inzicca il cavetto che va all'lcd ,ecco quella schedina e l'inverter ....se lo schermo e scuro le probabilita che sia dovuto a lui sono molte...

mahoney
18th May 2007, 18:28
Come posso fare per capire se è l'inverter? c'è qualche programma di diagnostica ? Altro problema è che è il pc della mia ragazza e quindi ho un pò paura ad aprirlo anche perchè di fissi me ne intendo un pochino (leggasi so assemblarli nulla di più) ma di portatili no :afraid:

posta marca è modello del notebook, provalo su un VGA cosi escludi problemi di scheda video, a quel punto se anche da bios lo schermo e scuro è l'inverter.

Azalinn
18th May 2007, 18:33
posta marca è modello del notebook, provalo su un VGA cosi escludi problemi di scheda video, a quel punto se anche da bios lo schermo e scuro è l'inverter.

Appena arrivo a casa faccio tutto e posto ;)

Deimo
18th May 2007, 20:16
Da come la racconti è l' inverter il problema sarà trovarne uno simile da mettere dentro.