Log in

View Full Version : PES7 migliore su PS3?

HaWk
18th May 2007, 22:26
http://ps3.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id_orig=71237&id=71009&zona=ps3&num_foto=0&foto=1

Inoltre, PES7 verrà presentato ufficialmente il 23 giugno.

http://ps3.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=71237&zona=generali&foto=1&num_foto=0

Emma
18th May 2007, 22:33
e le rose ? si gioca con le rose del 2006 ? ma che stronzata è ?

Hador
18th May 2007, 22:35
18 giga per un gioco di calcio? di cosa scusa?

SharTeel
18th May 2007, 22:44
di textures ad altissima risoluzione che occupano un gigazilione di spazio l'una immagino :p

Devon
18th May 2007, 22:51
needo >.<

Kith
18th May 2007, 22:54
che sito di fanboi ridicolo.

ogni riga deve ricordare, blabla migliore di xbox360, blabla migliore di xbox360, blabla migliore di xbox360....

stigrancazzi è uscita 2 anni dopo, ci manca pure che era peggiore :sneer:

Devon
18th May 2007, 23:05
era anche meglio del tuo itagliano ineffettivamente, se ci pensavo capibbi che saprebbi dirlo meglio

Arthu
18th May 2007, 23:08
era anche meglio del tuo itagliano ineffettivamente, se ci pensavo capibbi che saprebbi dirlo meglio
Questo era un commento da rosik. :sneer:

Kith
18th May 2007, 23:17

o noess ti ho colpito nell'orgoglio fanboi, :cry:

e cmq la frase è corretta (dato che è una frase tronca, ovvero "ci manca pure che era peggiore ed eravamo a posto", gg ownd) così se non lo sai sallo :nod:

Devon
18th May 2007, 23:34
ma fanboi cosa rofl, impara a scriveere e basta, a me non fotte un cazzo della ps3vsx360, a differenza di te
la mia era una semplice battuta

bdmddc

SharTeel
19th May 2007, 00:02
PC >>>>>> all! (let the console vs pc war begin!)

ahzael
19th May 2007, 00:22
ma che cazzo di textures da 18 giga parlano, un gioco che non ha bisogno di modelli ha 18 giga di textures ? ma che stronzate dicono, ce un modello moltiplicato 22 vole con qualche variante uno dall altro, mo a meno che non hanno fatto 90 mila modelli diversi da mettere nello stadio........

Suppa
19th May 2007, 00:26
Video or it's bullshit!:nod::nod:

ahzael
19th May 2007, 00:27
Se pes ha bisogno di 18 giga di textures, vuol dire che pacman per la ps3, o qualunque altro gioco, pure resistance, ha bisogno almeno di 200 giga........

Slurpix
19th May 2007, 00:54
Si buya x Pc e gege.

Uraner Almasy
19th May 2007, 01:02
non è che i giochi HANNO BISOGNO di texture da 18GB,ma se ci sono è meglio :P

Axet
19th May 2007, 01:05
Se pes ha bisogno di 18 giga di textures, vuol dire che pacman per la ps3, o qualunque altro gioco, pure resistance, ha bisogno almeno di 200 giga........

Cazzo c'entra? Stadi, palloni, giocatori e dettaglio degli stessi, terreni di gioco.. se fai un lavoro sopraffino 18 giga li occupi tranquillo :O

ahzael
19th May 2007, 01:07
ma a te all universita' ti insegnano a fare i programmi buttandoci dentro i bitmap oppure ti hanno insegnato che per disegnare un quadrato bastano 4 angoli e un valore che indica il colorE?

Axet
19th May 2007, 01:09
ma a te all universita' ti insegnano a fare i programmi buttandoci dentro i bitmap oppure ti hanno insegnato che per disegnare un quadrato bastano 4 angoli e un valore che indica il colorE?

:rotfl:

Perchè tu programmi videogiochi e sai, nel dettaglio, come viene strutturato il motore grafico di un gioco e di quante / quali texture può utilizzare? No? E allora taci ^^

Perchè se hanno fatto davvero un gioco da 18gb, vuol dire semplicemente che quei 18gb erano necessari e che prima non lo facevano solo perchè i supporti non lo permettevano :)

Hador
19th May 2007, 01:23
Cazzo c'entra? Stadi, palloni, giocatori e dettaglio degli stessi, terreni di gioco.. se fai un lavoro sopraffino 18 giga li occupi tranquillo :O
cazzate, anche perchè la ps3 nn ha la ram video per gestirle. Attualmente un gioco da 18 giga è un gioco con 10 giga di filmati

BlackCOSO
19th May 2007, 01:29
cazzate, anche perchè la ps3 nn ha la ram video per gestirle. Attualmente un gioco da 18 giga è un gioco con 10 giga di filmati

beh ..ha il cell e un architettura particolare......le texture possono anche essere pre-caricate...

io aspetterei .....un po' ...prima di giudicare ingestibile il tutto...

Cmq sono molto curioso anche io , ..

Hador
19th May 2007, 01:36
beh ..ha il cell e un architettura particolare......le texture possono anche essere pre-caricate...

io aspetterei .....un po' ...prima di giudicare ingestibile il tutto...

Cmq sono molto curioso anche io , ..sarà, a me pare più probabile l'opzione filmati dell'opzione texure da 300 mega caricate non si sa come (e non si sa dove).
fermorestando che è un gioco di calcio, il texure pack a 2900xqualcosa di oblivion (grandi 4 volte tanto l'originale) è grande 50 mega e sostituisce tutte le texure dei terreni -_-
il che nn vuol dire che su ps3 nn sia più bello, magari per garantire un tot di filmati che volevano metterci dentro su dvd han risparmiato su altre cose

BlackCOSO
19th May 2007, 01:43
sarà, a me pare più probabile l'opzione filmati dell'opzione texure da 300 mega caricate non si sa come (e non si sa dove).

Infatti per ora tendo a pensarla come te....

Leggendo i dati tecnici , la play3 risulterebbe insoddisfacente , sopratutto se guardi le memorie e le paragoni a quelle della 360 ...eppure i giochi che ho visto non sono niente male ..., usano un qualche sistema del cazzo di compressione sulle texture ..boh..

ahzael
19th May 2007, 01:51
:rotfl:
Perchè tu programmi videogiochi e sai, nel dettaglio, come viene strutturato il motore grafico di un gioco e di quante / quali texture può utilizzare? No? E allora taci ^^
Perchè se hanno fatto davvero un gioco da 18gb, vuol dire semplicemente che quei 18gb erano necessari e che prima non lo facevano solo perchè i supporti non lo permettevano :)
Strano, eppure dovresti sapere quanta memoria ha la PS3 e dovresti una base minima che ce una relazione abbastanza vicina tra texture e memoria........
Tralasciando il fatto che cmq sara' sicuramente una cazzata, perche' non ha senso fare un gioco che sara' multipiattaforma che richiede 18 giga, castrerebbe 3 sistemi su 4............mi pare abbastanza improbabile che decidano di darsi questa martellata sulle palle per dare piu spazio alla console con il piu piccolo bacino di utenti al giorno d oggi, e vedo abbastanza inprobabile che la ps3 riesca a risollevare le vendite da qui all uscite di PES :)...........................

Bo probabilmente non saro un grande programmatore di videogiochi, ma il mio mesetto di apprentiship alla THQ (cosa che avevo raccomandato al resto del forum di fare qualche mese fa' vista la fame (ancora attuale) di programmatori e sviluppatori in THQ) me lo son fatto.........

Hador
19th May 2007, 01:54
l'hw è superiore, non c'è dubbio, ma 10 giga di texure non le reggono manco il pg di shagaz, me pare improbabile che le regga la ps3.
I giochi per console poi in genere si prestano ad avere ottima grafica per la meccanica di quest'ultimi (prendi Lost Planet, un sacco di effetti un sacco di luci ma lo giochi sui binari, 0 libertà con scenari ristretti, niente grandi caricamenti, niente fisiche strane, niente interazione, concentri tutto l'hw sulle lucine e la tempesta di neve, o un gioco di macchine uguale), ma da qui a parlare di giochi da 20 giga bha, ci fai del fotorealismo con 20 giga di roba

Galandil
19th May 2007, 01:56
usano un qualche sistema del cazzo di compressione sulle texture ..boh..

Ok, puoi anche sfruttare parte della forza bruta del Cell per algoritmi di decompressione in real-time, ma via, c'è un limite minimo che non è superabile in compressione, non è che da una long-word tiri fuori 10 mega di una texture. :D

Hador
19th May 2007, 01:57
Perchè se hanno fatto davvero un gioco da 18gb, vuol dire semplicemente che quei 18gb erano necessari e che prima non lo facevano solo perchè i supporti non lo permettevano :)senza contare che un gioco per pc di spazio ne ha quanto cazzo ne vuole, nulla ti vieta di fare un gioco di 4-5 dvd (come prima si faceva con i cd, per prenderne uno a caso daoc catacomb è su 4 cd), tanto poi lo leggi da disco, il supporto sicuramente da questo punto di vista non è sta gran svolta.

SharTeel
19th May 2007, 02:27
per prendere un'altro gioco a caso c'era tipo phantasmagoria (1 o 2? boh cmq il nome era quello) che erano 7-9 cd tanti secoli fa quando tipo i dvd non esistevano :sneer:

Suppa
19th May 2007, 02:31
il supporto sicuramente da questo punto di vista non è sta gran svolta.

E perchè no? Swappare è odioso.. perchè devo avere 4 dvd sparsi quando posso far stare tutto dentro uno (br o HDVD che sia)?

Per quanto riguarda la notizia.. beh spaziogames è un po' il Tom's Hardware dei vg... quindi.. prendete sempre tutto con le pinze quello che scrivono.. almeno finchè appare solo lì.

Filmati? No sense... semmai FOOOORSE aumenteranno il numero di stadi (che son sempre stati pochi) e finalmente li renderanno molto diversi...
ma anche qua.. 18gb son troppi looooooool manco FFXIII arriverà a tale cifra.

Hador
19th May 2007, 02:34
E perchè no? Swappare è odioso.. perchè devo avere 4 dvd sparsi quando posso far stare tutto dentro uno (br o HDVD che sia)?da questo punto di vista, cioè da quello della grafica. E' un discorso che può, al massimo, avere senso per le console - ma su un pc puoi farmi un gioco su 10 dvd, li isntallo e gg, risolto qualsiasi problema di spazio eccetera.
I giochi hanno delle dimensioni simili per questioni HW non di supporto, se non fanno texure di 300 mega l'una è perchè nn c'è scheda che le riesca a gestire

antonybridge
19th May 2007, 02:56
state parlando male dell'unico gioco di calcio giocabile che esista. e lo criticate ???
pes per la play è la legenda.

qnd nn so' ke fare pes mi occupa tempo, qnd stai con amici pes è unico

qnd uscira' pes per ps3 la mia vita' finira'. gia' nn vedo l'ora

Emma
19th May 2007, 09:40
state parlando male dell'unico gioco di calcio giocabile che esista. e lo criticate ???
pes per la play è la legenda.
qnd nn so' ke fare pes mi occupa tempo, qnd stai con amici pes è unico
qnd uscira' pes per ps3 la mia vita' finira'. gia' nn vedo l'ora

si ma invece di migliorare il gameplay (praticamente ora pes è : c.ronaldo sulla fascia corri corri corri passaggino in mezzo = iwin) oppure migliorare le opzioni del gioco ( master league e cagate varie: fanno veramente schifo da quanto so inutili in pes 6) oppure migliorare l'online che è ingocabile per via del lag ..
mi vanno a mettere millemila textures.. come se a me fregasse qualcosa di vedere il sopracciglio dell'occhio destro di messi
e inoltre mi lasciano le rose e le divise del 2006 ( e per l'online non ci sono cazzi di aggiornarle )

mah :gha:

Arthu
19th May 2007, 09:46
18 giga , hanno senso solo se ogni giocatore è fatto a mano.

Darkwarrior
19th May 2007, 10:13
Sono rumors fuori da un pò e guardacaso lanciati da una rivista di parte.
Io nn me ne intendo ma se un gioco come Oblivion necessita la metà circa della memoria...

Axet
19th May 2007, 11:30

E allora? Ci sono tecnologie di streaming ideate apposta, come quella utilizzata da gears of war e quella che utilizzerà, ad esempio, ratchet & clank su ps3 :)

edit:
non ricordo come funziona sta tecnologia, dovrei cercarmelo ma sto uscendo per andare al lavoro.. cmq lo diceva il tipo della insomniac che un gioco come resistance non la utilizza mentre gears of war.

Ah, hador, a parte la presentazione i filmati in pes non esistono :O

Infatti per ora tendo a pensarla come te....
Leggendo i dati tecnici , la play3 risulterebbe insoddisfacente , sopratutto se guardi le memorie e le paragoni a quelle della 360 ...eppure i giochi che ho visto non sono niente male ..., usano un qualche sistema del cazzo di compressione sulle texture ..boh..

Black, per favore.. evita :sneer:

Poi cmq chiaro che sono rumors, magari sarà 8 giga, chi lo sa? Ma i giochi da 20gb in BR state tranquilli che stanno arrivando ^^

riedit:
son andato a cercarm il pezzo sullo streaming di texture di cui parlavo:

Granted, some really great Xbox 360 games have squeezed onto a DVD9. Gears of War is a beautiful game and shows off the highest resolution textures of anything yet released, partly because of the Unreal Engine’s ability to stream textures. This means that you can have much higher resolution textures than you could normally fit in your 512 MB of RAM. It also means that you’re going to chew up more disc space for each level. With streamed textures, streamed geometry and streamed audio, even with compression, you can quickly approach 1 GB of data per level. That inherently limits you to a maximum of about 7 levels, and that’s without multiplayer levels or mpeg cutscenes.

Sometimes people ask us, “If Resistance takes 14 gigabytes, why doesn’t it look better than Gears?” Well, for one, Resistance didn’t support texture streaming, so we had to make choices about where we spent our high-res textures. Resistance also had 30 single-player chapters, six multiplayer maps, uncompressed audio streaming, and high-definition mpegs. That all added up to a lot of space on the disc. Starting with Ratchet and Clank Future: Tools of Destruction we are supporting texture streaming, which will make the worlds look even better, and will also consume even more space on disc.

There’s no question that you can always cut more levels, compress the audio more, compress the textures more, down-res the mpeg movies, and eventually get any game to fit on a DVD. But you paid for a high-def experience, right? You want the highest resolution, best audio, most cinematic experience a developer can offer, right? That’s why Blu-Ray is important for games, and why it will become more important each year of this hardware cycle.

Qui si parla di 1gb per livello.. signore e signori, direi che un bell'OWNED ci sta tutto :sneer:

Hador
19th May 2007, 11:53
E allora? Ci sono tecnologie di streaming ideate apposta, come quella utilizzata da gears of war e quella che utilizzerà, ad esempio, ratchet & clank su ps3 :)

edit:
non ricordo come funziona sta tecnologia, dovrei cercarmelo ma sto uscendo per andare al lavoro.. cmq lo diceva il tipo della insomniac che un gioco come resistance non la utilizza mentre gears of war.

Ah, hador, a parte la presentazione i filmati in pes non esistono :O

Black, per favore.. evita :sneer:

Poi cmq chiaro che sono rumors, magari sarà 8 giga, chi lo sa? Ma i giochi da 20gb in BR state tranquilli che stanno arrivando ^^si, 20 giga di filmati. Lo streaming delle texure altro non fa che caricare al momento solo le texure necessarie permettendo l'aumento della qualità di quest'ultime - ma resta che 10-15 giga di texure sono ingestibili dall'HW della ps3 (ma anche dei computer, ti servirebbero 2 gtx in sli tipo), fermorestando che è una tecnologia che avvantaggia i titoli con molte texure, se io devo caricare tutte le texure all'inizio allora devono essere più compatte, se io le carico man mano allora posso essere più grandi, in un gioco di calcio mi spieghi quali texure ed effetti incredibili tu puoi gestire? l'erba del campo? :confused:
pensala come vuoi axet ma non sta ne in cielo ne in terra

Evildark
19th May 2007, 11:55
in un gioco di calcio mi spieghi quali texure ed effetti incredibili tu puoi gestire? l'erba del campo? :confused:

vuoi mettere la faccia butterata di cassano, piuttosto che i capelli ingellati di cristiano ronaldo? :sneer::sneer: zilioni di texture!

Hador
19th May 2007, 12:32
ah ovviamente 1 giga di texure per livello perchè non sono compresse (dovendo essere caricate via streaming non passando quindi dal processore) - al che si affacciano delle belle prospettive su pc, ora come ora il trucco è non le comprimo un gran che, le faccio di qualità e le faccio caricare man mano in modo che se prima dovevo caricare che so 50 texure in 512 mega di ram mo ne carico 10 per volta e posso farle molto più grosse, da questo punto di vista tra 360 vs ps3 la seconda è avvantaggiata dal fatto che ha 24 giga di spazio (24 sono troppi, fai una decina cmq), tutto questo però se lo portiamo su pc dove hai più ram, più potenza di calcolo e spazio infinito su disco gg, iniziamo a sbavare per unreal 3.
Carina anche la contrapposizione tra le tecnologie, la epic che punta sullo streaming e la ID sul megatexure per i terreni per quake wars, cioè con una mappa di gioco molto grande una texure unica per tutto il terreno che viene precaricata solo una volta.

Evildark
19th May 2007, 12:39
ah ovviamente 1 giga di texure per livello perchè non sono compresse (dovendo essere caricate via streaming non passando quindi dal processore) - al che si affacciano delle belle prospettive su pc, ora come ora il trucco è non le comprimo un gran che, le faccio di qualità e le faccio caricare man mano in modo che se prima dovevo caricare che so 50 texure in 512 mega di ram mo ne carico 10 per volta e posso farle molto più grosse, da questo punto di vista tra 360 vs ps3 la seconda è avvantaggiata dal fatto che ha 24 giga di spazio (24 sono troppi, fai una decina cmq), tutto questo però se lo portiamo su pc dove hai più ram, più potenza di calcolo e spazio infinito su disco gg, iniziamo a sbavare per unreal 3.
Carina anche la contrapposizione tra le tecnologie, la epic che punta sullo streaming e la ID sul megatexure per i terreni per quake wars, cioè con una mappa di gioco molto grande una texure unica per tutto il terreno che viene precaricata solo una volta.

una texture unica per tutta la mappa? e quanto cacchio ci metterebbe per il caricamento iniziale? pz...:shocked:

Slurpix
19th May 2007, 13:42
si ma invece di migliorare il gameplay (praticamente ora pes è : c.ronaldo sulla fascia corri corri corri passaggino in mezzo = iwin) oppure migliorare le opzioni del gioco ( master league e cagate varie: fanno veramente schifo da quanto so inutili in pes 6) oppure migliorare l'online che è ingocabile per via del lag ..
mi vanno a mettere millemila textures.. come se a me fregasse qualcosa di vedere il sopracciglio dell'occhio destro di messi
e inoltre mi lasciano le rose e le divise del 2006 ( e per l'online non ci sono cazzi di aggiornarle )

iu uon. :nod::nod:

Axet
19th May 2007, 18:31
si, 20 giga di filmati. Lo streaming delle texure altro non fa che caricare al momento solo le texure necessarie permettendo l'aumento della qualità di quest'ultime - ma resta che 10-15 giga di texure sono ingestibili dall'HW della ps3 (ma anche dei computer, ti servirebbero 2 gtx in sli tipo), fermorestando che è una tecnologia che avvantaggia i titoli con molte texure, se io devo caricare tutte le texure all'inizio allora devono essere più compatte, se io le carico man mano allora posso essere più grandi, in un gioco di calcio mi spieghi quali texure ed effetti incredibili tu puoi gestire? l'erba del campo? :confused:

Non sta nè in cielo nè in terra e intanto ti ho linkato qualcosa che afferma tutto il contrario :p

Già il solo resistance son 14gb.. :O

HaWk
19th May 2007, 19:12

ti sbagli

che il gioco venga presentato tra 1 mese non significa che le rose non saranno aggiornate per l'uscita.. :rain:

Zaider
19th May 2007, 19:13
Boh spero che sia bello, per ora la ps3 mi ha abbastanza deluso, l'avevo comprata per giocare e mi son ritrovato Motorstorm che mi ha rotto le palle dopo una 20ina di ore di play e resistance che non m'è piaciuto affatto (lo proverei in multi, ma porcozio la ps3 non mi vede la mia wi-fi)
A conti fatti ora uso la ps3 per giocare a GoW2 a 720p (totale quel gioco :drool:)

Axet
19th May 2007, 19:18
Si vabbè zaider si sapeva che non c'erano i giochi eh :D
Cmq resistance se non lo giochi online perdi la parte infinitamente più divertente :O:O

Kith
19th May 2007, 19:21
18 giga e sticazzi?

flight simulator occupa di più ed è gia quasi vecchio :sneer:

e notare che per giocarci degnamente servono almeno 1,5 GB di ram, sono curioso di vedere come la ps3 gestisce texture così grosse (ammesso che si tratti di quelle e non di 10gb di video, come qualcuno ha fatto notare :D ) con 512mb di ram :sneer:

Hador
19th May 2007, 19:38
Non sta nè in cielo nè in terra e intanto ti ho linkato qualcosa che afferma tutto il contrario :p
Già il solo resistance son 14gb.. :Osi ci si chiede infatti 14 giga di cosa, dato che ha uan grafica inferiore a gow e non utilizzando lo streaming di texure quindi ha quest'ultime di dimensione inferiore. e Gow su quanti giga sta? 8? 4?
Secondo me ci stanno marciando sul fatto dello spazio su blue ray, riducendo le compressioni e guadagnandoci in tempi di caricamento vari.
Il resto sono filmati musica e minchiate, anche perchè ricorda che tutti sti giochi vanno solo a 720p (1280x720), un gioco per pc che arriva minimo fino a 1600x1200 quanti giga dovrebbe occupare? 100?

Zaider
19th May 2007, 19:45
Si vabbè zaider si sapeva che non c'erano i giochi eh :D
Cmq resistance se non lo giochi online perdi la parte infinitamente più divertente :O:O

Avevo riposto molte speranze in motorstorm e resistance

Axet
19th May 2007, 19:59
18 giga e sticazzi?

flight simulator occupa di più ed è gia quasi vecchio :sneer:

e notare che per giocarci degnamente servono almeno 1,5 GB di ram, sono curioso di vedere come la ps3 gestisce texture così grosse (ammesso che si tratti di quelle e non di 10gb di video, come qualcuno ha fatto notare :D ) con 512mb di ram :sneer:

10gb di video in un gioco di calcio? Smettetela con il crack pls :sneer:

Resistance occupa 14gb e non ha filmati se non quelli realizzati con la grafica del gioco.

Cmq ti è già stato spiegato, texture streaming e risolvi il problema. Senza contare che la quantità di ram sulla console non è uguale alla quantità di ram su un pc, visto che sul pc ci gira in background molta altra roba ^^

si ci si chiede infatti 14 giga di cosa, dato che ha uan grafica inferiore a gow e non utilizzando lo streaming di texure quindi ha quest'ultime di dimensione inferiore. e Gow su quanti giga sta? 8? 4?
Secondo me ci stanno marciando sul fatto dello spazio su blue ray, riducendo le compressioni e guadagnandoci in tempi di caricamento vari.
Il resto sono filmati musica e minchiate, anche perchè ricorda che tutti sti giochi vanno solo a 720p (1280x720), un gioco per pc che arriva minimo fino a 1600x1200 quanti giga dovrebbe occupare? 100?

Non ci sono i filmati in resistance, solo roba in game.

GoW occupa 7/8 giga ma quanti livelli ha? Quante mappe multiplayer ha? :rolleyes:

Resistance son 31 livelli se non ricordo male, tutti diversi, più un botto di mappe mp :rolleyes:

Hador
20th May 2007, 19:52
10gb di video in un gioco di calcio? Smettetela con il crack pls :sneer:
Resistance occupa 14gb e non ha filmati se non quelli realizzati con la grafica del gioco.hai detto tu, un sacco di mappe e livelli, un sacco di minchiate. Resistance ha una grafica di poco migliore a quanto visto in prey o hl2 che occupano 2 giga e girano a 1600x1200. Opzione due è programmato col culo / il cell non è così potente da gestire grandi algoritmi di decompressione.
Cmq ti è già stato spiegato, texture streaming e risolvi il problema. Senza contare che la quantità di ram sulla console non è uguale alla quantità di ram su un pc, visto che sul pc ci gira in background molta altra roba ^^
eh ci gira un sacco di roba in background sulla ram della mia scheda video, giàgià, ma sai di cosa stiamo parlando?
Texure streaming carica "pezzo per pezzo" le texure necessarie in un livello, caricandole nella ram DELLA SCHEDA VIDEO (hai presente quei numeretti dopo i modelli della scheda grafica? tipo 8800 gts 320 o 8800 gts 640, indovina, sono la ram della scheda video!), permettendo di utilizzare texure di dimensioni maggiori, dato che queste vengono tenute in memoria nella ram DELLA SCHEDA VIDEO e gestite dalla GPU (tra l'altro sbaglio o la ps3 ha 256 + 256 e non 512 dedicati?), ricordo inoltre che la dimensione delle texure è in rapporto anche alla risoluzione con la quale funziona il gioco, se al massimo vai a 1280x720 nn avrai sti giga di texure (e riesci ad avere un ottimo framerate, su un PC medio potente -con scheda dx9- a 1280x1024 tutti i giochi programmati decentemente girano a 60fps medi)
Non ci sono i filmati in resistance, solo roba in game.
GoW occupa 7/8 giga ma quanti livelli ha? Quante mappe multiplayer ha? :rolleyes:
Resistance son 31 livelli se non ricordo male, tutti diversi, più un botto di mappe mp :rolleyes:il fatto che tutti i muri abbiano una texure diversa non rende un gioco più bello di altri, in hl2 i muri sono sempre uguali ma essendo muri sai com'è. Cmq sarei curioso di sapere cosa ci han messo per riempire 14 giga, imo ripeto non usano algoritmi di compressione soliti tanto han spazio

Hador
20th May 2007, 20:04
ah senza contare che se anche avessi avuto mille processi in background e se anche la ram contasse qualcosa in merito con xp ho 300 mega di ram occupata su 2 giga, cmq avrei libera più del triplo della ram di una console -_-

Slurpix
20th May 2007, 20:56
Cmq ieri ho provatoh pes6 sulla 360.

E' diverso da quello x pc/ps2, non parlo di graficah, ma di giocabilitah. :nod:

Meglio x pc.

Marphil
20th May 2007, 21:02
Vabbè ma alla fine è una risorsa in + l'avere + spazio mica un handicap. Si concentreranno meglio su altre cose rispetto agli algoritmi di compressione che vi devo di.

Hador
20th May 2007, 23:15
Vabbè ma alla fine è una risorsa in + l'avere + spazio mica un handicap. Si concentreranno meglio su altre cose rispetto agli algoritmi di compressione che vi devo di.è chiaro che avere uno spazio di 24 giga rispetto a 4 è un vantaggi (console parlando), ma dire i giochi per ps3 sono più belli perchè hanno 24 giga di texure è una minchiata totale, anche perchè, ripeto, l'avere uno spazio non limitato è da sempre caratteristica del pc, ma non grazie a questo i giochi per pc sono migliori, graficamente, di quelli per console (cioè sono migliori, ma grazie ad altre cose :nod: )

Axet
21st May 2007, 00:38
La ps3 ha 512mb di ram divisi tra 256 di sistema e 256 video, però puoi usare la ram di sistema come memoria video incrementando di fatto la memoria video stessa.

Btw hador pensa.. se gears of war son 8gb, come fanno a fare un gioco graficamente migliore senza ricorrere a spazio aggiuntivo? Cosa fanno, tolgono altri livelli così spendi 70 euro per un gioco di 4 livelli? :sneer:

Btw giochi per pc graficamente migliori di quelli per console, a parte crysis ma non è ancora uscito e cmq necessità di un pc da 2.5k euro :sneer:, non ne ho visti per ora.. in futuro avverrà certamente il sorpasso, ma per ora non è così :O

Hador
21st May 2007, 00:53
La ps3 ha 512mb di ram divisi tra 256 di sistema e 256 video, però puoi usare la ram di sistema come memoria video incrementando di fatto la memoria video stessa.

Btw hador pensa.. se gears of war son 8gb, come fanno a fare un gioco graficamente migliore senza ricorrere a spazio aggiuntivo? Cosa fanno, tolgono altri livelli così spendi 70 euro per un gioco di 4 livelli? :sneer:

Btw giochi per pc graficamente migliori di quelli per console, a parte crysis ma non è ancora uscito e cmq necessità di un pc da 2.5k euro :sneer:, non ne ho visti per ora.. in futuro avverrà certamente il sorpasso, ma per ora non è così :Oforse ti sfugge una cosa proton, un motore non è più potente e bello in relazione a quanto sono grandi le texures, non pensi sarebbe un po' troppo facile? Hai più volte dimostrato che non sai di cosa stai parlando, e piantala dai prima di rischiare di tirare un'altra minchiata tipo quella sulla ram
Nn ne hai visti? non ti ricordi il discorsetto su oblivion?
un buon motore non è quello che mette in campo 3 effettini di neve e blur a nastro e mappe di 5 cm e soprattutto van confrontati videogiochi di generi uguali, ora qua viene difficile dato che la ps3 ha 2 giochi, un fps e uno di macchine, il primo non è certo sto miracolo di grafica e il secondo idem con patate.
Ma se ti offendi se ti tocco la ps3 puoi anche vederti le differenze tra need for speed carbon x360 e pc...

Axet
21st May 2007, 00:59
La cazzata sulla ram? sei tu che hai travisato le mie parole e hai tirato in ballo la ram video, era scontato che si parlasse di ram di sistema in quanto io avevo quotato un reply di kith dove si parla di 1.5gb.

Ma chiaro, le vpu hanno 1.5gb di ram, no? :point:
Non alzare la cresta dopo aver cagato fuori dal vasino, non è il caso :D

Ovvio cmq che non sono SOLO le texture a definire la bontà della grafica, però mi vuoi dire che avere texture N volte migliori non aiuta? No, ma va :point:

Per quanto riguarda le mappe da 5cm, non è certo un problema della ps3 quanto invece un problema della x360.. per capirci, le mappe di resistance sono molto molto grandi e le piste di motorstorm IMMENSE.

Poi certo nessuno dei due è un miracolo di grafica, ma per essere i primi due giochi seri non mi pare affatto male.

Aspettando lair e heavenly sword :drool:

edit:
riguardo al discorso dei 720p, prossimamente gireranno TUTTI 1080p.. e già qui si sale :)
Cmq guarda, la demo di GT HD (che null'altro è che il motore grafico di GT 4 con l'aggiunta di texture a 1080p) è praticamente 1gb.ù

Con 10 macchine e una pista.
Secondo te con 50 piste e 800 macchine a quanto si riesce ad arrivare? :sneer:

Nota bene che già la grafica di GT HD è grandiosa, e quella di GT 5 sarà ancora migliore.

Hador
21st May 2007, 01:11
Infatti anche kith si è confuso e tu lo hai seguito a ruota, l'errore lo avete fatto in due, hai letto il suo reply senza senso (che nn ho letto altrimenti avrei tirato in mezzo pure lui) e gg è uscita la minchiata. Ah btw from tech site epic e sito di GOW.
2048x2048, robe mai viste è, con più spazio (al massimo) ne aggiungi un numero più elevato se non fosse che il tutto diventa più pesante, sempre ricordandosi che xbox ha 512mega e ps3 no, quindi nn si sa quante e a che risoluzione riuscirà a gestirle.

Normal Maps & Texture maps
We are authoring most character and world normal maps and texture maps at 2048x2048 resolution. We feel this is a good target for games running on mid-range PC's in the 2006 timeframe. Next-generation consoles may require reducing texture resolution by 2X, and low-end PC's up to 4X, depending on texture count and scene complexity.
-------------------
Gamers love Marcus Fenix. If you had to describe Marcus to someone who knows nothing about Gears of War, what would you tell them about Marcus?

GearPawn_Marcus is 162 Unreal units tall, has a 50 unit wide collision cylinder, requires 96 units of vertical space to be considered “in cover”, has a default health value as well as movement rate of 300, has 50 bones, 2048x2048 texture resolution, and 12,570 polygons. That’s pretty much how I see Marcus.

Axet
21st May 2007, 01:36
La x360 ha 512mb di ram TRA quella video e quella di sistema, non ha 512mb video dedicati.

La ps3 li ha divisi tra 256mb di sistema e 256mb video. Però è possibile decidere di destinare più spazio alla memoria video o viceversa a quella di sistema, quindi differenze con la x360 da sto punto di vista non ce ne sono ^^

Hador
21st May 2007, 11:54
ah pensavo li avesse dedicati, ma quindi scusate, voi riuscite a giocare a 1080p con tutti i giochi o non avete tv che lo supporta/semplicemente upscala il segnale/c'è un calo mostruoso di fps?

Darkwarrior
21st May 2007, 12:05
Ma soprattutto mi chiedo Konami dopo le stronzate di PES 6 ha intenzione di scontentare di nuovo altri (potenziali) 11 milioni di giocatori?
Non capisco che senso avrebbe una scelta di questo tipo...:scratch:

Axet
21st May 2007, 12:51
ah pensavo li avesse dedicati, ma quindi scusate, voi riuscite a giocare a 1080p con tutti i giochi o non avete tv che lo supporta/semplicemente upscala il segnale/c'è un calo mostruoso di fps?

Non ho capito che vuoi dire :rain:

Ma soprattutto mi chiedo Konami dopo le stronzate di PES 6 ha intenzione di scontentare di nuovo altri (potenziali) 11 milioni di giocatori?
Non capisco che senso avrebbe una scelta di questo tipo...:scratch:

Perchè scontentare?
Lo fanno cmq il gioco per x360 e cmq son solo voci non confermate.

In caso queste voci si rivelassero essere vere, cosa avrebbero da lamentarsi i possessori di x360 se il gioco fosse meglio a livello grafico su una console più potente? :O

Hador
21st May 2007, 13:22
In caso queste voci si rivelassero essere vere, cosa avrebbero da lamentarsi i possessori di x360 se il gioco fosse meglio a livello grafico su una console più potente? :Oi famosi 720p o 1080p altro non sono che risoluzioni, 1280x720 e 1920×1080, ad alte risoluzioni c'è un calo mostruoso di fps, inoltre la ram video è fondamentale per gestire risoluzioni più alte, le 8800 gts da 320 e 640 mega si comportano praticamente allo stesso modo su risoluzioni fino alla 1280x1024, già a 1600x1200 la 640 invece ha un vantaggio netto.
Quel che mi chiedo è a che risoluzione girino i giochi per console, con 512 di ram dei quali solo 256 dedicati mi pare strano che riesca a far girare un gioco a 1920x1080 con texture ad alta definizione, in ogni caso tra i 720p e i 1080p si noterebbero cambiamenti (se ti va a 60fps a 720 non ti va di certo a 60 anche nella 1080).
Quindi, non lo so, cosa vuol dire far girare un gioco a 720p o 1080p? come sul pc il motore cambia risoluzione o semplicemente viene tutto upscalato, allargato come un dvd, per starci in un televisore? nel primo caso giocando a 720p si notano differenze in fluidità rispetto a 1080?

fermorestado che un gioco multipiattaforma è strano che venga riscritto il motore per ogni piattaforma, sto gioco dovrà uscire per xbox pc e forse wii, imo sarà na roba piuttosto leggera

Axet
21st May 2007, 13:34
Sinceramente ignoro se lo upscali in qualche maniera, anche se non credo.. secondo me il segnale esce dalla ps3 a 1080p ma viene visualizzato dalla tele a 720p (se hai un hd-ready) ^^

Cmq ovviamente non ci sono differenze di fluidità tra i 720p e i 1080p, non è mica un pc lol.

Per quanto riguarda la ram, non sono solo 256mb e te l'ho già detto dozillioni di volte ^^
Cmq, ancora una volta, ti devo ribadire il concetto del texture streaming..

Tanto per capirci, GT HD gira a 1080p e 60fps, così come dicono sarà il prossimo GT 5 :)

BlackCOSO
21st May 2007, 13:36
i famosi 720p o 1080p altro non sono che risoluzioni, 1280x720 e 1920×1080, ad alte risoluzioni c'è un calo mostruoso di fps, inoltre la ram video è fondamentale per gestire risoluzioni più alte, le 8800 gts da 320 e 640 mega si comportano praticamente allo stesso modo su risoluzioni fino alla 1280x1024, già a 1600x1200 la 640 invece ha un vantaggio netto.
Quel che mi chiedo è a che risoluzione girino i giochi per console, con 512 di ram dei quali solo 256 dedicati mi pare strano che riesca a far girare un gioco a 1920x1080 con texture ad alta definizione, in ogni caso tra i 720p e i 1080p si noterebbero cambiamenti (se ti va a 60fps a 720 non ti va di certo a 60 anche nella 1080).
Quindi, non lo so, cosa vuol dire far girare un gioco a 720p o 1080p? come sul pc il motore cambia risoluzione o semplicemente viene tutto upscalato, allargato come un dvd, per starci in un televisore? nel primo caso giocando a 720p si notano differenze in fluidità rispetto a 1080?
fermorestado che un gioco multipiattaforma è strano che venga riscritto il motore per ogni piattaforma, sto gioco dovrà uscire per xbox pc e forse wii, imo sarà na roba piuttosto leggera

Per la 360 la risoluzione nativa dei giochi e 1280x720 ....., le altre risoluzioni vengono upscalate .....non penso si notino differenze di frame , ora io ne capisco poco , ma da 720 a 1080p ( non so la differenza tra P e I ) , quest'ultima si vede meglio e non noto cali di frame:look:

Non c'e qualche esperto tipo marphil o Gala che puo spiegarlo ?

Darkwarrior
21st May 2007, 13:37
Perchè scontentare?
In caso queste voci si rivelassero essere vere, cosa avrebbero da lamentarsi i possessori di x360 se il gioco fosse meglio a livello grafico su una console più potente? :O

Hai ragione anche tu, però dopo la versione del cazzo (a livello di pochezza di opzioni disponibili rispetto a pc e play2) che han fatto del 6 per la 360, è necessario che prestino particolare attenzione anche allo sviluppo del gioco per Microsoft, dato anche che han venduto piuttosto bene in europa e che ci hanno delusi.
E comunque, ora la playstation 3 sarebbe piu potente perchè usa un supporto piu capiente? :rolleyes:

Axet
21st May 2007, 13:38
Hai una TV full hd? Perchè solo una tv full hd ti permette di andare a 1080p, altrimenti raggiungi massimo i 1080i :)

Btw quindi il supporto della x360 per i 1080p è solo un fatto di upscaling? Non è che gira nativo a 1920x1080? Beeeeeello :sneer:

Hai ragione anche tu, però dopo la versione del cazzo (a livello di pochezza di opzioni disponibili rispetto a pc e play2) che han fatto del 6 per la 360, è necessario che prestino particolare attenzione anche allo sviluppo del gioco per Microsoft, dato anche che han venduto piuttosto bene in europa e che ci hanno delusi.
E comunque, ora la playstation 3 sarebbe piu potente perchè usa un supporto piu capiente? :rolleyes:

Hm, no.

E' più potente perchè ha una cpu 2 volte più performante, perchè ha un hard-disk su tutte le versioni possibili di console (il che permette agli sviluppatori di usarlo per incrementare le performance dei giochi, mentre su x360 questo non è possibile perchè la versione base l'hdd non ce l'ha :sneer:), etc etc etc

Insomma, per una lunga serie di motivi :)

Poi è la solita storia, son dati triti e ritriti.. io non aspetto altro che FF XIII e compagnia bella per vedere cosa diranno gli xboxxari convinti che la 360 sia performante quanto la ps3 :sneer:

Hador
21st May 2007, 13:45
Sinceramente ignoro se lo upscali in qualche maniera, anche se non credo.. secondo me il segnale esce dalla ps3 a 1080p ma viene visualizzato dalla tele a 720p (se hai un hd-ready) ^^

Cmq ovviamente non ci sono differenze di fluidità tra i 720p e i 1080p, non è mica un pc lol.

720 e 1080 sono due risoluzioni, se cambia la risoluzione cambiano le prestazioni, i motori grafici non funzionano tramite magia axet. Inoltre è la playstation che supporta i 1080p di output (come una scheda video i 25xx) ma non i giochi, resistance in primis arriva solo fino ai 720 infatti, se lo vuoi far girare a 1080 (sempre che tu possa) viene upscalato (come i giochi ps2, gow2 tipo, semplicemente ingrandisce la finestra)[QUOTE]Per quanto riguarda la ram, non sono solo 256mb e te l'ho già detto dozillioni di volte ^^
Cmq, ancora una volta, ti devo ribadire il concetto del texture streaming..
Tanto per capirci, GT HD gira a 1080p e 60fps, così come dicono sarà il prossimo GT 5 :)tu ancora nn hai capito cosa voglia dire texture streaming secondo me... e solo 256 dedicati, perchè ha solo 256 dedicati (+ 256 condivisi che serviranno anche a qualcosaltro)
non ho trovato link sulla risoluzione di GT HD, devo uscire, continuo dopo

no black se upscali è ovvio che nn c'è calo di fps, io non ho capito se le risoluzioni sono semplicemente upscaling e downscaling o cambi la risoluzione del gioco, resistance è 720p, se lo gioco a 1080p lo upscalo, non cambio la risoluzione.
A sto punto quindi dipende di gioco in gioco

Darkwarrior
21st May 2007, 13:47
Hm, no.

E' più potente perchè ha una cpu 2 volte più performante, perchè ha un hard-disk su tutte le versioni possibili di console (il che permette agli sviluppatori di usarlo per incrementare le performance dei giochi, mentre su x360 questo non è possibile perchè la versione base l'hdd non ce l'ha :sneer:), etc etc etc

Insomma, per una lunga serie di motivi :)

Poi è la solita storia, son dati triti e ritriti.. io non aspetto altro che FF XIII e compagnia bella per vedere cosa diranno gli xboxxari convinti che la 360 sia performante quanto la ps3 :sneer:

Appunto è la solita storia ritrita e ritrita...potresti anche cambiare argomento ogni tanto, dopotutto qui nn si parla di cpu delle 2 console ;) Altrimenti dopo un pò ti assicuro che ci si annoia ;)

Marphil
21st May 2007, 13:51
i famosi 720p o 1080p altro non sono che risoluzioni, 1280x720 e 1920×1080, ad alte risoluzioni c'è un calo mostruoso di fps, inoltre la ram video è fondamentale per gestire risoluzioni più alte, le 8800 gts da 320 e 640 mega si comportano praticamente allo stesso modo su risoluzioni fino alla 1280x1024, già a 1600x1200 la 640 invece ha un vantaggio netto.

La risoluzione dei giochi per PS3 la decide la software house, non è possibile cambiare la risoluzione del gioco. LE SH producono giochi sia a 720p che a 1080p (es. Ninja Gaiden), ovviamente dipende dalle loro capacità di programmazione, più sanno ottimizzare la complessità del gioco e più possono spingersi verso il 1080p senza perdere in fluidità.

NG è a 1080p ed è super fluido ad esempio (provato personalmente).

Axet
21st May 2007, 13:55
720 e 1080 sono due risoluzioni, se cambia la risoluzione cambiano le prestazioni, i motori grafici non funzionano tramite magia axet. Inoltre è la playstation che supporta i 1080p di output (come una scheda video i 25xx) ma non i giochi, resistance in primis arriva solo fino ai 720 infatti, se lo vuoi far girare a 1080 (sempre che tu possa) viene upscalato (come i giochi ps2, gow2 tipo, semplicemente ingrandisce la finestra)

Guarda che lo so benissimo cosa indicano i 720/1080p, stai cagando ancora fuori dal vasino senza capire quel che scrivo.

La ps3 supporta i 1080p in uscita, il che non vuol dire che i giochi che ci sono adesso supportano i 1080p.
Io infatti mi riferivo alla demo di GT HD, che è realizzato con texture a 1080p :rolleyes:
I giochi che sono nativi a 720p non so come vengano trattati su un monitor full hd avendone io uno half hd, o viene visualizzato a 720p oppure appunto te lo upscala a 1080p, ma questo sinceramente lo ignoro.. bisognerebbe chiedere a marph o shagaz che hanno un full hd ^^

tu ancora nn hai capito cosa voglia dire texture streaming secondo me... e solo 256 dedicati, perchè ha solo 256 dedicati (+ 256 condivisi che serviranno anche a qualcosaltro)
non ho trovato link sulla risoluzione di GT HD, devo uscire, continuo dopo

Sei te che continui a non capire cosa voglia dire texture streaming :)
A parte il fatto che i mb sono 512, uguale uguale alla 360 da questo punto di vista, il texture streaming ti permette essenzialmente di caricare roba molto più grossa nonostante una ram video relativamente piccola.

Cioè fammi capire secondo te il texture streaming come funziona? :rotfl:

GT HD = texture a 1080p, non ci piove ^^,

Appunto è la solita storia ritrita e ritrita...potresti anche cambiare argomento ogni tanto, dopotutto qui nn si parla di cpu delle 2 console ;) Altrimenti dopo un pò ti assicuro che ci si annoia ;)

Sei tu che hai polemicamente quotato una mia affermazione, per altro VERA.
Mi hai fatto una domanda, ti ho risposto. La risposta è sempre quella, è sempre vera, ma evidentemente non vi stancate mai di sentirla :D

edit:
@marph:
l'hai provata poi la demo di GT HD? :drool:
Guarda anche solo il video iniziale, è realizzato tutto con grafica in-game.. :drool:

Marphil
21st May 2007, 14:08
I giochi che sono nativi a 720p non so come vengano trattati su un monitor full hd avendone io uno half hd, o viene visualizzato a 720p oppure appunto te lo upscala a 1080p, ma questo sinceramente lo ignoro.. bisognerebbe chiedere a marph o shagaz che hanno un full hd ^^

La PS3 non upscala nulla (=niente,nada,nothing ecc.) il flusso esce così com'è, i dvd escono a 576p, i blu-ray a 1080p e i giochi ps3 a seconda di come sono fatti.

Entra in gioco lo scaler della tv successivamente ad upscalare o downscalare il segnale video per adattarlo allo schermo della tv.

SharTeel
21st May 2007, 14:09
che noia i fanboy.

Galandil
21st May 2007, 14:16
Io aspetto ancora di sapere ESATTAMENTE come funziona questa "meravigliosa" tecnologia del texture streaming.

Anche perché, anche supponendo di stare sempre sulla massima banda teorica di trasferimento del lettore BR, parliamo di BEN 6Megabytes/sec. Ci si fa un brodino, con quella velocità di trasferimento se parliamo di textures pesanti.

A meno che, a breve, i giochi non richiederanno spazio sull'HD da utilizzare come cache per aumentare la velocità di trasferimento dello streaming, ma a questo punto si sarà costretti a tenere un tot di spazio disponibile (alla fine, si ragiona come su un PC).

Per l'uscita video dei giochi, poi, non esiste nessun upscale: se viene progettato a 720p, il gioco viene inviato al display a 720p. Diverso, penso, il discorso sui film in DVD, ad esempio, che possono utilizzare l'upscaler eventuale (e teniamo conto che un upscaler per film non va bene per un cazzo come upscaler per immagini 3D).

Ma io mi domando perché continuate a "discutere" con sixaxet, non solo è fanboy, non ha neanche la competenza tecnica per poter portare i discorsi a suo vantaggio, ci rimettete acqua e sapone. Uno che parla di "texture a 1080p" non sa MINIMAMENTE di cosa stia parlando, è evidente. :D

Marphil
21st May 2007, 14:19
Diverso, penso, il discorso sui film in DVD, ad esempio, che possono utilizzare l'upscaler eventuale (e teniamo conto che un upscaler per film non va bene per un cazzo come upscaler per immagini 3D).

Non c'è upscale nemmeno per i film in DvD e per i giochi PS2 (ovviamente anch'essi in DvD)

Galandil
21st May 2007, 14:20
Non c'è upscale nemmeno per i film in DvD e per i giochi PS2 (ovviamente anch'essi in DvD)

Allora come lettore DVD la PS3 serve a una sega. :D

BlackCOSO
21st May 2007, 14:23
no black se upscali è ovvio che nn c'è calo di fps, io non ho capito se le risoluzioni sono semplicemente upscaling e downscaling o cambi la risoluzione del gioco, resistance è 720p, se lo gioco a 1080p lo upscalo, non cambio la risoluzione.
A sto punto quindi dipende di gioco in gioco

ecco volevo dirlo, cmq la conferma l'ha data marphillo , cioe viene decisa dalla sh ...e non e cambiabile....quindi penso la risoluzione sia fissa e l'affare la upscala :D, cmq io ho sbagliato a scrivere prima , gow non mi gira in 1080P ma in 1080I , non so cosa cambi cmq da 720p a 1080I ma cmq c'e una bella differenza..:look:

Axet
21st May 2007, 14:25
Io aspetto ancora di sapere ESATTAMENTE come funziona questa "meravigliosa" tecnologia del texture streaming.
Anche perché, anche supponendo di stare sempre sulla massima banda teorica di trasferimento del lettore BR, parliamo di BEN 6Megabytes/sec. Ci si fa un brodino, con quella velocità di trasferimento se parliamo di textures pesanti.
A meno che, a breve, i giochi non richiederanno spazio sull'HD da utilizzare come cache per aumentare la velocità di trasferimento dello streaming, ma a questo punto si sarà costretti a tenere un tot di spazio disponibile (alla fine, si ragiona come su un PC).
Per l'uscita video dei giochi, poi, non esiste nessun upscale: se viene progettato a 720p, il gioco viene inviato al display a 720p. Diverso, penso, il discorso sui film in DVD, ad esempio, che possono utilizzare l'upscaler eventuale (e teniamo conto che un upscaler per film non va bene per un cazzo come upscaler per immagini 3D).
Ma io mi domando perché continuate a "discutere" con sixaxet, non solo è fanboy, non ha neanche la competenza tecnica per poter portare i discorsi a suo vantaggio, ci rimettete acqua e sapone. Uno che parla di "texture a 1080p" non sa MINIMAMENTE di cosa stia parlando, è evidente. :D

Texture a 1080p intendo che il gioco ha una risoluzione di 1920x1080 con le conseguenti texture in alta definizione :rolleyes:

Come pensi che abbiano fatto a fare GT HD? Hanno preso il motore grafico di GT 4, ci hanno messo texture in alta risoluzione ed è uscito il "gioco" :rolleyes:

Andiamo, gala, hai cercato di farmi passare per uno che non sa di quel che sta parlando pure quando si discorreva di cpu, ma non mi pare proprio tu ci sia riuscito :rolleyes:

Poi non accetto sentir parlare di fanboy da te, ti prego :sneer:

@marph:
Quel che intendo io è.. se giochi a resistance su un monitor full hd, il segnale dalla ps3 esce ovviamente a 720p. Ma a quel punto il televisore che fa? Mantiene il segnale alla risoluzione nativa oppure lo upscala alla sua (della tv) risoluzione massima?

Galandil
ecco volevo dirlo, cmq la conferma l'ha data marphillo , cioe viene decisa dalla sh ...e non e cambiabile....quindi penso la risoluzione sia fissa e l'affare la upscala :D, cmq io ho sbagliato a scrivere prima , gow non mi gira in 1080P ma in 1080I , non so cosa cambi cmq da 720p a 1080I ma cmq c'e una bella differenza..:look:

Si, dimezzi il frame rate. E ti serve 0 su un gioco se non hai un display 1920x1080.

Marphil
Allora come lettore DVD la PS3 serve a una sega. :D

La riproduzione dei DvD avviene cmq in maniera ottimale, c'erano delle prove comparative su Avmagazine dove facevano vedere l'ottima qualità della PS3 anche come riproduttore di DvD e che la la differenza tra lettori che fanno un ottimo upscale è cmq minima.

Io personalmente i dvd preferisco vedermeli con il mio panni S97 :D

Come lettore blu-ray è invece ottimo.

Galandil
21st May 2007, 14:27
Texture a 1080p intendo che il gioco ha una risoluzione di 1920x1080 con le conseguenti texture in alta definizione :rolleyes:

Textures grandi (alta definizione... :sneer: ) <> risoluzione 1920x1080.

Sono 2 concetti distinti e separati, non ci arrivi proprio.

Ma è vero che c'è un video di Kakà che palleggia una PS3 mentre sta giocando a Motorstronz online e pwna tutti? :rotfl:

BlackCOSO
21st May 2007, 14:28
Si, dimezzi il frame rate. E ti serve 0 su un gioco se non hai un display 1920x1080.

Non ho capito gala , quando parli con me di ste cose...non ti chiedo il disegnino ma poco ci manca :sneer:...

quindi utilizzando 1080I dimezzo il frame rate ? :look:,...ti giuro che e uguale al classico 720...:look: , ho un normalissimo lcd Hd-ready

(edit: pd che e successo , mi quota alla cazzo -.-)

Galandil
21st May 2007, 14:29
La riproduzione dei DvD avviene cmq in maniera ottimale, c'erano delle prove comparative su Avmagazine dove facevano vedere l'ottima qualità della PS3 anche come riproduttore di DvD e che la la differenza tra lettori che fanno un ottimo upscale è cmq minima.

Io personalmente i dvd preferisco vedermeli con il mio panni S97 :D

Come lettore blu-ray è invece ottimo.

Si, era solo per confermare che come lettore DVD è molto meglio usare altro, per andare a 720p (dal mio punto di vista la risoluzione prog ideale per i DVD, se l'upscaler è fatto come si deve).

Axet
21st May 2007, 14:30

Non dimezzi il framerate, il segnale in uscita dalla console quello è e quello rimane.
Non stiamo parlando di pc, ancora non l'avete capito?

@maprh:
Se un gioco invece è nativo a 1080p e gira su una tv hd ready, come funge la questione? La tv downscala il segnale adattandolo alla sua risoluzione massima (1080i)? :look:

Galandil
21st May 2007, 14:30
Non ho capito gala , quando parli con me di ste cose...non ti chiedo il disegnino ma poco ci manca :sneer:...

quindi utilizzando 1080I dimezzo il frame rate ? :look:,...ti giuro che e uguale al classico 720...:look: , ho un normalissimo lcd Hd-ready

(edit: pd che e successo , mi quota alla cazzo -.-)

Allora, la differenza fra P e I sta nel fatto che il primo è Progressivo, cioé frame rate massimo, mentre I significa Interlacciato, cioé il display per creare un frame fa prima una passata sulle righe dispari e poi un'altra sulle righe pari, mettendoci il doppio del Progressivo.

Sull'HD-Ready (che quindi non è un 1920x1080 come risoluzione), l'ideale è il 720p.

Galandil
21st May 2007, 14:31
Non dimezzi il framerate, il segnale in uscita dalla console quello è e quello rimane.
Non stiamo parlando di pc, ancora non l'avete capito?

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Manco sai la differenza fra modalità Interlacciata e Progressiva e parli ancora. :rotfl:

Dai, vai a vedere Kakà che palleggia una PS3 così hai un orgasmo.

Ok, ora ignore for ignorant mode on.

Marphil
21st May 2007, 14:35
Se un gioco invece è nativo a 1080p e gira su una tv hd ready, come funge la questione? La tv downscala il segnale adattandolo alla sua risoluzione massima (1080i)? :look:

Si. interviene sempre lo scaler della TV

BlackCOSO
Allora, la differenza fra P e I sta nel fatto che il primo è Progressivo, cioé frame rate massimo, mentre I significa Interlacciato, cioé il display per creare un frame fa prima una passata sulle righe dispari e poi un'altra sulle righe pari, mettendoci il doppio del Progressivo.
Sull'HD-Ready (che quindi non è un 1920x1080 come risoluzione), l'ideale è il 720p.

Ok ultima domanda....ç_ç

Allora pecche si vede meglio in 1080I che 720p , e sembra giri anche meglio .. ????:look:

giuro che poi non posto piu!

( e non flammate_!!!!!! che poi achepooh si incazza....)

Axet
Textures grandi (alta definizione... :sneer: ) <> risoluzione 1920x1080.
Sono 2 concetti distinti e separati, non ci arrivi proprio.
Ma è vero che c'è un video di Kakà che palleggia una PS3 mentre sta giocando a Motorstronz online e pwna tutti? :rotfl:

Bravo, prova a giocare a un gioco che gira a 1920x1080 e che utilizza le stesse texture che utilizza quando gira a 640x480.. sai che figata! :rotfl:

No ma aspetta, com'è che era? Tutti quelli che giocano a pes sono dei coglioni perchè il calcio è molto meglio giocarlo in real invece che giocare una simulazione dello stesso, o sbaglio? E di conseguenza mario strikers è il gioco definitivo :rotfl:
Colpa mia che parlo con gentucola del genere :sneer:

Marphil
21st May 2007, 14:38
Ok ultima domanda....ç_ç

Allora pecche si vede meglio in 1080I che 720p , e sembra giri anche meglio .. ????:look:

Dipende dallo scaler dell tv...se gestisce meglio il segnale interlacciato rispetto a quello progressivo è normale si veda megio. Il discorso però vale sull'upscale/downscale, se uno ha un pannello hd-ready e riceve un segnale direttamente a 720p di sicuro è la modalità migliore.

Galandil
21st May 2007, 14:38
Ok ultima domanda....ç_ç

Semplice: perché la tua risoluzione verticale è sicuramente superiore ai 720 pixels, quindi hai una perdita d'immagine inferiore.

Se ad esempio il tuo display arriva a 1440x900, quando riceve il segnale 1920x1080, il display lo adatta alla risoluzione nativa in basso, senza sostanziale perdita di qualità. Quindi il fermo immagine è migliore.

Ma, siccome sul display non devi guardare delle foto ma immagini in movimento, in particolare sui film, molto meglio il 720p che non il 1080i.

Axet
21st May 2007, 14:46
Dipende dallo scaler dell tv...se gestisce meglio il segnale interlacciato rispetto a quello progressivo è normale si veda megio. Il discorso però vale sull'upscale/downscale, se uno ha un pannello hd-ready e riceve un segnale direttamente a 720p di sicuro è la modalità migliore.

Si ma per capirci, quando collego la ps3 alla tv hd ready mi switcha in automatico alla risoluzione massima della tv (1080i).

Se gioco, che ne so, a resistance non c'è NESSUN calo di framerate rispetto a quando gioco sulla tv lcd in camera che non è hd (576p).
Anzi, sembra proprio più fluido oltre che molto più bello da vedere.

Marphil
21st May 2007, 14:47
Cmq per tornate IT.

Il 23 Giugno verrà presentato PES7 26th New Generation World hobby fair, la data di uscita dovrebbe essere il 3 agosto 2007 in jap (ovviamente la versione Winning Eleven) ed in teoria un autunno la versione PES.

In ogni caso voglio la sottosezione per organizzare Tornei&C. online quanto prima :D

SharTeel
21st May 2007, 14:49
potrei dire 1 cazzata, ma se sembra + fluido a 1080i può voler dire semplicemente che ha un frame rate stabile, il che potrebbe indicare che quando lo giochi nella tv in camera tua, non gira a 60fps fissi ma ha un fps variabile fra i 40 e i 60 (sparando 2 valori a caso)...la non fluidità la noti solo in questi casi (ti ricordo che un gioco sia giri a 40fps sia a 60, lo percepisci alla stessa maniera, lo vedi non fluido solo in casi in cui ci sono dei cali in alcuni frangenti...)
ma tanto siccome non ci sta l'indicatore dei fps sulla ps3 questa cosa nn la si può verificare :p

Galandil
21st May 2007, 14:52
potrei dire 1 cazzata, ma se sembra + fluido a 1080i può voler dire semplicemente che ha un frame rate stabile, il che potrebbe indicare che quando lo giochi nella tv in camera tua, non gira a 60fps fissi ma ha un fps variabile fra i 40 e i 60 (sparando 2 valori a caso)...la non fluidità la noti solo in questi casi (ti ricordo che un gioco sia giri a 40fps sia a 60, lo percepisci alla stessa maniera, lo vedi non fluido solo in casi in cui ci sono dei cali in alcuni frangenti...)
ma tanto siccome non ci sta l'indicatore dei fps sulla ps3 questa cosa nn la si può verificare :p

Frame rate inferiore del DISPLAY, non del gioco. :bored:

Se giochi a qualsiasi cosa sul PC, hai gli fps fissati a 100, ma utilizzi un refresh sul monitor di 60 o 50Hz non è che vedi andare tutto a scatti.

E la stessa cosa vale per modalità I e modalità P. Modalità I = 1 frame disegnato su schermo ogni 2 in modalità P.

Fine OT.

Hador
21st May 2007, 15:32
Bravo, prova a giocare a un gioco che gira a 1920x1080 e che utilizza le stesse texture che utilizza quando gira a 640x480.. sai che figata! :rotfl:minchia axet ma hai la minima idea di come funzioni un motore grafico? cioè niente termini tecnici eccetera, solo per sapere che nn c'è il maghetto magico che invia le stelline al monitor.
Le risoluzioni con le texture sono indipendenti, soprattutto se parliamo di un hardware limitato quale quello della ps3 (limitato = non espandibile, io i miei confronti li faccio col pc perchè è quello che conosco meglio). In primis le texture sono sempre le stesse, non è che hai una texture per ogni risoluzione che giochi che cazzo stai dicendo.
Poi, hai un HW limitato da 256 dedicata + 256 condivisa di ram di scheda video non hai un PC, prendi un pc medio dx9 con un buon monitor, preferisci far girare, cazzo ne so HL2, con dettagli texture medi (cioè non carichi livelli e non applichi filtri di luce, non è che ti carica le texture di dimensione minore) e dettagli effetti/ombre/AA medi ma in 1600x1200 o giocare in 1280x1024 ma con i dettagli al massimo? Ti assicuro che il risultato è meglio nel secondo caso. La tua ps3 è il pc medio dell'esempio, una alta risoluzione è strettamente collegata alla potenza hardware e quindi alla tipologia di gioco, molto più facilmente un gioco di macchine dove hai poche texture/pochi effetti/mappe piccole e poco complesse (noo ma le pisteh sono lungheh! si ma sono cmq piccole e povere di dettaglio rispetto ad un fps) lo riesco a sviluppare in 1080 rispetto ad un fps o altri generi dove i 1080 comportano delle rinuncie per mantere una certa fluidità.
Essendo una macchina da HW limitato non ci sarà mai l'opzione magica attiva miliardi di effetti incredibili e vai a 1080p, è inutile che continui a dire texture streaming di qua e di la (che ps è una caratteristica CENTRALE in un motore grafico, e scrivere motori grafici non è una cosa che fai dall'oggi al domani) perchè cozzi con la memoria video e con la capacità di calcolo della gpu.
La programmazione per console è, da sempre, fatta di COMPROMESSI, un ninja gaiden guadagnerà in risoluzione dove perderà in qualcosa, è anche per questo che i motori su console sono sempre diversi/personalizzati al massimo, vengono piegati all'esigenza del gioco per tirar fuori la cosa più figa con quello che si ha. Un motore per gioco PC ti fa la cosa più figa in assoluto e poi lo scali a seconda del tuo HW (dove nel caso coincida in potenza con quello di una console next gen avrà risultati simili).

Axet
21st May 2007, 15:51
Risoluzione bassa = texture piccole, risoluzione alta = texture grandi e/o più complesse.
Certo non è PER FORZA correlata la cosa, ma se vuoi avere un impatto grafico decente le due cose vanno di pari passo.

Mi parli di giochi di guida con poco dettaglio, al che mi sorge il dubbio che tu non abbia mai visto un qualsiasi capitolo di gran turismo. A parte il numero gigantesco di poligoni per ogni vettura, le piste sono caratterizzate nei minimi dettagli. Certamente non quanto le mappe di un fps, però la mappa di un fps è grande 1/6 di una pista t_t
Pochi effetti? Ma sticazzi lol. A parte tutti i vari effetti particellari (polvere, fumo delle gomme, etc etc), i riflessi in tempo reale dove li mettiamo?
La pioggia con le conseguenti pozzanghere con tanto di riflesso, dove la mettiamo?

Btw continui a non capire un cazzo riguardo al texture streaming.. come fai a dire che vai a cozzare con la memoria video quanto la suddetta soluzione è stata ideata appunto per evitare il limite di una memoria video relativamente piccola? :rolleyes:
E per quale ragione dovrebbe andare a cozzare con la capacità di calcolo della gpu? Mi sfugge :)

Btw si parla tanto di pc ma ribadisco che, a parte crysis, di meglio rispetto a quanto si vede su console (x360 o ps3 che sia, beninteso) ancora non ho visto ^^

Cmq sarò curioso di vedere cosa dirai quando usciranno i primi giochi seri, vorrei capire a cosa avranno rinunciato! :D

La differenza tra pc e console non è che su pc fai la cosa più figa in assoluto e poi la scali, la differenza è che su pc fai una cosa "generale" mentre su console, qualsiasi essa sia, hai la possibilità di ottimizzare il codice al suo estremo.

Basti vedere le differenze tra la prima generazione di giochi della ps2 e vedere, che ne so, un certo GoW 2 :)

9-3v4iM-9
21st May 2007, 15:55
imo dovrebbero bannare axet per abuso di :rolleyes:

Hador
21st May 2007, 16:21
Risoluzione bassa = texture piccole, risoluzione alta = texture grandi e/o più complesse.
Certo non è PER FORZA correlata la cosa, ma se vuoi avere un impatto grafico decente le due cose vanno di pari passo.
e questo chi lo ha scritto? il manuale di programmazione di axet. La dimensione delle texture è in rapporto alla vram e alla potenza dell'HW, punto. Con la risoluzione non centra una minchia, non stai parlando di 640 e 2500, stai parlando di 1280x720 e 1940x1080, non è sta differenza assurda, in 1280x1024 e 1600x1200 usi le stesse texture, idem fai su console.
Mi parli di giochi di guida con poco dettaglio, al che mi sorge il dubbio che tu non abbia mai visto un qualsiasi capitolo di gran turismo. A parte il numero gigantesco di poligoni per ogni vettura, le piste sono caratterizzate nei minimi dettagli. Certamente non quanto le mappe di un fps, però la mappa di un fps è grande 1/6 di una pista t_t
Pochi effetti? Ma sticazzi lol. A parte tutti i vari effetti particellari (polvere, fumo delle gomme, etc etc), i riflessi in tempo reale dove li mettiamo?
La pioggia con le conseguenti pozzanghere con tanto di riflesso, dove la mettiamo?Sono tutti effetti limitati ad una cosa, un gioco di guida, ha MILIONI di aspetti grafici stronzi in meno rispetto ad un fps, infatti di norma i primi sono graficamente più belli o sboroni (sicuramente realistici) dei secondi. I giochi van confrontati PER GENRE UGUALE o non ha un cazzo di senso.
Btw continui a non capire un cazzo riguardo al texture streaming.. come fai a dire che vai a cozzare con la memoria video quanto la suddetta soluzione è stata ideata appunto per evitare il limite di una memoria video relativamente piccola? :rolleyes:
E per quale ragione dovrebbe andare a cozzare con la capacità di calcolo della gpu? Mi sfugge :)chi le gestisce le texture e gli effetti applicati ad esse? mia nonna? geforce 9000 nonna di hador, 1 mega di vram tanto usi il texture streaming!
Stai dicendo una marea di cagate, il texture streaming è utilizzato per supplire alla ram DI MERDA che hanno le unità grafiche delle console, permettendo anche a queste di utilizzare (e te lo ho linkato) texture a 2040x2040 cosa che altrimenti non riuscirebbe a fare causa HW del terzo mondo. Ripeto, di texture pack a 2040x2040 per oblivion PC ne trovi a vagonate (buy google), e incredibile, gira senza texture streaming, quindi piantala di menarci il torrone.

Btw si parla tanto di pc ma ribadisco che, a parte crysis, di meglio rispetto a quanto si vede su console (x360 o ps3 che sia, beninteso) ancora non ho visto ^^
Cmq sarò curioso di vedere cosa dirai quando usciranno i primi giochi seri, vorrei capire a cosa avranno rinunciato! :DSe usciranno basterà guardare unreal tournament 3 su pc e capirai a cosa avranno ricunciato :)
Di giochi di nuova generazione non ne sono usciti manco per PC, e quelli attualmente in giro per console sono allineati a quelli di vecchia gen (unico gow che è di nuova gen). Vedremo verso settembre ottobre quando esce un po' tutto, anche di giochi per pc non ne stanno uscendo in sto periodo (se non mmorpg e rts, motore di c&c3 è fighissimo ma non esistendo su console con che cazzo lo paragono?)
La differenza tra pc e console non è che su pc fai la cosa più figa in assoluto e poi la scali, la differenza è che su pc fai una cosa "generale" mentre su console, qualsiasi essa sia, hai la possibilità di ottimizzare il codice al suo estremo.
Basti vedere le differenze tra la prima generazione di giochi della ps2 e vedere, che ne so, un certo GoW 2 :)ottimizazione = l'arte del compromesso, ti sei risposto da solo

GOW (ma come ninja gaiden) sono è pieno di lucine e ambientato in mappe scatole di 5 metri, è grafica sborona, non un potente motore grafico. E' un genere che per PC non vende da molto, non ci sono termini di paragone (gow2 con pop o soul reaver forse, ma nn so le date di uscita).

Axet
21st May 2007, 17:38
e questo chi lo ha scritto? il manuale di programmazione di axet. La dimensione delle texture è in rapporto alla vram e alla potenza dell'HW, punto. Con la risoluzione non centra una minchia, non stai parlando di 640 e 2500, stai parlando di 1280x720 e 1940x1080, non è sta differenza assurda, in 1280x1024 e 1600x1200 usi le stesse texture, idem fai su console.

Non hai capito ancora un cazzo, se vuoi avere una grafica migliore non ti basta aumentare la risoluzione, ti servono anche texture migliori.

Sono tutti effetti limitati ad una cosa, un gioco di guida, ha MILIONI di aspetti grafici stronzi in meno rispetto ad un fps, infatti di norma i primi sono graficamente più belli o sboroni (sicuramente realistici) dei secondi. I giochi van confrontati PER GENRE UGUALE o non ha un cazzo di senso.

Si ma Gt non sarà mica l'unico gioco ad essere nativo a 1080p, ci saranno anche action game, rpg, fps, etc etc etc.. plausiblimente GT sarà semplicemente il primo. O credi che un fps a 1080p non si vedrà mai su console? :rolleyes:

chi le gestisce le texture e gli effetti applicati ad esse? mia nonna? geforce 9000 nonna di hador, 1 mega di vram tanto usi il texture streaming!
Stai dicendo una marea di cagate, il texture streaming è utilizzato per supplire alla ram DI MERDA che hanno le unità grafiche delle console, permettendo anche a queste di utilizzare (e te lo ho linkato) texture a 2040x2040 cosa che altrimenti non riuscirebbe a fare causa HW del terzo mondo. Ripeto, di texture pack a 2040x2040 per oblivion PC ne trovi a vagonate (buy google), e incredibile, gira senza texture streaming, quindi piantala di menarci il torrone.

Il punto è: su che basi puoi affermare che la vpu della ps3 non può star dietro a questo tipo di calcoli? Semplice, non puoi e quindi te lo inventi :)

Per quanto riguarda il texture streaming, te le suoni e te le canti da solo.
L'hai detto tu, serve per usare texture più grosse di quanto un hardware console normalmente permette.
Inutile che continui a fare paragoni tra pc e console, le architetture sono diverse.
Btw il texture streaming viene usato pure su pc, del resto è una feature che esiste anche nell'ultimo unreal engine ^^

Di giochi di nuova generazione non ne sono usciti manco per PC, e quelli attualmente in giro per console sono allineati a quelli di vecchia gen (unico gow che è di nuova gen). Vedremo verso settembre ottobre quando esce un po' tutto, anche di giochi per pc non ne stanno uscendo in sto periodo (se non mmorpg e rts, motore di c&c3 è fighissimo ma non esistendo su console con che cazzo lo paragono?) ottimizazione = l'arte del compromesso, ti sei risposto da solo

C&C3 non c'è mica per x360? :look:
Cmq l'unico vero gioco next-gen uscito al giorno d'oggi per console è gears of war, e guarda caso è anche il titolo con la miglior grafica si sia mai vista.
Lo stesso resistance non è propriamente next-gen, per quanto abbia un'ottima grafica :)

Ottimizzazione = imparare a sfruttare l'hardware a fondo, cosa che su pc non è possibile in quanto lo stesso è sempre in costante evoluzione.

GOW (ma come ninja gaiden) sono è pieno di lucine e ambientato in mappe scatole di 5 metri, è grafica sborona, non un potente motore grafico. E' un genere che per PC non vende da molto, non ci sono termini di paragone (gow2 con pop o soul reaver forse, ma nn so le date di uscita).

E quindi?
GoW l'ho citato solo per farti capire l'abisso che c'è tra le prime produzioni per ps2 e le ultime ^^
Per farti capire i margini di miglioramento che le console hanno, senza dover cambiare hardware.

Hador
21st May 2007, 18:08
dato che mi hai abbondantemente rotto i coglioni, soprattutto perchè non sai un cazzo e ti rifiuti di ragionare per dimostrare non si sa che cosa, sarà il mio ultimo reply con te dato che di far capire le cose a chi si rifiuta di capirle non ha senso.

punto uno, motori grafici e texture.
La grafica di un gioco deriva dal MOTORE grafico, NON dalla risoluzione NON dalla dimensione delle texture, il motore grafico GESTISCE le texture e le rappresenta nel gioco con una certa qualità che ordina i livelli, le luci, i dettagli, i filtri vari eccetera. Tutto il cocktail dev'essere gestito dalla scheda grafica e dal processore, più le texture sono grandi più ti serve hw potente per applicare tutti gli effetti, cioè, più le texture sono piccole meno le cose sono dettagliate ma più hai facilità nell'applicare effetti e livelli, non basta aumentare la dimensione delle texture per avere qualità maggiore perchè sprechi più risorse. Se le texture non sono solamente appiccicate a mo di bmp sulle superfici (cosa comune, in oblivion tipo) modificarne le dimensioni non è cosa facile, in caso contrario è facile ma occupa una marea di ram video con un guadagno non così netto rispetto ad altre cose (non avendo effetti cmq cammini su un immagine, per quanto figa è una merda).

punto due, hw ps3
detto ciò il peso su ram video di una risoluzione rispetto ad un altra è INDIPENDENTE, ripeto, I N D I P E N D E N T E dalla dimensione delle texture, entrambe le cose, dimensione texture e risoluzione di gioco, pesano sulla ram video, per concludere che un gioco in 720p si può concedere dei vantaggi rispetto ad altri a 1080p e che la risoluzione, soprattutto su console, nn stravolge la vita. Ribadendo la regola che tra il giocare a 720p con effetti e QUALITA' TEXTURE alta e a 1080 con dettagli medi è meglio la prima. Vedere un gioco più bello di gow e inoltre a 1080p su ps3 imo sarà difficile, per motivi tecnici. Le tue minchiate sul blablabla che ne sai, non ce la fa una 8800 ultra con 700 e passa mega di ram, ce la fa la tua merdosa gpu della ps3? :|
Le architetture btw sono a livello concettuale identiche, non è che la ps3 i dati temporanei li salva nel controller, li salva nella ram.

punte tre, la tua fottutissima supponenza
vorrei capire cosa vuoi dimostrare con tutto sto discorso, ogni reply hai cercato un qualcosa a cui appenderti per dire non è vero ma no blablabla, qual è la tua tesi? o fai così giusto perchè non sei in grado di seguire una conversazione? prova ad inserti in un discorso cercando di capire invece di sparare minchiate per portare acqua al tuo mulino (per arrivare a cosa poi ancora nn lo ho capito) e questo topic si sarebbe risolto in 4 reply, ti si fa osservazione su texture e hw, tu vai su google ti informi (non sui forum di minchiate ps3, pensi che io nn li legga? il reply sulla lunghezza di gow era un copia incolla da una board americana) e provi a metterti in discussione, se trovi delle incongruenze le segnali e si discute. INVECE NO, il topic si deve chiudere solo quando noi diciamo HAI RAGIONE COL TEXTURE STREAMING HAI TEXTURE GRANDI COME NAZIONI E I GIOCHI SONO I PIU BELLI DI TUTTI o non la pianti più di fracassare le bolas.
saluti

Axet
21st May 2007, 23:33
dato che mi hai abbondantemente rotto i coglioni, soprattutto perchè non sai un cazzo e ti rifiuti di ragionare per dimostrare non si sa che cosa, sarà il mio ultimo reply con te dato che di far capire le cose a chi si rifiuta di capirle non ha senso.

Sarà, ma detto sinceramente a me pare la descrizione del tuo comportamento in questo 3d :)

punto uno, motori grafici e texture.
La grafica di un gioco deriva dal MOTORE grafico, NON dalla risoluzione NON dalla dimensione delle texture, il motore grafico GESTISCE le texture e le rappresenta nel gioco con una certa qualità che ordina i livelli, le luci, i dettagli, i filtri vari eccetera. Tutto il cocktail dev'essere gestito dalla scheda grafica e dal processore, più le texture sono grandi più ti serve hw potente per applicare tutti gli effetti, cioè, più le texture sono piccole meno le cose sono dettagliate ma più hai facilità nell'applicare effetti e livelli, non basta aumentare la dimensione delle texture per avere qualità maggiore perchè sprechi più risorse. Se le texture non sono solamente appiccicate a mo di bmp sulle superfici (cosa comune, in oblivion tipo) modificarne le dimensioni non è cosa facile, in caso contrario è facile ma occupa una marea di ram video con un guadagno non così netto rispetto ad altre cose (non avendo effetti cmq cammini su un immagine, per quanto figa è una merda).

Hai finito di dire cose scontate?
E' chiaro che nessuno ha interesse nel fare un gioco con texture sburellimixime ma senza effetti.
Ciò non toglie che se vuoi migliorare la grafica ti servono, tra le altre cose, delle texture più grandi e soprattutto qualitativamente migliori. In parole povere, texture più pesanti.
Da qui non si scappa, è così, punto.

Ovviamente senza una risoluzione adeguata, senza un'illuminazione di alto livello, effetti particellari, etc etc il gioco farà schifo anche se ha le texture migliori di sempre. Ma non mi pareva stessimo considerando i casi limite :rolleyes:

punto due, hw ps3
detto ciò il peso su ram video di una risoluzione rispetto ad un altra è INDIPENDENTE, ripeto, I N D I P E N D E N T E dalla dimensione delle texture, entrambe le cose, dimensione texture e risoluzione di gioco, pesano sulla ram video, per concludere che un gioco in 720p si può concedere dei vantaggi rispetto ad altri a 1080p e che la risoluzione, soprattutto su console, nn stravolge la vita. Ribadendo la regola che tra il giocare a 720p con effetti e QUALITA' TEXTURE alta e a 1080 con dettagli medi è meglio la prima. Vedere un gioco più bello di gow e inoltre a 1080p su ps3 imo sarà difficile, per motivi tecnici. Le tue minchiate sul blablabla che ne sai, non ce la fa una 8800 ultra con 700 e passa mega di ram, ce la fa la tua merdosa gpu della ps3? :|
Le architetture btw sono a livello concettuale identiche, non è che la ps3 i dati temporanei li salva nel controller, li salva nella ram.

Ancora cose scontate :)
Vuoi dire che è meglio giocare un gioco a una risoluzione inferiore ma con gli effetti al massimo piuttosto che un gioco a risoluzione superiore ma con effetti scarsi? Ma và?
Stai ripetendo le stesse cose di prima eh e come prima ti ripeto che è ovvio che nessuno ha interesse nel fare un gioco a 1080p ma che per il resto sia ridicolo.
Quando usciranno i giochi che sfrutteranno al massimo i televisori full hd, sarà perchè sfrutteranno appieno le potenzialità delle console, senza dover rinunciare ad altro.

GT non ti va bene come esempio perchè è un gioco di macchine (:rotfl:), quando usciranno action game e fps a 1080p cosa farai? Ti spari in testa perchè non è possibile che la ps3 faccia una cosa del genere?

Tanto per farti capire la differenza tra pc e console, per distruggere completamente il tuo ridicolo discorso riguardo al "se una 8800 gts non lo può fare lo può fare la merdosissima gpu della ps3?", senza contare che di merdoso la gpu della ps3 ha poco ma vabbè, ti cito (fonte wikipedia) le spec della ps2:

cpu: 294mhz
ram di sistema: 32mb
ram video: 4mb (ma i 32mb di sistema sono destinabili alla vram, esattamente come funziona la ps3)
frequenza della vpu: 150mhz

Ora, secondo te su un pc con questa configurazione ci gira un gioco con una grafica al livello di GoW, FF X, GT 4, MGS 2/3?

NO.

Non ci gira manco daoc, non ci gira un cazzo di niente. Eppure quelli che ho citato mi sembrano giochi graficamente validi, o sbaglio.

Credo che tu, ora, possa ben capire la differenza che c'è tra l'hardware di una console e quello di un pc. Capirai bene che non sono direttamente paragonabili.
Se non lo capisci, beh, evita almeno di rompere i coglioni sparando minchiate aoe per cercare di aver ragione.
Minchiate come paragonare direttamente pc e console oppure quelle sul texture streaming.

punte tre, la tua fottutissima supponenza
vorrei capire cosa vuoi dimostrare con tutto sto discorso, ogni reply hai cercato un qualcosa a cui appenderti per dire non è vero ma no blablabla, qual è la tua tesi? o fai così giusto perchè non sei in grado di seguire una conversazione? prova ad inserti in un discorso cercando di capire invece di sparare minchiate per portare acqua al tuo mulino (per arrivare a cosa poi ancora nn lo ho capito) e questo topic si sarebbe risolto in 4 reply, ti si fa osservazione su texture e hw, tu vai su google ti informi (non sui forum di minchiate ps3, pensi che io nn li legga? il reply sulla lunghezza di gow era un copia incolla da una board americana) e provi a metterti in discussione, se trovi delle incongruenze le segnali e si discute. INVECE NO, il topic si deve chiudere solo quando noi diciamo HAI RAGIONE COL TEXTURE STREAMING HAI TEXTURE GRANDI COME NAZIONI E I GIOCHI SONO I PIU BELLI DI TUTTI o non la pianti più di fracassare le bolas.
saluti

Incapace di seguire la conversazione? Ma se son 2 pagine che cerco di farti capire dei concetti e tu te ne esci con casi ipotetici ed assurdi e paragoni completamente insensati.

Il problema sai qual'è? Che le osservazioni fatte su texture e hw sono insensate, mi pare di avertelo fatto capire con l'esempio della ps2 :rolleyes:

Btw quel pezzo in inglese che ho riportato all'inizio della discussione non l'ho mica preso da un forum ps3, l'ho preso da un'intervista a uno dei capoccia della Insomniac Games. Non era il parere di un qualche utente random di un forum random, giusto per esser chiari.

Bello poi che dai del supponente a me quando il tuo comportamento è stato identico al mio, con un unica differenza. Tu hai sparato boiate, io no :D

Hador
21st May 2007, 23:42
ahaha paragone giochi della ps2 con giochi pc oddio ma hai presente a che risoluzione sono i giochi ps2? cristo proton con questa hai toccato il fondo :sneer:
adios!

Axet
21st May 2007, 23:50
Girano a 640x448 se non ricordo male. E allora?

Mi vuoi dire che un pc con una cpu da 300mhz, 32mb di ram, 4mb di vram e un clock della vpu di 150mhz può far girare un gioco del livello di GoW2, a 640x448?

Dammi il gomito và :point:

Giusto per farti capire che ancora una volta stai sparando cazzate, ti cito i requisiti di sistema minimi di FF VII, gioco per PS1, in versione pc:

Minimum System Requirements:
Windows 95 compatible system
DirectX 5.0
Intel Pentium 133 (recommended Pentium 200)
4 megs Video Card (8 megs 3D accelerator recommended)
32 megs of RAM
4x CD-ROM
DirectX 5.0 compatible sound card (AWE64 or XG-MIDI compatible recommended)

E secondo te con un pc appena superiore a questo fai girare un gioco anni luce avanti in ambito grafico rispetto all'ormai vetusto final fantasty VII?

:point:

Hador
21st May 2007, 23:53
si proton, playstation3 ci sarà il fotorealismo, e mi raccomando il texture streaming.
Al terzo anno scegliti il percorso su elaborazione delle immagini va', almeno impari qualcosa da qualcuno a cui non puoi rompere i coglioni

rehlbe
21st May 2007, 23:59
come si fa a paragonare i requisiti di sistema di un gioco per pc con le caratteristiche di una console :| è come voler misurare una distanza in joule :| allo stesso modo, ma al contrario, non si può paragonare una scheda video per pc ad una per console, dato che cmq su un pc i giochi che girano non saranno mai ottimizzati come su una console per quella particolare scheda video..

Gramas
22nd May 2007, 00:02
si proton, playstation3 ci sarà il fotorealismo, e mi raccomando il texture streaming.
Al terzo anno scegliti il percorso su elaborazione delle immagini va', almeno impari qualcosa da qualcuno a cui non puoi rompere i coglioni
lol

Axet
22nd May 2007, 00:05
come si fa a paragonare i requisiti di sistema di un gioco per pc con le caratteristiche di una console :| è come voler misurare una distanza in joule :| allo stesso modo, ma al contrario, non si può paragonare una scheda video per pc ad una per console, dato che cmq su un pc i giochi che girano non saranno mai ottimizzati come su una console per quella particolare scheda video..

Esattamente.

Prova a spiegarlo ad hador che evidentemente non riesce a comprendere una cosa tanto semplice ;)

Marphil
29th May 2007, 14:29
Dico solo LoL

First with the demonstration which wins 11 the journalist of famitsu of the video game of present yesterday PS3 and Wii. Today you verified these news in me by famitsu. Those are the following edition of release information concerning the game and image. The PS3 game without the audio part presently is 19.2GB BDROM. JON KABIRA completed the sound recording for April criticism. Control mechanism of the next physics which for the player is new and is improved. SONY the game (210,000,000 Yen) helps financing."

The post suggests that Japanese game magazine FAMITSU has information and screen shots of the PS3 and Wii versions of the game. Interestingly the post claims the game is currently 19.2GB without audio (PS3 version we imagine), whereas previous articles had all suggested a total of 18GB. The real crucial point is regarding Sony helping to finance the game with an estimated 210 Million Yen (Approx $2 Million). Knowing the relationship that Konami and Sony share this isn't so shocking, however, what would this mean with regards to exclusivity and comparison to the Xbox 360 version. Although the jury is still out on this point, reports suggest that the PS3 and Xbox 360 versions will have different engines.

Further details will be unveiled in the coming weeks with the build up to the NEW GENERATION WORLD HOBBY FAIR (23rd June 2007) where the game is set to be officially unveiled to the public. We anxiously await....

19.2 Gb senza audio cioè boh.

Esce ad Agosto cmq, vedremo che cazzo ci hanno messo dentro :D

http://www.godog.it/images/we11.jpg

K, King Kong mi è ufficialmente salito sopra :nod:

Devon
29th May 2007, 14:40
se
io c'ho tutti i cuggini la nipote coi nipotini e il nonno, di kinghe konghe :nod:

Mosiah
29th May 2007, 15:44
http://www.godog.it/images/we11.jpg

Non posso comprare la PS3, non posso comprare la PS3,non posso comprare la PS3,non posso comprare la PS3,non posso comprare la PS3,non posso comprare la PS3,non posso comprare la PS3,non posso comprare la PS3,non posso comprare la PS3,non posso comprare la PS3,non posso comprare la PS3,non posso comprare la PS3,non posso comprare la PS3,non posso comprare la PS3,non posso comprare la PS3,non posso comprare la PS3,non posso comprare la PS3,non posso comprare la PS3,..........

Perdonate l'ignoranza calcistica :afraid:, ma chi è quello a dx?

Vindicare
29th May 2007, 15:46
non conosci gerrard? -.-

Wolfo
29th May 2007, 15:48
Ban imo

Devon
gerrard..

Marphil
.........

-_____________________- '''''''!!!!!

Mosiah
non conosci gerrard? -.-

E pz, sembrava suo fratello :bored:

Vindicare
29th May 2007, 15:49
E pz, sembrava suo fratello :bored:

:confused::banana:

Galandil
29th May 2007, 15:58
Si, ma dove sta l'utilità di 19,2GB di dati senza neanche considerare l'audio? :scratch:

Marphil
29th May 2007, 15:59
Si, ma dove sta l'utilità di 19,2GB di dati senza neanche considerare l'audio? :scratch:

Solo i brufoli di Cassano pesano 5 GB :nod:

Galandil
29th May 2007, 16:01
Solo i brufoli di Cassano pesano 5 GB :nod:

Ah, perché, mentre giochi tu pensi a guardare i suoi brufoli, pure quelli che ha sul culo? :sneer:

Marphil
29th May 2007, 16:03
Ah, perché, mentre giochi tu pensi a guardare i suoi brufoli, pure quelli che ha sul culo? :sneer:

Ovvio, realismo >> all :nod:

Galandil
29th May 2007, 16:06
Ovvio, realismo >> all :nod:

Eccerto. :confused:

Nel frattempo, mentre stai in zoom sul brufolazzo e lo ammiri in tutto il suo splendore infiammato dal pus, ti segnano millemila goals, ma che vuoi che sia, realismo >> all. :sneer:

Marphil
29th May 2007, 16:10
Cmq apparte gli scherzi, il titolo è multi piatta, se la versione PS3 ha 10 gb in + (audio escluso) deve avere sicuramente qualcosa in +.

Chi vuole giocare con i parallelepipedi sarà contento di giocarlo con il Wii invece legandosi il controller alla caviglia :sneer:

ahzael
29th May 2007, 16:23
Rehlbe torna a studiare legge e' meglio..... hai palesemente fatto notare che ignori la differenza tra hardware e software, che oramai penso anche i bambini delle elementari conoscano.
Ottimizzare il codice e' una cosa, l hardware un altra,oppure non ti sei mai chiesto perche' un giocone della ID va n alla n volte piu fluido di X gioco fatto da Marochin SPA?
Esistono giochi tecnicamente id merda sul pc come ne esistono anche su console.

Axet
29th May 2007, 16:43

Se l'hanno fatto vuol dire che avranno avuto un motivo per farlo.
Non è che fanno le cose a cazzo, soprattutto quando si parla di konami e soprattutto quando si parla di pes :)

Cmq in un gioco di calcio contano tantissimo le animazioni, evidentemente avrà tipo 10000000 animazioni differenti :drool:

UBERLOL@versione per x360 castrata cmq :rotfl:

Btw quello a sinistra nella foto sarà mica kaka -_-

Galandil
29th May 2007, 16:50
Se l'hanno fatto vuol dire che avranno avuto un motivo per farlo.
Non è che fanno le cose a cazzo, soprattutto quando si parla di konami e soprattutto quando si parla di pes :)

Dopo aver letto di tutti i bug presenti nelle varie versione ho qualche dubbio in merito. :sneer:

Secondo me si sono svangati la minchia di tentare di ottimizzare il codice per il Cell (incubo totale) e via, 19 e passa giga di codice e grafica tanto lo spazio c'è. :elfhat:

Axet
29th May 2007, 16:55
Dopo aver letto di tutti i bug presenti nelle varie versione ho qualche dubbio in merito. :sneer:
Secondo me si sono svangati la minchia di tentare di ottimizzare il codice per il Cell (incubo totale) e via, 19 e passa giga di codice e grafica tanto lo spazio c'è. :elfhat:

Vabbè buonanotte :rotfl:

Parlare di un gioco con uno che non ci ha mai giocato e parla per sentito dire? Useless ^^,

Galandil
29th May 2007, 17:07
Vabbè buonanotte :rotfl:
Parlare di un gioco con uno che non ci ha mai giocato e parla per sentito dire? Useless ^^,

Si, insomma, come te quando parli di politica, droga, scienza, informatica, programmazione, marketing, economia, ecc. :rotfl:

Axet
29th May 2007, 17:09
Si, insomma, come te quando parli di politica, droga, scienza, informatica, programmazione, marketing, economia, ecc. :rotfl:

Poverino, mi fai quasi tenerezza.
Sicuro di non tifare inter? :sneer:

In pratica dopo esser stato ownato per le cazzate che hai detto, cominci a blaterare cose senza senso. Anzi no, alcune un senso ce l'hanno.. è vero, io non conosco quasi nulla di marketing ed economia. E infatti non mi metto a parlarne, a differenza tua :)
Il bello è che poi vai in giro a dire "no ma io se non so le cose non replyo!" :sneer:
Minchia, magari! così non ti vediamo più per un po' :rotfl:

Peccato che sto 3d (come infiniti altri ma vabbè questo è l'ultimo) dimostra che spesso parli a cazzo, senza sapere le cose :\