Log in

View Full Version : come evitare che un gatto caghi dappertutto

Medrich
20th May 2007, 02:04
Allora raga, mi serve un consiglio (sensato) per evitare che quel cesso atomico del mio gatto continui a cagarmi per casa senza ritegno contando che:

1. gli puliamo sempre la sua sabbietta.
2. non è maltrattato e quindi non dovrebbe farlo per vendetta.
3. gode di tutti i confort di questo mondo.

visto che non è una cosa che è capitata solo una volta, ma sarà almeno la 5° o 6° volta che capita... cagasse sempre in un'angolino perchè per sbaglio gli ho chiuso la stanza della sua sabbietta capirei anche, ma lo fa sempre su oggetti nostri (asciugamani, scarpe, pantaloni, ecc)... qui se continua così stavo iniziando a pensare di seguire i consigli di Tunnel http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=58497

So disperato, datemi qualche buon consiglio per favore!!!

Gramas
20th May 2007, 02:51
strofinagli il muso dove caga,non trovo altra soluzione..poi pensando che il mio è nato imparato ancora meno-_-

bakunin
20th May 2007, 02:56
2. non è maltrattato e quindi non dovrebbe farlo per vendetta.

lol

cmq il consiglio della nonna è prendere il gatto, dargli due schiaffi per far capire che sei incazzto, strofinargli il muso nella sua cacca per fargli capire dove ha sbagliato e poi strofinargli il muso nella sabbia per fargli capire che se caga lì non si sporca il muso di merda ogni volta che caga

<loop finche non impara>

Kinson
20th May 2007, 03:10
coi gatti il sistema punizione non funge come i cani , li devi fregare in modo più sottile.

A conti fatti il micio ti va in zone dove sono presenti più odori .

Prova a prendere un altra cassetta , e cmq sia porta il " regalino " nella sua cassetta , col gatto di mia zia ha funzionato . vorrei capire se sto gatto i suoi bisogni li fa normalmente in cassetta oppure no cmq ...

bisogna applicare un metodo scientifico !

Suppa
20th May 2007, 03:32
Bisogna far capire ai gatti quale sia il posto giusto in casa dove fare i bisogni..
quindi.. se non funziona il metodo normale ovvero appena sente il bisogno ed entra in posa di spostarlo direttamente nella vaschetta.. bisogna far sentire a lui che il posto giusto sia tale vaschetta.. come hanno suggerito.

Confesso che mi trovo un po' impreparato.. nonostante siano 20 e piu' anni che ho in casa gatti.. nessuno ha MAI osato cagare fuori dalla sua vaschetta.. (a parte il piscio.. ma questo è dovuto da altri fattori, vecchiaia su tutti).. pero' le mie micie da piccole le ho sempre abituate cosi'.. da sole han fatto il resto.

Uppo che i gatti non vanno educati come i cani.. reagiscono in modo totalmente diverso.. non imparano cio' che è GIUSTO e cio' che è SBAGLIATO (per noi) vanno sempre a istinto e a cio' che vogliono LORO.
Pero' capiscono effettivamente cio' che a noi da fastidio e cio' che piace.. poi dipende dal gatto da come reagisce..
Posso dire che educare da piccolo a dormire vicino alla vaschetta.. abitua lui ad un odore familiare con cui prende confidenza. E' un metodo un po' estremo ma funziona sicuro con il tempo.
Non essere troppo permissivo con il proprio gatto... essendo un animale che si vizia molto di natura.. un po' di mano ferrea non fa che bene.
L'importante è far capire all'animale che non si fa questo per offesa o rabbia.. perchè i gatti hanno molto rancore verso gli umani.. e memoria luuuunga.

Puo' anche essere che il gatto abbia qualche disfunzione di tipo fisica.. ne ho avuto uno che purtroppo mi pisciava ovunque.. cosi' di punto in bianco.. incontinenza... dove gli capitava.. con grande felicità di tutta la famiglia ovviamente :sneer:

Infine se noti che è attratto da certi odori particolari.. porta questi stessi odori nel luogo che hai adibito per lui a toilette.. dovrebbe funzionare :)

Gramas
20th May 2007, 03:48
Io non riesco a farmi smettere di mordere certe volte,cioè alcune volte mentre sto al pc mi salta sulla sedia vicina e poi sopra di me si struscia si gira fa le fusa la accarezzo un po e poi mi morde lol,lascio la mano la metto sul mouse tipo e mi morde...certe volte sembra incazzata O_o lo fà anche con mio padre,a caso,mentre la accarezzi e fà le fusa.

Razj
20th May 2007, 03:54
Io non riesco a farmi smettere di mordere certe volte,cioè alcune volte mentre sto al pc mi salta sulla sedia vicina e poi sopra di me si struscia si gira fa le fusa la accarezzo un po e poi mi morde lol,lascio la mano la metto sul mouse tipo e mi morde...certe volte sembra incazzata O_o lo fà anche con mio padre,a caso,mentre la accarezzi e fà le fusa.

forse ha male da qualche parte, fai caso se ti morde se tocchi qualche punto particolare :|

Gramas
20th May 2007, 04:23
Ma no morde a caso bo..non affonda mai i denti ma certe volte si

AceGentile
20th May 2007, 10:07
fai come ti presento i miei, metti la vaschetta sul cesso poi la levi e GG :confused:

Medrich
20th May 2007, 11:27
Grazie a tutti per le info.... il problema grave è che sta gatta di merda ha una decina di mesi, l'abbiamo presa per strada e educata subito sui luoghi dove poter fare i suoi bisogni e per i primo mese è andato tutto benissimo.... cacca e pipì dove li doveva fare... dopodichè di punto in bianco ha cominciato a fare i suoi bisogni dove c'erano i nostri odori.... sinceramente il portare le mie magliette nella sua vaschetta non mi attira molto.... magari mi strizzo un'ascella sulla sua lettiera se gli piace tanto il mio odore... oppure seguo il saggio consiglio di Tunnel.

Necker
20th May 2007, 11:35
il gatto che avevo prima di questo fu raccattato in strada da una veterinaria che poi ce lo regalò dopo averlo rimesso insesto per bene.

dopo un po di mesi di ambientamento cominciò a pisciare aoe... credo che i gatti nati in strada mantengano per tutta la vita un orientamento + selvaggio di quelli nati in casa... non ci fu verso di fargli cambiare modo, faceva delle maxi pisciate sul divano in continuazione.
Alla fine lo abbiamo alloggiato in montagna.. li aveva un bel giardino e fine del problema.

San Vegeta
20th May 2007, 11:51
la mia l'ha fatto solo 2 volte in tutta la vita e l'ha fatto quando era in calore e non la lasciavamo scendere dai gattacci randagi che gironzolavano intorno a casa mia... altrimenti non ha mai fatto i bisogni per terra, neanche quando era a 5 settimane di vita... non so cosa dirti...

Kicks
20th May 2007, 12:25
cmq il consiglio della nonna è prendere il gatto, dargli due schiaffi per far capire che sei incazzto, strofinargli il muso nella sua cacca per fargli capire dove ha sbagliato e poi strofinargli il muso nella sabbia per fargli capire che se caga lì non si sporca il muso di merda ogni volta che caga
<loop finche non impara>
Up. Io ho sempre fatto così, e i miei non ci hanno messo molto ad imparare.

gilda
20th May 2007, 13:35
di solito i micietti piccoli per abituarli a fare i bisogni nella lettiera bisogna,appena la fanno in giro per casa,prendergli il musetto e "sbatterlo" su quello che ha fatto....
"sbatterlo" in maniera tranquilla nn bisogna fargli male....
però il tuo gatto nn credo sia piccolo magari prova con lo stesso metodo....

Drako
20th May 2007, 14:09
Bestie infide...

A calci finchè non imparano :swear:

Io proverei con la cosa del muso in the shit, sotto l'anno di vita forse ancora ancora funziona.

Pazzo
20th May 2007, 14:41
bha io quando è arrivata la mia gatta la ho presa e la ho messa nella lettiera, lei si icnazzava con a sabbia e ci litigava ma ha capito subito qual'era lo scopo, troppo avanti.

ps il sistema punizioni coi gatti non funziona

blaze
20th May 2007, 14:47
Se punite i gatti il massimo che ottenete è un gatto incazzato.

Come ha detto Kinson dovete andare più per il sottile, quando sbagliano punirli in modo molto leggero facendo capire la vostra disapprovazione, e quando fanno le cose in modo giusto premiarli.

Medrich
20th May 2007, 15:31
Se punite i gatti il massimo che ottenete è un gatto incazzato.

Come ha detto Kinson dovete andare più per il sottile, quando sbagliano punirli in modo molto leggero facendo capire la vostra disapprovazione, e quando fanno le cose in modo giusto premiarli.

C'è il pericolo che ti venga fuori un gatto viziato.... è incredibile come i gatti abbiano una lunga memoria se li sgridi e li fai incazzare, ma a brevissimo termine per quanto riguarda premi, coccole e quant'altro e per ricordarsi le cose cattive che hanno fatto....

IrideL
20th May 2007, 15:44
Bestie infide...

A calci finchè non imparano :swear:

e' evidente che nn hai mai avuto un gatto :sneer: quelli si segnano tutto e quando meno te l'aspetti..... spem :rotfl:

Drako
20th May 2007, 16:47
se lo segnano anche mentre volano dal balcone con le zampe legate? :sneer:

Kinson
20th May 2007, 17:14
Grazie a tutti per le info.... il problema grave è che sta gatta di merda ha una decina di mesi, l'abbiamo presa per strada e educata subito sui luoghi dove poter fare i suoi bisogni e per i primo mese è andato tutto benissimo.... cacca e pipì dove li doveva fare... dopodichè di punto in bianco ha cominciato a fare i suoi bisogni dove c'erano i nostri odori.... sinceramente il portare le mie magliette nella sua vaschetta non mi attira molto.... magari mi strizzo un'ascella sulla sua lettiera se gli piace tanto il mio odore... oppure seguo il saggio consiglio di Tunnel.

ma per caso starà in calore sta gatta ?

Galandil
20th May 2007, 18:05
Domanda MOLTO stupida: hai provato a cambiare marca di lettiera? I nostri 2 gatti tempo non hanno molto gradito il cambio di lettiera, probabilmente gli dava particolarmente fastidio l'odore.

Prendi n'altra marca e vedi che succede. :)

elroniel
20th May 2007, 18:21
Ma no morde a caso bo..non affonda mai i denti ma certe volte si
questo lo anche il mio quando ha fame lol

Kinson
20th May 2007, 18:58
ad ogni modo se un gatto morde lo fa per giocare / mettersi a giocare . cmq è da evitare per ovvi motivi : non deve manco farsi venire in mente di poter mordere chi comanda in casa e soprattutto non decide lui quando giocare , soprattutto se il gioco sono i vostir piedi . Fatelo giocare con qualcos'altro e gg

Medrich
21st May 2007, 00:02
ma per caso starà in calore sta gatta ?

No....veramente l'abbiamo presa sterilizzata....e per quanto riguarda la lettiera abbiamo già cambiato 5 marche...

La verità unica e intramontabile rimane solo una....siamo disperati!!!!!!!!!

:madd:

Cmq grazie ancora...faremo tesoro di tutti qst consigli e speriamo bene....
FATECI UN IN BOCCA AL LUPO!!!!

:wave:

Va$h
21st May 2007, 00:08
No....veramente l'abbiamo presa sterilizzata....e per quanto riguarda la lettiera abbiamo già cambiato 5 marche...
Ma imo potete anche dare lei in bocca al lupo eh :confused:

Faramjr
21st May 2007, 02:29
Ho imparato una cosa fantastica da robot chicken. Per punire un gatto basta prendere un nebulizzatore e riempirlo d'acqua, e quando il gatto sgarra lo si spruzza in the face.

Non ho gatti, ma immagino che si tratti di una punizione piuttosto sgradita.

Verci
21st May 2007, 19:49
Con i gatti c'è un solo ed unico sistema:

IN SALMI' :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool:

elroniel
22nd May 2007, 21:34
bah il mio assolutamente nn morde per giocare-.- ci sono periodi in cui mi inizia a mordere le braccia regolarmente alle 5 di mattina , affinchè io mi svegli e li dia da mangiare...

mrfusion
23rd May 2007, 11:14

capitava anche col mio, non ho mai capito perche' ma ad un certo punto sclerava e cominciava a mordere, prima per gioco, poi incattivito ai livelli (e dovevo lanciarlo sul balcone :look:).

per me a furia di fusa cortocircuitava :look:

Kuroko
23rd May 2007, 11:17
strofinagli il muso dove caga,non trovo altra soluzione..poi pensando che il mio è nato imparato ancora meno-_-

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Veleno
23rd May 2007, 11:45
Una delle mie gatte pisciava dappertutto, marcava il territorio come un maschio :afraid: e non è servito nulla per farla smettere...ad un certo punto ha smesso da sola...in compenso ora mangia qualunque vestito le capiti a tiro...è una tragedia!

Medrich
23rd May 2007, 12:15
Oggi ho avuto la prova che quel gatto a breve farà una brutta fine...
2 giorni di balcone di isolamento, cibo e acqua a volontà, lettiera pulita, cestina dove dormire, posto all'ombra eventilato, ogni tanto coccole... dopo l'ultima che mi aveva fatto avevamo deciso di lasciarla in punizione li con l'unico divieto (be, la porta era chiusa) di entrare in casa.... per essere una punizione non se la passava male e sembrava pure starci bene.... appena ha avuto il permesso di entrare è sgattaiolata sotto i mobili sparendo alla vista per 5, massimo 10 minuti per poi tornare bella tranquilla... aveva cagato dinuovo il tappeto del bagno nonostante avesse capito benissimo dove poteva e non poteva farla (abbiamo anche seguito i vari consigli di spalmargli il muso nella sua merda e di metterla nella sua lettiera)... ora... visto che di norma non picchio un'animale e contando che con quella di oggi siamo arrivati a 11 cagate su roba nostra nell'arco di nemmeno 1 mese e contando che siamo al 4 piano con passaggio di macchine sotto e una coppia di cani sempre liberi di sotto a cui non piacciono per niente i gatti.... dite che se gli faccio fare un voletto dalla finestra in direzione dei cani sopravvive?

Prima di fare gesti di cui solo il gatto potrebbe pentirsi, qualcuno con un giardino vuole una gatta sterelizzata e rompipalle da tenere in giardino?

Acheron
23rd May 2007, 12:18
il mio gatto ha pisciato UNA volta in casa, poi si è fatto tutte le scale in volo e non ci ha + provato.

Medrich
23rd May 2007, 12:26
il mio gatto ha pisciato UNA volta in casa, poi si è fatto tutte le scale in volo e non ci ha + provato.

Io potrei provare a lanciarlo nella tromba delle scale... mmmmh :hm:

Fashion
23rd May 2007, 12:28
cosi magari si fa male e ti tocca pure pagare il veterinario

Hador
23rd May 2007, 12:31
è un gatto, atterra sempre impiedi :nod:

Shalee
23rd May 2007, 12:33
è un gatto, atterra sempre impiedi :nod:

ma soprattutto, perche' esistono?

Medrich
23rd May 2007, 12:49
cosi magari si fa male e ti tocca pure pagare il veterinario

Ti ricordo che ci sono i cani sotto che sono complici e farebbero sparire il corpo... al massimo pagherei un becchino.

Kinson
23rd May 2007, 13:41

vedi che ci sono un bel po di libri in merito al comportamento di cani e gatti . Può essere un fattore ambientale o di stress , cerca in libreria o fatti consigliare da qualche persona del settore . Insomma , devi fare il piccolo dott.house degli animali :D

Medrich
23rd May 2007, 14:32
devi fare il piccolo dott.house degli animali :D

Ok, ti prendo in parola e faccio fare la stessa fine dei pazienti del dott. House!!!

http://www.youtube.com/watch?v=gjYA0rjArgc&mode=related&search=

Galandil
23rd May 2007, 17:55
Boh, a sto punto ti restano 2 possibilità: portarlo da un veterinario (magari c'ha qualcosa che non va ed è il suo modo per dirvelo) oppure chiamare un esorcista per gatti. :afraid:

Acheron
23rd May 2007, 17:59
oppure gli spari

Hador
23rd May 2007, 18:25
sporca e rompe i coglioni... la soluzione è già stata postata: http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=58497

Pazzo
23rd May 2007, 18:45
Con i gatti c'è un solo ed unico sistema:

IN SALMI' :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool: :drool:

ancora con la vicentina eh? :sneer:

Verci
25th May 2007, 10:01
ancora con la vicentina eh? :sneer:

persisto :love:

Tibù
25th May 2007, 11:55
l'ultimo gattaccio che continuava a pisciare sulle scale esterne di casa,sul fieno etc è finito inforcato al muro del fienile:p