PDA

View Full Version : Vivere da soli



Necker
21st May 2007, 10:52
Spero sia la sezione corretta :)

Entro metà giugno rimarrò solo in casa metre mia madre si dovrà trasferire a Torino x motivi di lavoro.

E cosi all'alba dei 25 anni finalmente comincierò a vivere da solo nel vero senso della parola.
E' una cosa che ho desiderato da parecchio tempo, però se d aun lato sono elettrizzato dall'altro sono abbastanza preoccupato, visto che in fin dei conti è un cambiamento abbastanza radicale.

Certo, non è ancora la stessa cosa di chi si cerca casa da solo, lavora e si automantiene, io essendo ancora studente ( per poco :D ) vivrò comunque sulle spalle dei miei, però esclusa la questione economica per il resto dovrò cavarmela da solo
Qualcuno di voi ha già sperimentato qualcosa di analogo? Impressioni?

Arthu
21st May 2007, 10:59
Io vivo ogni anno piu di un mese solo , di solito 15 giorni alla volta quando i miei vanno al mare :sneer:
A livello di gestione generale ti posso dare un paio di consigli ovvi che se non li segui sei SPACCIATO.

a) Se ci sono degli animali domestici in casa ricordati che adesso sono nelle tue mani , gatti , cani , topi , pesci , con tutto quello che ne consegue.
Se non compri il cibo , e se non glielo dai tendono a morire.
Se non pulisci il cesso del gatto , tende a morire :sneer:

b)La spesa : quando la fa la mamma ti domandi come fa a spendere cosi tanto ,quando la fai te la prima volta spendi il quadruplo.
Da buon giovane arrivi li compri le merendine , i salti in padella , carne random , pasta da buttar li e via . Sappi che se non compri roba "normale" come puo essere un kg di pasta da fare al sugo gia pronto di qualche genere spenderai 100 miliardi.

c)Sono solo la mamma non c'e non pulisco mai chi cazzo se ne frega.ERESIA.Ogni giorno fai un bel controllo di cosa va e cosa non va in casa , se fai da mangiare lava , se apparecchi sparecchia , ogni tanto pulisci il bagno :sneer: .La prima volta che sono stato senza parenti con i miei amici abbiamo demolito la casa , alla fine ho fatto 8 lavastoviglie di fila , c'era un fetore di morte in tutta la casa , e mia madre mi ha divorato al suo ritorno.
Affronta ogni giorno come se fosse l'ultimo che sei da solo , senno ti lasci andare e viene un merdaio :nono:

Mez
21st May 2007, 10:59
io gia vissuta a 18 anni, quando i miei sono partiti per le vacanze, (3mesi), sono rimasto solo 25giorni, dopo è tornato mio fratello da una sua vacanza, e abbiamo vissuto in 2. Pure i miei ora partono vanno in vacanza qualche giorno e rimango solo a casa, e st'estate pure, partono tutti, ma non rimango solo, c'è la mia ragazza :D

cmq al di la che possa essere preoccupante è anche abbastanza figo, ovvio devi saper comprare/cucinare

Kith
21st May 2007, 11:02
2 week end al mese periodicamente vivo da solo.

Cerco di limitare l'uso di piatti e bicchieri al minimo, cerco di sporcare il meno possibile, in pratica divento un fantasma :sneer:

Slurpix
21st May 2007, 11:04
Io vivo da solo da anni, anche se la casa è di prorpietà di mia madre, all'inizio ero nella tua stessa situazione, ovvero studiavo ancora ed ero mantenuto;da l'aututnno scorso ho cominciato a laorare e a mantenermi da solo, anche se sono fortunato che non pago l'affitto.

Sto capendo quanto sia difficile vivere con uno stipendio misero, io non sono uno spendaccione, anzi, a volte nel we spendo si e no 10€, xo tra benzina x la macchina, bollette, cibo ecc.. non si riesce a risparmiare molto. Non tenendo conto delle spese extra x gli inconvenienti: manutenzione macchina, ici, caldaia che nn va...ecc..

San Vegeta
21st May 2007, 11:15
uppo quasi tutto quello che scrive Arthu, il maestro di vita.
dal basso dei miei 9 anni di vita da solo (o quasi solo) posso aggiungere qualche consiglietto:

- se non ti pesa comprare piatti di plastica, usa quelli che occupano anche poco spazio in spazzatura se li butti in modo ordinato.
- solo per te ed eventuali pochi amici, ti servono 3 o 4 set di posate, altrettanti bicchieri (quelli di plastica dell'ikea sono una figata, non li rompi mai), tazzine per caffè e bicchierini per il limoncello (l'unico punto debole sono i bicchierini e le tazzine... le tazzine le trovi in plastica all'ikea ;) )
- il forno è una cosa molto utile, così come la piastra... se impari a usarli, cucini bene, pochi grassi e cibo saporito... sbattimento minimo.
- Pulizia della casa... tasto dolente... se sei abitudinario e poco casinista nel cucinare, 2 ore a settimana riesci a pulire tutto ma non avrai la casa linda e pulita come quando pulisce la mamma... se ti sbatti un po' di più ottieni lo stesso risultato... il trucco è usare i ritagli di tempo alla sera o durante il giorno, se tieni tutto per lo stesso giorno non ti passa più.
- spesa... fai la spesa da solo per qualche volta e guardati tutto lo scontrino... arriverai ad un certo punto in cui oltre a bestemmiare in aramaico, saprai cosa comprare e cosa non comprare. esistono casi limite in cui riesci a fare la spesa per una settimana intera, mangiando decentemente, con 50 euro.
- feste: meglio farle a casa d'altri!
- donne: pulisci salotto bagno e camera da letto prima di farle entrare in casa, rifai il letto e metti lenzuola pulite... ;) la lavatrice diventerà la tua migliore amica

Arthu
21st May 2007, 11:25
- donne: pulisci salotto bagno e camera da letto prima di farle entrare in casa, rifai il letto e metti lenzuola pulite... ;) la lavatrice diventerà la tua migliore amica
In questa casa c'e puzzo.:nod:
Inoltre ricorda , che se sei in casa solo sei l'unico che sporca , e di conseguenza non puoi aspettare che il cesto dei panni sia pieno , altrimenti finirai prima le mutande :sneer:
Mediamente con un bucato chiaro e uno scuro ogni 3 giorni te la cavi bene.
Abbi tanta roba che non serve stirare o ti spari in bocca.Le camice?Cosa sono le camice :sneer:

Alkabar
21st May 2007, 11:35
Ho vissuto da solo per un paio di mesi qua in uk... che rottura di cazzo...

fai colazione,lava piatti, lava pavimento, cucina, lava biancheria, lava te stesso (:sneer:)... LAVORA !


adesso che siamo in due : fai colazione,lava piatti e pavimento, lava te stesso, lavora, TROMBA.

E' un bel miglioramento...

Medrich
21st May 2007, 11:41
Consiglio che posso darti è:

1) Usa piatti e bicchieri di plastica... se hai una lavastoviglie sei apposto (cmq avrai lo sbattone di doverla caricare e scaricare), altrimenti è il metodo piùveloce ed economico per non lavare un cazzo e evitare sprechi di acqua/corrente per lavare.

2) Stai in meno stanze possibili... meno ne usi, meno ne dovrai pulire

3) Fatti insegnare a cucinare roba semplice (una bella carbonara, una pasta al sugo, una fettina impanata, ecc) e quando puoi segui tua madre al supermercato per vedere cosa compra e dove.... ti eviterai lo sbattone di dover andare al primo negozio random e spendere un capitale.

4) appena rientri a casa togliti la roba che hai addosso e stendila fuori a prendere aria.... se non ci hai sudato dentro come un lottatore di sumo dentro una sauna potrebbe essere che hai rimandatoil suo lavaggio di almeno una giornata... e non metterci camice.... sono una rottura di cazzo da stirare!

poi bo...... divertiti e fai casino, ma occhio ai mobili!

Kith
21st May 2007, 13:56
bicchieri di plastica, sarò pirla io ma mi prende male fare consumismo così...

l'ultima volta che ho comprato piatti di plastica li ho lavati :sneer:

9-3v4iM-9
21st May 2007, 14:05
lo faccio da qualche anno 2 settimane l'anno quando vanno via i miei... da questo luglio potrei "decidere" di andare a vivere da solo (o con ache, questo è da decidere :D).
non mi spaventa molto il vivere da solo, alla fine sono asociale alla N e starei pure bene... mi sono quasi abituato a tenere in ordine la casa il giusto... il problema sarà solo il come mantenersi :D

Acheron
21st May 2007, 14:06
lo faccio da qualche anno 2 settimane l'anno quando vanno via i miei... da questo luglio potrei "decidere" di andare a vivere da solo (o con ache, questo è da decidere :D).
non mi spaventa molto il vivere da solo, alla fine sono asociale alla N e starei pure bene... mi sono quasi abituato a tenere in ordine la casa il giusto... il problema sarà solo il come mantenersi :D
muoviti.

Pazzo
21st May 2007, 14:06
comprati uno swiffer, è una manna dal cielo vs la polvere che si accumula.

tieniti sempre scorte di pane congelato che capiterà sicuramente che una mattina ti svegli rincoglionito e non hai fisico di andarlo a prenderlo, magari anche qualche surgelato d'emergenza :sneer:

quando inviti amici le prime volte in casa tua, cerca di mettere in chiaro che la casa non è un cazzo di parco giochi, chi sporca pulisce, chi rompe paga, chi scassa la minchia si prende un calcio in culo.

se hai vicini molesti cerca di non portarli all'esasperazione, che venire svegliato poi la mattina dai carabinieri non è bello :sneer:


etc etc

Vindicare
21st May 2007, 14:32
dopo 2 settimane a casa da solo casa mia era un porcile :nod:

Sjath
21st May 2007, 14:43
io quando mi son trovato a dover vivere da solo ho scoperto di saper fare cose che mai avrei immaginato, sono anche diventato un discreto cuoco :D

Vindicare
21st May 2007, 14:46
io non avevo voglia di cucinare e ordinavo pizze su pizze... alla fine delle 2 settimane non sapevo quasi più come muovermi da quante scatole di pizza c'erano per terra :rain: sì esatto sono un tipo che ama il disordine :rain:

Kith
21st May 2007, 15:03
io ordino mezza teglia il sabato sera, 1 quarto la mangio subito e l'altro quarto me la porto al lavoro la domenica :sneer:

Necker
21st May 2007, 15:03
miii thx per tutti gli N consigli!

Comunque non parto proprio da zero, finchè lavora e lavorava qui a milano sono sempre stato abituato a passare la giornata da solo in casa o fra casa e università, quindi per le faccende + grezze come il sopravvivere me la so cavare, diciamo che se x le pulizie, lavatrice + stendere la biancheria, spesa et simili c'era lei, x il resto me la cavavo io senza grossi problemi, la lavapiatti mai dato problemi, in cucina mi diverto pure....

Adesso dovrò integrare quello che già facevo con quello che non facevo e che dovrò fare per forza :)
Credo stia tutto qui il grande salto :metal:

adesso spero solo di non far morire il gatto :sneer:

Drako
21st May 2007, 15:05
Se sto da solo più di 7 giorni chiamano i pompieri...

Fashion
22nd May 2007, 07:30
miii thx per tutti gli N consigli!
Comunque non parto proprio da zero, finchè lavora e lavorava qui a milano sono sempre stato abituato a passare la giornata da solo in casa o fra casa e università, quindi per le faccende + grezze come il sopravvivere me la so cavare, diciamo che se x le pulizie, lavatrice + stendere la biancheria, spesa et simili c'era lei, x il resto me la cavavo io senza grossi problemi, la lavapiatti mai dato problemi, in cucina mi diverto pure....
Adesso dovrò integrare quello che già facevo con quello che non facevo e che dovrò fare per forza :)
Credo stia tutto qui il grande salto :metal:
adesso spero solo di non far morire il gatto :sneer:

Consigli da donna:

- Fai già i mucchi della biancheria sporca divisa per colore, molto più comodo per poi fare le lavartrici. Se hai dubbi sulla temperatura lava a 40 gradi.
- Stendere cerca di stendere le magliette e le camicie sugli ometti (appendini) rimangano molto meno stroppicciati e si stitrano molto facilmente.
- Spesa cerca di farne una grande settimanale, dove compri tutto quello che ti possa servire. acqua, pane, pasta, sughi, anche la verdura e la frutta basta che le lasci nelle vaschette ma senza la plastica sopra
- Pulizie della casa, se non sei disordinato una mezza giornata alla settimana. ricordati prima la polvere poi il bagno e cucina, dopo aspirapolvere e straccio.

ahzael
22nd May 2007, 08:19
Io quando vivo da solo (circa uno o 2 mesi l anno) cucino una volta al giorno quando posso................
poi ho la fortuna di fare il cameriere la sera, quindi mi fanno da mangiare e mi lavano il piatto.................piu birra gratis :sneer:

rehlbe
22nd May 2007, 08:53
io sconsiglio vivamente piatti bicchieri etc di plastica se devi vivere da solo più che qualche weekend al mese: nel lungo periodo ti vengono a costare troppo, e se sei da solo puoi anche perdere 2 minuti di numero per rigovernarti posate piatto e bicchiere, senza bisogno della lavastoviglie..

per la spesa, cerca di vederla in ottica "per quanti pasti voglio durare con questa spesa", così ti compri il necessario senza comprare roba random in vista di un bombadamento nucleare e conseguente scorta alimentare per gli anni a venire :confused:

se sei a rischio perdita chiavi nascondi un mazzo da qualche parte, o tienilo in macchina, di riserva onde evitare di chiuderti fuori senza che nessuno ti possa aprire

Hador
22nd May 2007, 09:05
anche io ad ottobre/novembre, ci sarà da ridere :nod:

AceGentile
22nd May 2007, 09:43
capita spesso che stia a casa con mio fratello, cazzeggio totale fino a 2giorni prima che torni mia madre poi sotto con le pulizie :rain: + N giri di lavatrice-lavapiatti etc.

spesa una volta ogni 3o4 giorni a prendere pattume + piatti pronti quando non ho voglia di cucinare

Gramas
22nd May 2007, 09:51
auhuha max che sono stato solo,,10 giorni....madonna ancora me lo ricordo il panico che ho creato...da solo

Hador
22nd May 2007, 10:10
io cmq devo arredarmi casa, l'idea è di avere tutto a portata di PC e il resto vuoto :nod:

Helrohir
22nd May 2007, 10:36
io sono 3 anni che i miei partono x 2 settimane ogni mese l'inverno e l'estate 3 mesi quasi di fila.
C sta pure mia sorella, quindi possiamo dividerci i compiti, ma sicuramente la cosa + dura è prendere una serie di abitudini e farle diventare routine, tutte cose che finche ce stava mamma ti sembrano che si facciano da sole.

Un problema in + rispetto a chi abita del tutto da solo è sicuramente il fatto di avere un appartamento nn calibrato su 2 ragazzi ma su una famiglia da 4, il che ti obbliga a lavorare di + per tenere pulito e in ordine il tutto.

Imho la cosa + tosta è tenere tutto pulito. Qui si fa una pulizia a fondo ogni domenica, + qualche cosina random in settimana se necessario. Lo swiffer è comodo, ma costa ^.^ e va bene x pulizie "piccole" (specie i mobili), nn sostituisce la passata di aspirapolvere + mocio. IL CESSO !
Caricare bene la lavapiatti, da una parte nn facendola partire semi vuota, ma senza manco farle produrre odori da camera a gas. I piatti di carta sono un pagliativo, al max nn cambi piatto (li dove è possibile) cosi usi 1 bicchiere 1 forchetta 1 coltello e 1 piatto a pasto che ti pulisci a mano.

Tenere casa ordinata ti da una mano pure per la pulizia, io rimetto apposto casa ogni mattina o ogni sera (anche se spesso salto 1 giorno, ma nn di piu che poi diventa un casino).

Poi il cibo, se nn te pesa il culo di scendere a fare la spesa ogni giorno devi imparare a calibrare quello che compri per 2-3 giorni (specie il WE), il tutto cercando di mangiare in modo vario e "sano". Fatti un'idea di cosa vuoi mangiare nei prossimi 1-2 giorni e compra in conseguenza, cerca di ridurre al minimo l'acquisto di cagatine random.
Se sai cucinare bene, se nn lo sai fare prenditi un libro di ricette ... ho visto amici che nn avendo imparato a cucinare prima di andare a vivere da soli han creato ricette fai-da-te basate sull'aspetto finale, che facevano decisamente schifo.

Devi pure calibrare bene la lavatrive, spreco farla andare mezza vuota, ma anche problematico rimanere senza vestiti. Cmq se te manca 1 mutanda, sapoen di marsiglia e olio di gomito

AceGentile
22nd May 2007, 10:41
io cmq devo arredarmi casa, l'idea è di avere tutto a portata di PC e il resto vuoto :nod:

io quando avrò casa mia soprammobili e puttanate varie 0, sai che sbatti dover spostare tutto per passare la polvere.

invece tutti scaffali vuoti, una passata di straccio e GG

Kolp
22nd May 2007, 10:46
btw: vivere a casa dei genitori quando loro vanno in vacanza non vuol dire vivere da soli...

io vivo a milano da 2 anni ormai, con mio fratello... fidati che bicchieri e piatti di plastica sono una manna. quando fai cene per 10 persone tipo, voglio vederti a pulire tutto dopo :point:

Hador
22nd May 2007, 12:26
bha lavastoviglie e via, ci metti 5 minuti e gg
e per le pulizie c'è la donna :sneer:

Faramjr
22nd May 2007, 12:51
Guarda Necker, da quello che ho capito vivrai completamente da solo. E già sei a cavallo, perchè hai risolto il 99,99% dei problemi: i coinquilini.

Le pulizie non sono un problema, con un minimo di organizzazione e prevenzione basta una pulizia di cucina e bagno a settimana. Noi siamo 4 in casa e facciamo i turni, in pratica ci tocca bagno e cucina una volta al mese (ma sono anche sporchi x4).

Per la spesa dipende da come sei abituato. Se sei mantenuto (almeno per come sono fatto io) ed eri abituato ad un certo tenore (solo prodotti di marca) forse potresti cominciare a fare un po' di risparmio comprando i prodotti, chessò, della coop invece che del mulino bianco o della findus, ecc, ecc... Non si muore e non fanno schifo. Io mangio due volte a giorno, un primo a pranzo (pasta, riso, ecc...) e un secondo a cena (carne + insalata di solito) + frutta a volontà (anche qui stai attento ai prezzi, ieri alla coop mi sono ribaltato dalle risate... pesche a 4€ al chilo, albicocche a 4,5€ al chilo, ciliegie a 8€ al chilo!!! :rotfl::rotfl::rotfl: - sono prezzi ridicoli, cercati un fruttivendolo dove fanno prezzi onesti -) con solo 25-30€ alla settimana, a volte anche meno di 20 se ho qualcosa che mi avanza dalla settimana prima. Non mangio pane però.

La vera rottura per me invece sono i vestiti. Non posso prendere una lavatrice perchè sono l'unico che non fa settimana corta, gli altri hanno le mammine che lavano e stirano, li mortacci loro. Quindi devo farmi n isolati a piedi per andare in lavanderia spendendo un botto di soldi.
Chi è che diceva di non mettere le camicie perchè sono difficili da stirare? :lol: Io non stiro praticamente niente. Neanche le camicie. Basta comprare quelle di cotone che una volta lavate non si stropicciano (o quelle che si stropicciano istant appena le metti anche se le hai stirate, il che rende appunto lo stiraggio inutile :sneer: ).

Wulfila
22nd May 2007, 13:24
Se sto da solo più di 7 giorni chiamano i pompieri...

lol, sei un tesoro:D

Rad
22nd May 2007, 13:27
senza mamma che mi sveglia la mattina non saprei come fare :cry:

Necker
22nd May 2007, 13:31
ghgh altri suggerimenti.. vedo che siete scimmiati parecchio con le vettovaglie plastica!

Io ho una usper lavastoviglie che praticamente faccio sempre andare io nel corso della giornata o la sera tardi x risparmiare corrente, quindi non avrò problemi grossi di pulizia piatti et simili.

Per il bucoato c'è la lavatrice, ho già scritto che tipo di programmi devo usare e la temperatura (40° appunto, kiss fèscion), spero di ricordarmi di farla o realmente mi ritroverò senza vestiti :rotfl:

Quanto alle pulizie di casa una volta a sett farò venire il filippino malefico che fa un egregio lavoro, mentre durante il resto della settimana l'aspirapolvere mi darà una manina. Per il cesso siccome sono pignolissimo e detesto peli e schifezze mi darò da fare come mi è gia capitato, seppur in poche occasioni :D

Il problema sarà effettivamente la spesa, riuscire a calibrare bene senza spendere N e portare a casa 2 misere cose in croce. Ho già qualche ricettina da parte, con cosine che costano poco e riempiono abbestia (carbonara, risotto ai funghi o alla salsiccia... pollo e patonze al rosmarino) nonchè svariate insalate craftate (quelle già pronte mi fanno schifo).
Devo specializzarmi ancora nella cucina di carne di bove all'ossobuco, filetto di porco alla senape, filetto al pepe verde (costicchia ma è bbooono).

A parte questo non mi viene in mente altro.

W il porco in tutte le sue forme comunque.

edit, ah se volete vi ospito volentieri, ma siccome mi danno spesso del sinistrorso fate i bravi o vi mangio vivi assieme al porco.

Helrohir
22nd May 2007, 14:12
imho hador te manda i suoi amici squatter

Sjath
22nd May 2007, 15:51
spesato, casa da solo, filippino che pulisce.

sei in albergo ? >.<

ahzael
22nd May 2007, 17:17
ma che robba di plastica, tse......carichi la lavastoviglie fino a che non implode........se poi vengono amici come minimo li faccio lavare a loro.

Hador
22nd May 2007, 17:22
spesato, casa da solo, filippino che pulisce.
sei in albergo ? >.<
siamo finti poveri, belli borghesi ma di sinistra, yeah

Sjath
22nd May 2007, 17:51
siamo finti poveri, belli borghesi ma di sinistra, yeah

di sinistra col porsssssssssssscccccchheeeehhhh
potere al popolo !

Taro Swarosky
26th May 2007, 23:57
io pago una rumena 15€ a settimana per pulire tutto, piatti di plastica ftw.