Log in

View Full Version : Zodiac

Galandil
24th May 2007, 12:44
Visto ieri sera. Un film da evitare.

Sarà che le aspettative erano elevate (fra Fincher regista e Gyllenhaal e Downey JR come attori), ma il film è davvero riuscito male.

In primis il ritmo non esiste, è esageratamente lento, la qual cosa se si va a sommare alla durata di 158 minuti (e, ma questo forse è successo solo perché ero in un multisala, nessun intervallo) diventa una specie di calvario.

Il soggetto è mediocre (ok, storia vera, ma esistono storie vere poco adatte alla trasposizione in pellicola), una serie di omicidi compiuti da un tizio in un arco particolarmente lungo di tempo, che poi mandava lettere a vari giornali insieme a dei messaggi cifrati e che è stato ricercato per circa un decennio e mezzo.

La sceneggiatura soffre di troppi momenti inutili, a parte la lentezza, alcuni personaggi entrano ed escono dalla storia in modo repentino e imprevisto, senza capire il perché di certi loro comportamenti (in particolare il personaggio interpretato da Downey Jr).

La regia, ahimé, è davvero poco ispirata, quasi al livello di un documentario che, unito ad una fotografia scialba e piatta (nonostante penso sia una cosa voluta), gli da la mazzata definitiva e ti fa sperare, man mano che passa il tempo, che "succeda qualcosa", ma l'unica cosa di rilievo è che la noia aumenta di minuto in minuto fino al momento dei titoli di coda, quando si è ben felici di abbandonare la sala nonostante la netta sensazione di aver perso 3 ore della propria vita.

Un passo falsissimo di Fincher.

Boroming
24th May 2007, 13:09
avevo letto che nn era proprio un capolavoro... ma nn pensavo sino a sto punto é_é

aspetterò il dvd

Shub
25th May 2007, 08:19
Non vi perdete niente, poi mi devono spiegare sta moda ora di fare film sulle 2h e mezza minimo.
Il film parte bene, sembra interessante, crea suspance per la diciamo prima oretta, poi il tutto si risolve in niente, in un viaggio paranoico con ritmi lentissimi, come già descritto l'apparizione e la sparizione di certi personaggi sono inspiegabili.
Così come alcune scene che non mi tornano:

la donna con la bambina rapite, dice che si salva buttandosi dalla macchina, ora lui non si ferma e le sghigna? Ammesso che non ci riesce, lei l'ha visto in faccia cazzo!!!!
Seconda scena, il padrone del cinema, cosa cazzo c'entra far tutta sta scenata di suspance, dare una second aversione dei fatti? Far provare cacarella allo spettatore rovinandogli tutte le sue tesi?
Downey Jr finisce alla cazzo, sparisce come niente e da delle dritte in alcuni momenti che proprio non centrano un cazzo, fa fare la figura dei megacoglioni alla polizia.
Certe scoperte poi fatte da un vignettista spulciando 2450958098 rapporti e si ricorda a memoria tutto....nessuno poi si accorge che dopo l'omicidio della prima vittima la famiglia e i parenti ricevono 3 telefonate dal presunto omicida?? Vuol dire che l'omicida conosceva la vittima. CAZZO ma tocca essere mongoloidi per non capirlo!!!!

Se potete evitatelo. Se vi piacciono i thrilling cmq non rende.

Wolfo
30th May 2007, 11:37
cazzo da fincher non me lo sarei aspettato....è stato uno dei miei registi preferiti...

adigirolam
30th May 2007, 12:09
Volevo andarlo a vedere, poi pero' è piaciuto moltissimo ad un mio amico, che ha trovato spiderman3 un capolavoro unico,così mi è venuto il dubbio che fosse una schifezza, ed ora la conferma è_é