PDA

View Full Version : Un vecchio G3...



Jarsil
25th May 2007, 15:17
Sto per metterci le mani a gratis, me lo prestano "a tempo indeterminato".

So già che è vecchio (ha su il System e non l'OS X), ma ho letto che volendo OSX ci si può mettere.

Il mio dubbio è: volendo investirci sopra qualcosina, si trovano pezzi per poterlo espandere ancora? (tipo Ram, disco, ecc.) ?

Almeno ne approfitto per entrare nel mondo mac dalla porticina di servizio prima di convincermi al grande passo...

Mucca
25th May 2007, 15:25
di g3 ce ne so tanti :D
cmq ci vanno sopra la sdram 100-133
osx sicuramente il 10.2 e 10.3, nn credo il 10.4
se ci metti + di 1giga di ram, ci rimani male da come gira!
disco, basta 1 qualsiasi hd nn sata!

Jarsil
25th May 2007, 15:27
di g3 ce ne so tanti :D
cmq ci vanno sopra la sdram 100-133
osx sicuramente il 10.2 e 10.3, nn credo il 10.4
se ci metti + di 1giga di ram, ci rimani male da come gira!
disco, basta 1 qualsiasi hd nn sata!

Uhm quindi se rimedio delle vecchie ram sdram dovrei essere a posto...

Mucca
25th May 2007, 15:29
Uhm quindi se rimedio delle vecchie ram sdram dovrei essere a posto...

si! perchè comprarle nn vale la pena! hanno prezzi folli!

ah..cmq..aprilo prima!
in alcuni ci vanno le memorie da portatili.

Mez
25th May 2007, 15:47
in effetti mi hanno chiesto 230€ per 2 ram su un g3 -.- (ram da 500mb)

Jarsil
3rd August 2007, 12:38
Riuppo il thread giusto per farvi vedere lo screen... :D

Vaffaflanders
3rd August 2007, 23:27
Sto per metterci le mani a gratis, me lo prestano "a tempo indeterminato".
So già che è vecchio (ha su il System e non l'OS X), ma ho letto che volendo OSX ci si può mettere.
Il mio dubbio è: volendo investirci sopra qualcosina, si trovano pezzi per poterlo espandere ancora? (tipo Ram, disco, ecc.) ?
Almeno ne approfitto per entrare nel mondo mac dalla porticina di servizio prima di convincermi al grande passo...

Ma su ebay non trovi niente?

Jarsil
4th August 2007, 10:25
Ultimamente su ebay sta roba sta assumendo prezzi disarmanti, gonfiati a 1000 in Italia (as usual).

Jarsil
5th August 2007, 10:20
Forse ho trovato di che upgradare sta macchinetta senza cacciare 500+ euro per il G4... ho pescato la scheda upgrade da g3 a g4/500 a pochi euro in abbinamento a una scheda video pci-mac con piu' ram di quella di serie, se ci riesco me la cavo con circa 50 euro + spedizione, cifra che va abbondantemente bene, dato che col G4/500 riesco almeno a farci girare quello che mi interessa (Photoshop nuovo e la suite Adobe in generale).

Mosaik
8th August 2007, 15:46
Visto che ti sei interessato alla cosa non e' che hai trovato pure qualcosa x il mini? :D

Ma temo l'unico upgrade possibile sia metterci un po' piu' di ram...

Jarsil
8th August 2007, 16:01
Nada upgrade possibili per i nuovi Mac, sorry, a parte la Ram.

Sui vecchi avevi dei case strani si, ma pur sempre case da PC, con gli slot e tutto, quindi si poteva lavorare...

Dubito che sul mac mini sia possibile ad esempio cambiare la cpu...

Jarsil
10th August 2007, 17:16
Ok, con un centinaio di euro (in tutto, e sono gli unici che c'ho speso sopra perché il G3 me l'hanno regalato), sono in attesa di:

- Scheda video pci per Mac (la radeon 7000 32M, piu' che sufficiente per le cose normali sul G3)
- Scheda upgrade ZIF da G3 a G4, con a bordo la cpu G4/500 con 1Mb di cache.

Upgrade a cifra modica che dovrebbe consentire un incremento di prestazioni di piu' del doppio (stando ai benchmark di riferimento). Vedremo come va, in attesa di avere i soldi per l'iMac nuovo intanto mi gingillo con sto giocattolone :D

Mucca
10th August 2007, 20:14
Ok, con un centinaio di euro (in tutto, e sono gli unici che c'ho speso sopra perché il G3 me l'hanno regalato), sono in attesa di:

- Scheda video pci per Mac (la radeon 7000 32M, piu' che sufficiente per le cose normali sul G3)
- Scheda upgrade ZIF da G3 a G4, con a bordo la cpu G4/500 con 1Mb di cache.

Upgrade a cifra modica che dovrebbe consentire un incremento di prestazioni di piu' del doppio (stando ai benchmark di riferimento). Vedremo come va, in attesa di avere i soldi per l'iMac nuovo intanto mi gingillo con sto giocattolone :D

Fatto bene , almeno i gira bene il 10.3 ma credo anche il 10.4, io proverei a mettercelo :P al limite lo reinstalli :P

Jarsil
10th August 2007, 20:44
Fatto bene , almeno i gira bene il 10.3 ma credo anche il 10.4, io proverei a mettercelo :P al limite lo reinstalli :P

Guarda che sul G3/350 che c'è ora c'è già installato Tiger 10.4.10 eh ;)

Ha due dischi, uno con OS 9.2.2 e l'altro con OS X 10.4.10 aggiornatissimo, che tra l'altro usa il disco di 9.2 per il Classic e mi fa lanciare pure le applicazioni del vecchio sistema sull'altro Hd...

Mucca
11th August 2007, 18:51
Guarda che sul G3/350 che c'è ora c'è già installato Tiger 10.4.10 eh ;)
Ha due dischi, uno con OS 9.2.2 e l'altro con OS X 10.4.10 aggiornatissimo, che tra l'altro usa il disco di 9.2 per il Classic e mi fa lanciare pure le applicazioni del vecchio sistema sull'altro Hd...

Lo so ! ce l'ha pure il mio!
Ma ovviamente dipende da cosa ci fai...

Jarsil
12th August 2007, 00:47
Le applicazioni standard e la Creative suite di Adobe fino alla CS2 girano senza problemi, la CS3 vuole almeno il G4 per girare perché fa uso dell'Altivec Engine sulle versioni PPC (ma tra una settimana avrò sotto il G4/500 quindi il problema non si pone).

Tempo di apertura di CS3 (prima che si richiuda causa mancanza altivec): 10 secondi dal clic sull'icona al programma aperto. Meno di quanto ci mette sul mio portatile col core2duo e 1Gb di ram (e parliamo di confronto con un G3/350 con 640Mb di Ram, non di un imac nuovo ;) )

Con la poca vram che ha della rage128 i dvd non vanno un cazzo, ma anche questo conto di risolverlo tra G4/500 e la Radeon 7000 da 32Mb.

Ah sai per caso se la 7000 supporta il Quartz Extreme di OS X? Sarebbe una gran cosa in termini qualitativi...