View Full Version : Help Ubuntu
Kjoene
27th May 2007, 02:01
Come cazzo si installano i driver video ? ho una Nvidia 6200...
ho provato seguendo 5 guide diverse e ogni volta all ultimo riavvio ho l errore che non riesce a caricare il motore grafico ( o qualcosa del genere lol ), sto iniziando ad incazzarmi sul serio visto che i driver che mi fa usare automaticamente quando provo ad attivare gli effetti desktop mi supportano al max 50Hz di refresh -.-
Mosaik
27th May 2007, 04:13
Il problema se non ricordo male e' sul file config ..
Edita /etc/X11/xorg.conf e sostituisci sotto la voce driver "nvidia" con "nv" o viceversa non mi ricordo precisamente..
Io cosi' avevo risolto :)
Altrimenti puoi provare con questo installer
http://www.albertomilone.com/nvidia_scripts1.html
Ciao
Kjoene
27th May 2007, 10:53
editare "nv" con "nvidia" è quelo che facevo, ho anche provato con Envy e mi da sempre lo stesso problema, al riavvio non riesce a caricare X :gha:
Mosaik
27th May 2007, 15:29
Ah boh allora..
Secondo me e' destino metti windows e passa la paura :angel:
Jarsil
27th May 2007, 15:35
Quali driver hai usato?
Hai seguito le istruzioni di install?
Kjoene
27th May 2007, 15:48
non so che driver ho installato le varie volte, mi sono limitato a seguire tutti le varie guide trovare su internet, non esiste una guida per NIUBBI che spieghi PASSO PER PASSO cosa fare senza dare ?
posso commentare? :sneer:
Kjoene
27th May 2007, 16:01
commenta tanto non mi tangi :nod:
Jarsil
27th May 2007, 16:04
posso commentare? :sneer:
Sei in grado di aiutare? Se si, posta, altrimenti prego stanne fuori :)
no ma ti capisco eh non ce l'ho con te.
prova questo ma non so dirti di che versione si parla
1) http://linuxiano.wordpress.com/2007/02/21/installare-driver-nvidia-su-ubuntu/
oppure
2)http://www.nonsologuide.altervista.org/guide/linux/driver_nvidia_su_kubuntu_7_04.php
Kjoene
27th May 2007, 16:15
Ok ho appena finito di reinstallare per l ennesima volta Ubuntu, appena mi finisce di scaricare gli aggiornamenti disponibili provo a installare i driver seguendo questa guida che mi ha linkato Kali :nod:
http://linuxiano.wordpress.com/2007/02/21/installare-driver-nvidia-su-ubuntu/
poi vi farò sapere e spero possiate aiutarmi :D
edit: perfetto inizio la guida e già qualcosa non va lol, non c è piu il driver da sacricare -.-
Kjoene
27th May 2007, 23:18
Bene, grazie al mio lavoro del cazz sono riuscito a installare i driver solo ora ( credo di averli installati bene, all avvio c è la schermata di Nvidia prima del login e in applicazioni-strumenti di sistema ho "Nvidia Settings" )... da qualche parte avevo letto che bisognava disattivare il modulo ( o almeno credo, non so neanche cos è lol ) dei driver generici "nv" , devo farlo o posso lasciare cosi com è ?
A questo punto vorrei farvi un paio di domande:
1) se ora provo ad attivare gli effetti desktop mi scompaiono i bordi delle finestre, c è modo di rimediare a ciò?
2) stamattina avevo anche provato ad installare Beryl, e mi dava lo stesso errore di cui sopra ( cioe bordi scomparsi, e non so come funzioni di preciso ma spuntando tra i settings le opzioni per i cubi questi non si attivavano, o se si attivavano non so come usarli ) e aggiungendo una riga a xorg.conf dopo il riavvio non caricava più la grafica quindi ho reinstallato. Mi spiegereste come installarlo/settarlo/usarlo in modo sicuro ?
Grazie :D
p.s. i driver avevo provato ad installarli prima seguendo la guida postata da Kali ( http://www.nonsologuide.altervista.org/guide/linux/driver_nvidia_su_kubuntu_7_04.php ) poi però al riavvio non caricava la grafica quindi ho sostituito il file xorg.conf modificato con il backup, e poi scaricando Envy l ho fatto partire e ho scelto l installazione manuale degli ultimi driver Nvidia ( a proposito di ciò, devo eliminare qualche file installato seguendo la guida o il procedimento di Envy ha risolto tutto in automatico? non vorrei rischiare che qualcosa vada in conflitto, lo so sono niubbo non uccidetemi :D ) se può servire per farvi capire la situazione :nod:
molto user friendly sto linux vedo :nod:
contento per te omg e un'altro punto a favore della teoria di noi poveri idioti che continuano a sostenere che linux non e' user friendly..maproprio per un cazzo
Kjoene
28th May 2007, 01:34
Ho installato Beryl e ovviamente ho il problema dei contorni, se però aggiungo questa riga /come mi viene detto di fare un po su tutto le guide ) :
Option "AddARGBGLXVisuals" "True"
al riavvio non riesca caricare la grafica, qualche soluzione ? :D
Mosaik
28th May 2007, 02:20
Avevo avuto anche il il problema dei contorni delle finestre...
Nelle FAQ di Beryl mi pare ci sia la soluzione ora non mi ricordo qual'era pero' -.-°
Kjoene
28th May 2007, 02:23
ho già controllato, rispetto tutti i punti ma continuo ad avere le finestre senza contorni, può essere un problema di versione dei driver ? ( Nvidia GeForce 6200 )
edit:
non so come ma ho risolto :D, ho fatto un po di casini con le versioni dei driver, tolto/reinstallato beryl, mi ha fatto scaricare degli aggiornamenti (o_O lol ) e ora riesce a caricare la grafica se aggiungo la linea uber a xorg.conf :D fighissimo beryl pz :nod: