PDA

View Full Version : [FRANCIA] Normandia



Kappa
28th May 2007, 23:10
Ciao, io ad Agosto vado in normandia con la mia ragazza, sono automunito + sacco a pelo, vado senza prenotare nulla, suggerimenti su cose che valgano la pena ??? =)

Axet
28th May 2007, 23:38
Mont saint michel, trouville, deuville, arromanches

Oro
29th May 2007, 00:03
se vai ad agosto e sei automunito portati dietro anche una tenda va' ;)

Palur
29th May 2007, 01:06
e una bambola gonfiabile , vedi mai che ha le mestruazioni proprio la settimana di vacanza ( a me succedeva sempre -.- )

Oro
29th May 2007, 08:50
mi dispiace per il tuo fidanzato Palur.. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :D

Jarsil
29th May 2007, 08:56
Beh in Normandia, oltre a Mont Saint Michel e i posti che ti ha indicato Axet, non puoi non andare a vederti le spiagge dello sbarco (Omaha, Utah e Pointe du Hoc), nonché Saint Mére Eglise. Anche Cherbourg è carina, è una città che merita una visita.
Ma sono soprattutto le spiagge dello sbarco e il relativo museo che meritano la visita piu' di ogni altra cosa, anche se ora non hanno piu' l'aspetto che avevano fino al 1994. Ora è tutto raccolto in un museo, fino al 1994 era ancora tutto sulla spiaggia come nel 1944, cavalli di frisia sulla spiaggia, carri, mezzi anfibi, ecc.

Kith
29th May 2007, 09:41
perchè han tolto tutto quei cazzoni di francesi ?? QQ

blaze
29th May 2007, 11:41
Se vai a vedere Mont Saint Michel informati sulle maree.

Jarsil
29th May 2007, 11:49
perchè han tolto tutto quei cazzoni di francesi ?? QQ

Perché a 60 anni dallo sbarco han deciso di mettersi tutto alle spalle (in effetti non l'hanno spostato nel 1994 ma nel 2004, ho confuso anniversario), e han raccolto tutto in un museo riprendendosi la spiaggia.

Personalmente l'avrei lasciata così com'era, faceva un effetto impressionante scendere in spiaggia in mezzo al filo spinato.

Lo stesso era a Pointe du Hoc, dove i Rangers americani si arrampicarono appena sbarcati (presente la scena di Call of Duty 2? )

Hathi
29th May 2007, 12:21
leggendo qua e la, dicono che a Point du Hoc ci siano ancora i bunker e le postazioni tedesche con vista su Omaha beach


p.s.

mi informavo perche' anche io vorrei visitare la normandia passando per i posti del Dday

Jarsil
29th May 2007, 12:32
I bunker si, ci sono ancora, ma non ci sono piu' i carri armati, i cavalli di frisia ecc.

Evildark
29th May 2007, 16:53
io ci sono stato ad omaha beach...ormai qualche anno fa... e devo dire che averla vista con il cielo plumbeo che faceva sembrare il mare argento vivo e la sabbia bagnata grigia, dove c'erano ancora i resti di filo spinato e i cavalli di frisa arruginiti, è stato impressionante...

Sono stato anche al museo del D-Day ma nonostante la mole di roba originale, mi ha lasciato un ricordo più sbiadito...e non ricordo tutto bene...

In compenso è possibile andare a vedere non ricordo bene dove in quelle zone il museo con "L'arazzo di Baieux" quello che racconta lo sbarco nel 1066 di William the Conqueror in inghilterra! Solo che uno si aspetta un mega arazzo intessuto di 10000x10000 metri invece sembra quasi un tappeto dipinto neanche tanto gigante ^^


poi in generale tutta la normandia e la vicina Bretagna meritano una visita... sono due regioni molto belle! Se riesci ci sono degli splendidi castelli che fanno bad & breakfast, io con i miei genitori le ho visitate in questa maniera :D ma non so assolutamente dirti il costo (non credo eccessivo xkè i miei non sono megalomani!)

Brcondor
29th May 2007, 17:12
Mont saint malò è assai bella, anche mont saint michel. per io resto na merda, ci sn andato in gita.. le spiagge dello sbarco meritan, fanno senso e impressione

Solfami
29th May 2007, 17:17
Il sogno della mia vita se trovassi qualcuno di serio con cui andarci 'stardo :madd:

Necker
29th May 2007, 18:50
non sapevo che fino al 2004 avevan lasciato tutto com'era dallo sbarco, dio che impressione deve fare.. anche se credo mi tremerebbero le gambe pure ora che è tutta ripulita.

Jarsil
29th May 2007, 19:42
non sapevo che fino al 2004 avevan lasciato tutto com'era dallo sbarco, dio che impressione deve fare.. anche se credo mi tremerebbero le gambe pure ora che è tutta ripulita.

Io andai in normandia nel 1987.
Il primo impatto con Omaha Beach fu un carro Tiger lasciato in mezzo alla strada all'accesso della spiaggia (che ha una scogliera davanti, nel senso che non è che dalla strada si arrivi diretti al mare, bisogna scendere alcuni metri lungo un sentier). Da lì si scendeva su sto sentiero tortuoso - una trincea di fatto - e si sbucava sulla spiaggia dove i cavalli di frisia impedivano di correre dritti verso l'acqua. E sulla costa, ancora un paio di mezzi da sbarco distrutti dai cannoni tedeschi. Arrivi sul bagnasciuga, ti giri, e hai di fronte i bunker tedeschi, e ti immagini la scena che anni dopo ho rivisto in Saving Private Ryan, pari pari. Alzi la testa e hai la sensazione che non c'è niente in grado di ripararti dal fuoco nemico.

Così come per quelli di voi che han visto "Il giorno piu' lungo" e si ricordano del paracadutista della 82a che finì appeso al campanile e rimase sordo, che il campanile esiste, il paracadutista pure, e la cittadina è Saint Mére Eglise :)

Non credo che me la dimenticherò mai la spiaggia di Omaha Beach.
Né l'orologio nel museo fermo all'ora dello sbarco del 6 giugno 1944 per un colpo di mg-42...

Kappa
30th May 2007, 21:11
già è tutta la vita che , essendo cresciuto a film di guerra , voglio andare a vedere quella spiaggia (ovviamente la mia ragazza non ci trova nulla) ...

Furby
6th June 2007, 22:04
Rouen è favolosa merita veramente un soggiorno anche di un paio di giorni (se siete buoni camminatori e vi piace passeggiare).
Sicuramente meritano le spiaggie dello sbarco, e anche Dueville.
Le havre è mastodontica, ma un giretto lo farei.

Kith
6th June 2007, 22:16
se han tolto tutto non ho più interesse ad andare ç_ç

Jarsil
21st June 2007, 20:12
se han tolto tutto non ho più interesse ad andare ç_ç

Se non ci sei mai stato una visita la merita comunque, è per chi come me c'è già stato prima che si fa sentire il cambiamento del paesaggio...

Hathi
22nd June 2007, 08:21
il 6 agosto partiro' per visitare la regione, qualcuno che c'e' stato di recente puo' darmi un'idea dei costi di pernottamento? b&b o hotel per me e' indifferente.

ho la macchina quindi spostarmi di alcuni km verso l'interno rispetto alla costa non mi pone problemi


ty

Jarsil
22nd June 2007, 08:24
il 6 agosto partiro' per visitare la regione, qualcuno che c'e' stato di recente puo' darmi un'idea dei costi di pernottamento? b&b o hotel per me e' indifferente.
ho la macchina quindi spostarmi di alcuni km verso l'interno rispetto alla costa non mi pone problemi
ty

In Francia puoi andare tranquillo con una delle catene di hotel a buon mercato se ti accontenti dei servizi essenziali (ambiente comunque pulito ma le camere sono spartane ecc. ecc.) hai i vari Etap, Ibis, ecc. un po' ovunque.

Hathi
22nd June 2007, 09:56
In Francia puoi andare tranquillo con una delle catene di hotel a buon mercato se ti accontenti dei servizi essenziali (ambiente comunque pulito ma le camere sono spartane ecc. ecc.) hai i vari Etap, Ibis, ecc. un po' ovunque.
uniche esigenze bagno e doccia

grazie jarsil