Log in

View Full Version : qualcuno mi chiarirebbe...

9-3v4iM-9
29th May 2007, 13:14
- spero sia la sezione giusta, ero indeciso tra life e news -

... la differenza tra le varie accuse di omicidio?
a grandi linee le so... certo tra premeditato e colposo ci arrivo alla differenza... ma quanti tipi di accuse di omicidio ci sono e in cosa variano?

altra domanda: se una persona viene accusata di qualcosa, pena - random - 20 anni e, successivamente, mentre sta scontando la pena, si scopre che ha anche ?rapinato una vecchietta? - pena: 2 anni (sempre random) -... le pene si sommano (20+2) o vengono scontate contemporaneamente?

[T]iaz
29th May 2007, 13:15
chi hai ucciso :look::look:??

Kicks
29th May 2007, 13:26
Molto a grandi linee:

omicidio volontario --> voglio ucciderti, prendo e lo faccio... La premeditazione è solo un'aggravante;

omicidio preterintenzionale --> voglio ferirti, ma per sfiga, sbaglio, colpa etc. ti uccido;

omicidio colposo --> non volevo ucciderti ma per "negligenza, imprudenza, imperizia" l'ho fatto.

Per ogni tipo ci sono varie forme di dolo o di colpa... Se ti interessa continuo. :look:

Domanda due: le pene si sommano, finisci di scontare la prima e poi inizi la seconda.

9-3v4iM-9
29th May 2007, 13:30
ah ecco uno dei miei dubbi era per esempio la differenza tra volontario e premeditato... cose che non capivo :(

quindi per esempio:
premeditato: vengo da te con una pistola e ti ammazzo.
volontario non premeditato: sono lì con te, mi fai girare i coglioni, prendo un coltello e ti taglio la gola

giusto?

@tiaz: nessuno.
ancora...

:look:

Kicks
29th May 2007, 13:34
Edit: esatto :nod:

ah ecco uno dei miei dubbi era per esempio la differenza tra volontario e premeditato... cose che non capivo :(
Premeditato è solo quando organizzi e pianifichi... Che ne so, vai a comprare l'arma un mese prima, studi le abitudini della vittima etc...
Volontario può anche essere premeditato, ovviamente, ma anche no. Se presa da raptus perchè m'incazzo prendo la prima cosa che trovo a portata di mano, che ne so, una padella di ghisa, e ammazzo il mio vicino di casa, è volontario ma non premeditato. :nod:

9-3v4iM-9
29th May 2007, 13:40
e l'omicidio su commissione com'è considerato per il mandante?

Kicks
29th May 2007, 13:42
e l'omicidio su commissione com'è considerato per il mandante?
Di sicuro premeditato... Più premeditato di così. :look:

9-3v4iM-9
29th May 2007, 13:47
quindi sarebbero accusati di omicidio premeditato sia l'assassino che il mandante?

edit: sono solo curioso, non pensate male :gha:
manco potrei permettermelo un killer

Sulimo
29th May 2007, 13:49
doloso: c'e' la volontà e la coscienza di compiere o omettere il fatto
colposo: il fatto o l'omissione viene compiuta per imperizia, imprudenza, negligenza, inosservanza dei codici
pretereintenzionale: il fatto o l'omissione è spropositata rispetto alla volontà dell agente (colui che compie o omette il fatto)

Si le pene si sommano in maniera aritmetica, ma np siamo in italia nessuno sconta mai la pena :D

Kicks
29th May 2007, 13:50
quindi sarebbero accusati di omicidio premeditato sia l'assassino che il mandante?

edit: sono solo curioso, non pensate male :gha:
manco potrei permettermelo un killer
Se fossi io il Pm sì. :nod:

Meno male che specifichi... Il dubbio mi stava venendo. :look:

Hardcore
29th May 2007, 14:27
Se becco in auto di notte uno che gira sul bordo della strada vestito di nero o cmq invisibile, lo centro e muore..è colpa mia?

9-3v4iM-9
29th May 2007, 14:29
colposo?

Razj
29th May 2007, 14:30
Lo prendi, lo butti in un fosso e vai a farti una bevuta cogli amici :nod:

Sulimo
29th May 2007, 14:35
Se becco in auto di notte uno che gira sul bordo della strada vestito di nero o cmq invisibile, lo centro e muore..è colpa mia?

Eh dipende, se andavi oltre i limiti di velocità ad esempio puoi essere accusato di omicidio colposo..
Se invece dimostri di aver fatto tutto il possibile per evitare il fatto allora non ricordo se sei escluso dalla punibilità, perchè il fatto in questa situazione si configurerebbe come "caso fortuito" il che esclude la pena

Vado a memoria può essere che mi stia sbagliando :D

Wolfo
29th May 2007, 14:52
- spero sia la sezione giusta, ero indeciso tra life e news -
... la differenza tra le varie accuse di omicidio?
a grandi linee le so... certo tra premeditato e colposo ci arrivo alla differenza... ma quanti tipi di accuse di omicidio ci sono e in cosa variano?
altra domanda: se una persona viene accusata di qualcosa, pena - random - 20 anni e, successivamente, mentre sta scontando la pena, si scopre che ha anche ?rapinato una vecchietta? - pena: 2 anni (sempre random) -... le pene si sommano (20+2) o vengono scontate contemporaneamente?
so cos'hai fatto.........

Medrich
29th May 2007, 17:49
configurerebbe come "caso fortuito" il che esclude la pena

E meno male che è fortuito che l'ha centrato.... pensa invece se era sfigato... :rotfl:

rehlbe
29th May 2007, 20:55
è omicidio colposo guidare, entro i limiti, ma non prestare attenzione al pedone che attraversa la strada e metterlo sotto..

è altrettanto omicidio colposo chi viaggia a 200km/h in città, pensando di essere il miglior pilota del mondo, sapendo che potrebbe metter sotto qualcuno ma ritenendo la cosa improbabile, e mette sotto un pedone.. in questo caso si parla di colpa cosciente (in pratica oltre a violare le norme cautelari -va a 200kmh- immagina che potrebbe succedere un incidente ma pensa che non capiterà)

è invece dolo se lo stesso tipo dei 200km/h immagina che andando a quella velocità potrebbe ammazzare qualcuno, ne accetta il rischio, e puntualmente mette sotto qualcuno.. e in questo caso si parla di dolo eventuale

è omicidio preterintenzionale se, vedendo uno che vi sta sulle palle decidete invece di frenare di accellerare e metterlo sotto per rompergli qualche ossa, non pensando di poterlo ammazzare, e invece ci tira le cuoia

è omicidio doloso se, vedendo davanti uno che vi sta sulle palle decidete invece di frenare, di accellerare per metterlo sotto E ammazzarlo (non solo si vuole metterlo sotto, lo si vuole proprio ammazzare)

mentre è dolo con premeditazione uscire di casa e montare in macchina con l'intenzione di andare davanti a casa del tipo che vi sta antipatico per metterlo sotto

tanto per fare un esempio stupido :D

Hardcore
29th May 2007, 21:06
si ok ma se io faccio diciamo i 70 in una strada in cui si fanno i 50, uno ubriaco o sta scherzando con amici salta e viene in strada e bum io lo centro, cos'è omicidio colposo? che facessi i 50 o facessi i 70 cmq lo pigliavo..

Kicks
30th May 2007, 00:06
si ok ma se io faccio diciamo i 70 in una strada in cui si fanno i 50, uno ubriaco o sta scherzando con amici salta e viene in strada e bum io lo centro, cos'è omicidio colposo? che facessi i 50 o facessi i 70 cmq lo pigliavo..
A 50 però magari lo fratturavi e basta, a 70 lo fai secco. Per non avere alcuna responsabilità devi essere completamente esente da colpa.

Medrich
30th May 2007, 10:58
A 50 però magari lo fratturavi e basta, a 70 lo fai secco. Per non avere alcuna responsabilità devi essere completamente esente da colpa.

Bah.... io ho messo sotto uno in motorino mentre andavo a 70-80 km/h e, macchina e motorino a parte, il tipo ha avuto talmente tanto culo da farsi 2 graffi... (se però avessi saputo come andava a finire la situazione avrei fatto retromarcia e l'avrei rimesso sotto sul serio, almeno aveva un motivo per denunciarmi).

Rad
30th May 2007, 11:02
Bah.... io ho messo sotto uno in motorino mentre andavo a 70-80 km/h e, macchina e motorino a parte, il tipo ha avuto talmente tanto culo da farsi 2 graffi... (se però avessi saputo come andava a finire la situazione avrei fatto retromarcia e l'avrei rimesso sotto sul serio, almeno aveva un motivo per denunciarmi).
è sempre così appena c'è la possibilità di spillare soldi agli altri diventano tutti così :)

Kicks
30th May 2007, 11:23
Eh, fatto sta che stavamo parlando di omicidio. Il mio ragionamento era in base a quello. I danni che puoi fare dipendono da mille variabili.

Alkabar
30th May 2007, 11:29
che è successo a sto 3D, è stato tagliato durante la notte :(:(.

Medrich
30th May 2007, 12:53
che è successo a sto 3D, è stato tagliato durante la notte :(:(.

Perchè? ti sei perso qualcosa su cui volevi prendere appunti? (o peggio spunti :afraid:)