PDA

View Full Version : Revisione Estimi Catastali



Hagnar
30th May 2007, 21:01
Ho visto al tg5 un servizio sulla revisione degli estimi che entrerà in vigore a breve......... ma come cazzo è possibile passare da 397 euro per un appartamento di 100 mq a 1397 euro "grazie" alla revisione? Sono impazziti?

Oro
30th May 2007, 22:36
http://web.tiscali.it/portal/Prodi_Presidente.jpg
"Torno a ribadire per chi non ha ancora capito e soprattutto per chi non ha voglia di capire che noi non alzeremo le tasse. Noi le abbasseremo"

:point:

Rob
30th May 2007, 22:48
Ho visto al tg5 un servizio sulla revisione degli estimi che entrerà in vigore a breve......... ma come cazzo è possibile passare da 397 euro per un appartamento di 100 mq a 1397 euro "grazie" alla revisione? Sono impazziti?

Ma quando io lo dicevo 1 anno fa? Poi c'è situazione e situazione per carità.. aspetta che adesso il colpo di genio sarà la revisione al rialzo, magari con raddoppio/triplo dell'ICI, poi il Prode abbasserà del 30% la tassa urlando "abbiamo abbassato le tasse" :fuck:

Wolfo
31st May 2007, 08:44
sotto certi punti di vista e per qualcuno che conosco , dopo certe discussioni al bar.... ci godo....

gallack
31st May 2007, 09:02
bah il mio comune non ha modificato gli estimi catastali per una villetta bifamiliare con 4 camere da letto, 4 bagni, 2 taverne, giardino e doppio box pago 534 euro all'anno , come l'anno scorso e comel'anno prima ancora.


cmq il tg5 ne spara di panzane.... che appartamento è? un loft da 100 mq in via della spiga a Milano? allora mi sa 13xx euro di ICI sono ancora pochi e prima grazie a qualche cavillo pagava una miseria.

delo
31st May 2007, 11:15
bah il mio comune non ha modificato gli estimi catastali per una villetta bifamiliare con 4 camere da letto, 4 bagni, 2 taverne, giardino e doppio box pago 534 euro all'anno , come l'anno scorso e comel'anno prima ancora.
cmq il tg5 ne spara di panzane.... che appartamento è? un loft da 100 mq in via della spiga a Milano? allora mi sa 13xx euro di ICI sono ancora pochi e prima grazie a qualche cavillo pagava una miseria.

mi sa che sta parlando di 13xx€ di rendita catastale non di ICI, credo che cmq l'aumento dell'ici ci sarà dal prox anno, per forza hai pagato uguale ;)

Axet
31st May 2007, 11:29
Dov'è hador adesso?
Che diceva che le tasse sugli immobili non sarebbero aumentate nonostante l'incremento degli estimi? :rotfl:

Dio mio che schifo.
Ma prodi aiuta i poveri, nè?

Mosaik
31st May 2007, 11:36
Sara' questa la strategia per far abbassare gli affitti? :scratch:

Rob
31st May 2007, 11:44
Sara' questa la strategia per far abbassare gli affitti? :scratch:

Beh se è questa la prossima mossa aumenterà al 90% la pressione fiscale sulle rendite :sneer:

Ma dai, non ci lamentiamo .. "padre perdonali, perchè non sanno ciò che fanno"

Shub
31st May 2007, 11:47
Prima di fasciarmi la testa voglio rompermela, al momento è una notizia del TG5 di un caso e non è una legge in discussione in parlamento.
Se dite in sto modo allora io riporto le interviste di Rutelli che dice "abbatteremo l'ici sulla prima casa".

saltaproc
31st May 2007, 11:49
Se dite in sto modo allora io riporto le interviste di Rutelli che dice "abbatteremo l'ici sulla prima casa".



mmmm l'avevo già sentita da qualcun'altro sta cosa ma all'epoca era una soluzione impossibile....

SIAMO SALVIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::bored:

Axet
31st May 2007, 11:50
Prima di fasciarmi la testa voglio rompermela, al momento è una notizia del TG5 di un caso e non è una legge in discussione in parlamento.
Se dite in sto modo allora io riporto le interviste di Rutelli che dice "abbatteremo l'ici sulla prima casa".

Notizia del TG5 un cazzo, sentito e letto che dovrebbe esser discussa in sti giorni in parlamento.

Btw cos'è, mo neanche il TG5 va bene? Continuate a guardarvi il tg3 che quello è sicuramente super partes :sneer:

gallack
31st May 2007, 12:12
mi sa che sta parlando di 13xx€ di rendita catastale non di ICI, credo che cmq l'aumento dell'ici ci sarà dal prox anno, per forza hai pagato uguale ;)
errato , i conteggi me li ha fatti una mia amica che lavora in comune e gli aumenti ICI sono partiti per l'anno fiscale 07.. indi il mio comune x sta volta nn me lo ha messo in saccoccia :look:

mai dire mai :afraid:

Shub
31st May 2007, 12:12
Io guardo almeno 3 tg ogni giorno, e darmi del comunista è una delle più grosse cazzate che tu potessi fare.

Ripeto, come dissi a suo tempo, prima voglio vedere come va la cosa, se veramente la discutono, come esce e se viene poi applicata, altrimenti siete i soliti tifosi di una o dell'altra parte.

Se il governo facesse passare una cosa del genere sarebbe follia, se abbatte l'ICI sulla prima casa invece sarebbe meglio "digeribile" ma ripeto, intanto vediamo che ne viene fuori in parlamento, poi vedremo.

Arthu
31st May 2007, 12:13
Moriremo tutti!

Aphofis
31st May 2007, 12:14
Moriremo tutti!
:rotfl::rotfl::rotfl:

Hagnar
31st May 2007, 12:16
Io guardo almeno 3 tg ogni giorno, e darmi del comunista è una delle più grosse cazzate che tu potessi fare.

Ripeto, come dissi a suo tempo, prima voglio vedere come va la cosa, se veramente la discutono, come esce e se viene poi applicata, altrimenti siete i soliti tifosi di una o dell'altra parte.

Se il governo facesse passare una cosa del genere sarebbe follia, se abbatte l'ICI sulla prima casa invece sarebbe meglio "digeribile" ma ripeto, intanto vediamo che ne viene fuori in parlamento, poi vedremo.

Se dovessero approvarla ---> insurrezione popolare (spero )

Shub
31st May 2007, 12:22
E certo, tutti si rifugiano nel mattone e quelli ti tassano le case a muzzo? Ovvio che la gente insorgerebbe! Già per comprarla una casa ci vuole almeno 1 vita, vedi te se dopo aver fatto sacrifici 30-50 anni ti spellano...
Essere coglioni ok ma a tutto ci sta un limite.

Se dovesse passare sta revisione ma abbattono l'ICI sulla prima casa allora il discorso cambia totalmente.

IrideL
31st May 2007, 13:18
tg5 : notizia = bush : ecologia .





Btw cos'è, mo neanche il TG5 va bene? Continuate a guardarvi il tg3 che quello è sicuramente super partes :sneer:


perche' si possono chiamare notizie quelle dei tg delle due reti? probabilmente gli unici telegiornali decenti , con poca o nessuna faziosita' sono skytg24 e rainews24... il resto e' solamente caccapupu'


p.s. nn sono contento di questa manovra' ovviamente, per il semplice fatto che anche se doveva essere fatta questa revisione (perche' l'aggiornamento di questi valori, per molti immobili, é fermo da decenni e dunque un adeguamento prima o poi doveva arrivare) troveranno ovviamente un modo per metterlo al culo ai soliti noti .

Palur
31st May 2007, 14:17
vedo la gente morta.

Alkabar
31st May 2007, 14:27
vedo la gente morta.


ma uno psicologo ogni tanto ?

(arthu piantala di iniziare ste linee di racconto ot, sono irresistibili per dei dementi come me... e palur... e hador... ed eventualmente pure wolfo :sneer:)

Rob
31st May 2007, 14:29
p.s. nn sono contento di questa manovra' ovviamente, per il semplice fatto che anche se doveva essere fatta questa revisione (perche' l'aggiornamento di questi valori, per molti immobili, é fermo da decenni e dunque un adeguamento prima o poi doveva arrivare) troveranno ovviamente un modo per metterlo al culo ai soliti noti .

Il problema vedi non è uno, e cioè la revisione degli estimi e quindi l'ICI (se non venisse diminuita in proporzione), ma piuttosto il fatto che ogni singola imposta, tassa, balzello modificato al rialzo preso "da solo" potrebbe essere anche di minimo impatto, ma la somma di tutte queste cagate fanno MOLTI soldi, ma tanti davvero

in una sola botta:

1) Valore della casa adesso concorre alla determinazione del reddito, quindi la tua busta paga si abbassa in base allo scaglione in cui ricadi sommando al reddito da lavoro dipendente il valore della casa privata dei benefici relativi (che prima annullavano il valore relativo)

2) "revisione" delle aliquote IRPEF

3) "revisione" delle "addizionali regionali"

4) "nuovo inserimento delle "addizionali enti locali"

5) Riduzione delle detraibilità

6) Dimezzamento delle spese derivanti da lavoro autonomo (ma a parità di calcolo delle aliquote = aumento ulteriore base tassabile)

7) Catasto ai comuni (con la libertà di fare il cazzo che vogliono = vedremo)

quanto sopra solo per dirne qualcuna, poi se uno ha voglia di farsi venire un colpo al cuore può andare oltre.

Tutti i piccoli aumenti di cui sopra messi assieme fanno molto più, ma tanto più di quanto chiunque di noi ha ottenuto come incremento di buste paga negli ultimi 10 anni dovuto a gli adeguamenti istat, con un costo della vita tendenzialmente aumentato di un 30%.

Ecco semplice il perchè mi gira tanto i coglioni che la gente non guardi oltre i proclami di partito, dx o sx che siano

Tibù
31st May 2007, 14:40
sapessi cosa significa andare al catasto in una provincia piuttosto grossa non parleresti cosi rob:D

Pazzo
31st May 2007, 15:11
dai dai continuate a mettervi a 90 e invasellarvi il buco del culo sorridenti che tanto le informazioni sono false e tendenziose. PD son numeri eh, non ci dovrebbe essere manco da discutere checcazzo.

Shub
31st May 2007, 15:13
Son numero che va visto se saranno accettati, se passeranno in sto modo e se non verranno cambiati.

Ovviamente mentre prima faceva allarmismo la sinistra sulla legalità, il pluralismo e i diritti civili, ora la destra fa allarmismo su tasse, criminalità e lassismo.

Pazzo
31st May 2007, 15:25
certo che bisogna vedere se son numeri che passeranno, ma intanto finchè si ragiona sui numeri la gente dice "no sono informazioni sbagliate", e la cosa mi fa più che lollare, anzi mi vien da piangere pd, perchè vuol dire davvero non ragionare ma bendarsi e parlare con quanto dice il partito.

cristo d'un dio quando discutevano la riforma della legge elettorale e la hanno approvata nel passato governo anche qua la gente con un minimo di testa benchè di destra lo diceva "è una merda", qua vedo i soliti sinistroidi che difendevano la finanziaria perchè doveva prevedere l'agevolazione per i frigoriferi perchè "servono a un bene primario" e ora la riforma del catasto dicendo che sono tutte cazzate e che è impossibile che aumentino le tasse per questo. Nella passata c'è stato un rinnovo contrattuale e tutti a dare addosso assieme ai sindacati con la bandierina e i coretti, a questo che è stata na roba scandalosa che se fossi un metalmeccanico prenderei un mitra e andrei a trovare prodi tutti zitti e contenti, altro che scioperi. E poi mi venite a dire che la destra pilota l'infrmazione, pd se questi sono i risultati lo fanno davvero da culo eh.



poi guarda io spero di no che non pasi sta cosa, ma ne parlavano già in campagna elettorale (e tutti i coglioni a dire siiiii anche i ricchi pianganoh!!!), quindi purtroppo mi sa che la fanno davvero. se poi sperate che i comuni abbassino l'ici per bilanciare il nuovo sistema di calcolo auguri con tutto quello che è cambiato.

Shub
31st May 2007, 15:30
La tanto ventagliata stangata della finanziaria io al momento non l'ho notata.
Ho pagato i soliti soldi pagati l'anno scorso di tasse e io il 730 l'ho già fatto.
Come dissi a suo tempo, se passa in sto modo mi fa cacare, ma vediamo come la applicano.
Infatti dopo le banfate mega, per quanto mi riguarda non è cambiato nulla, ici uguale, tasse uguali. Quindi o sono rincoglionito io o hanno sbagliato a fa i conti.

Gli aumenti verranno l'anno prossimo? Ok così fosse allora in quel momento avrò coscienza di causa per criticare.

Se parliamo di numeri dati da informazioni, proprio poche ore fa si dice che a nelll'aria romana ci sta la coca, infatti i fattoni dei campo dei fiori son tutti a pipparsi turboni pieni di tabacco e basta....

Eppure son numeri pure quelli...

tempo
31st May 2007, 15:52
Il problema vedi non è uno, e cioè la revisione degli estimi e quindi l'ICI (se non venisse diminuita in proporzione), ma piuttosto il fatto che ogni singola imposta, tassa, balzello modificato al rialzo preso "da solo" potrebbe essere anche di minimo impatto, ma la somma di tutte queste cagate fanno MOLTI soldi, ma tanti davvero
in una sola botta:
1) Valore della casa adesso concorre alla determinazione del reddito, quindi la tua busta paga si abbassa in base allo scaglione in cui ricadi sommando al reddito da lavoro dipendente il valore della casa privata dei benefici relativi (che prima annullavano il valore relativo)
2) "revisione" delle aliquote IRPEF
3) "revisione" delle "addizionali regionali"
4) "nuovo inserimento delle "addizionali enti locali"
5) Riduzione delle detraibilità
6) Dimezzamento delle spese derivanti da lavoro autonomo (ma a parità di calcolo delle aliquote = aumento ulteriore base tassabile)
7) Catasto ai comuni (con la libertà di fare il cazzo che vogliono = vedremo)
quanto sopra solo per dirne qualcuna, poi se uno ha voglia di farsi venire un colpo al cuore può andare oltre.
Tutti i piccoli aumenti di cui sopra messi assieme fanno molto più, ma tanto più di quanto chiunque di noi ha ottenuto come incremento di buste paga negli ultimi 10 anni dovuto a gli adeguamenti istat, con un costo della vita tendenzialmente aumentato di un 30%.
Ecco semplice il perchè mi gira tanto i coglioni che la gente non guardi oltre i proclami di partito, dx o sx che siano

tanto la prima casa si detrae ;)

Rob
31st May 2007, 16:39
sapessi cosa significa andare al catasto in una provincia piuttosto grossa non parleresti cosi rob:D

1988 diploma di geometra: poi sono corso via da quel contesto :lol:

Rob
31st May 2007, 16:45
tanto la prima casa si detrae ;)

Ne sei certo?

<<Dal 1° gennaio questa tutela non è più prevista. Se non interverranno correzioni normative o indicazioni differenti in via interpretativa (ad esempio con una circolare, per quanto il rimedio sembri insufficiente) si avranno quindi effetti di questo tipo:
- un lavoratore con un reddito di lavoro dipendente di 20mila euro e una rendita da prima casa di 1.000 avrà un reddito complessivo di 21mila, ma pagherà Irpef solo sui 20mila di reddito da lavoro;
- quando però il datore di lavoro, come sostituto di imposta, tasserà il reddito di 20mila euro, riconoscerà le detrazioni facendo riferimento al «reddito complessivo», più alto dell'importo su cui si paga Irpef (si veda l'esempio nella scheda).
Si ha così una sorta di imposta indiretta che il lavoratore è chiamato a pagare sulla prima casa. Per di più il lavoratore dovrebbe preoccuparsi di comunicare la rendita per abitazione principale al datore di lavoro; altrimenti sarà poi costretto, nella dichiarazione dei redditi, a restituire le maggiori detrazioni che inevitabilmente il datore ha calcolato.>>

Il sole 24H (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Z_Altro/TeleFisco2007/Approfondimenti/Articolo11.shtml?uuid=e626d920-9040-11db-bf71-00000e25108c&DocRulesView=Libero)

Ipnotik
31st May 2007, 16:47
vi dico solo che questo è un post basato su un affermazione del tg5 :sneer:

Tibù
31st May 2007, 16:53
1988 diploma di geometra: poi sono corso via da quel contesto :lol:
e allora nn essere acido e pensa a chi ancora è nel contesto:p

passare le funzioni catastali ai comuni (parlo della parte tecnica,a noi riguarda questa) agevola e velocizza di molto il lavoro da svolgere,migliorandone spero la qualità:evitare le modifiche alle mappe con un semplice disegnino a matita che alla prima fotocopia gia nn si vede più e -soprattutto- nel passaggio bruciare quelle maledette mappe vecchie di decine d'anni assolutamente errate(in molte zone sono ancora in vigore quelle derivanti dalle austriache:gha:) e sostituirle iniziando ad adottare i rilievi esatti che vengono presentati,o perlomeno adeguare le vecchie mappe a questi nuovi aggiornamenti e non viceversa come accade ora

Rob
31st May 2007, 16:56
e allora nn essere acido e pensa a chi ancora è nel contesto:p
passare le funzioni catastali ai comuni (parlo della parte tecnica,a noi riguarda questa) agevola e velocizza di molto il lavoro da svolgere,migliorandone spero la qualità:evitare le modifiche alle mappe con un semplice disegnino a matita che alla prima fotocopia gia nn si vede più e -soprattutto- nel passaggio bruciare quelle maledette mappe vecchie di decine d'anni assolutamente errate(in molte zone sono ancora in vigore quelle derivanti dalle austriache:gha:) e sostituirle iniziando ad adottare i rilievi esatti che vengono presentati,o perlomeno adeguare le vecchie mappe a questi nuovi aggiornamenti e non viceversa come accade ora

Non sono acido per il "passaggio ai comuni" ma per il rischio concreto "che i comuni mettano mano ancora al ns portafoglio". C'è da dire che le amministrazioni locali hanno "più timore" dei propri cittadini al contrario del governo centrale che fa il cazzo che gli pare, tanto qualcuno di loro devi votarlo.

Riguardo ICI:

http://www.casa24.ilsole24ore.com/norme-fisco/news/2007/05/26/5_C.php?uuid=7c0b7894-0b4b-11dc-8796-00000e25108c&DocRulesView=Libero

e

http://www.casa24.ilsole24ore.com/norme-fisco/news/2007/05/27/18_D.php?uuid=bc95d944-0c14-11dc-9e48-00000e25108c&DocRulesView=Libero

Oro
31st May 2007, 17:04
e allora nn essere acido e pensa a chi ancora è nel contesto:p
passare le funzioni catastali ai comuni (parlo della parte tecnica,a noi riguarda questa) agevola e velocizza di molto il lavoro da svolgere,migliorandone spero la qualità:evitare le modifiche alle mappe con un semplice disegnino a matita che alla prima fotocopia gia nn si vede più e -soprattutto- nel passaggio bruciare quelle maledette mappe vecchie di decine d'anni assolutamente errate(in molte zone sono ancora in vigore quelle derivanti dalle austriache:gha:) e sostituirle iniziando ad adottare i rilievi esatti che vengono presentati,o perlomeno adeguare le vecchie mappe a questi nuovi aggiornamenti e non viceversa come accade ora

brutto vero quando non stai nelle tolleranze perchè il catastodimerda si basa su una mappa sbagliata? :D