Zaider
6th June 2007, 15:35
Per cultura personale mi sono messo a studiare un pò di programmazione, in questo momento stò guardando il visual basic.net
ma ci sono delle cose che non capisco a proposito dei file.
Per esempio io ho un record che dovrebbe contenere i vari campi,e lo voglio trasformare in un file per far si che tutto vada salvato quando spengo.
Un'esercizio che ho trovato sul web mi si chiedeva di creare un file di testo che contenesse i nomi degli abitanti di un paese (immagino serva un file ad accesso sequenziale, cosicchè io vada a scrivere sempre alla fine)
Quindi per prima cosa dichiaro la mia struttura
Structure Persona
...dichiaro i vari campi del record...
End Structure
A questo punto dovrò aprire un flusso
dim Nomeflusso as filestream
Nomeflusso= New filestream(percorso, modalità, tipo accesso)
A questo punto non ho ben capito cosa fare devo dichiarare un tipo di file? (ad esempio un file di testo) indicando se devo scrivere o leggere?
(esempio) Dim nomefile as streamWriter
Nomefile= New streamWriter(nomeflusso)
oppure cosa? e poi, come faccio a scrivere nel file i dati che io gli passo attraverso input (e che andranno collocati nei campi del record?)
ma ci sono delle cose che non capisco a proposito dei file.
Per esempio io ho un record che dovrebbe contenere i vari campi,e lo voglio trasformare in un file per far si che tutto vada salvato quando spengo.
Un'esercizio che ho trovato sul web mi si chiedeva di creare un file di testo che contenesse i nomi degli abitanti di un paese (immagino serva un file ad accesso sequenziale, cosicchè io vada a scrivere sempre alla fine)
Quindi per prima cosa dichiaro la mia struttura
Structure Persona
...dichiaro i vari campi del record...
End Structure
A questo punto dovrò aprire un flusso
dim Nomeflusso as filestream
Nomeflusso= New filestream(percorso, modalità, tipo accesso)
A questo punto non ho ben capito cosa fare devo dichiarare un tipo di file? (ad esempio un file di testo) indicando se devo scrivere o leggere?
(esempio) Dim nomefile as streamWriter
Nomefile= New streamWriter(nomeflusso)
oppure cosa? e poi, come faccio a scrivere nel file i dati che io gli passo attraverso input (e che andranno collocati nei campi del record?)