View Full Version : brr foglio rosa a 16 anni
Alkabar
8th June 2007, 10:49
http://canali.libero.it/affaritaliani/cronache/fogliorosaa16anniapprovatocommissionetrasporti.htm l
:afraid::afraid:
omg in italia la patente dovrebbero darla a 21 anni, troppi gli sbarbatelli del cazzo che a 18 anni girano con più di 100 cv sotto il culo e con meno di 1 anno di esperienza...
San Vegeta
8th June 2007, 11:32
vabbè, però è il foglio rosa... ci vuole uno con la patente da almeno 10 anni di fianco... magari è la volta che imparano a guidare...
vabbè, però è il foglio rosa... ci vuole uno con la patente da almeno 10 anni di fianco... magari è la volta che imparano a guidare...
questo in linea teorica, in pratica in molte regioni foglio rosa= patente
(nel senso che non fanno controlli)
tempo
8th June 2007, 11:36
questo in linea teorica, in pratica in molte regioni foglio rosa= patente
(nel senso che non fanno controlli)
in quale regione?
bakunin
8th June 2007, 11:37
a 16 anni sei in grado di guidare ma il buon senso se non ce l'hai non arriva di certo neanche allo scoccare dei 18, sono favorevole alla cosa, se e solo se alla prima cagata (eccesso di velocità, guida in statodi ebrezza, grave infrazione in genere) la patente/foglio rosa salta fino ai 18 e oltre
in quale regione?
ho un cugino che abita a Acireale (CT ), varie volte mi ha detto che in molti lì con il foglio rosa girano tranquilli anche senza avere qualcuno che ha 10 anni di patente affianco.
holysmoke
8th June 2007, 11:42
si perche fanno i controlli per la patente o altro? Raramente e solo in caso di incidente... :)
omg in italia la patente dovrebbero darla a 21 anni, troppi gli sbarbatelli del cazzo che a 18 anni girano con più di 100 cv sotto il culo e con meno di 1 anno di esperienza...
Guarda che è un discorso del cazzo, non c'entra 18 o 21 anni, se sei un coglione con le noccioline in testa lo sei anche a 21 anni.
E il 90% di quelli che si schiantano il sabato sera dubito che abbiano 18 anni con la patente fresca.
Guarda che è un discorso del cazzo, non c'entra 18 o 21 anni, se sei un coglione con le noccioline in testa lo sei anche a 21 anni.
E il 90% di quelli che si schiantano il sabato sera dubito che abbiano 18 anni con la patente fresca.
il tuo è un discorso del cazzo. Mica lo dico io che a 16 si è meno responsabili che a 20.
La responsabilità la acquisisci con l'età, dare la macchina in mano a uno di 16 anni non è come dare la macchina in mano a uno di 21.
I coglioni ci saranno in entrambi i casi ma ti assicuro che nel 2° saranno molti di meno.
si perche fanno i controlli per la patente o altro? Raramente e solo in caso di incidente... :)
ti giuro l'ho riletta 2 volte ma non ho capito il significato :D
Se intendi i controlli, qui in lombardia se vedono la P te li fanno seduta stante, a un mio amico 2 volte, a me 0 media 1 :sneer:
San Vegeta
8th June 2007, 11:53
per la legge, se ti beccano a guidare col foglio rosa senza patentato di fianco, non prendi la patente per 2 anni, oltre a mettere in seri guai il padrone dell'auto.
se non controllano la patente o foglio rosa allora son coglioni, a me m'hanno controllato varie volte cercando ogni scusa per darmi noie (e non ci son riusciti) mentre quando potevano darmi noie perchè avevo effettivamente fatto qualcosa di sbagliato han chiuso un occhio perchè non avevo fatto nulla di pericoloso... ergo, se a me mi controllano e a quelli no, è colpa di chi dovrebbe controllare :)
Medrich
8th June 2007, 12:08
Be, a sto punto sarebbe da dire che la colpa è si del coglioncello con patente fresca (che se non ricordo male sei neopatentato sia a 18 anni sia a 21 visto che dura 3 o 4 anni) che gira con un 100 CV sotto il culo e si va a schiantare sia del genitore celebroleso che da una macchina ad 100 CV al figlio.... i miei mi hanno fatto sudare sangue per avere una macchina degna di sto nome.... per 4 anni sono andato avanti con una panda di 10 anni e per 1 anno con una UNO di altrettanti anni.... la UNO mi ha abbandonato in fretta quando per farla partire dovevo parcheggiarla in discesa e spingerla facendola partire in corsa..... altro che schiantarsi a 160 km/h... era un miracolo se partiva!
Cmq, ritornando al discorso, io sono favorevole a questa cosa, basta che sia effettivamente fatta con il cervello in cui chi ha il foglio rosa lo tiene fino alla maggiore età e gira con uno con la patente da più di 10 anni.... in 2 anni di rotture di palle da parte del genitore di turno si dovrebbe imparare molto di più piuttosto che in qualche settimana di scuola guida.
holysmoke
8th June 2007, 12:12
Se intendi i controlli, qui in lombardia se vedono la P te li fanno seduta stante, a un mio amico 2 volte, a me 0 media 1 :sneer:
Si intendevo i controlli che sono bassissimi :)
Traumar
8th June 2007, 12:22
Qua in Sicilia una cosa del genere verrebbe recepita come "a 16 anni con la macchina tranquillo"
Qua in Sicilia una cosa del genere verrebbe recepita come "a 16 anni con la macchina tranquillo"
CvD :D il cuGGino di 3° grado non mente :sneer:
ma credo che sia lo stesso anche in campania e calabria..
Xangar
8th June 2007, 14:01
il tuo è un discorso del cazzo. Mica lo dico io che a 16 si è meno responsabili che a 20.
La responsabilità la acquisisci con l'età, dare la macchina in mano a uno di 16 anni non è come dare la macchina in mano a uno di 21.
I coglioni ci saranno in entrambi i casi ma ti assicuro che nel 2° saranno molti di meno.
In Francia è possibile prendere il foglio rosa a 16 anni e grazie a questo gli incidenti dei neo-patentati si sono drasticamente ridotti. All'effetto pratico dai nostri cugini ha funzionato, perche da noi non dovrebbe funzionare ? C'è anche da tenere conto che diventa obbligatorio attaccare all'auto un nuovo contrassegno ( GA - Guida accompagnata ).
Kalgan
8th June 2007, 14:10
....perche da noi non dovrebbe funzionare ?...
perchè noi siamo l'I-T-A-L-I-A.
direi che questa basta come risposta ;)
In Francia è possibile prendere il foglio rosa a 16 anni e grazie a questo gli incidenti dei neo-patentati si sono drasticamente ridotti. All'effetto pratico dai nostri cugini ha funzionato, perche da noi non dovrebbe funzionare ? C'è anche da tenere conto che diventa obbligatorio attaccare all'auto un nuovo contrassegno ( GA - Guida accompagnata ).
Perché siamo in un paese dove i politici vogliono il gelato ed i 16enni rapinano pub con pistole giocattolo? :point:
Pioggia
8th June 2007, 14:22
io vi dico una cosa, non sono d'accordo con questa proposta...
ne parlavo anche oggi con i miei colleghi di lavoro...
io siccome rinnovo la patente ogni 2 anni, quest'anno sono arrivato in ritardo nella prenotazione x la visita di rinnovo... beh sono riuscito a girare in macchina senza patente x 2 mesi e sono residente a Trento (città con il rapporto forze dell'ordine/cittadino piu alto d'Italia)...
ti han risposto gli altri, scenderò un pelo più nello specifico.
In Italia non esistono controlli, e se ti beccano che non sei a posto, la maggior parte delle volte ti dicono:" si bla ok prox volta non ti lasciamo andare etc.etc." (anche se poi ti fanno la multa a tutti i costi, perchè non hai parcheggiato nel senso di marcia :gha: )
Ipoteticamente (escludendo alcuni casi) l'Italia è il paese più bello del mondo come costituzione e leggi.
Peccato che tra il dire e il fare cè di mezzo il mare (l'oceano qui in Italia)
Arthu
8th June 2007, 14:29
Se è una proposta che serve a diminuire il numero di incidenti spero non passi.Se serve ad aumentarli si :sneer:
San Vegeta
8th June 2007, 14:42
Perché siamo in un paese dove i politici vogliono il gelato ed i 16enni rapinano pub con pistole giocattolo? :point:
pistola a salve modificata per sparare colpi veri
uno in meno e GG
uno in meno e GG
a bè su questo siam d'accordo :sneer:
AlBendi
8th June 2007, 15:12
In francia a 16 fai conduite accompagnée ovvero puoi guidare solo con un tizio che ha la patente da 3 anni mi pare o 2 nn ricordo , poi a 18 anni hai cmq un limite di cilindrata per la macchina mi pare sia sui 60/70 cavalli ; oltre a questo hanno aggiunto anche ridotto della meta' i punti per i neopatentati ed inasprito le pene . Oltre a questo ci sono riduzioni di 20km/h su tutte le strade per i neopatentati oltre a controlli molto + rigorosi e miliardi di autovelox sparsi in tutte le strade.
In francia a 16 fai conduite accompagnée ovvero puoi guidare solo con un tizio che ha la patente da 3 anni mi pare o 2 nn ricordo , poi a 18 anni hai cmq un limite di cilindrata per la macchina mi pare sia sui 60/70 cavalli ; oltre a questo hanno aggiunto anche ridotto della meta' i punti per i neopatentati ed inasprito le pene . Oltre a questo ci sono riduzioni di 20km/h su tutte le strade per i neopatentati oltre a controlli molto + rigorosi e miliardi di autovelox sparsi in tutte le strade.
cojone ste cose stanno pure in italia, sei te che non le hai mai rispettate :rotfl:
AlBendi
8th June 2007, 15:29
ma soka frocio who cares se ci sono pure in italia? :/ stavo parlando della francia io !
e poi io rispetto sempre tutto!! TUTTO
Kinson
8th June 2007, 15:31
sono commosso , due cartellini in pausa caffè ç___ç grazie di cuore !
sono commosso , due cartellini in pausa caffè ç___ç grazie di cuore !
LOL@cartellino per offese. Perché ho dato del cojone a uno che conosco da 5+ anni? :rotfl:
Mosaik
8th June 2007, 15:39
Hai ragione Kith ma conta che molte delle cazzate che si fanno a 18 anni con la macchina sono date anche dalla "novita'" del guidare...
Dopo che hai guidato per x 2 anni quando sali la prima volta in macchina da solo magari hai meno voglia di fare "cazzate" perche' guidare e' diventata una cosa normale :)
Kinson
8th June 2007, 15:40
LOL@cartellino per offese. Perché ho dato del cojone a uno che conosco da 5+ anni? :rotfl:
il fatto che tu lo conosca o meno non cambia la sostanza che se tu e un altro utente vi pigliate ad insulti in simpatia e scherzando vi potete pigliare delle sanzioni.
Questo per evitare che vada a sfancularsi un thread utile.:D
Alkabar
8th June 2007, 16:58
il fatto che tu lo conosca o meno non cambia la sostanza che se tu e un altro utente vi pigliate ad insulti in simpatia e scherzando vi potete pigliare delle sanzioni.
Questo per evitare che vada a sfancularsi un thread utile.:D
Ho quindi una domanda. Che ti faccio via pm però.
Rayvaughan
8th June 2007, 17:03
bella sta idea dal punto di vista delle multinazionali automobilistiche e degli idrocarburi... giovani che salgono alla guida due anni prima sono un bel po di vendite in più e i consumi salgono!
Mosaik
8th June 2007, 17:36
Perche' vendono di piu' se la macchina da soli non la possono usare? :scratch:
boh, vista l'enorme necessità di organi per i trapianti e la lentezza degli studi circa le staminali, direi che è un'ottima iniziativa.. ma a 12 anni non lo permettono perchè gli organi non sono ancora totalmente sviluppati? :scratch:
Hudlok
8th June 2007, 17:52
per la legge, se ti beccano a guidare col foglio rosa senza patentato di fianco, non prendi la patente per 2 anni, oltre a mettere in seri guai il padrone dell'auto.
se non controllano la patente o foglio rosa allora son coglioni, a me m'hanno controllato varie volte cercando ogni scusa per darmi noie (e non ci son riusciti) mentre quando potevano darmi noie perchè avevo effettivamente fatto qualcosa di sbagliato han chiuso un occhio perchè non avevo fatto nulla di pericoloso... ergo, se a me mi controllano e a quelli no, è colpa di chi dovrebbe controllare :)
:afraid:
Hudlok
8th June 2007, 17:53
bella sta idea dal punto di vista delle multinazionali automobilistiche e degli idrocarburi... giovani che salgono alla guida due anni prima sono un bel po di vendite in più e i consumi salgono!
mah è uguale -.-
più che altro è la lobby dei carrozieri a premere :sneer:
Rayvaughan
8th June 2007, 17:57
Perche' vendono di piu' se la macchina da soli non la possono usare? :scratch:
bhe sai quanti figli di papà si fan comprare la macchina un po prima giusto per provarla insieme al babbo? poi appunto, il paradiso dei carrozzieri e di tutti i vari addetti
Beleriand
8th June 2007, 18:26
Tanto per estare in tema
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_2123094740.html
Glorifindel
8th June 2007, 18:29
vabbè al paese dei miei nonni c'era un mio cugino acquisito che guidava bellamente a 13-14 anni la Innocenti del padre lal
E girava per le stradine strette del paese con pendenze fisse tra il 7 e il 10%, dossi e curve in ogni dove...
eppure guidava bene :nod:
Però avrei voluto vederlo in una città in mezzo al traffico, una sgasata di troppo e bum.
Rayvaughan
8th June 2007, 18:31
anchio conosco dei paesi dove puoi guidare l'auto a 14anni, non usare ne caschi ne cinture che nessuno ti rompe le balle
Galandil
8th June 2007, 19:57
Inutilità totale in questo provvedimento.
Almeno, finquando si continuerà a far guidare gente che ha fatto crepare altra gente mentre era alla guida perché andava sparata a 180 all'ora su una tangenziale mentre pioveva e la macchina finisce fuori strada.
Uraner Almasy
9th June 2007, 10:01
che nervi,già non sopporto i fighetti con quelle macchinine/motorino che si usa senza patente (quelle che prima usavano i vecchi,ora i cinni maledetti sono pieni di ste maledette baracche)
Axelfolie
9th June 2007, 10:17
che nervi,già non sopporto i fighetti con quelle macchinine/motorino che si usa senza patente (quelle che prima usavano i vecchi,ora i cinni maledetti sono pieni di ste maledette baracche)
lol up.. sono un inutile ingombro al traffico, dovrebbero lasciarle acquistare solo a chi effettivamente non può guidare, per motivi fisici o altro, una macchina "vera" e non a chi non ha voglia di fare un cazzo di esame per decerebrati e 2 guide in autoscuola.
Hudlok
9th June 2007, 10:32
quelle sarebbero robe da fighetti? :afraid:
le moto 125 son da fighetti -.-
lol up.. sono un inutile ingombro al traffico, dovrebbero lasciarle acquistare solo a chi effettivamente non può guidare, per motivi fisici o altro, una macchina "vera" e non a chi non ha voglia di fare un cazzo di esame per decerebrati e 2 guide in autoscuola.
Perchè per spostarsi da un punto A ad un punto B in città, frequentissimamente da soli, serve un 1800 da 12km/litro? :gha:
Galandil
9th June 2007, 13:32
Perchè per spostarsi da un punto A ad un punto B in città, frequentissimamente da soli, serve un 1800 da 12km/litro? :gha:
No, serve un SUV, ovviamente. :lol:
Necker
9th June 2007, 14:36
No, serve un SUV, ovviamente. :lol:
:sneer:
ahzael
9th June 2007, 15:41
Sistema australiano
A 16 anni fai l esame (quiz) per la patente per prendere la L (learner licence).
Puoi guidare solo se accompagnato da una persona con una patente piena regolare. Tasso alcolico 0, sia per il guidatore che per l accompagnato (quindi il babbo ubriaco non puo farsi portare a casa dal figlio) . Multe per il codice della strada (velocita et simili) vanno sia al guidatore che all accompagnato, i punti vengono tolti all accompagnato.
Deve esporre per forza un cartellino con la scritta L sulla macchina, altrimenti sono 700 dollari di multa.
Dopo un anno di L (minimo)
Arrivato a 18 anni puo fare l esame di guida e prendere la P , con cui e' in grado di guidare da solo, MA , per 3 anni deve portare una P sulla macchina (di nuovo 700 dollari di multa), ristrizione sul motore, multe sono il doppio e i punti della patente sono la meta', ovviamente tasso alcolico 0.
Vi assicuro che quando un rosso invece di pagarlo 200 dollari lo paghi 400, ti incazzi :sneer:
be, la gente qui difficilmente va sopra i limiti e se in una settimana ci sono piu di 10 morti vaneggiano all apocalisse.
ho un cugino che abita a Acireale (CT ), varie volte mi ha detto che in molti lì con il foglio rosa girano tranquilli anche senza avere qualcuno che ha 10 anni di patente affianco.
per lo stesso ragionamento uno potrebbe guidare anche senza foglio rosa...