Log in

View Full Version : Dove mettereste il "tesoretto"?

Ipnotik
14th June 2007, 20:45
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/06_Giugno/14/Dpef_riunione.shtml

Viste le varie posizioni nel governo mi piacerebbe sapere la vostra opinione. ;)

Ho inserito nel poll i 5 punti che ha elencato Prodi, più ovviamente la posizione della BCE.

Io destinerei il tesoretto tutto nel debito pubblico = meno interessi da pagare = pochi soldi in più disponibili il prossimo anno, ma almeno sicuri.

bakunin
14th June 2007, 20:49
io direi di restituirlo a chi è stato tolto, ovvero le pmi, se proprio non è possibile perche le imprese ci fanno cacare e le vogliamo far fallire/scappare all'estero allora debito pubblico

Mjolnir Stormhammer
14th June 2007, 20:51
io lo darei o alla ricerca che da noi non viene mai presa in considerazione, nonostante ci siano cervelli imvidiabili che escono dalle università o alle pensioni che sono state erose dal caro vita e dall'inflazione...

sicuramente non al debito pubblico, tanto non scomparirà mai, meglio sarebbe tenerlo sotto controllo e fare delle politche sociali migliori...

Hagnar
14th June 2007, 20:53
Debito pubblico tutta la vita

NoeX
14th June 2007, 20:57
comprare un cervello a prodi, così riesce a rispondere a qualche domanda fatta non da giornalisti compiacenti.

in seconda cosa, non sò a cosa serva spenderli in sicurezza se non c'è la certezza della pena, per cui debito pubblico, ma anche qua finchè non iniziano a regolare un pò di cose, torna cmq a salire...

Kith
14th June 2007, 21:07
finanziare un colpo di stato e mandare a fanculo questo governo di fantocci menomati.

ah non cè quindi voto pensioni dato che ridare i soldi a chi son stati tolti è pressochè impossibile :sneer:

Zaider
14th June 2007, 21:11
Hm, io sono sfacciatamente di destra e non ho problemi nel dirlo.
In ogni modo sono d'accordo con Prodi che il debito pubblico è un problema che l'Italia DEVE eliminare (o contenere, fate vobis).
Io il tesoretto lo userei per quello.
(ad ogni modo anche la spinosa questione delle pensioni andrebbe affrontata)

Sintak
14th June 2007, 21:22
Debito pubblico più pensioni. Anche se mi piacerebbe da paura vedere qualche soldo investito nella ricerca, ogni tanto, primo vero motore di sviluppo di un paese

Necker
14th June 2007, 21:32
una voce sola da scegliere è una grossa fregatura..... ho visto che hanno già puntato sulla ricerca... solo ricerca non mi dice niente.

Il paese ha necessità urgenti secondo me, la ricerca è un bene prezioso ma sul lungo periodo, un qualcosa da accrescere e sovvenzionare nel corso degli anni.. dei decenni, solo cosi darebbe frutti.

Io punterei su Infrastrutture e sicurezza, che mi sembrano due frangenti che richiedono un attenzione prioritaria per come versa la nazione.

Galandil
15th June 2007, 00:33
Debito pubblico e Ricerca, per me.

Senza la ricerca seria, non si cresce per un cazzo.

La Mercke, che non è di certo di sinistra, ha investito una cifra enorme in Ricerca. Chiamiamola scema.

Qui è scandaloso che un ricercatore prenda 1000 euro al mese. :gha:

Xangar
15th June 2007, 00:49
Debito pubblico e Ricerca, per me.
Senza la ricerca seria, non si cresce per un cazzo.
La Mercke, che non è di certo di sinistra, ha investito una cifra enorme in Ricerca. Chiamiamola scema.

investire in ricerca è sacrosanto ed è l'unica via di sviluppo che può avere una nazione, ma la Germania a differenza dell'Italia, non ha tutte quelle enormi spese a sostegno della politica che abbiamo in Italia ( o meglio dire sprechi ).

i conti vanno sicuramente risanati e senza ombra di dubbio, ma o si riducono gli sprechi o in Italia o non potremo mai fare investimenti in ricerca come fanno in Germania

Oro
15th June 2007, 00:50

io dettaglierei meglio..

Qui è scandaloso che un ricercatore prenda 1000 euro al mese, mentre il fiume di denaro che passa per le università, con tutto che in percentuale rimane sempre inferiore a praticamente tutti i paesi industrializzati, si fermi nelle mani dei soliti pochi baroni che con le spin-off si fagocitano tutto il disponibile.

Galandil
15th June 2007, 01:01
io dettaglierei meglio..
Qui è scandaloso che un ricercatore prenda 1000 euro al mese, mentre il fiume di denaro che passa per le università, con tutto che in percentuale rimane sempre inferiore a praticamente tutti i paesi industrializzati, si fermi nelle mani dei soliti pochi baroni che con le spin-off si fagocitano tutto il disponibile.

Infatti, è uno scandalo "doppio". Il che non è che mi piaccia particolarmente...

Ma cosa si può pretendere da un paese che porta al secondo superiore l'obbligo scolastico ma che contemporaneamente abbassa ancora di più QUELLO che si insegna in quei pochi anni? Con gente promossa e che non sa fare 8x7 o non sa manco usare un congiuntivo? :bored:

Appro, tu sai fare 8x7? No, eh, lo immaginavo. :sneer:

Mosaik
15th June 2007, 01:43
Mi spiegate concretamente che vuol dire investire nella ricerca plz :)

Cioe' lo stato investe X nelle universita' e questi soldi in che modo rientrano?
O meglio la proprieta' di questa ricerca rimane poi nelle mani dell'universita' o del ricercatore?

Abby
15th June 2007, 08:25
Preferisco le infrastrutture alla ricerca, proprio perchè almeno rimane qualcosa di tangibile :)

Ps il discorso di investire nel debito pubblico non mi piace per due motivi:
1) E' come dare il pesce all'affamato invece che insegnargli a pescare
2) E' tutto virtuale quindi "si si messo nel debito eh si si" poi dopo una legislatura "ohhh è aumentato il debito mannaggia li pescetti".

NoeX
15th June 2007, 08:38
Infatti, è uno scandalo "doppio". Il che non è che mi piaccia particolarmente...
Ma cosa si può pretendere da un paese che porta al secondo superiore l'obbligo scolastico ma che contemporaneamente abbassa ancora di più QUELLO che si insegna in quei pochi anni? Con gente promossa e che non sa fare 8x7 o non sa manco usare un congiuntivo? :bored:
Appro, tu sai fare 8x7? No, eh, lo immaginavo. :sneer:

Gala, ti giuro. Ho riletto tre volte quello che hai scritto ma non lo ho capito.

"Ma cosa si può pretendere da un paese che porta al secondo superiore l'obbligo scolastico ma che contemporaneamente abbassa ancora di più QUELLO che si insegna in quei pochi anni?"

Eh ?

Ad ogni modo, i soldi nelle uni ci SONO (ok non tantissimi), il fatto è che sono spesi -MALE-, uffici rinnovati dei rettori\professori, acquisto di apperecchiature elettroniche e utilizzate solo una volta o neanche utilizzate, server con 8 GB di RAM e poi ci mettono Windows :sneer:

E ovviamente poi tagliano sulle aule degli studenti (sporche, rovinate, prese elettriche non funzionano), ma va bene, l'importante è che i prof (quelli in alto) si acquistino i Mac da 2000+ Euro, va tutto bene !

Shub
15th June 2007, 08:56
Debito pubblico a patto che comunque si riducano le spese senza stare a ributtarci soldi per tappare il buco che, senza un calo della spesa ovviamente si riaprirebbe.

La ricerca no, i soldi ci sono, basta smettere di far avere 7000€ ad un cattedratico per l'università pippo e altri 7000€ per una seconda cattedra dall'università pluto. Devono solo ridistribuire meglio i soldi che girano per le università.

Pensioni in un paese dove l'età media si alza sempre di più, dove i vecchi sono sempre di più è impossibile sanare il problema, se abbassi il debito pubblico e la spesa pubblica quindi, hai più risorse da reinvestire nel sociale.

Casa...investire i soldi nelle case? Ossia dare degli stanziamenti alla gente per comprarsi una casa? Fai prima a intervenire sulla speculazione che fanno i costruttori di case, è impossibile che un nuovo appartamento a Firenze, zona Aereoporto di 70mtq+garage+cantinetta (sottoscala praticamente) venga a costare 500-600k di euro. Una coppia sposata deve prendere un mutuo a 30 anni e lavorare tutti e 2.

Sicurezza non serve, le forze dell'ordine sono adeguate, cosa non è adeguato e l'ordinamento che regola l'intervento e l'utilizzo delle forze dell'ordine. Regolarne l'ambito d'impiego, allargare il potere d'intervento e di repressione, non serve un maggiore organico, ci sono migliaia di poliziotti, carabinieri e finanzieri che stanno dietro ad una scrivania a fare un cazzo.

Infrastrutture, sarebbe un'idea ma preferisco cmq abbassare prima il debito pubblico e poi, dopo aver migliorato i criteri di assegnazione in base alle aste, pensare anche alle infrastrutture, ora poi che ci sta pure un ministro serio vedi Di Pietro.

Rob
15th June 2007, 09:54
Votato debito pubblico, ma solo perchè non c'è la possibilità di votare un "restituite il maltolto farabutti, ed iniziate a far dimagrire i conti dello stato invece di pescare dalle tasche di tutti pur di non rischiare di far qualcosa di serio"

holysmoke
15th June 2007, 10:12
Ho messo debito pubblico ma avrei aggiunto anche ricerca, come ha detto gia qlc senza ricerca un paese nn cresce, la maggior parte delle nuove leve nn si iscrivono alle facoltà scientifico/tecniche ed i ricercatori/dottorandi se va bene prendono 1000€ (media è fra 800/1000€) senza contare quelli senza borsa...

Le facoltà nn hanno soldi anche se aumentano le tasse e diminuiscono i servizi (come in altri servizi) A bologna la situazione nn è piu come qlc anno fa e figuriamoci negli altri poli universitari :)

Ipnotik
15th June 2007, 10:17
Preferisco le infrastrutture alla ricerca, proprio perchè almeno rimane qualcosa di tangibile :)
Ps il discorso di investire nel debito pubblico non mi piace per due motivi:
1) E' come dare il pesce all'affamato invece che insegnargli a pescare
2) E' tutto virtuale quindi "si si messo nel debito eh si si" poi dopo una legislatura "ohhh è aumentato il debito mannaggia li pescetti".

mah secondo me ridurre il debito è tutt'altro che virtuale, forse è l'unica di quelle scelte che ha effetti reali ma soprattutto CERTI di risparmio economico (con la riduzione degli interessi). Si ok è molto poco, però almeno è certo.

Brcondor
15th June 2007, 10:31
Io lo mketterei sul mio CC:P... cmq seriamente io vorrei nn aver paura quando esco la notte, vorrei nn star preoccupato quando 1 mia sorella è fuori pensando allo schifo di mondo in cui si vive... indi mi piacerebbe che la polizia fosse molto piu presente(e avesse molti piu poteri, tipo sparare a vista a quelli che scrivono sui muri...)

Galandil
15th June 2007, 13:01
Gala, ti giuro. Ho riletto tre volte quello che hai scritto ma non lo ho capito.
"Ma cosa si può pretendere da un paese che porta al secondo superiore l'obbligo scolastico ma che contemporaneamente abbassa ancora di più QUELLO che si insegna in quei pochi anni?"
Eh ?
Ad ogni modo, i soldi nelle uni ci SONO (ok non tantissimi), il fatto è che sono spesi -MALE-, uffici rinnovati dei rettori\professori, acquisto di apperecchiature elettroniche e utilizzate solo una volta o neanche utilizzate, server con 8 GB di RAM e poi ci mettono Windows :sneer:
E ovviamente poi tagliano sulle aule degli studenti (sporche, rovinate, prese elettriche non funzionano), ma va bene, l'importante è che i prof (quelli in alto) si acquistino i Mac da 2000+ Euro, va tutto bene !

Hai ragione, mi sono spiegato malissimo. :D

Quello che voglio dire è che, vivendo con la mia compagna a con sua figlia di 15 anni, da quando lei ha iniziato le medie inferiori (ora ha finito il 2o superiore), mi sono reso conto di quanto sia sceso il livello di insegnamento e di ciò che si insegna a scuola già rispetto a quando andavo a scuola io. Di parecchio, e non sto scherzando. E aumentare al secondo superiore l'obbligo (prima era alla terza media) è inutile se poi uno che finisce il secondo superiore sa N cose in meno di uno che ha finito la terza media 15-20 anni fa.
Spero di essermi spiegato. :D

Poi riguardo alle ruberie, siamo totalmente d'accordo, ma resta comunque il fatto che i soldi investiti in ricerca da parte dello stato sono pochissimi, se paragonati a quelli spesi da altre nazioni (Spagna, Germania, Irlanda, ecc.).

@Mosaik: investire nella ricerca in soldoni significa dare soldi alle università per fare ricerca, in vari ambiti, e poi avere il diritto di sfruttamento dei risultati. Per fare un esempio random: ricerca sui superconduttori per la trasmissione di energia elettrica, si raggiunge il risultato di diminuire del 20% la dispersione sulle linee ad alta tensione, quel risultato viene sfruttato dallo stato che a sua volta può concederne il brevetto ad aziende. :)

Faramjr
15th June 2007, 13:09
Eh ?

Brutti bastardi, e noi ricchioni delle facoltà umanistiche non abbiamo neanche i soldi per l'aria condizionata d'estate. E voglio vedere voi a guardare Salò o le 120 Giornate di Sodoma alle 3 di pomeriggio in un'aula che in confronto un altoforno è il polo sud. :thumbdown

Shub
15th June 2007, 13:37
Ma vi fanno vedere i film di quel cazzone di pasolini? :sneer:

Cmq prima di lamentarsi le università dovrebbero diminuire gli stipendi ai cattedratici...dai erano veramente assurdi...a Firenze si sentono degli scandali veramente...

Beleriand
15th June 2007, 14:19
Ma a quanto ammonta alla fine sto tesoretto? No perchè TPS ha già detto che si tratta di una goccia nel mare del bilancio. Non vorrei che qualcuno pensasse di risolvere i problemi di sto Paese con sti 4 soldi.

Shub
15th June 2007, 14:28
2.5miliardi di euro, non sono tantissimi ma non ci sputerei sopra :D

Ipnotik
15th June 2007, 14:28
Ma a quanto ammonta alla fine sto tesoretto? No perchè TPS ha già detto che si tratta di una goccia nel mare del bilancio. Non vorrei che qualcuno pensasse di risolvere i problemi di sto Paese con sti 4 soldi.

mi pare 3 o 4 miliardi di euro, le proposte della sinistra radicale raggiungono secondo Padoa Schioppa i 16 miliardi di euro :point:

dite quello che volete ma io questo ministro lo stimo :angel:

Alkabar
15th June 2007, 14:50
io lo darei o alla ricerca che da noi non viene mai presa in considerazione, nonostante ci siano cervelli imvidiabili che escono dalle università o alle pensioni che sono state erose dal caro vita e dall'inflazione...

sicuramente non al debito pubblico, tanto non scomparirà mai, meglio sarebbe tenerlo sotto controllo e fare delle politche sociali migliori...

io so scienziato, ma lo metterei nel debito pubblico... anche se ho cannato a rispondere al poll e ho messo casa :gha:.

lo metterei nel debito pubblico perchè la ricerca viene strutturalmente dopo: l'effetto sarebbe un palliativo, un paio di anni alla grande, poi di nuovo merda.

Alkabar
15th June 2007, 14:51
Ma vi fanno vedere i film di quel cazzone di pasolini? :sneer:

Cmq prima di lamentarsi le università dovrebbero diminuire gli stipendi ai cattedratici...dai erano veramente assurdi...a Firenze si sentono degli scandali veramente...

????

e poi se ne vanno all'estero...

Shub
15th June 2007, 14:57
A firenze ci sono cattedratici che hanno almeno 2 cattedre e prendevano a cattedra sui 5k di euro, senza contare poi che non vogliono venire a fare gli esami per la sessione estiva che altrimenti gli tocca spezzare le vacanze.

Non so se sai cosa successe qualche anno fa...che sgamarono un rettore che si faceva dare le "bustarelle" dagli studenti...e che aveva appartamenti intestati a furia di soldi che prendeva...

Cmq so di un professore famoso, la mia ex ci studiava, che se prendeva 5k al mese e in facoltà ci stava forse 2 volte all'anno.....

Ci andassero all'estero elementi del genere.

Wolfo
15th June 2007, 15:30
Debito e ricerca , uno perchè è un problema da affrontare a prescindere , la ricerca perchè è l'unica arma che abbiamo a lungo termine per assicurarci un futuro.

Alkabar
15th June 2007, 16:07
A firenze ci sono cattedratici che hanno almeno 2 cattedre e prendevano a cattedra sui 5k di euro, senza contare poi che non vogliono venire a fare gli esami per la sessione estiva che altrimenti gli tocca spezzare le vacanze.

Non so se sai cosa successe qualche anno fa...che sgamarono un rettore che si faceva dare le "bustarelle" dagli studenti...e che aveva appartamenti intestati a furia di soldi che prendeva...

Cmq so di un professore famoso, la mia ex ci studiava, che se prendeva 5k al mese e in facoltà ci stava forse 2 volte all'anno.....

Ci andassero all'estero elementi del genere.

qua i professor prendono 45k-54k sterline l'anno. I lecturer (di più basso livello), 33-40k.

Se cominci a pagarli di meno scappano, le condizioni all'estero sono meglio.

Però lavorano...

Non capisco il rosicamento comunque. Semmai bisogna mettere della gente a controllare che lavorino per bene.

Palur
15th June 2007, 16:19
cmq manca anche l'opzione "dateli a me fatemi provare" .