View Full Version : Salvate la mia polo!
Faramjr
15th June 2007, 13:25
Ho messo a lavare una polo appena comprata, bianca con colletto nero. Tipo questa:
http://img177.imageshack.us/img177/9220/93049415rg1.jpg
Be', il colletto ha stinto. Sull'etichetta c'era scritto di lavare a 40°, ho lavato a 15° ed ha stinto lo stesso :gha:
Siccome non vorrei buttarla via visto che l'ho appena comprata, non esiste qualche magico prodotto chessò, della grey utile in questi casi? Al supermercato ho visto Remedia della grey o il vanish. Vorrei evitare di fare ulteriori danni però.
Kicks
15th June 2007, 13:26
Remedia. :thumbup:
Faramjr
15th June 2007, 13:27
Remedia. :thumbup:
Siccome la polo ha anche delle scritte stampate, non è che mi "rimedia" anche quelle?
Kicks
15th June 2007, 13:42
Siccome la polo ha anche delle scritte stampate, non è che mi "rimedia" anche quelle?
No, non dovrebbe proprio... Al limite il rischio è che non elimini del tutto il nero dove ha stinto. ;)
Però vale la pena provare. :nod:
Drako
15th June 2007, 13:46
falla di un altro colore con la coloreria.
Sintak
15th June 2007, 14:10
Riportala al negozio e fattela cambiare. A volte succede che qualche capo sia difettoso, se hai lavato a 15° ed è diventata grigia c'è qualche problema di fondo
MiLLenTeX
15th June 2007, 14:13
Riportala al negozio e fattela cambiare. A volte succede che qualche capo sia difettoso, se hai lavato a 15° ed è diventata grigia c'è qualche problema di fondo
:thumbup:
almeno provaci a riportala indietro :)
Faramjr
15th June 2007, 14:14
Acquisto su ebay wtf!
Cmq no ha stinto completamente, si è solo macchiata la zona intorno al colletto.
Verci
15th June 2007, 14:46
Imparate a non comprare i capi di merda d'importazione... (lavoro nel settore tessile come consulente)
a parte le tinture fatte a cazzo (nel tuo caso potrebbe essere del tessuto tinto in velocità con coloranti scadenti ai quali non è stato dato il tempo e la possibilità di fissarsi chimicamente al tessuto, inoltre denota la TOTALE mancanza di un lavaggio del tessuto prima della vendita dello stesso, lavaggio necessario a fine lavorazione altrimenti residui di sostanze chimiche rimangono sul tessuto rovinandolo o, peggio, essendo pericolose per la salute dell'uomo) ci sono GRAVI problemi di salute per le persone derivanti dal tipo di processo di nobilitazione e tintura del tessuto che in paesi come Cina ed India sono ancora legali (da noi alcuni prodotti che rendevano economicamente e cromaticamente bene sono banditi da anni perchè palesemente cancerogeni, in Cina sono usati senza problemi e poi importati sulle ns bancarelle...).
Per il colletto la prima cosa da fare è fartela sostituire, scrivi una mail incazzata al venditore e vedi se te la cambia o ti restituisce i soldi.
p.s. per curiosità, quanto ti hanno spillato per quella maglia?
Faramjr
15th June 2007, 14:56
Imparate a non comprare i capi di merda d'importazione... (lavoro nel settore tessile come consulente)
a parte le tinture fatte a cazzo (nel tuo caso potrebbe essere del tessuto tinto in velocità con coloranti scadenti ai quali non è stato dato il tempo e la possibilità di fissarsi chimicamente al tessuto, inoltre denota la TOTALE mancanza di un lavaggio del tessuto prima della vendita dello stesso, lavaggio necessario a fine lavorazione altrimenti residui di sostanze chimiche rimangono sul tessuto rovinandolo o, peggio, essendo pericolose per la salute dell'uomo) ci sono GRAVI problemi di salute per le persone derivanti dal tipo di processo di nobilitazione e tintura del tessuto che in paesi come Cina ed India sono ancora legali (da noi alcuni prodotti che rendevano economicamente e cromaticamente bene sono banditi da anni perchè palesemente cancerogeni, in Cina sono usati senza problemi e poi importati sulle ns bancarelle...).
Per il colletto la prima cosa da fare è fartela sostituire, scrivi una mail incazzata al venditore e vedi se te la cambia o ti restituisce i soldi.
p.s. per curiosità, quanto ti hanno spillato per quella maglia?
La polo è della Kappa, l'ho pagata 25€ più o meno da un negozio ebay che poi ho scoperto essere lo stesso ufficiale della Kappa (comprato su entrambi, spedizioni dallo stesso mittente).
La polo è evidentemetne già lavata, a meno che l'effetto "usato" sulle scritte e sul colletto non sia ottenuto in modo diverso.
Ora, ci sarebbe anche il diritto di recesso, ma come sempre per oggetti a basso costo spenderei praticamente il valore dell'oggetto in costi di spedizione.
Aggiungo: made in India.
Slurpix
15th June 2007, 14:56
la prox volta vedrai che nn compri piu dai cinesi. :sneer:
Verci
15th June 2007, 15:24
no, ha comprato dagli indiani :) (che a volte è pure peggio... :rolleyes: )
cmq il problema è molto più esteso di quanto ho detto prima in 2 righe un po' incazzate :) diciamo che ci potrei scrivere un libro...
cmq la polo se ha stinto al primo lavaggio a 15° e non hai usato strani detersivi e/o additivi significa che non ha mai visto l'acqua prima...
per l'effetto "usato" delle scritte (che dalla foto sembra sia una stampa) ci sono molti modi per farle nuove con quell'aspetto, non necessitano di un'usura fisica reale (come invece avviene per i jeans ad effetto "vecchio" che vanno di moda ora :) )
Faramjr
15th June 2007, 15:38
Boh, non lo so il colletto è di jeans, o di stoffa tipo jeans :shrug: ed è "rovinato".
Verci
15th June 2007, 15:47
allora...
spieghiamoci meglio :D
se è di tessuto DENIM (classico tessuto jeans, con ordito tinto con indaco e trama greggia) è normale che stinga un po', ma non nella misura che tu hai descritto, in ogni caso ci sono dei problemi con quella maglietta...
non hai possibilità di fare delle foto della tua maglietta e non quelle pubblicitarie ?
Faramjr
15th June 2007, 16:07
Dal cell, quindi merdosissime:
http://img243.imageshack.us/img243/2264/foto188qh1.jpg
http://img481.imageshack.us/img481/2969/foto189lu2.jpg
http://img481.imageshack.us/img481/8861/foto190aw2.jpg
Verci
15th June 2007, 16:29
ok quindi:
il colletto è ancora nero (sembra dalle foto), c'è solo da sbiancare il tessuto sotto... in ogni caso se è un colletto di jeans è un problema tipico della mancanza di lavaggio del tessuto prima della sua confezione...
se non ti va di fartela cambiare (trovando poi lo stesso difetto probabilmente...) x pulire le macchie di indaco e coloranti allo zolfo si usa il cloro (candeggina)
occhio che mettere candeggina su un tessuto denim porta ad un rapidissimo ed irreversibile scoloramento del tessuto, quindi stai attento al collo :thumbup:
Faramjr
15th June 2007, 16:41
Ok, quindi come sospettavo sin dall'inizio è un lavoro da mamma.
Cmq Kley si spiegano un sacco di cose eh. Secondo me hai fatto ingegneria solo perchè non esiste un corso universitario in scienze domestiche :p
Verci
15th June 2007, 16:55
cazzo mi hai beccato... :afraid:
btw lavoro, come detto prima, nel settore tessile, so cosa usano per lavare/tingere/smacchiare, lo applico al settore casalingo... :p