PDA

View Full Version : scegliere windows o linux all avvio



Kjoene
16th June 2007, 15:57
Ciao, ho appena montato secondo hd su cui ho installato win xp, quindi ora ne ho due , uno col suddetto win e uno con ubuntu ( che ho settato master, mentre l altro è settato in modo da adeguarsi a seconda di come è messo il 1 hd , non ricordo come si dice asd ), come faccio a fare in modo che all avvio mi chieda quale SO usare? ora come ora mi carica automaticamente ubuntu :nod:

NoeX
16th June 2007, 16:19
devi andare in /boot/grub/ e modificare il menu.lst

lì dentro trovi da scommentare la sezione x windows e devi mettergli il percorso del disco fisso di win

Kjoene
16th June 2007, 22:40
devi andare in /boot/grub/ e modificare il menu.lst

lì dentro trovi da scommentare la sezione x windows e devi mettergli il percorso del disco fisso di win

non c ho capito una mazza :nod:

gorgon
17th June 2007, 09:50
grub è in gestore di caricamento del so che viene installato in automatico assieme a (k-x-edu)buntu

quando avvii il pc dovresti vedere una scritta tipo "grub loading" [o qualcosa di simile] e a seguito una schermata con la scelta di quale s.o. far caricare

se non vedi "grub loading" è un po' un dito al c**o, perché ti tocca installarlo da zero (strano, cmq, perché di default dovrebbe farti scegliere fra la modalità di avvio classica e quella di ripristino)

se lo vedi, ma non ti fa scegliere fra varie opzioni, significa semplicemente che la partizione windows non era nel computer quando hai installato ubuntu, e quindi ti tocca editare il file di cui al mex di Noex per fargliela scegliere...

NoeX
17th June 2007, 11:42
grub è in gestore di caricamento del so che viene installato in automatico assieme a (k-x-edu)buntu
quando avvii il pc dovresti vedere una scritta tipo "grub loading" [o qualcosa di simile] e a seguito una schermata con la scelta di quale s.o. far caricare
se non vedi "grub loading" è un po' un dito al c**o, perché ti tocca installarlo da zero (strano, cmq, perché di default dovrebbe farti scegliere fra la modalità di avvio classica e quella di ripristino)
se lo vedi, ma non ti fa scegliere fra varie opzioni, significa semplicemente che la partizione windows non era nel computer quando hai installato ubuntu, e quindi ti tocca editare il file di cui al mex di Noex per fargliela scegliere...

non è detto, riguardo al tuo punto (1), magari nel menu.lst, il tempo di timeout è piccolo e non compare a schermo.

Cmq Omg guarda qua

www.ubuntuguide.org

Kjoene
18th June 2007, 00:25
ho fatto tutto, ma all avvio e se provo a far partire windows mi dice "selected disk does not exist" però da linux mi riconosce l hd sul quale sta windows e mi ci fa accedere/modificare file :nod:

gorgon
18th June 2007, 05:25
fai
fdisk -l
per farti dare l'elenco delle partizioni e poi controlla dentro a /boot/grub/menu.lst che sia giusta la stringa che identifica la partizione winzozz
in caso dà un'occhiata a questo: http://doc.science.unitn.it/wiki/Ripristinare_un_bootloader_per_Linux

Heldegar
29th June 2007, 14:06
a parte che ubuntu installa in automatico grub.....

gorgon
29th June 2007, 17:01
se leggi sopra dal discorso si evince che quando ha installato ubuntu non c'era winpork nel computer... ;)

Alkabar
29th June 2007, 17:34
prova a mettere winpork a master....

si lo so che non ha senso, ma fallo lo stesso, giusto perchè mi sa che winsozz non va se non è a master, almeno mi par di ricordare.