PDA

View Full Version : Mappata.....quota 407nm!



x4d00m
17th June 2007, 15:21
Alla fine mi sono tolto lo sfizio di mapparla e credo di non fare altro anche perche' contavo di venderla entro 1 anno o al max 2 per passare a qualcosa di "superiore" ;)
Cmq eccovi i grafici di potenza.....il primo e' da originale, il secondo da mappata ed il terzo di confronto ;)

http://www.godog.it/images/mappaoriginale.jpg

http://www.godog.it/images/mappamodificata.jpg

http://www.godog.it/images/mappaconfronto.jpg


la fumosita' si nota poiche' abbiamo leggermente aumentato anche la portata del gasolio per aiutare il raffreddamento in camera di scoppio, cmq rimane non evidentissima, solo in caso di affondo pesante fa un bello sbuffo nero dallo scarico....

notare cmq gia' da originale come il motore fosse addirittura in esubero (dati della casa sono 150cv e 305nm), il banco non e' stato generoso poiche' altre auto nella stessa giornata hanno rullato dati quasi precisi a quelli della casa....insomma era piu' che slegato :rotfl:

ovviamente ora e' un cannone, la terza e la quarta marcia sono davvero terrorizzanti......l'erogazione e' rimasta linearissima ma davvero rabbiosa, sicuramente meglio di un TDI 170cv che rimane sicuramente piu' scorbutico ;)

Hardcore
17th June 2007, 15:32
/cut
Per pura curiosità , perke nell'originale la coppia massima gli da un valore di 136 km/h e nella versione potenziata a 116?,

Sillybee
17th June 2007, 17:08
180cv, si comincia a ragionare:D

Quanto ti è costato?

CH.Tuning mi ha garantito che col pacchetto da 600€ me la porta a circa 205cv senza cambiare niente... anche se l'affidabilità (già ora sulla lama di un rasoio:hm:) ne risentirebbe parecchio:awk:

x4d00m
17th June 2007, 17:12
Per pura curiosità , perke nell'originale la coppia massima gli da un valore di 136 km/h e nella versione potenziata a 116?,


perche' abbiamo rullato la macchina in quinta (ha sei marce) e su quella marcia da originale la coppia max la raggiungeva a 136km/h mentre nella versione rimappata la coppia max la raggiunge gia' a 116km/h....praticamente la potenza max e' disponibile prima ;)

x4d00m
17th June 2007, 17:14
180cv, si comincia a ragionare:D
Quanto ti è costato?
CH.Tuning mi ha garantito che col pacchetto da 600€ me la porta a circa 205cv senza cambiare niente... anche se l'affidabilità (già ora sulla lama di un rasoio:hm:) ne risentirebbe parecchio:awk:

ch.tuning usa mappe preconfezionate.....prende la mappa del 1.4tfsi 170cv gia' pompata e te la butta su, poi te la regola ma non rende cmq bene, anzi e' pure pericolosa...
i migliori (tipo il luogo in cui sono andato io) ti prendono la mappa che hai gia' sul TUO veicolo, la scaricano, la modificano e poi te la ributtano su....
il motivo e' che non sempre sono uguali da veicolo a veicolo gia' di fabbrica...

come vedi gia' la mia rullata originale dava valori sopra quelli citati dalla casa madre e il mio preparatore diceva che pure la mappa non era uguale ad altri mjet 150cv che aveva fatto, cambia poco ma quel poco da cmq la base x capire quanto si puo' spingere il tuo motore TEORICAMENTE

Axelfolie
17th June 2007, 17:27
rimappando i consumi aumentano parecchio? costo dell'operazione?

Rad
17th June 2007, 17:33
influisce sui consumi?

x4d00m
17th June 2007, 17:39
se si va piano i consumi diminuiscono sensibilmente.....ma se si schiaccia pesante consuma molto di piu'....

Estrema
17th June 2007, 18:54
2 cose;

consumi io con 160cv faccio dai 12 ai 14km/l in città con 196 cv faccio dai 10 agli 11km/l in velocità costante la differenza è di 0,2/0,3 a 200 passo da 10km/l originale a 12km/l rimappata perchè gira 500 giri più bassa.

io cmq mi son fatto arrivare la centralina originale dalla svizzera che monta del suo 172 cv e poi abbiam fatto la rimappa e provata in pista aggiustando 8 ore d lavoro costo 600 euro.


ps naturalmente io ho la fortuna di poter pagare le cose molto meno dei prezzi di listino e la manod'opera 0.

x4d00m
17th June 2007, 18:57
consumi io con 160cv faccio dai 12 ai 14km/l in città con 196 cv faccio dai 10 agli 11km/l in velocità costante la differenza è di 0,2/0,3 a 200 passo da 10km/l originale a 12km/l rimappata perchè gira 500 giri più bassa.
io cmq mi son fatto arrivare la centralina originale dalla svizzera che monta del suo 172 cv e poi abbiam fatto la rimappa e provata in pista aggiustando 8 ore d lavoro costo 600 euro.

ocio che i bodycomputer impazziscono dopo la rimappa.....il mio segnava consumi fin troppo ottimistici in autostrada....a conti fatti a mano, con la lancetta del serbatoio consuma un pelo meno a gas costante e velocita' medie....ma se si schiaccia pesante e si guida aggressivi capita anche di consumare 2 volte prima :sneer:

Axelfolie
17th June 2007, 19:02
e allora boh, rimappare aumentando i cv della macchina per poi andare piano mi suona come un controsenso, conoscendomi poi farei fuori pieni a gogo, direi ke mi tengo i miei 120cv così come sono :-P

Estrema
17th June 2007, 19:13
ocio che i bodycomputer impazziscono dopo la rimappa.....il mio segnava consumi fin troppo ottimistici in autostrada....a conti fatti a mano, con la lancetta del serbatoio consuma un pelo meno a gas costante e velocita' medie....ma se si schiaccia pesante e si guida aggressivi capita anche di consumare 2 volte prima :sneer:
a 200 costante non è una guida aggressiva certo se mi metto a fare pista e strade in montagna arrivo pure a fa 6km/l ma siamo al limite dell'affidabilità meccanica, non farò mai più una turbo diesel a meno che non sia una suv.
:nod:

Estrema
17th June 2007, 19:14
e allora boh, rimappare aumentando i cv della macchina per poi andare piano mi suona come un controsenso, conoscendomi poi farei fuori pieni a gogo, direi ke mi tengo i miei 120cv così come sono :-P
ci son vari motivi per cui si rimappa io perchè devoavere la macchina in sintonia al mio stile di guida e alle mie esigenze dei cv me ne frega poco.
te l'ho detto ci ho messo 8 ore io faccio la rimappa in moto mentre guido nn al banco.

per xad cmq se io avevo un jtd col cazzo che m fermavo alla rimappa ce mettevo pure l'aquamist:sneer:

Axet
17th June 2007, 20:05
180cv, si comincia a ragionare:D
Quanto ti è costato?
CH.Tuning mi ha garantito che col pacchetto da 600€ me la porta a circa 205cv senza cambiare niente... anche se l'affidabilità (già ora sulla lama di un rasoio:hm:) ne risentirebbe parecchio:awk:

Dopo tutti i problemi che hai avuto se la porti a 205cv per me ti esplode.

Sillybee
17th June 2007, 20:07
Dopo tutti i problemi che hai avuto se la porti a 205cv per me ti esplode.

Infatti sto pensando se è meglio mapparla, farla esplodere, togliere la mappatura, e presentarmi in concessionario con la garanzia in mano oppure aspettare la fine della garanzia, mapparla, farla esplodere poi buttarla via:D

Axet
17th June 2007, 20:08
Imo prossimo giro ti conviene prendere una bravo abarth da 200 e passa cavalli, dopo un'esperienza del genere io una vw non la comprerei più :sneer:

x4d00m
18th June 2007, 03:34
e allora boh, rimappare aumentando i cv della macchina per poi andare piano mi suona come un controsenso, conoscendomi poi farei fuori pieni a gogo, direi ke mi tengo i miei 120cv così come sono :-P


forse sono stato frainteso....per piano intendo andature normali, diciamo da codice o poco sopra.....in quei casi si consuma meno che con la mappa originale.....se schiacci ovvio che consuma di piu'

giusto x la cronaca uno che fa una rimappa non lo fa per consumare meno ma per andare piu' forte, in sostanza dei consumi se ne strafotte :sneer:

x4d00m
18th June 2007, 03:35
Dopo tutti i problemi che hai avuto se la porti a 205cv per me ti esplode.


uhm.....arrivo tardi, che prob ha la macchina di silly?

Gate
18th June 2007, 06:55
mappete 400nm sono parecchi .. sicuro regga la macchina?
non dico subito, ma fra tipo 10k km ..

in vw hanno gia' la rimappa pronta per l'edition 30, 260cv e 370nm circa .. il problema e' che non so se resiste il dsg :ach:

Estrema
18th June 2007, 09:59
mappete 400nm sono parecchi .. sicuro regga la macchina?
non dico subito, ma fra tipo 10k km ..
in vw hanno gia' la rimappa pronta per l'edition 30, 260cv e 370nm circa .. il problema e' che non so se resiste il dsg :ach:
La macchina regge potrebbe slittare un po la frizione, ma se trovi una rinforzata risolvi, io monto quella del tdi 2.5 al posto dell'originale ad esempio.

Axet
18th June 2007, 13:25
uhm.....arrivo tardi, che prob ha la macchina di silly?

Niente :nod:

x4d00m
18th June 2007, 15:36
mappete 400nm sono parecchi .. sicuro regga la macchina?
non dico subito, ma fra tipo 10k km ..
in vw hanno gia' la rimappa pronta per l'edition 30, 260cv e 370nm circa .. il problema e' che non so se resiste il dsg :ach:


ho cambiato la frizione 5.000km fa per un problema di notevole indurimento del pedale (18kg di pressione!)....e visto che era in garanzia ho fatto fare 2 modifichine che l'hanno resa un po' rinforzata rispetto a prima ;)

ciau

Sillybee
18th June 2007, 20:15
uhm.....arrivo tardi, che prob ha la macchina di silly?

Emette rumori spaventosi, tipo la vibrazione al rilascio della frizione e un fischio ridondante assurdo quando la turbina è al max della pressione; è stata 3 giorni in concessionario VW e il risultato è stato:"Non abbiamo riscontrato anomalie".:hm:

x4d00m
19th June 2007, 03:02
Emette rumori spaventosi, tipo la vibrazione al rilascio della frizione e un fischio ridondante assurdo quando la turbina è al max della pressione; è stata 3 giorni in concessionario VW e il risultato è stato:"Non abbiamo riscontrato anomalie".:hm:

hai gia' tentato in un alto conce (o meglio) una semplice officina autorizzata vw?

cmq bei problemoni....quello della frizione deve essere annoiante, ma quello della turbina non e' per nulla rassicurante...quel fischio ridondante puo' essere dipeso da un eccessiva pressione che sale e scende perche' l'elettronica la riporta in continuazione nella pressione standard max oppure la wastegate che sfoga in continuazione e la turbina deve ripressurizzare...il peggio sarebbe se e' la turbina stessa a non tenere una andatura costante causa rottura, e' a geometria variabile?

Sillybee
19th June 2007, 09:46
hai gia' tentato in un alto conce (o meglio) una semplice officina autorizzata vw?
cmq bei problemoni....quello della frizione deve essere annoiante, ma quello della turbina non e' per nulla rassicurante...quel fischio ridondante puo' essere dipeso da un eccessiva pressione che sale e scende perche' l'elettronica la riporta in continuazione nella pressione standard max oppure la wastegate che sfoga in continuazione e la turbina deve ripressurizzare...il peggio sarebbe se e' la turbina stessa a non tenere una andatura costante causa rottura, e' a geometria variabile?

Non ho provato perchè mi serve maledettamente la macchina, lavoro a 111km da casa:gha:

Ora ha 43.000km, a 60.000 per il tagliando do l'ultimatum all'officina, o la sistemano o si prendono la responsabilità di quel che succede anche dopo la fine della garanzia. Una lettera ad Autogerma ha sempre un effetto positivo sul servizio.

Estrema
19th June 2007, 11:59
ehhh comprare i motori appena usciti è come quando usci il tdi140cv tuttti dal meccanico co la testata rotta :D

Wolfo
19th June 2007, 12:34
domanda , ma in caso d'incidente "grave" l'assicurazione copre con modifiche di questo tipo?

Estrema
19th June 2007, 12:45
domanda , ma in caso d'incidente "grave" l'assicurazione copre con modifiche di questo tipo?
teoricamente no ma deve fare un ispezione accurata.

Arthu
19th June 2007, 13:25
E in caso di incidente grave la fanno sempre :sneer:

x4d00m
19th June 2007, 13:50
E in caso di incidente grave la fanno sempre :sneer:

alla centralina MAI

Estrema
19th June 2007, 14:40
E in caso di incidente grave la fanno sempre :sneer:
di solito controllano a vista, distnziali molle ammortizzatori scarichi barre duomi io non ho mai sentito di ispezioni alla centralina; l'unico cheti può inculare è il conce che non ti passa la garanzia visto che oggi basta attaccare un cavo per controllare tute le modifiche elettroniche fatte ad una macchina.

x4d00m
19th June 2007, 14:43
l'unico cheti può inculare è il conce che non ti passa la garanzia visto che oggi basta attaccare un cavo per controllare tute le modifiche elettroniche fatte ad una macchina.

si puo' bypassare pure quello :sneer: ma non dico come o mi blindano :rotfl:

Estrema
19th June 2007, 14:48
si puo' bypassare pure quello :sneer: ma non dico come o mi blindano :rotfl:
sulle vw non si può fare perchè per evitre di modificre hanno messo un byte che bisogna togliere e il prgramma se non lo trova da errore, perciò ti attacchi è per questo che io ho 2 centraline
:D

Axet
19th June 2007, 15:04
Un byte che bisogna togliere?

Oddio estre hai spiegato in maniera alquanto particoalre il controllo degli errori :sneer:

Gate
19th June 2007, 20:05
sulle vw non si può fare perchè per evitre di modificre hanno messo un byte che bisogna togliere e il prgramma se non lo trova da errore, perciò ti attacchi è per questo che io ho 2 centraline
:D

si puo' fare anche sulle vw, l'unica traccia che lascia e' che se il meccanico non fa attenzione si vede che sono state svitate alcune viti :D