View Full Version : Contratti apprendistato
Tilt
27th June 2007, 21:47
Qualcuno se ne intende?
Mi hanno offerto un suddetto contratto in negozio di assistenza riparazioni tv e affini come apprendista tecnico riparatore.
Partenza primi 3 mesi a 620€ lordi altri 3 mesi a 709€ lordi e poi a salire, ma ogni quanto sale? 3 o 6 mesi?
C'è modo di capire come sale, cioè tra un anno se ci arrivo almeno a 800€ ? :gha:
Grazie.
Kith
28th June 2007, 02:30
mandali affanculo, diocaro vai a fare la cassiera all'esselunga prendi di più.
ihc'naib
28th June 2007, 02:35
articoli 47-53 del decreto legislativo 276/03. la legge biagi, in pratica.
ora non ho tempo di copiarteli, in ogni caso cercateli.
e in generale, un lavoro e' lavoro. che non significa fai quello per tutta la vita ma significa fai quello e cercatene uno meglio.
Kith
28th June 2007, 02:37
ripeto vai a fare il cassiere o altro, ti pagano meglio.
ps di dove sei?
Jarsil
28th June 2007, 08:02
Il meccanismo di salita dello stipendio NON E', ripeto NON E' scritto nel contratto collettivo, quindi ASSICURATI se accetti che ti venga scritto nero su bianco ogni scalino del tuo stipendio legato a degli step temporali, nero su bianco e bello chiaro.
Comunque 620€ lordi sono veramente un niente eh...
MiLLenTeX
28th June 2007, 08:10
620€ lordi sono una presa in giro.
Ascolta Kith, trovati un posto in una realtà anche del cazzo, ma sicuro ti tiri su + soldi di quanto ti offrono li.
Le riparazioni fattele da te, o quantomeno provaci trovandoti qualche aggancio esperto che ti insegna il mestiere (se è quello il tuo interesse)
Wolfo
28th June 2007, 08:29
Ascolta Kith, trovati un posto in una realtà anche del cazzo, ma sicuro ti tiri su + soldi di quanto ti offrono li.
Le riparazioni fattele da te, o quantomeno provaci trovandoti qualche aggancio esperto che ti insegna il mestiere (se è quello il tuo interesse)
*
se non c'è un interesse particolare nel fare proprio quel lavoro imo qualsiasi altra cosa paga di più , anche solo il commesso in un negozio , bar , cameriere ecc..
Abby
28th June 2007, 08:38
Si ma che centra Kith?
Voi sapete cose che noi umani non possiamo credere... :metal:
saltaproc
28th June 2007, 08:47
:ach:
ascolta kith ne senso ascolta il consiglio di kith noooooobbb
cmq pz pocherrimi 600 euri al mese tra l'altro penso lordi -.-
è estate ...cameriere is da way pigli un pacco di soldi solo che ti fai un culo a tarallo
Acheron
28th June 2007, 09:07
600 euro mese li prendi consegnando pizze (forse qualcosa di +), lavorando meno di 8 ore al giorno
Tilt
28th June 2007, 09:09
Cmq la qualifica è quella, ma in realtà farei accettazione clienti e piccola contabilità.
Per lo stipendio è vero, è una miseria.
Ora come ora sto già lavorando come venditore/arredatore e prendo 950€ netti al mese, ma mi faccio tutti fine settimana con orari assurdi anche.
Quindi volevo trovare qualcosa di + tranquillo per cercare un lavoro definitivo.
Parlando col tipo sono usciti fuori solo i primi 2 step, poi mi ha detto " non so come procede, cmq di sicuro aumenta ", non mi ha cmq confortato :gha:
Jarsil
28th June 2007, 09:15
Parlando col tipo sono usciti fuori solo i primi 2 step, poi mi ha detto " non so come procede, cmq di sicuro aumenta ", non mi ha cmq confortato :gha:
Io quando sento sti discorsi, istintivamente non mi fido per nulla.
Non saresti il primo cui è stato promesso un aumento graduale dello stipendio che dopo 3-4 anni ancora si chiedeva quando cazzo sarebbe arrivato st'aumento.
Slurpix
28th June 2007, 11:43
alura se fai il riparatore ti conviene accettare, impari il mesteriere, poi apri un negozio tuo e ci fai piu soldi, se vai a fare il cameriere o il cassieer è vero che prendi molto di piu ma nn impari un cazzo.
se invece come dici te, fai accettazione clienti, contabilità ecc... mandali a cagare, e ti conviene fare il cassiere.
purtroppo l'apprendistato è così, tra l'atlro se ci ci stai il tempo di passare come impiegato/operaio e un giorno cambi settore ti rifanno il contratto di apprendistato x quel settore nuovo.
MiLLenTeX
28th June 2007, 14:08
Si ma che centra Kith?
Voi sapete cose che noi umani non possiamo credere... :metal:
dai Abby.... please, di Hudlok ce n'è già uno!
Tnx salta di avermi fatto da interprete :sneer:
PS: @Tilt: 650 lordi per accettazione + poca contabilità = F U R T O ! :)
Alkabar
28th June 2007, 14:36
Qualcuno se ne intende?
Mi hanno offerto un suddetto contratto in negozio di assistenza riparazioni tv e affini come apprendista tecnico riparatore.
Partenza primi 3 mesi a 620€ lordi altri 3 mesi a 709€ lordi e poi a salire, ma ogni quanto sale? 3 o 6 mesi?
C'è modo di capire come sale, cioè tra un anno se ci arrivo almeno a 800€ ? :gha:
Grazie.
furto.
Wolfo
28th June 2007, 14:56
furto.
furto con scasso...
Tilt
28th June 2007, 21:36
Cmq la motivazione per stale stipendio mi han detto che dipende dal mio curriculum. Non avendo mai lavorato "seriamente" non potevano darmi una qualifica maggiore e + specifica.
E pensare che ho fatto corsi per operatore informatico e altri attestati che alla fine contano zero.
MiLLenTeX
28th June 2007, 23:28
Cmq la motivazione per stale stipendio mi han detto che dipende dal mio curriculum. Non avendo mai lavorato "seriamente" non potevano darmi una qualifica maggiore e + specifica.
E pensare che ho fatto corsi per operatore informatico e altri attestati che alla fine contano zero.
si ma Tilt... uno stipendio minimo (con un curriculum da schifo, non mi riferisco a te ma in generale) che si rispetti fa un 800 Lordo a scaglioni crescenti ogni 6 mesi... no cazzo 620 lordi.
Con 620 lordi non vivi... veramente
Acheron
28th June 2007, 23:44
o il mio primo lavoro, zero curriculum, e pijavo 900 netti, a fare il magazziniere per una ditta di pc, dove sono ora da 2 anni e mezzo quasi, quando sono entrato guadagnavo cmq 950 netti
Boroming
29th June 2007, 00:03
ma è part time per caso? perche il valore dello stipendio è quello di un part time
Axelfolie
29th June 2007, 00:09
io rifiuterei... quella cifra è ridicola.
Tilt
29th June 2007, 08:15
Non è part time, è full, sono 40 ore settimanali.
Cmq prox settimana dovrò dargli una risposta, penso che piuttosto che prendere 600 euro mi godo le vacanze :awk:
Il problema cmq è che queste cose sono a norma di legge no?
In pratica mi danno proprio il minimo credo.
Zaider
29th June 2007, 10:08
Cmq prox settimana dovrò dargli una risposta, penso che piuttosto che prendere 600 euro mi godo le vacanze :awk:
Chi se ne fotte se è a norma di legge, una cifra così ridicola è da ridergli in faccia.
Goditi le vacanze imho
Wolfo
29th June 2007, 10:13
digli che 600 euro lordi non ti bastano per pagare quella puttana di sua madre e quindi rifiuti
darkolo
29th June 2007, 15:10
beh molti ccnl prevedono che l'apprendista venga inserito per un periodo al 60% del compenso minimo contrattuale per poi arrivare gradualmente al 100% nell'arco di un periodo prestabilito (anche due anni eh...). Che sia un furto siamo d'accordo, ma sono condizioni sottoscritte dai vari sindacati quando si tratta di contratti nazionali, e quindi l'unica scelta in questi casi è accettare o rifiutare, non rimane molto spazio di trattativa...
Karidi
1st July 2007, 00:13
Ciao.
Devi farti dire e mettere nero su bianco la pianificazione a 2 anni per esempio di questi scatti.
Poi sinceramente non ho capito una cosa, il tuo scopo è imparare a fare quel tipo di lavoro? Se invece non ti interessa cerca qualcosa di + remunerativo ma che ti lascia in mano qualcosa, magazziniere, idraulico, elettricista che almeno scrivi qualcosa nel CV che ha una valenza.
Il cassiere l'escluderei ok pigli 100 euro in + subito ma poi ti fermi, se invece impari un mestiere come esempio Idraulico termoinstallatore all'inizio preind un po meno, ma vai a salire con prospettive di metterti in proprio.
Alkabar
1st July 2007, 00:28
40 ore settimanali a 600 euro al mese. :rotfl::rotfl::rotfl:
Goditi le vacanze. E dacci la sua email che lo mandiamo a cagare tutti assieme.
ovviamente scherzo, sulla email.
Alkabar
1st July 2007, 00:33
beh molti ccnl prevedono che l'apprendista venga inserito per un periodo al 60% del compenso minimo contrattuale per poi arrivare gradualmente al 100% nell'arco di un periodo prestabilito (anche due anni eh...). Che sia un furto siamo d'accordo, ma sono condizioni sottoscritte dai vari sindacati quando si tratta di contratti nazionali, e quindi l'unica scelta in questi casi è accettare o rifiutare, non rimane molto spazio di trattativa...
400 euro per sei mesi, 600 euro per 1 anno, 0 ero per 6 mesi...
Sono tutte forme possibili, considerando leggi, leggiucole e cosi' via in italia.
Ma piuttosto io farei il barbone...
E comunque se accetti, fai giusto il minimo del minimo.
Sti cazzi eh.
Hudlok
1st July 2007, 13:20
un mio ex compagno di classe facendo il cameriere in australia prendeva 2000 euro e rotti al mese :afraid:
cmq come ti han gia detto se fai un apprendistato dove impari il mestiere anche se ti pagan male consideralo come un proseguimento della scuola con qualche soldo vicino . . .
come cazzo pretendete che uno che deve fare . . l'idraulico. . e che non sa un cazzo di idraulica di tubi etc venga pagato quanto uno esperto?
ricordiamoci che solo per non star in rosso il datore di lavoro deve spendere 1200 e rotti euri per darne 600 a lui . . che all'inizio non sa fare un C A Z Z O.
Kappa
1st July 2007, 13:33
Se dopo 6 mesi ti danno 950 euro netti al mese ok, altrimenti mandali a cagare . 6 mesi di apprendistato sottopagato ci stanno (in italia purtroppo), dopo no, tutto subordinato al fatto se quello è quello che davvero vuoi fare altrimenti goditi le vacanze.
Alkabar
1st July 2007, 13:35
un mio ex compagno di classe facendo il cameriere in australia prendeva 2000 euro e rotti al mese :afraid:
cmq come ti han gia detto se fai un apprendistato dove impari il mestiere anche se ti pagan male consideralo come un proseguimento della scuola con qualche soldo vicino . . .
come cazzo pretendete che uno che deve fare . . l'idraulico. . e che non sa un cazzo di idraulica di tubi etc venga pagato quanto uno esperto?
ricordiamoci che solo per non star in rosso il datore di lavoro deve spendere 1200 e rotti euri per darne 600 a lui . . che all'inizio non sa fare un C A Z Z O.
600 euro al mese con un "vediamoh" non e' the wayh .
Puo' trovare un sacco di lavori meglio.
Son d'accord con chi dice che 6 mesi ci possono stare anche solo con un rimborso spese, ma passare 2 anni prendendo da 600 a 750 euro per poi l'ultimo anno sperare di arrivare a 900, mi pare esagerato.
Un'altra ditta mi ha offerto 6 mesi di stage ( rimborso spese, circa 400€ ) per poi rimanerci a progetto fino all'indeterminato.
Cmq la mia qualifica sarebbe "apprendista tecnico riparatore tv", ma NON farei quello, ma accettazione,contabilità e inserimento dati, dove ho già esperienza.
Qualcuno mi ha consigliato di mettermi d'accordo per dei soldi in + fuori busta.
bakunin
1st July 2007, 14:55
Son d'accord con chi dice che 6 mesi ci possono stare anche solo con un rimborso spese, ma passare 2 anni prendendo da 600 a 750 euro per poi l'ultimo anno sperare di arrivare a 900, mi pare esagerato.
Un'altra ditta mi ha offerto 6 mesi di stage ( rimborso spese, circa 400€ ) per poi rimanerci a progetto fino all'indeterminato.
Cmq la mia qualifica sarebbe "apprendista tecnico riparatore tv", ma NON farei quello, ma accettazione,contabilità e inserimento dati, dove ho già esperienza.
Qualcuno mi ha consigliato di mettermi d'accordo per dei soldi in + fuori busta.
ah in pratica ti fanno un contratto di lavoro che non rispecchia la tua mansione, per darti di meno, alla faccia....
una cameriera ai piani lavora 6 ore al giorno e piglia 900€, fai tu che bel contratto di merda vogliono rifilarti
Jarsil
1st July 2007, 15:10
Un po' di chiarezza sull'attuale contratto di apprendistato.
Questo consente di assumere un dipendente a un determinato livello ma con la retribuzione commisurata a 2 livelli piu' in basso (esemprio nel commercio ti assumono col 5° livello nominale - entry level quasi ovunque ormai) ma lo stipendio base è quello de 7° livello (forse giusto l'omino che svuota i cestini ormai è rimasto al 7° livello).
Inoltre, una precisazione sugli stipendi.
L'azienda su un contratto di apprendistato non ha costi di contributi perché sono pagati direttamente dall'INPS, il lavoratore percepisce i contributi per intero ma all'azienda questi sono a costo zero.
Quindi se mi dessero 200€ fuori busta, potrebbero cmq farlo pagandomi al minimo lo stesso?
Cioè come spese oltre allo stipendio non ne avrebbero?
Si prospetta un'inculata + grossa di quella prevista :gha:
Alkabar
1st July 2007, 22:05
Quindi se mi dessero 200€ fuori busta, potrebbero cmq farlo pagandomi al minimo lo stesso?
Cioè come spese oltre allo stipendio non ne avrebbero?
Si prospetta un'inculata + grossa di quella prevista :gha:
Se e' come dice Jarsil.
Ascolta... almeno i canonici 800 al mese, almeno quelli... che gia' sono un calcio nelle palle, ma almeno 200 euro per farti i cazzacci tuoi alla fine del mese, tolte tutte le maledette spese...
eccheccazzo.
Jarsil
1st July 2007, 22:36
Se e' come dice Jarsil.
Ascolta... almeno i canonici 800 al mese, almeno quelli... che gia' sono un calcio nelle palle, ma almeno 200 euro per farti i cazzacci tuoi alla fine del mese, tolte tutte le maledette spese...
eccheccazzo.
Me lo sono studiato a fondo almeno quello del commercio per motivi personali, quindi credo di conoscerlo abbastanza. Posso sempre sbagliare, ma tra la mia lettura e la spiegazione del consulente del lavoro c'erano poche differenze.
rehlbe
1st July 2007, 22:43
evita come la peste cose "strane" a meno che non hai un rapporto particolare col datore di lavoro, o presto o tardi ti ritroverai col culo che brucia pensando a quanto sei stato cazzone a farti mettere sotto :|
Alkabar
1st July 2007, 22:48
Me lo sono studiato a fondo almeno quello del commercio per motivi personali, quindi credo di conoscerlo abbastanza. Posso sempre sbagliare, ma tra la mia lettura e la spiegazione del consulente del lavoro c'erano poche differenze.
il tono era: se e' come dice Jarsil, lui per assumerti non spende nulla.
Io ne so meno di zero, questo e' certo.
sono partito con 600euro netti 2 anni fa, ora prendo 1000 netti, e il mio contratto di apprendistato vale 4 anni, ogni 6 mesi mi aumenta