Log in

View Full Version : La PS3 scende di prezzo subito dopo l'E3

Marphil
6th July 2007, 11:34
Sony ha confermato che ci sarà un taglio di prezzo di 100 dollari per Playstation 3, subito dopo l'E3.

I grossisti sono stati avvertiti della riduzione del prezzo da 599 a 499 dollari.

Naturalmente ci aspettiamo che il taglio riguardi anche la versione europea di PS3, che nel frattempo è stato confermato anche per il Canada (in tal caso 150 dollari canadesi).

Il calo sarà effettivo dal 12 luglio e le prime console con il nuovo prezzo arriveranno il 15.

E' la prima volta che Sony riduce il prezzo di una sua console entro un anno dal suo lancio.

Fonte everyeye.

Tibù
6th July 2007, 11:38
ottimo

holysmoke
6th July 2007, 11:40
quindi a natale un pensierino si puo fare :elfhat:

Evildark
6th July 2007, 11:40
ma al lancio della PS3 non si diceva che era già venduta sottoprezzo o cmq con già un margine di guadagno minuscolo? 100 dollari dopo un anno mi sembra un modo fittizio di aumentare l'immagine con un aumento di vendite a discapito di guadagni...

holysmoke
6th July 2007, 11:42
o forse abbassano il prezzo perche nn ne stanno vendendo come avevano previsto... e probabilmente ci guadagerebbero lo stesso :)

Arthu
6th July 2007, 11:43
Forse visto che ci sono milioni di ps3 che fanno muffa tanto vale calare il prezzo invece di fare spacconate e accettare che è andata male.

Tibù
6th July 2007, 11:44
con la valuta attuale quando verrebbe a costare in italia?:look:

Evildark
6th July 2007, 11:45
Forse visto che ci sono milioni di ps3 che fanno muffa tanto vale calare il prezzo invece di fare spacconate e accettare che è andata male.

:thumbup:

mi dispiace solo per proton :cry:

Arthu
6th July 2007, 11:46
O meglio non è andata male , ma è andata meno bene del previsto.

Cifra
6th July 2007, 11:49
Deve costare la metà altro che sconto di 100 $

Marphil
6th July 2007, 11:55
Beh visto il famoso cambio Euro - dollaro 1:1 (:sneer:) se in Italia arriverà a 499 € sarà grasso che cola :sneer:

holysmoke
6th July 2007, 11:57
con la valuta attuale quando verrebbe a costare in italia?:look:

se la vendono a 499$ sono +/- 370€ :)

Warbarbie
6th July 2007, 11:57
Beh visto il famoso cambio Euro - dollaro 1:1 (:sneer:) se in Italia arriverà a 499 € sarà grasso che cola :sneer:

Il fatto è che se cerchi a 499 euro già la trovi la ps3, quindi useless

Marphil
6th July 2007, 11:58
Il fatto è che se cerchi a 499 euro già la trovi la ps3, quindi useless

Si ma sono offerte sporadiche soggette a sciacallaggio (=quando mettono sti prezzi svuotano il magazzino istant e io ne so qualcosa :D )

Fissare il prezzo cmq a 499 prevede che ci saranno sicuro rivenditori che la faranno a qualcosa a meno.

Hagnar
6th July 2007, 12:30
Fissando il prezzo a 499 , quando le catene di grande distribuzione faranno delle offerte il prezzo scenderà ancora..... peccato che io non abbia una tv adatta :nod:

Slurpix
6th July 2007, 12:30
mah, io nn mi intendo di macroeconomia, cmq il discorso "la vendiamo gia sottocosto" x me è una cagata, sarei curioso di vedere una distinta della ps3. :gha:

posso capire che i guadagni derivino dal software sviluppato ma devono vendere alemno al costo di fabbrica l'hw.

Hagnar
6th July 2007, 12:34
mah, io nn mi intendo di macroeconomia, cmq il discorso "la vendiamo gia sottocosto" x me è una cagata, sarei curioso di vedere una distinta della ps3. :gha:

posso capire che i guadagni derivino dal software sviluppato ma devono vendere alemno al costo di fabbrica l'hw.

Intanto non è macroeconomia , ma microeconomia ... come hai scritto tu , in genere l'hardware è in perdita ed i guadagni si fanno con i giochi (tranne il wii che guadagna pure sull'hardware)

Darkwarrior
6th July 2007, 13:29

Slurpix la microeconomia è pura teoria ed afferma che il prezzo dei beni sul mercato dovrebbe essere = al costo di produzione di tali beni in regime di concorrenza perfetta..insomma nn c'entra gran chè, se nn che ci ricorda che la domanda è funzione del prezzo, perciò prezzo minore PS3 dovrebbe riflettersi in domanda maggiore di PS3 ;)
Ci sta, anzi spesso è così, che un nuovo prodotto, specialmente se particolarmente importante per il portafoglio prodotti di un'azienda come Sony, possa essere fonte anche di grosse perdite nel breve periodo.
Poi è evidente che una riduzione del tutto inattesa per gli standard passati Sony sia sintomo delle poche vendite..
Ah cmq Sony ha già dichiarato da qlc mese che i costi variabili si sn già abbassati sensibilmente a fronte di una produzione più intensiva dello standard blu-ray.
Cmq io credo che lo sconto arriverà sicuramente anche in Europa, ovviamente cambio 1:1 quindi 499€.

Bikappa
6th July 2007, 13:38
sony cmq smentisce il taglio del prezzo

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/sony-smentisce-la-riduzione-di-prezzo-di-playstation-3_21862.html

:)

Hagnar
6th July 2007, 13:47

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/sony-smentisce-la-riduzione-di-prezzo-di-playstation-3_21862.html

Beh , IMO non fa una bella figura .... anche perchè se aspettano ancora ad abbassare il prezzo della PS3 , la M$ potrebbe fare una mossa identica per contrastarla...

Wolfo
6th July 2007, 14:16
se abbassano il prezzo il motivo è che a conti fatti nmila console ferme sono un costo , che protratto nel tempo probabilmente incide parecchio per ogni singolo pezzo. Se non calano il costo è perchè probabilmente non è così e la produzione gli costa ancora troppo.

Axet
6th July 2007, 14:21
Sony ha confermato che ci sarà un taglio di prezzo di 100 dollari per Playstation 3, subito dopo l'E3.
I grossisti sono stati avvertiti della riduzione del prezzo da 599 a 499 dollari.
Naturalmente ci aspettiamo che il taglio riguardi anche la versione europea di PS3, che nel frattempo è stato confermato anche per il Canada (in tal caso 150 dollari canadesi).
Il calo sarà effettivo dal 12 luglio e le prime console con il nuovo prezzo arriveranno il 15.
E' la prima volta che Sony riduce il prezzo di una sua console entro un anno dal suo lancio.
Fonte everyeye.

Son stati costretti a farlo.

Però così perdono ancora più soldi per console, oppure han già raggiunto il punto di pareggio? :scratch:

Cmq era la mossa giusta da fare :)

Che è andata male? E' presto per parlare blade ^^
Taglio di prezzo + titoloni cambiano le cose sai? :D

Se ti riferivi al lancio, hai ragione ^^

Deve costare la metà altro che sconto di 100 $

:rotfl: :rotfl:

Galandil
6th July 2007, 14:25
CVD, Proton manco legge tutto il thread prima di replyare, basta fare del fanboyismo per essere felici. :sneer:

Axet
6th July 2007, 14:37
CVD, Proton manco legge tutto il thread prima di replyare, basta fare del fanboyismo per essere felici. :sneer:

Perchè tu leggi sempre tutti i reply prima postare? ^^
Quale fanboysmo? Quotalo prego :rotfl:

La dichiarazione del capoccia di sony smentisce, però al tempo stesso afferma che è la divisione entertainment a decidere :)

Btw un taglio è auspicabile e probabile visto il periodo di stagnazione delle vendite, non c'è fanboysmo nè altro.
Ma vabbè è pretendere troppo che tu riesca a non sparare na cagata tanto per fare :sneer:

Griffin
6th July 2007, 14:54
blade ha subito detto che la ps3 non e' andata male ma comunque non e' andata come ci si aspettava al lancio...se guardi su lo trovi eh...

Axet
6th July 2007, 14:55
blade ha subito detto che la ps3 non e' andata male ma comunque non e' andata come ci si aspettava al lancio...se guardi su lo trovi eh...

L'ho visto dopo, ma la precisazione resta.. alla fine abbiam detto la stessa cosa ^^,

Arthu
6th July 2007, 14:56
Che è andata male? E' presto per parlare blade ^^
Taglio di prezzo + titoloni cambiano le cose sai? :D
Se ti riferivi al lancio, hai ragione ^^
Nono infatti ho messo che andata male non è corretto , è piu corretto andata meno bene del previsto.Cmq si intendevo al lancio perchè bene o male i primi 6 mesi sono il periodo di lancio.

p.s.
Si vabbè abbiamo postato in 45 in un secondo.

MBK
6th July 2007, 14:57

Per Axet che può darsi non l'ha notato. :blush:

Axet
6th July 2007, 14:58
Per Axet che può darsi non l'ha notato. :blush:

:bored:

La dichiarazione del capoccia di sony smentisce, però al tempo stesso afferma che è la divisione entertainment a decidere :)

Griffin
6th July 2007, 14:58
ma hwupgrade non e' rinomato per sparare cagate? di chi ci fidiamo?

Axet
6th July 2007, 15:00
ma hwupgrade non e' rinomato per sparare cagate? di chi ci fidiamo?

Di nessuno, stiamo alla finestra e guardiamo ^^

A me dell'eventuale ribasso del prezzo non interessa direttamente, visto che già ce l'ho, però sarebbe una mossa intelligente da parte di sony.

Non ho ancora capito quanto sia realizzabile però :scratch:

MBK
6th July 2007, 15:00
:bored:

Sorry avevo perso quella parte. :blush:

Axet
6th July 2007, 15:01
Sorry avevo perso quella parte. :blush:

self pwned :D

Arthu
6th July 2007, 15:03
Questo è il thread con piu mis-readingS ( parola istainventata ) evaH.

Guaire
6th July 2007, 15:07
Questo è il thread con piu mis-readingS ( parola istainventata ) evaH.

Beh quando parli con Axet puoi aspettarti solo insulti, misreading, semi-quote e rigiri degni dei sofisti greci, niente di nuovo

@MBK: grazie della precisazione allora correggo

MBK
6th July 2007, 15:11
to misread è un verbo, non è una parola inventata :p

(to) misread: read or interpret wrongly

Arthu
6th July 2007, 15:21
to misread è un verbo, non è una parola inventata :p

(to) misread: read or interpret wrongly
Colpa mia che non ho editato per bene.
Avevo scritto misunder-reading :sneer:

Randolk
6th July 2007, 15:29
Colpa mia che non ho editato per bene.
Avevo scritto misunder-reading :sneer:

Un po' come te che sei misborn.

MBK
6th July 2007, 15:51
Un po' come te che sei misborn.

:rotfl:

BlackCOSO
6th July 2007, 15:59
ma chi e sto blade che compare in alcuni reply :shrug: ,....scusa per lo spam Gala...ma se non capisco chi e non riesco a flammare bene :elfhat::sneer:

kiss

rehlbe
6th July 2007, 17:50
mah, non sono ancora riusciti a convincermi che ho bisogno dei bluray o di una tv full hd, di ka ancora manco l'ombra, e il prezzo è talmente alto che dovrebbero farlo scendere di 200 euro per convincermi a comprarla, pure quando uscirà qualche gioco degno :|

Slurpix
6th July 2007, 18:13
Intanto non è macroeconomia , ma microeconomia ... come hai scritto tu , in genere l'hardware è in perdita ed i guadagni si fanno con i giochi (tranne il wii che guadagna pure sull'hardware)

Slurpix la microeconomia è pura teoria ed afferma che il prezzo dei beni sul mercato dovrebbe essere = al costo di produzione di tali beni in regime di concorrenza perfetta..insomma nn c'entra gran chè, se nn che ci ricorda che la domanda è funzione del prezzo, perciò prezzo minore PS3 dovrebbe riflettersi in domanda maggiore di PS3 ;)
Ci sta, anzi spesso è così, che un nuovo prodotto, specialmente se particolarmente importante per il portafoglio prodotti di un'azienda come Sony, possa essere fonte anche di grosse perdite nel breve periodo.
Poi è evidente che una riduzione del tutto inattesa per gli standard passati Sony sia sintomo delle poche vendite..
Ah cmq Sony ha già dichiarato da qlc mese che i costi variabili si sn già abbassati sensibilmente a fronte di una produzione più intensiva dello standard blu-ray.
Cmq io credo che lo sconto arriverà sicuramente anche in Europa, ovviamente cambio 1:1 quindi 499€.

mi son spiegato male con discorso micro/macro economia.

cmq io nn son convinto che vendano l'hw in perdita, nn credo che 2 schede e 3 stampi di plastica costino + di 600€.

mah..

Arthu
6th July 2007, 18:14
ma chi e sto blade che compare in alcuni reply :shrug: ,....scusa per lo spam Gala...ma se non capisco chi e non riesco a flammare bene :elfhat::sneer:
kiss
Sono io blade , miscredente :look:

Galandil
6th July 2007, 18:19
mi son spiegato male con discorso micro/macro economia.
cmq io nn son convinto che vendano l'hw in perdita, nn credo che 2 schede e 3 stampi di plastica costino + di 600€.
mah..

Se ti limiti a fare il calcolo di quanto gli costa in media assemblare una PS3, potrebbe anche darsi che sia vero.

Ma ovviamente il costo di una PS3 non è solo pezzi ed assemblaggio e distribuzione, c'è anche tutto il lavoro fatto in precedenza per lo sviluppo ecc., che poi sono costi che vengono "ammortizzati" per console venduta.

Il discorso che fanno è: abbiamo un rosso mostruoso, e per ogni console recuperiamo X. Se diminuiamo il prezzo, vendiamo di più, recuperiamo meno per console, e alla fine prima anche di tentare di andare in pareggio abbiamo già raggiunto quel punto limite di console vendute oltre il quale anche un prezzo basso non giustifica l'acquisto di un'altra console da parte dell'utenza.

Insomma, tentano di resistere nel tempo per raggiungere il break-even point più in là, tanto licciano dalle altre 2 sezioni nel frattempo. :sneer:

edotrek
6th July 2007, 18:33
Pensavo scendesse di prezzo dopo lo smau... :look:

Brcondor
6th July 2007, 19:14
Se ti limiti a fare il calcolo di quanto gli costa in media assemblare una PS3, potrebbe anche darsi che sia vero.
Ma ovviamente il costo di una PS3 non è solo pezzi ed assemblaggio e distribuzione, c'è anche tutto il lavoro fatto in precedenza per lo sviluppo ecc., che poi sono costi che vengono "ammortizzati" per console venduta.
Il discorso che fanno è: abbiamo un rosso mostruoso, e per ogni console recuperiamo X. Se diminuiamo il prezzo, vendiamo di più, recuperiamo meno per console, e alla fine prima anche di tentare di andare in pareggio abbiamo già raggiunto quel punto limite di console vendute oltre il quale anche un prezzo basso non giustifica l'acquisto di un'altra console da parte dell'utenza.
Insomma, tentano di resistere nel tempo per raggiungere il break-even point più in là, tanto licciano dalle altre 2 sezioni nel frattempo. :sneer:
Boh però nn consideri una roba. Piiù consoles vendute= più gente che compra i giochi. Metti ad esempio vendere 100 console a 500€ o 50 a 1000€. Fai che in media ognuno compra 5 giochi da 60€. Se ne hai vendute 100, ci fai 50000+3000
se ne hai vendute 50 ci fai 50000+ 1500. Imo conviene svalutarla cmq,. Poi se consideri che costerebbe 100€ in meno, che nn venderebbero il doppio ma magari un 30/40% in più vedi che cmq in teoria a loro conviene...

ahzael
6th July 2007, 19:27
be luglio coincide anche con la chiusura dell anno finanziario di molti paesi , non so se anche quello americano, ed è normalissimo abbassare-fare saldi et simili in questo periodo per svuotare i magazzini .

Slurpix
6th July 2007, 19:51

mmm....non so, cioè, se dove lavoro io tenessimo conto dello "sviluppo" e della realizzazione del progetto, venderemmo sempre in perdita, è una cosa molto astratta, di solito si assegna un centro di costo denominato manodopera indiretta che tiene conto del costo degli impiegati, progettisti ecc...che viene sommato agli altri costi: materiale, mdo, energia, cicli ecc...

non credo neanche che abbiano grossi costi di industrializzazione da sostenere visto che comprerano tutto da terzi (ovviamente) e monteranno il tutto nelle linee.

cmq, non so come funge una multinazionale come la sony, quindi magari vendono veramente in perdita.

piu che altro, c'è qualcuno che lavora nel settore e puo effettivamente confermare che vendono in perdita oppure si hanno avute queste informazioni solo dai comunicati della sony?

Axet
6th July 2007, 20:46
Beh quando parli con Axet puoi aspettarti solo insulti, misreading, semi-quote e rigiri degni dei sofisti greci, niente di nuovo

@MBK: grazie della precisazione allora correggo

Quanta tenerezza :rotfl:

edit:
@gala:
ma scusa, non capisco.. se abbassano il prezzo semplicemente non è che alzano il punto di pareggio a un numero superiore di console?

Hador
6th July 2007, 21:04
intanto non lo abbassano quindi nn capisco di che state parlando :nod:

Guaire
6th July 2007, 21:15

Dai su, rispondimi come si deve, almeno facciamo che ti tolgono questi cinque punticini che ti sono rimasti, così posso leggere questa board come si deve.

intanto non lo abbassano quindi nn capisco di che state parlando :nod:

Beh, il non abbassamento di prezzo comunque non è che giova più di tanto alla sony, alla fine si, vende, ma perchè si chiama playstation e ha un retaggio storico non indifferente, se si chiamava xbox la cosa era diversa

Axet
6th July 2007, 21:18
Dai su, rispondimi come si deve, almeno facciamo che ti tolgono questi cinque punticini che ti sono rimasti, così posso leggere questa board come si deve.

Cmq è strano che tu sappia quanti punti by cartellini ho preso, non sono scritti da nessuna parte :rolleyes:
Prender cartellini per dire la verità. Sad story :|

edit:
ne è valsa la pena però :sneer:

Guaire
6th July 2007, 21:31
Cmq è strano che tu sappia quanti punti by cartellini ho preso, non sono scritti da nessuna parte :rolleyes:
Prender cartellini per dire la verità. Sad story :|
edit:
ne è valsa la pena però :sneer:

Ancora non vedo offese, dai forza puoi fare di meglio!

Burner
6th July 2007, 21:44
edit:
@gala:
ma scusa, non capisco.. se abbassano il prezzo semplicemente non è che alzano il punto di pareggio a un numero superiore di console?

beh al pareggio ci arrivano quando gli investimenti fatti + costi fissi + costi variabili legati alla produzione della console (proprio l'assemblaggio fisico), quindi legati ai volumi di produzione, sono uguali ai ricavi di vendita. Superato quel punto ogni unità di prodotto che vendi ti porta del guadagno.
Il fatto che ci siano i costi variabili all'interno dell'equazione non ti permette di abbassare il prezzo più di tanto, perchè rischi di non arrivare mai al punto di pareggio, oppure di arrivarci troppo tardi.... del tipo arrivare al break even point con 500 milioni di console non è proprio agile come cosa :D
Senza contare che poi ci sono tutti i costi accessori esterni all'area di ricerca e produzione.
quindi in teoria abbassando il prezzo si, aumenti di fatto solo il numero di console necessarie per arrivare al pareggio, ma se sgravi troppo, avoja console che devi vendere :D

Arthu
6th July 2007, 21:52
Al pareggio?Diciamo proton che la ps3 al momento veleggia tra la crocifissione in sala mensa di tutti i suoi produttori e il "forse qualcuno sopravviverà a questa era".Quindi imho sarebbe bene abbassare ma questo è cmq un periodo di merda e imho serve a poco.Se vogliono abbassare facciano un cazzo di bundle con mgs4 a natale a 450€ e non se ne parla piu :sneer:

Hador
6th July 2007, 21:53
tanto se abbassa di prezzo non vi va bene, se ritrattano non vi va bene... cazzo di senso ha sto post? :nod:

Arthu
6th July 2007, 21:55
tanto se abbassa di prezzo non vi va bene, se ritrattano non vi va bene... cazzo di senso ha sto post? :nod:
Ha lo stesso senso del 90% delle discussioni nel mondo , ovvero nessuno.
In news qualcuno ha mai cambiato idea?Sullo sport acheron è diventato della juve?Un tifoso di Rossi è diventato di Stoner?Proton ha deciso di comprare una golf?

Slurpix
7th July 2007, 00:11
oh cmq bella se scende di prezzo. anche se nn ci credohhhh molto.

IrideL
7th July 2007, 03:01
minchia riuscite a flammare anche su cose che NON stanno accadendo lolz.

Kith
7th July 2007, 12:33

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

9-3v4iM-9
7th July 2007, 12:35
guerra fredda.

Vindicare
7th July 2007, 14:17
dovesse scendere veramente di prezzo per natale potrei farci un pensierino