PDA

View Full Version : 2 domandine su un portatile



Kjoene
10th July 2007, 14:16
Ieri mi è arrivato il portatile che alice "offre" ai suoi clienti e posso provarlo per 10 giorni prima di decidere se tenerlo o no.
il portatile è un :
HP Compaq nx 7330
processore intel Celeron M CPU 430 1.73 Ghz
HD 75 Gb ( più o meno )
ram 1015 MB
scheda video vedendo dalle impostazioni schermo mi da una Mobile Intel 945 GM Express Chipset

e ha su Windows Vista Home Basic

il tutto al prezzo di 660 euro ( anche meno ma non ricordo di preciso ) da pagare in rate di tipo 18 euro aggiunte sulla bolletta.

Ora mi è stato consigliato di non togliere Vista per metterci un altro SO, almeno fino a quando non ho deciso se tenerlo o no quindi non ho modo di vedere realmente quanto vale sto coso, comunque vi chiedo come vi sembra e preciso che mi servirà in particolare per lavorare con documenti, guardarci qualche film e farci girare qualche vecchio gioco.

L unica cosa che mi ha lasciato un po perplesso è la durata della batteria, l ho tenuto in carica tutta questa mattina e l durata è di 2h 30minuti, il che mi sembra un po pochino... cambiando Vista con un SO meno "esoso" la situazione migliorerebbe, o sbaglio ?

Ultima cosa, l adesivo con la product-key di Vista, vale come una licenza? cioè, se io ora tolgo vista poi in futuro voglio rimetterlo, devo comprarne una nuova copia o posso farmela prestare da un amico e mettere la mia key ?

bakunin
10th July 2007, 14:26
fa abbastanza cacare, si trova di meglio a quel prezzo, fai un giro su dell.it o vedi le varie offerte da centro commerciale tipo mediaworld, trony, etc

questione key di vista: no, è una licenza oem e la puoi attivare solo su un pc, non è portabile come una retail (per questo costa meno)

Kjoene
10th July 2007, 14:32
sto dando un occhiata al sito della Dell, ma se volessi un portatile senza SO o programmi vari come faccio ?

Kjoene
10th July 2007, 15:10
scusate il doppio post...

ho trovato questi due modelli qui che come prezzo e prestazioni potrebbero fare al caso mio :

PROCESSORE Tecnologia Mobile AMD® Sempron™ 3500+
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista™ Home Basic autentico
SERVIZIO DI ASSISTENZA 90 giorni di garanzia di base - Ritiro e restituzione
LCD Schermo 15.4" Wide Screen XGA (1280x800) con TrueLife™
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 1024 MB a 533 MHz [2 x 512]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 80 GB e 5400 rpm
SCHEDA GRAFICA ATI ® Radeon® Xpress 1150 HyperMemory™ da 256 MB di memoria di sistema condivisa

Prezzo : 497 euro

-------------------

Processore Intel® Celeron® M 520 (1,6 GHz, 533 MHz, cache L2 1 MB)
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista™ Home Basic autentico, italiana
SERVIZIO DI ASSISTENZA 1 anno di garanzia di base - Ritiro e restituzione
LCD Schermo 15.4" Wide Screen XGA (1280x800) con TrueLife™
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 1024 MB a 533 MHz [2 x 512]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 80 GB e 5400 rpm
SCHEDA GRAFICA Intel® Media Accelerator 950 con un massimo di 256 MB di memoria di sistema condivisa

Prezzo : 522 euro

quale è meglio vi sembra meglio :confused: ?

Entrambi hanno il display "TrueLife" (Il display TrueLife consente di vedere film e fotografie con immagini nitide e vivide come mai prima d'ora) che non so in pratica a cosa serve, e se mi dite che posso farne tranquillamente a meno lo posso togliere risparmiando 24 euro :nod:

bakunin
10th July 2007, 15:10
non si puo levare il so, purtroppo

tutti i portatili brand ti danno almeno il sistema operativo preinstallato, spesso anche con le varie suite

Kjoene
10th July 2007, 21:09
np dai basta un format + reinstall e risolvo :nod:

cmq tra i due portatili del post sopra quale vi sembra meglio ? ( o meno peggio :confused: )

Hador
10th July 2007, 23:57
dell il 1520/21 è il modello nuovo, ha qualcosina in più rispetto all'inspiron 6400 (che ho io, cmq ottimo).
Sui 500 euro c'è il 1520 con processore AMD mi pare, lo schermo è ottimo anche se ti consiglio di prendere quello a 1440xbla, costa un 40 euro in più