Log in

View Full Version : Incredibile... in italia!

Hador
11th July 2007, 19:51
http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/scienza_e_tecnologia/linux-parlamento/linux-parlamento/linux-parlamento.html

:shocked:

Jarsil
11th July 2007, 19:54
:bow: all'On. Grillini, niente da eccepire anche nel contenuto delle dichiarazioni.

Luceen
11th July 2007, 20:07
sono curioso di sapere come gestiscono linux... in termini di installazione/manutenzione/etc ed anche se e come gli onorevoli impareranno l'utilizzo del pinguino...

ad ogni modo sembra un'ottima iniziativa!

Oro
11th July 2007, 20:18
l'assistenza tecnica se la prenderà qualche società di servizi parastatale.. o la GERICO o direttamente una srl aperta da qualche parlamentare o di questi parente..

chi ha detto la società di servizi della moglie di ruttelli!??!?!?!?!?! :look:

cmq no.. troppi soldi.. GERICO, Core o qualcuno dei big very very big..

per la serie, risparmiamo sulle licenze.. spendiamo in consulenze ftw! :D

in ogni caso.. all'apparenza è qualcosa di buono.. vedremo i bilanci l'anno prossimo.

Kith
11th July 2007, 21:44
900 € di office, ma installare open office su windows? :sneer:

dubito che la scarsa intelligenza e conoscenza da parte de parlamentari di un pc, li renda in grado di usare linux :D

Solo
12th July 2007, 08:51
Mah sn curioso di vedere come proseguirà questa iniziativa, (lavorando come amministratore di sistemi in una pubblica amministrazione sn molto interessato alla cosa) sicuramente pubblicizzare questo cambio di direzione è una buona vetrina, resta poi da vedere come ha fatto notare qualcuno, chi gestira la manutenzione e problemmi annessi.

Nel mese di agosto discuteremo dei nuovi investimenti, ed ero gia pronto con la proposta di inserire come produttività OpenOffice se nn su sistemi linux almeno su windows (risparmiando qualche migliaio di euro, il che nn fa mai male), peccato poi che xo tanto per fare un esempio, il ministero degli affari interni ci manda il programmino dal kaiser (fatto da una ditta del kaiser) che gira solo sotto windows e i reportini li fa solo in formato word o excel........

ora io mi domando, sarà la volta buona che fan qualcosa di valido oppure no? lo sapremo solo vivendo

San Vegeta
12th July 2007, 11:20
io resto in attesa che qualcuno si prenda la briga di adottare xml per lo scambio di dati nelle pubbliche amministrazioni e sanità locali...

così magari la finiamo di fare x programmi diversi che devono fare la stessa stupida cosa...

bakunin
12th July 2007, 11:25
l'assistenza tecnica se la prenderà qualche società di servizi parastatale.. o la GERICO o direttamente una srl aperta da qualche parlamentare o di questi parente..

chi ha detto la società di servizi della moglie di ruttelli!??!?!?!?!?! :look:

cmq no.. troppi soldi.. GERICO, Core o qualcuno dei big very very big..

per la serie, risparmiamo sulle licenze.. spendiamo in consulenze ftw! :D

in ogni caso.. all'apparenza è qualcosa di buono.. vedremo i bilanci l'anno prossimo.

non puoi partire dal presupposto che con windows non servono manutenzioni/consulenze, qualsiasi problemino, anche i piu insignificanti, hanno bisogno di un "esperto"... se c'è è interno, se no è una società esterna con un canone annuale "tutto compreso", come qualsiasi pmi. quindi da questo punto di vista risparmi dalle licenze, il resto è invariato

esempi di problemi in ufficio, che presumibilmente saranno gli stessi nel passaggio da win:
- non mi va piu in internet
- mi va lento
- non mi legge/invia la posta
- vorrei leggere questo file ma il pc non me lo legge
- aprendo questa applicazione, che aprivo tutti i giorni, mi da errore
- il db è corrotto
- etc etc

installazione di applicazioni, modifiche hw di qualsiasi tipo, modifiche agli accessi, serve sempre il tecnico... win o linux che sia

ps: capisco la sfiducia di default

bakunin
12th July 2007, 11:29
io resto in attesa che qualcuno si prenda la briga di adottare xml per lo scambio di dati nelle pubbliche amministrazioni e sanità locali...
così magari la finiamo di fare x programmi diversi che devono fare la stessa stupida cosa...

lo standard lo devi imporre dall'alto, altrimenti con i software proprietari qualsiasi società che ti vende il programmino+assistenza ha tutto l'interesse a legarti con un sistema suo

San Vegeta
12th July 2007, 11:32
no infatti mi son spiegato male... intendevo una direttiva a livello nazionale o europeo

Vaffaflanders
12th July 2007, 11:58
E' un iniziativa ottima, speriamo che l'applichino anche a livello di scuole, università, istituti statali, ecc..., significherebbe un enorme guadagno per lo stato e un ghiotta occasione di lavoro.

P.S. Se cercate lavoro e siete degli smanettoni, mi darei da fare ad imparare le nozioni di linux che molto presto potrebbero cercare sistemisti come il pane. :nod:

Estrema
13th July 2007, 17:50
P.S. Se cercate lavoro e siete degli smanettoni, mi darei da fare ad imparare le nozioni di linux che molto presto potrebbero cercare sistemisti come il pane. :nod:
ma in realtà se ti dico quanto costa un assistenza per as400 o per iseries ti viene da piangere visto che non le fa più nessuno, e in italia di macchine di sto tipo è pieno.

Iscariot
13th July 2007, 18:00
basta è un programma di sinistra :sneer:

Estrema
13th July 2007, 18:30
mm oggi nel 2007 qual'è la distribuzione migliore o più facile per linux tra ubuntu e suse per un uso semplice navigazione testi ecc'

io so rimasto a red hat 7 perciò penso molto tempo fa:nod:

Evildark
13th July 2007, 18:31
ubuntu credo in una delle sue varie versioni x k o etc...

Cyclothymia
14th July 2007, 16:34
E' un iniziativa ottima, speriamo che l'applichino anche a livello di scuole, università, istituti statali, ecc..., significherebbe un enorme guadagno per lo stato e un ghiotta occasione di lavoro.

io sono in cerca di lavoro ma ancora non mi hanno chiamato.
sigh.

Arthu
14th July 2007, 17:17
I sistemisti non prendono una lira nel 97% dei casi e lavorano come schiavi :sneer:

Kith
14th July 2007, 22:28
I sistemisti non prendono una lira nel 97% dei casi e lavorano come schiavi :sneer:

KA-BOOM!

Alkabar
14th July 2007, 23:19
no infatti mi son spiegato male... intendevo una direttiva a livello nazionale o europeo

xml e' solo una sintassi. E' vero che ci sono i parser ed e' comuque un passo avanti, ma per andare ulteriormente avanti devi imporre rdf o un linguaggio per fare ontologie, tipo OWL o WSMO.

Estrema
15th July 2007, 16:05
xml e' solo una sintassi. E' vero che ci sono i parser ed e' comuque un passo avanti, ma per andare ulteriormente avanti devi imporre rdf o un linguaggio per fare ontologie, tipo OWL o WSMO.

a volte v'invidio l'età fossi nato 10 anni più tardi forse non avrei abbandonato l'informatica.
:(