PDA

View Full Version : settaggio router e connessione x 2 pc



Burbero
16th July 2007, 19:20
allora spiego il problema

ho 1 router e 2 pc da collegare

in antichità il mio mulo era A e il pc da lavoro era B

se A non era acceso b non poteva collegarsi

ho cambiato pc e il vecchio B è passato al posto del A e il nuovo è diventato B

ma voglio eliminare il vecchio pc e tenermi solo il nuovo, solo ogni tanto mi servirebbe la connessione sul vecchio pc per far divertire mia sorella

ora se non accedo il pc vecchio non mi fa navigare col pc nuovo

come diamine si configura il router?

Kjoene
16th July 2007, 20:47
ti parlo da niubbo, infatti il mio primo router l ho preso stamattina..
a me è bastato con un router wireless :
attaccare il router alla presa del telefono ( in caso mettici il filtro come se fosse un normale modem adsl ) collegare con un cavo ethernet ( che dovrebbe essere nel pacco ) il router al pc, accendere il router e settare via browser user pass e le opzioni che ti interessano per la connessione ( l url lo trovi nel manuale del router )
se poi è wireless stacchi il cavo , metti penne usb+adattatore ai vari pc installi i driver riavvi e hai finito, altrimenti credo basti usare N cavi quanti sono i pc da collegare e risolvi lo stesso.

Ercos
16th July 2007, 23:29
bhe se il router ha 2 porte ethernet, ci attacchi 2 cavi crossover ai rispettivi pc, gli configuri la scheda di rete con gli indirizzi ip, subnet mask e indirizzo del gateway, dns e sei apposto!

Altrimenti prendi un router wireless fai la stessa cosa sopra, ma al posto di attaccare il cavo, ci attacchi l'antenna usb!

Estrema
17th July 2007, 12:56
allora se il router ha solo 1 port eternet devi comprare un hub o uno switch a cui attacchi i 2 pc e il router perciò minimo te ne serve 1 con 3 porte ethernet.
a questo punto passi alla configurazione del router; prendi il manuale e leggi l'ip di default del router ( di solito è 192.168.1.1ma può essere diverso cmq sta sempre scritto sl manuale) ora le opzioni sono due o trovi la configurazione guidata ovvero i paramentri li legge in automatico dalla rete oppure devi fare a mano; per questo ti consiglio di tenere sempre sotto il manuale.

Ora le cose più importanti sono user e psw del contrtto internet il tipo di protocollo ( PPPoA di solito) e l'indirizzo ip di solito conviene lasciare automatico cosit'inczzi meno in futuro.

istemato il router bisogna andare nei pc, sellezioni le propieta di rete e aggiungi un gateway che corrisponde all'indirizzo ip fisico del router( quelo che trovi sul manuale sempre che decidi di mantere quello) per l'ip della rete anche questo per semplicità lascialo su automatico.



molto in sintesi la questione magari i guru ti sanno rispondere in maniera più approfondita.

Burbero
17th July 2007, 18:42
il mio router ha 4 porte ethernet 1 usb

se rimango le cose come stanno se non accendo il mulo non posso navigare col pc principale

provo ad installare il cd di alice sul primo pc e mentre navigo mi esce schermata di errore e mi toglie la connessione e devo solo riavviare

Estrema
18th July 2007, 00:40
sei entrato nel setup del router; perchè non c'è bisogno del programmino di avvio il router fa il log-in automatico ho quando lo accendi o quando hai bisogno di andare in internet a seconda di come lo imposti.

Bers
18th July 2007, 03:33
ma come diavolo l'hai attaccato? è stranissima sta roba....
ma hai attaccato il pc A al router e il pc B al pc A?

Burbero
19th July 2007, 18:39
no tutti e 2 i pc al router

e spesso e volentieri il pc A non si collega se b non è acceso

ora sono 3 giorni ke posso accendere A senza tenere acceso B

non so proprio ke cosa sia