PDA

View Full Version : Onestà o demenza?

Cifra
19th July 2007, 09:10
Io non so come avrei agito:

http://http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/07_Luglio/18/ragazzino_playstation_trova_tesoro.shtml (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/07_Luglio/18/ragazzino_playstation_trova_tesoro.shtml)

:awk:

Evildark
19th July 2007, 09:17
io li avrei tenuti e gg. poi mi sarei comprato altro che 2 giochi solamente ^^

anche se magari avrei fatto il bravo ragazzo, consegnandoli alla polizia...

il fatto è... come ci finiscono per caso quella barca di soldi dentro ad una confezione di ps3? riciclaggio, passaggio di soldi attraverso la frontiera? ti entravano a casa 3 mafiosi alle 2 di notte puntando un canne mozze per venire a riprenderseli? :afraid:

Wolfo
19th July 2007, 09:18
li terrei senz'ombra di dubbio.

saltaproc
19th July 2007, 09:20
li terrei senz'ombra di dubbio.
:nod::nod:

Cifra
19th July 2007, 09:20
Infatti la mia remora è quella. Se sono soldi sporchi magari qualcuno li viene a cercare. Altrimenti almeno la metà me li mettevo in tasca.

Wolfo
19th July 2007, 09:40
se son soldi sporchi....li lavo :nod:

Thor
19th July 2007, 09:45
se son soldi sporchi....li lavo :nod:

nell'acqua del po! :banana:

Thor
19th July 2007, 09:49
ah cmq pure io me li terrei

li investo tutti in birra puttane e attrezzatura da pesca :D

saltaproc
19th July 2007, 09:51
ah cmq pure io me li terrei

li investo tutti in birra puttane e attrezzatura da pesca :D

azz pure io..poi vabbe non so pescare e mi rimangono birra e puttane ....mi accontento:nod:

Aphofis
19th July 2007, 09:51
concordo con il fatto che nessuno ti "regala" nulla ....

Cifra
19th July 2007, 09:55
«Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato.»

George Best

Drako
19th July 2007, 09:56
mi sa che li avrei tenuti...

Sturm
19th July 2007, 10:16
Nella situazione economica in cui mi trovo ora come ora li terrei senza ombra di dubbio.

azz pure io..poi vabbe non so pescare e mi rimangono birra e puttane ....mi accontento:nod:

SEI SPOSATO! PZ NON LE DEVI GUARDARE NEMMENO DA LONTANO LE PUTTANE!

Cifra
19th July 2007, 10:18
La figa che si compra è la meno cara.

Alkabar
19th July 2007, 10:20
Nella situazione economica in cui mi trovo ora come ora li terrei senza ombra di dubbio.
SEI SPOSATO! PZ NON LE DEVI GUARDARE NEMMENO DA LONTANO LE PUTTANE!

Tu vieni da un universo parallelo vero ? E' per questo che guardandoti la crapa mi ci posso specchiare sopra, vero ??? :D

Estrema
19th July 2007, 10:22
:sneer:a questa si che è una massima di vita

Kinson
19th July 2007, 10:25
beh facendo una arida analisi economica direi che il ragionamento ci può stare :D

gilda
19th July 2007, 10:53
probabile che hanno avuto paura nn sapendo di chi fossero questi soldi,probabile che un pò li abbiano tenuti e magari gli altri li hanno dati alla polizia,certo è che se capitava a me credo che li avrei tenuti....:sneer:

Razj
19th July 2007, 10:57
c è una cosa che è a dir poco stupefacente, so che può sembrare una stronzata ma quando l ho visto sono scoppiato a ridere .. devo fare soltanto la piccola premessa che l oggetto in questione è un gioco per xbox 360.
Ebbene... la cosa più incredibile è che DENTRO LA CUSTODIA C ERANO CINQUE EURO

ho quotato il post di OMG dell'altra sezione, che sia una nuova moda regalar soldi? :look:

Faramjr
19th July 2007, 11:03
Uhm... chissà quante "ps3" sono in realtà panetti di coca in codice :rotfl:

No, comunque potrebbe anche essere stato sbadato un commerciante che lavora esclusivamente su ebay e ha imbustato l'incasso insieme al prodotto :sneer:

Rayvaughan
19th July 2007, 11:04
devo fare più acquisti su ebay:blush:

Razj
19th July 2007, 11:19
Uhm... chissà quante "ps3" sono in realtà panetti di coca in codice :rotfl:
No, comunque potrebbe anche essere stato sbadato un commerciante che lavora esclusivamente su ebay e ha imbustato l'incasso insieme al prodotto :sneer:

bisogna essere parecchio sbadati per perdersi 65k euro :sneer:

gilda
19th July 2007, 11:29
bisogna essere parecchio sbadati per perdersi 65k euro :sneer:
no devi essere un coglione....:point:

Sintak
19th July 2007, 11:46

:bow:

Me la segno

Hudlok
19th July 2007, 12:14
mah se uno ha bisogno propio di quei soldi va bene che li tenga . . .

ma se è solo per andare a troie e simili quando probabilmente saran stati i risparmi nascosti dai genitori del figlio che vendeva la ps3 tenuti nascosti nella scatola . . .

cmq per restituirli non sarei passato tramite polizia.

Kali
19th July 2007, 13:43
Non esiste consegnarli per nessun motivo :D

Galandil
19th July 2007, 13:54
Questo thread fa capire molto sul livello dell'italiano medio. :)

L'onestà non sapete manco dove sta di casa. :bored:

Axet
19th July 2007, 13:54
Io penso proprio che li avrei ridati indietro, per mille motivi.

Dal fatto che potrebbero essere soldi sporchi e potrei trovarmi una pallottola tra gli occhi, al fatto che magari a chi li ha lasciati dentro quei soldi servon davvero.

Senza contare che mi sentirei una merda a tenerli :rain:

Mosaik
19th July 2007, 13:55
Penso che chi ha sbagliato a fare il pacco non sia proprio una persona "raccomandabile" ...
Quindi ode evitare strane visite ha fatto bene a consegnare il tutto...

Magari arrotondando un po' la cifra :angel:

Kali
19th July 2007, 13:56
Moralismo inutile ftw :D

gala culo di merda se li trovi e nn li vuoi dammeli pd

Ged
19th July 2007, 13:57
Capisco fossero stati qualche decina di euro, in quel caso magari li avrei tenuti :p ma tutta quella somma non credo proprio

Mjolnir Stormhammer
19th July 2007, 14:02
io li tengo e aspetto un po...se dei tipi grossi e cattivi se li vengono a riprendere glieli restituisco e gli offro da bere discutendo sui nuovi giochi della ps3

Galandil
19th July 2007, 14:03
Moralismo inutile ftw :D
gala culo di merda se li trovi e nn li vuoi dammeli pd

Di cosa ti lamenti se poi i politici italiani sono delle merde che agiscono con lo stesso stile?

Le possibilità sono due:

- Qualcuno ha sbagliato a infilare quei soldi in quella scatola, in totale buona fede. Se te li tieni, non fai altro che commettere un furto non denunciando la cosa alla polizia (che peraltro ha specificato che se nessuno li reclama dimostrandone la proprietà, la famiglia si terrà i soldi). E se dovesse per sfiga succedere a te, saresti il primo a bestemmiare sulla disonestà altrui.

- Il denaro non è "pulito": le banconote potrebbero essere segnate, o in generale del denaro sporco. Nel primo caso, ti arriverebbe a casa la visita delle forze dell'ordine e giù di casini legali, nel secondo caso pure peggio.

Rompete TUTTI il cazzo con l'onestà dei politici e in generale degli altri, ma poi siete i primi a comportarvi in modo disonesto.

Non è moralismo, è onestà, caratteristica evidente mancante alla gran parte del popolo italiota.

Kali
19th July 2007, 14:09
Gala stai paragonando una botta di culo mondiale con dei ladri che rubano soldi e cercano di nasconderlo (male pure) ogni santo giorno da mille anni.....e' un PELO diversa la situazione.

Cioe' probabilmente tutti quei soldi vengono da affari sporchi ma se nessuno viene a reclamarli direi che mi farebbero stare meglio almeno per un po e quindi dubito che li consegnerei,almeno non tutti.

Poi oh se voi siete tutti i superman della situzione le opzioni sono che o siete fessi o non ne avete bisogno :)

"il mondo e' dei furbi" cit.

purtroppo o perfortuna e' la verità

Cifra
19th July 2007, 14:18
"Governare gli italiani è facile ma è altrettanto inutile".

Benito Mussolini.

Sintak
19th July 2007, 14:28
La classe politica rispecchia i cittadini che governa.

o

Un paese ha i politici che si merita.

San Vegeta
19th July 2007, 14:31
io li avrei tenuti e gg. poi mi sarei comprato altro che 2 giochi solamente ^^

anche se magari avrei fatto il bravo ragazzo, consegnandoli alla polizia...

il fatto è... come ci finiscono per caso quella barca di soldi dentro ad una confezione di ps3? riciclaggio, passaggio di soldi attraverso la frontiera? ti entravano a casa 3 mafiosi alle 2 di notte puntando un canne mozze per venire a riprenderseli? :afraid:

infatti io avrei paura delle ritorsioni dato che l'indirizzo è noto... altrimenti col cazzo che chiamo la polizia... in fondo non li ho rubati e non erano per strada...

Galandil
19th July 2007, 14:32
Gala stai paragonando una botta di culo mondiale con dei ladri che rubano soldi e cercano di nasconderlo (male pure) ogni santo giorno da mille anni.....e' un PELO diversa la situazione.
Cioe' probabilmente tutti quei soldi vengono da affari sporchi ma se nessuno viene a reclamarli direi che mi farebbero stare meglio almeno per un po e quindi dubito che li consegnerei,almeno non tutti.
Poi oh se voi siete tutti i superman della situzione le opzioni sono che o siete fessi o non ne avete bisogno :)

Verissima l'ultima affermazione.

E hai possibilità di scelta: o fare anche il tu il furbo (io dico invece "essere disonesto"), oppure scegliere di essere onesto.

Le cose cambiano in meglio solo se si decide di comportarsi onestamente, se fai anche tu il furbo, allora ti meriti il comportamento da "il più furbo piglia tutto" del nostro paese/società.

Se poi non ci arrivi, è un problema tuo. Ma anche mio, che sono costretto a subire il branco di furbetti, dal più piccolo al più grande.

San Vegeta
19th July 2007, 14:34
"Governare gli italiani è facile ma è altrettanto inutile".
Benito Mussolini.

dì a Mussolini che governare non significa obbligare la gente a privarsi dei suoi beni e della sua libertà per quello che lui considera "il bene comune"

Ged
19th July 2007, 14:36
dì a Mussolini che governare non significa obbligare la gente a privarsi dei suoi beni e della sua libertà per quello che lui considera "il bene comune"
se non avesse scritto la fonte, probabilmente non te ne saresti neanche interessato di quella frase :rain:

Kali
19th July 2007, 14:42
Verissima l'ultima affermazione.
E hai possibilità di scelta: o fare anche il tu il furbo (io dico invece "essere disonesto"), oppure scegliere di essere onesto.
Le cose cambiano in meglio solo se si decide di comportarsi onestamente, se fai anche tu il furbo, allora ti meriti il comportamento da "il più furbo piglia tutto" del nostro paese/società.
Se poi non ci arrivi, è un problema tuo. Ma anche mio, che sono costretto a subire il branco di furbetti, dal più piccolo al più grande.

Ma io capisco il tuo punto di vista ma ti ripeto che tenersi del soldi che ti sono arrivati per culo (senza fare nulla che possa far del male ad altri) non la vedo come disonestà ma occassione presa al volo.

Se mi porti il paragone dei politici il tuo discorso cade completamente xche rubano sapendo di rubare e fanno del "male" alle famiglie con i loro stipendi da 10/15k al mese,fanno del male allo stato con i debiti sempre per sostenere le loro auto e i viaggi in aereo e le cene e tutto il resto.

Poi se vuoi vado a ricercare un'articolo dove un onesto cittadino aveva consegnato 10k€, trovati in un portafogli con i documenti, alla polizia per farli restituire e poi ha scoperto che non sono mai arrivati alla signora a cui e' stato riconsegnato solo il portafogli.

Insomma ti ripeto che le botte di culo sono botte di culo e per tali vanno prese,non puoi partirmi con la morale su una cosa del genere,sembri la mia ragazza quando ha voglia di litigare per forza -.-

:kiss:

Cifra
19th July 2007, 14:45
@ San Vegeta.

Il significato della citazione è che nonostante lo trascorrere degli anni, il nostro paese non cambia mai.

Rayvaughan
19th July 2007, 14:46
mi trovo d'accordo con gala

San Vegeta
19th July 2007, 14:47
se non avesse scritto la fonte, probabilmente non te ne saresti neanche interessato di quella frase :rain:

la cattiveria non è nelle parole, è nelle persone (cit) :rain:

Alkabar
19th July 2007, 14:53

Luoghi comuni. Io dissento completamente, mai visto un furbo andare più in la di me. ;).

Evilcreation
19th July 2007, 15:03
Io tenevo tutto e nn denunciavo nulla, ma ci gioco le ... che se al mio posto ci fossero stati i miei genitori, sarebbero corsi dai carabinieri.

Galandil
19th July 2007, 15:12
Ma io capisco il tuo punto di vista ma ti ripeto che tenersi del soldi che ti sono arrivati per culo (senza fare nulla che possa far del male ad altri) non la vedo come disonestà ma occassione presa al volo.
Se mi porti il paragone dei politici il tuo discorso cade completamente xche rubano sapendo di rubare e fanno del "male" alle famiglie con i loro stipendi da 10/15k al mese,fanno del male allo stato con i debiti sempre per sostenere le loro auto e i viaggi in aereo e le cene e tutto il resto.
Poi se vuoi vado a ricercare un'articolo dove un onesto cittadino aveva consegnato 10k€, trovati in un portafogli con i documenti, alla polizia per farli restituire e poi ha scoperto che non sono mai arrivati alla signora a cui e' stato riconsegnato solo il portafogli.
Insomma ti ripeto che le botte di culo sono botte di culo e per tali vanno prese,non puoi partirmi con la morale su una cosa del genere,sembri la mia ragazza quando ha voglia di litigare per forza -.-
:kiss:

Quella NON è una botta di culo. Botta di culo è vincere al superenalotto, dove tutti i giocatori sanno quali sono le regole, decidono di giocarci, e che ci sarà mediamente un vincitore ogni X concorsi, a causa della bassissima probabilità di azzeccare la sestina vincente.

Botta di culo è vincere una mano milionaria all'Hold'em, dove il tuo avversario SA quali sono le regole del gioco, e ne accetta le eventuali conseguenze.

Qui invece, nella migliore delle ipotesi, parliamo di qualcuno che ha magari momentaneamente messo quei contanti in una scatola e poi qualcun'altro senza accorgersene l'ha imballata e spedita. Qualcuno ci sta rimettendo 65K. E se per te sfruttare un errore in buona fede, ripeto nella migliore delle ipotesi, è una botta di culo, allora siamo davvero su 2 pianeti totalmente differenti.

Io penso subito a quello che ce li ha rimessi per un errore, e fottere qualcuno per un errore è una cosa profondamente squallida e meschina.

Come quando mi è capitato che un commesso qualsiasi mi ha dato del resto in un negozio superiore a quello che mi spettava: io ho sempre detto che si era sbagliato e che ho ricevuto di più. Io ho la coscenza pulita. E me ne vanto.

NoeX
19th July 2007, 15:49
cut

Sai, tempo fà in treno, trovo un cellulare su un sedile... vado dal capotreno e glielo dò, sai che fine ha fatto ? In tasca sua e lo ha spento. Che poi ce ne siano di controllori onesti, mai fare di tutta l'erba un fascio, ma sai come è... tu fai la tua parte di cittadino onesto, poi quello un gradino più in alto di te, ti fotte... true story...

Oppure questa volta, alle Iene, quando in stazione a Milano, una iena finge di perdere uno zaino\bors\portafoglio con dentro i soldi, più e più volte, e TUTTE le volte o non viene restituito il portafoglio, oppure è vuoto, rubato dagli stessi personaggi dell'ufficio oggetti smarriti.

Inutile lamentarsi della disonestà della gente se il sistema è marcio, prima lo pulisci (io romperei le ossa a chi evade le tasse e ai politici), poi è giusto chiedere onestà alla gente del tuo paese.

Io quando emigrerò dall'italia, mi comporterò come un perfetto cittadino del paese (aussie), pagherò le tasse, sarò onesto\non romperò il cazzo\aiuterò gli altri, nel tempo libero magari farò anche servizio civile, ma in un paese di merda come l'italia, neanche morto ove possibile.

Cmq per rimanere IT, è un bel problema quello dei soldi... anche io li avrei dati alla polizia con una ricevuta di consegna di XX denaro, ovviamente... almeno se non li reclamano me li intasco, o se il proprietario li ritrova, magari mi dà pure un extra

Necker
19th July 2007, 15:59
bah 65k euro non sono una coincidenza o un caso fortuito. Secondo me erano li per uno scopo preciso. La tentazione di tenermeli sarebbe stata fortissima, ma mi sarei comunque consultato prima con qualcuno e capire cosa fare.

Galandil
19th July 2007, 16:02
Noex, il problema non sono le "alte sfere" di un paese, come ha già detto Sintak più sopra, questa gente riflette in pieno ciò che i cittadini sono.

E l'onestà deve nascere alla base di una società, non può provenire dall'alto attraverso metodi solo coercitivi.

I disonesti sono sempre esistiti, questo è ovvio, ma non è una giustificazione dire "siccome lo fanno gli altri lo faccio anche io". E' solo un seguire la massa (di disonesti) per trarre qualche vantaggio alle spese di qualcun'altro.

E la cosa tristissima è stata leggere in questo thread una sfilza di post da "furbetti del quartiere", chi se ne frega se qualcuno ci sta rimettendo, chi se ne frega di fare la persona onesta, l'importante è che mi prendo i soldi ricevuti per sbaglio! E questi sarebbero l'Italia del futuro? Si fa bene a fuggire, allora.

Una persona è onesta a prescindere, non conta quanti soldi ha/guadagna, posso solo capirlo in situazioni di VERO disagio (leggi: faccio la fame e se non ho 5 euro per poter mangiarmi 2 panini crepo di fame). Che di certo non è poi un campione rappresentativo degli utenti di questo forum.

E sto pure male al pensiero che il primo, dopo di me, a dire che non avrebbe mai fatto una cosa del genere è Axet!!! :afraid: :sneer:

Galandil
19th July 2007, 16:03
bah 65k euro non sono una coincidenza o un caso fortuito. Secondo me erano li per uno scopo preciso. La tentazione di tenermeli sarebbe stata fortissima, ma mi sarei comunque consultato prima con qualcuno e capire cosa fare.

Tu taci che li avresti buttati in banca italease. :sneer:

Necker
19th July 2007, 16:06
:sneer:

Sintak
19th July 2007, 16:15
Io dopo aver passato 6 mesi ii finlandia mi sono accorto che il mondo non è dei furbi, e che ad essere onesti non c'è altro che da guadagnarci.

All'università dove andavo, come del resto in tutta la finlandia, e ii svezia, esperienza di mio fratello, puoi entrare nell'università a qualunque ora del giorno e della notte grazie ad un tesserino. All'interno dell'università ci sono una quantità immensa di risorse ad uso degli studenti, i quali portano un profondo rispetto per le cose comuni.

Una volta alla settimana andavamo in un'aula con l'impianto audio sborone, attaccavamo il pc ad un proiettore e ci facevamo la serata cinema. Alla fine della serata si rimetteva a posto e il custode che passava ogni tanto non ci ha mai detto niente. E potevamo usare queste risorse proprio grazie al rispetto che ognuno aveva per le cose comuni.

Provi a farlo in italia e dopo due giorni non ci ritrovi neanche i muri delle aule. Bella merda. Tutto grazie agli stronzi che "il mondo è dei furbi" e si fottono impianto, proiettori, pc, penne ecc..

Ed anche noi italiani, cresciuti in questa situazione, dopo uu mesetto ci sentivamo anche degli stronzi a fare i furbetti, a saltare le file, a "prendere in prestito" i fogli dalle stampanti, e dopo un po' ti rendi conto che fai abbastanza schifo, che c'è gente che è meno furba di te, ma che vive ugualmente bene, e anzi molto meglio di te, e ti adegui.

sono proprio fiero di vivere in questo paese, davvero

Alkabar
19th July 2007, 16:56
Io dopo aver passato 6 mesi ii finlandia mi sono accorto che il mondo non è dei furbi, e che ad essere onesti non c'è altro che da guadagnarci.

All'università dove andavo, come del resto in tutta la finlandia, e ii svezia, esperienza di mio fratello, puoi entrare nell'università a qualunque ora del giorno e della notte grazie ad un tesserino. All'interno dell'università ci sono una quantità immensa di risorse ad uso degli studenti, i quali portano un profondo rispetto per le cose comuni.

Una volta alla settimana andavamo in un'aula con l'impianto audio sborone, attaccavamo il pc ad un proiettore e ci facevamo la serata cinema. Alla fine della serata si rimetteva a posto e il custode che passava ogni tanto non ci ha mai detto niente. E potevamo usare queste risorse proprio grazie al rispetto che ognuno aveva per le cose comuni.

Provi a farlo in italia e dopo due giorni non ci ritrovi neanche i muri delle aule. Bella merda. Tutto grazie agli stronzi che "il mondo è dei furbi" e si fottono impianto, proiettori, pc, penne ecc..

Ed anche noi italiani, cresciuti in questa situazione, dopo uu mesetto ci sentivamo anche degli stronzi a fare i furbetti, a saltare le file, a "prendere in prestito" i fogli dalle stampanti, e dopo un po' ti rendi conto che fai abbastanza schifo, che c'è gente che è meno furba di te, ma che vive ugualmente bene, e anzi molto meglio di te, e ti adegui.

sono proprio fiero di vivere in questo paese, davvero

Io la penso uguale, ma per esprimere lo stesso pensiero userei un sacco di epiteti in più.

Comunque up.

Oltre tutto sta storia di Kali con " il mondo è dei furbi" mi ha abbastanza lasciato il solco sulle palle, tutti gli italiani che ho incontrato continuano a ripeterlo, tranne quelli veramente intelligenti, e tutti sti "furbettini" io non li ho mai visti riuscire a fare qualcosa di utile per loro stessi, figurarsi per il mondo.

E' un luogo comune, in realtà il mondo è ancora di chi ha del sano e buon talento.

:nod:

Wolfo
19th July 2007, 17:10
Luoghi comuni. Io dissento completamente, mai visto un furbo andare più in la di me. ;).
e io purtroppo di furbi che son andati più in la di me ne conosco tanti , troppi , e mi spiace ammetterlo , ma sti qua male o bene non lo so , ma me lo infilano in culo quotidianamente e se vuoi di casi te ne cito a manetta...

il problema è sempre lo stesso...se tutti rispettano tutto allora ci sia guadagna un casino , ma se fai parte dei pochi , non si contano le volte che vieni preso in culo e ci rimetti.

Iscariot
19th July 2007, 17:13
Terrei + trovata pubblicitaria...

ihc'naib
19th July 2007, 17:38
Io quando emigrerò dall'italia, mi comporterò come un perfetto cittadino del paese (aussie), pagherò le tasse, sarò onesto\non romperò il cazzo\aiuterò gli altri, nel tempo libero magari farò anche servizio civile, ma in un paese di merda come l'italia, neanche morto ove possibile.

Che motivazione idiota. Uno si comporta onestamente perche' credo sia giusto farlo, non perche' quegli intorno a lui lo fanno.

Kali
19th July 2007, 17:43

Se vuoi ti faccio 2 nomi famosi a random e vediamo quanto dura la tua teoria.

Con il mondo e' dei furbi non sono qui certo a difendere che facendo le furbate vive meglio alle spalle degli altri,ma volevo farvi capire che c'e' una netta differenza tra questa situazione e quella dei politici o di chiunque altro viva o crei ricchezza sulla disgrazie degli altri.

Se mi arriva a casa una scatola con 65k€ per sbaglio io la chiamo botta di culo,mi consulto con persone di cui mi fido e aspetto di vedere se qlc viene a reclamarli....se nessuno viene a quel punto me li tengo e non ho fatto nale a nessuno,non ho aumentato il debito nazionale e non ho nemmeno fatto nulla di illegale.

Se non vi è ancora chiaro vi riquoto le mie stesse idee espresse da altri

e io purtroppo di furbi che son andati più in la di me ne conosco tanti , troppi , e mi spiace ammetterlo , ma sti qua male o bene non lo so , ma me lo infilano in culo quotidianamente e se vuoi di casi te ne cito a manetta...

il problema è sempre lo stesso...se tutti rispettano tutto allora ci sia guadagna un casino , ma se fai parte dei pochi , non si contano le volte che vieni preso in culo e ci rimetti.

Inutile lamentarsi della disonestà della gente se il sistema è marcio, prima lo pulisci (io romperei le ossa a chi evade le tasse e ai politici), poi è giusto chiedere onestà alla gente del tuo paese

McLove.
19th July 2007, 17:50
Il mondo non e' dei furbi, sono veramente pochi i furbi che non pagano le conseguenze nel breve o lungo periodo.
vi racconto un aneddoto che a me ha fatto molto pensare al riguardo.

Nell immaginario collettivo i delinquenti o criminali, chenneso i rapinatori i ladri anche i Mafiosi passano per furbi e cosi pensavo anche io. La prima volta che sono entrato in un carcere ero con il mio maestro (si chiama cosi l'avvocato presso cui fai pratica), per farla breve scende il carcerato non era un ladro di galline, tutt'altro. Finito il colloquio mi viene chiesto cosa ne pensavo non solo del colloquio ma anche del carcere e di come mi era sembrato l'assistito. Dopo aver detto le mie considerazioni su quello che avevo capito, ho continuato con un "se mi posso permettere, sono rimasto un po' spiazzato dalla figura dell assistito, sa, uno pensa a determinati personaggi come dritti, furbi il classico delinquente da film insomma, questo invece mi sembrava se posso permettermi anche poco sveglio o intelligente".
Il mio maestro ha sorriso e mi ha detto " e' l'impressione che hanno in molti forse deviata dai film e media e personaggio della finzione, sai un criminale spesso non e' furbo ma l'opposto.... se fosse furbo nemmeno si saprebbe che e' un criminale ne si sarebbe fatto prendere".
In effetti prima di allora non avevo mai pensato a questo e gli altri che ho visto tutti sullo stesso andazzo.

L'Italia e' una merda perche c'e' questa convinzione che il mondo e' dei furbi ed infatti si vede come vanno bene le cose tra furbi che non pagano le tasse furbi che fottono il prossimo in un modo o nell altro furbi che non denunciano etc.

sull' oggetto del topic poi: 65.000 euro non cambiano la vita ti togli qualche sfizio e basta, non sapendo cosa c'e' sotto e magari pagarne le conseguenze vista l'anormalita' di trovare quel denaro in una scatola di playstation.Giusta la denuncia a mio avviso, se li reclama qualcuno e' chiaro che non c'e' nulla di sporco sotto, anche perche devono dimostrare alla polizia il possesso di quel denaro prima dell invio del pacco ed in seguito la causale lecita dello stesso, se e' denaro sporco e difficile che qualcuno si faccia vivo al ragazzino o alla famiglia dello stesso ora, e quindi alla fine avranno quel denaro ugualmente e senza aver fatto i furbi o fregato qualcuno, questo a mio avviso e' essere "furbi" e corrisponde con l'essere onesti oltretutto, non pagare nessuna conseguenza negativa in principio e poi avere una possibilita' lecita di far agire il "colpo di culo"

Kali
19th July 2007, 18:04
Berlusconi,Gates tanto per dirne 2 sono stati MOLTO furbi e non mi sembra se la passino cosi' male.

State degenerando in cerca della peggio specie di delinquenti per confermare una tesi che non sta in peidi di base visto come girano le cose in italia(e non sono in italia).

Che sia moralmente giusto o sbagliato e' tutto soggettivo,a leggervi sembra che sti soldi vengano chissa da che traffico illecito di organi,magari sono solo contanti tenuti in casa da uno che lavoro in nero e non può portarli in banca senza destare sospetti o che cazzo ne so una mancia sostanziosa della nonna(:sneer:) questo nessuno puo saperlo.....alla fine mi fa pure ridere leggere :"65k€ non ti cambiano la vita".
Eh ma stikazzi direi con quella cifra mi pago metà mutuo della casa....forse a te con mezzo milione di euro da parte non ti cambiano la vita ma ad altre persone potrebbe eccome

Alkabar
19th July 2007, 18:06

Wolfo, prima o poi la pagano. Solo ai vertici del potere dove controllano tutto e tutti ce la fanno.

Ma quella è associazione a delinquere, è mafia, io "i furbi", quelli che partivano dal mio livello, nonostante fregassero su tutto, più in la di me non ci sono andati.

Punto.

Alkabar
19th July 2007, 18:10
Se vuoi ti faccio 2 nomi famosi a random e vediamo quanto dura la tua teoria.

Se prendo quelli che hanno la mia età e hanno fatto i furbi, loro non sono andati in la quanto me. Sai chi è andato come me ? Quelli che erano capaci per conto loro a cavarsela. I furbi li ho visti fare i furbi per un po', poi quando si sono trovati spalle al muro che non avevano più sostegno dagli altri (che si erano anche rotti il cazzo di fare il doppio lavoro), lo hanno preso nel culo.

Con il mondo e' dei furbi non sono qui certo a difendere che facendo le furbate vive meglio alle spalle degli altri,ma volevo farvi capire che c'e' una netta differenza tra questa situazione e quella dei politici o di chiunque altro viva o crei ricchezza sulla disgrazie degli altri.
Se mi arriva a casa una scatola con 65k€ per sbaglio io la chiamo botta di culo,mi consulto con persone di cui mi fido e aspetto di vedere se qlc viene a reclamarli....se nessuno viene a quel punto me li tengo e non ho fatto nale a nessuno,non ho aumentato il debito nazionale e non ho nemmeno fatto nulla di illegale.
Se non vi è ancora chiaro vi riquoto le mie stesse idee espresse da altri

beh, no è meschino, sinceramente io non lo prenderei, è come rubare.

edit: prendiamo il contesto di daoc -> quelli che cheatavano di continuo, secondo te si sono divertiti di più ? Quando sono stati beccati, si sono anche giustamente beccati dei mentecatti, perchè giusto un mentecatto può divertirsi a vincere col cheat.

McLove.
19th July 2007, 18:11
Berlusconi,Gates tanto per dirne 2 sono stati MOLTO furbi e non mi sembra se la passino cosi' male.
State degenerando in cerca della peggio specie di delinquenti per confermare una tesi che non sta in peidi di base visto come girano le cose in italia(e non sono in italia).
Che sia moralmente giusto o sbagliato e' tutto soggettivo,a leggervi sembra che sti soldi vengano chissa da che traffico illecito di organi,magari sono solo contanti tenuti in casa da uno che lavoro in nero e non può portarli in banca senza destare sospetti o che cazzo ne so una mancia sostanziosa della nonna(:sneer:) questo nessuno puo saperlo.....alla fine mi fa pure ridere leggere :"65k€ non ti cambiano la vita".
Eh ma stikazzi direi con quella cifra mi pago metà mutuo della casa....forse a te con mezzo milione di euro da parte non ti cambiano la vita ma ad altre persone potrebbe eccome

berlusconi e' stato furbo finche era un imprenditore solamente, gates e' stato un genio in gioventu', quale nefandezze abbia fatto poi sinceramente non so

non ho parlato di etica, me ne guardo bene e sopratutto di farlo in questo forum (si l'accezione e' negativa) perche sotto la mutevolezza della morale ognuno si fa le sue "regole", discorso stupido perche si devono seguire le regole positive non quelle morali quindi un argomentazione morale nel caso in esame e' praticamente parlare di nulla, ma voi le infilate sempre e comunque a dar forza chissa a cosa, in breve: se una norma positiva ti Ordina di fare A tu fai A e basta anche se ti piace piu B o se la tua morale ti ammicca verso B, frega praticamente un pelo di cazzo di mosca per dirla elegante della moralita'.
Ribadisco che 65.000 euro non cambiano la vita a nessuno, appunto ti paghi mezzo mutuo della casa ma non e' che cambi radicalmente abitudini di vita o vai a vivere in un atollo, aiutano certo: un auto, un viaggio, sistemare qualche debito, qualche sfizio se poi ritieni che da una nuova vettura cambia radicalmente la tua vita...

Kali
19th July 2007, 18:20
Se prendo quelli che hanno la mia età e hanno fatto i furbi, loro non sono andati in la quanto me. Sai chi è andato come me ? Quelli che erano capaci per conto loro a cavarsela. I furbi li ho visti fare i furbi per un po', poi quando si sono trovati spalle al muro che non avevano più sostegno dagli altri (che si erano anche rotti il cazzo di fare il doppio lavoro), lo hanno preso nel culo.

Se prendi solo l'esempio lavorativo posso comprenderti benissimo xche ci son passato ma in una visione piu generale io resto ancora dell'idea che chi ha il "coraggio" di fare il furbo al 70% sta meglio di uno che segue tutte le regole etiche e non anche se moralmente puo essere giudicato migliore.

edit: prendiamo il contesto di daoc -> quelli che cheatavano di continuo, secondo te si sono divertiti di più ? Quando sono stati beccati, si sono anche giustamente beccati dei mentecatti, perchè giusto un mentecatto può divertirsi a vincere col cheat.

Come ha fatto notare McLove i "furbi" a volte non sono cosi "furbi" come sembra,io sto parlando di questo caso in particolare (anche xche ogni caso sarebbe diverso da affrontare) e dico che personalmente con 65k€ per le mani arrivati per posta con nessuno che li reclama (o che mi spara per averli) semplicemente farei per una volta il furbo e li userei per migliorare la mia di vita(senza nessun reato e nessuna "vittima" ti ripeto) invece di subire al solito le furbizie degli evasori fiscali o dei politici che poi si rivoltano contro di noi.

Poi magari in quel momento sono eticamente scorretto ma con le premesse del caso penso non sia cosi' scandaloso

Blinck
19th July 2007, 18:21

GIà, magari anche al tipo che li ha persi potrebbero cambiare la vita, non ti viene in mente ?
Se gli altri si comportan di merda, ciò non giustifica il fatto che debba farlo anche io, quei soldi non sono tuoi ne sono indirizzati a te ergo non ti appartengono..poi se il proprietario non li reclama allora ok ma visto che fino a che tu non li presenti alla polizia per le indagini non lo saprai mai. Che poi la polizia se li intasca non è materia che ti riguarda, i disonesti son loro e non tu.

Personalmente ha fatto un gran gesto il ragazzino, altro che furbi e mica furbi e se tra i due soggetti, chi li restituisce e chi se li tiene c'è uno che può vantarsi di se stesso ed esser orgoglioso è il primo, non il furbetto di stocazzo

Kali
19th July 2007, 18:24
Blink siamo un po al di sopra della morale da bar da circa 10 pagine.

Se mi parli di giusto o sbagliato in modo categorico possiamo stare qui fino al 2050.
Se leggessi avresti anche colto il punto in cui ho scrivvo che CON LE PREMESSE DEL CASO(vedi che nessuno li reclama etc) non vedo la cosa cosi' scandalosa.

NoeX
19th July 2007, 18:28
Che motivazione idiota. Uno si comporta onestamente perche' credo sia giusto farlo, non perche' quegli intorno a lui lo fanno.

E' normale teoria dei giochi, se guardiamo dal lato della convenienza

DC >> CC >> CD >> DD

Strategie:

D: Defects, es: in un sistema p2p, il nodo scarica e basta, e non uploada nulla. I leecher\vampiri chiamateli come vi pare...

C: Cooperative, es: in un sistema p2p, il nodo uploada\downloada, diciamo in rapporto 1:1. Una copia scaricata per una copia inviata.

Se noi siamo in un sistema SVEZIA\FINLANDIA (ovvero CC), come ha descritto sintak prima, dove tutti i nodi\umani sono CC, ovvero rispettano l'ambiente, tutti i nodi ci guadagnano, hanno a disposizione materiali\infrastrutture, ecc...

Ma se noi siamo in un sistema ITALIA (ovvero DC), dove la prima D sei tu che 'rubi' e C è il nodo derubato, allora succede quello che ti hanno descritto prima, i nodi D portano a casa un guadagno maggiore, rispetto ai nodi cooperativi, sempre con l'esempio di sintak, se degli italiani iscritti in finlandia, invece di usare il materiale come gli studenti finlandesi, se lo portano a casa ? Chi ci ha, termine errato, guadagnato e chi ci ha perso ?

Poi se a te ihc, questa mia motivazione ti pare idiota, io la penso così (oltre al fatto che non ho scritto primadi dare il mio aiuto al prossimo senza chiedere nulla in cambio), se sono in un sistema altruista mi comporto come tale, altrimenti perchè dovrei mettermi a 90° e prendermela ripetutamente nel posteriore ? Perchè è giusto che io continui a essere cooperativo, e lascio liberi gli altri di depredarmi ? Per me non esiste, è giusto semmai il rapporto 1:1, io ti aiuto e tu mi aiuti

Alka, poi l'esempio di daoc non è un buon esempio, perchè in daoc, poi li han beccati, gente come P. che ha evaso il fisco per n miliardi invece la ha fatta franca... e' QUI ihc il vero problema, questa gente è stata beccata ma si è salvata perchè è potente, cmq non voglio fare retorica. Dico solo che il capo della ENRON è morto in carcere (purtroppo come mi ha detto un americano), da noi invece girano liberi e felici, vedi Tanzi che ha buttato sul lastrico tante famiglie e poi ha un villone a Collecchio da paura, potevano venderlo e restituire i soldi ai risparmiatori per esempio...

P.S: se vuoi ti faccio l'esempio del carcerato, di due ladri che possono scegliere se tradirsi o rimanere complici per evitare il carcere...

Blinck
19th July 2007, 18:28
Ah esiste una morale da bar e una seria ? Ma davvero ? E da quando ?
La morale è una e una soltanto non raccontiamoci cazzate please.
Il "nessuno reclama" avviene perchè tu dici "oh io ho questi soldi di chi sono ?" non del " ora me li intasco poi magari.." c'è una enrome differenza tra le due cose.

C'è pocoo da fare morale da bar o che altro, quei soldi sono legittimamente tuoi ? no, e per quanto ci giri attorno, la risposta non cambia.
Te li intaschi in silenzio ? complimenti all'onestà
Fai una denuncia, rendi pubblico il fatto che tu li hai e aspetti ? questa è onestà, e no, non c'è bisogno di andare fino al 2050, è così e basta

Alkabar
19th July 2007, 18:36

DC >> CC >> CD >> DD

Strategie:

D: Defects, es: in un sistema p2p, il nodo scarica e basta, e non uploada nulla. I leecher\vampiri chiamateli come vi pare...

C: Cooperative, es: in un sistema p2p, il nodo uploada\downloada, diciamo in rapporto 1:1. Una copia scaricata per una copia inviata.

Se noi siamo in un sistema SVEZIA\FINLANDIA (ovvero CC), come ha descritto sintak prima, dove tutti i nodi\umani sono CC, ovvero rispettano l'ambiente, tutti i nodi ci guadagnano, hanno a disposizione materiali\infrastrutture, ecc...

Ma se noi siamo in un sistema ITALIA (ovvero DC), dove la prima D sei tu che 'rubi' e C è il nodo derubato, allora succede quello che ti hanno descritto prima, i nodi D portano a casa un guadagno maggiore, rispetto ai nodi cooperativi, sempre con l'esempio di sintak, se degli italiani iscritti in finlandia, invece di usare il materiale come gli studenti finlandesi, se lo portano a casa ? Chi ci ha, termine errato, guadagnato e chi ci ha perso ?

Poi se a te ihc, questa mia motivazione ti pare idiota, io la penso così (oltre al fatto che non ho scritto primadi dare il mio aiuto al prossimo senza chiedere nulla in cambio), se sono in un sistema altruista mi comporto come tale, altrimenti perchè dovrei mettermi a 90° e prendermela ripetutamente nel posteriore ? Perchè è giusto che io continui a essere cooperativo, e lascio liberi gli altri di depredarmi ? Per me non esiste, è giusto semmai il rapporto 1:1, io ti aiuto e tu mi aiuti

Alka, poi l'esempio di daoc non è un buon esempio, perchè in daoc, poi li han beccati, gente come P. che ha evaso il fisco per n miliardi invece la ha fatta franca...

P.S: se vuoi ti faccio l'esempio del carcerato, di due ladri che possono scegliere se tradirsi o rimanere complici per evitare il carcere...

La soluzione è bastonare a sangue chi fa il furbo. Così spezzi la regola :D .

Rayvaughan
19th July 2007, 18:53

DC >> CC >> CD >> DD

Strategie:

Alka, poi l'esempio di daoc non è un buon esempio, perchè in daoc, poi li han beccati, gente come P. che ha evaso il fisco per n miliardi invece la ha fatta franca... e' QUI ihc il vero problema, questa gente è stata beccata ma si è salvata perchè è potente, cmq non voglio fare retorica. Dico solo che il capo della ENRON è morto in carcere (purtroppo come mi ha detto un americano), da noi invece girano liberi e felici, vedi Tanzi che ha buttato sul lastrico tante famiglie e poi ha un villone a Collecchio da paura, potevano venderlo e restituire i soldi ai risparmiatori per esempio...

lol giusto stamattina ho dato l'esame di microeconomia:clap:

Wolfo
19th July 2007, 19:51
io cmq parlavo di furboni non di disonesti da galera...nel mio mestiere vincono i furbi e io spesso in culo la piglio...voi dite che tutto torna come un boomerang? mah , sarà , però mettiamola così... l'italia è dei furbi , il resto del mondo magari anche no.