PDA

View Full Version : Impianto Home Theatre Wireless



Nefion
20th July 2007, 14:13
Ciao a tutti,

ho appena finito di ristrutturare casa nuova.... un bagno di sangue :D

ora mi tocca l'ardua scelta di un sistema home theatre che sia medio/buono dal punto di vista qualitativo ma che non mi occupi troppo spazio...

pensavo a qualcosa che avesse perlomeno le casse posteriori wireless..

qualcosa da consigliarmi?

lo collegherei principalmente a dvd / TV

Galandil
20th July 2007, 14:19
Laddove possibile, evitare a tutti i costi i sistemi con casse wireless. :elfhat:

Nefion
20th July 2007, 14:20
Laddove possibile, evitare a tutti i costi i sistemi con casse wireless. :elfhat:

no dai, non mi dire cosi...

perchè?

mi sa che non è possibile cmq

Galandil
20th July 2007, 14:22
Perché le casse wireless, ovviamente, per funzionare necessitano di un amplificatore interno alla casa.

Questo in soldoni vuol dire:

- Potenza max relativamente bassa.
- Qualità dell'amplificatore media.
- Se si rompe l'ampli di una cassa o un cono, è una rogna la riparazione.

Per il resto non saprei cosa consigliare, i sistemi wireless, da buon audiofilo, li evito come la peste. :D

Kinson
20th July 2007, 18:05
aggiungo che poi essendo wireless non potranno mai avere la stessa qualità di una sistema cavo . E in aggiunta ci sta il problema delel frequenze che potrebbero incasinarsi con altri appaecchi di casa che lavorano in wi-fi ç_ç

Marphil
20th July 2007, 18:20
Ma visto che hai restrutturato la casa non potevi pensarci prima a predisporre le tracce per il passaggo dei cavi?

Evita come la peste i sistemi wireless

Cavo >>>>>>

rehlbe
20th July 2007, 18:27
aggiungiamo che non sono davvero wireless dovendo essere collegate alla corrente

Evildark
20th July 2007, 19:58
Laddove possibile, evitare a tutti i costi i sistemi con casse wireless. :elfhat:

aggiungo che poi essendo wireless non potranno mai avere la stessa qualità di una sistema cavo . E in aggiunta ci sta il problema delel frequenze che potrebbero incasinarsi con altri appaecchi di casa che lavorano in wi-fi ç_ç

Ma visto che hai restrutturato la casa non potevi pensarci prima a predisporre le tracce per il passaggo dei cavi?
Evita come la peste i sistemi wireless
Cavo >>>>>>

aggiungiamo che non sono davvero wireless dovendo essere collegate alla corrente

come distruggere nefion in 4 post...:sneer:

Nefion
24th July 2007, 15:29
come distruggere nefion in 4 post...:sneer:

esatto!

mi sa che mi prendo un 2.1 e via :D

ne ho visto uno della Bose (3.2.1 mi pare) che potrebbe andare...

e via distruggetemelo :sneer:

Galandil
24th July 2007, 16:30
Bose = cacca. :nod:

SE scegli di prendere un impianto a 2 casse, ALLORA vai su un impianto stereo come si deve, e cioé:

- Amplificatore come si deve (buon rapporto S/N, potenza max in uscita sui 120-140W RMS).
- Casse idem (3 vie, potenza max sui 160W RMS, forma standard a parallelepipedo, scegli tu se da pavimento o da supporto in base a dove lo piazzi).
- Un buon equalizzatore a 16 bande per canale.

Poi però dipende anche da quanto puoi spendere, quel trittico come si deve costa tranquillamente fra i €2K e i €3K. :sneer:

Evildark
25th July 2007, 11:05
Bose = cacca. :nod:
SE scegli di prendere un impianto a 2 casse, ALLORA vai su un impianto stereo come si deve, e cioé:
- Amplificatore come si deve (buon rapporto S/N, potenza max in uscita sui 120-140W RMS).
- Casse idem (3 vie, potenza max sui 160W RMS, forma standard a parallelepipedo, scegli tu se da pavimento o da supporto in base a dove lo piazzi).
- Un buon equalizzatore a 16 bande per canale.
Poi però dipende anche da quanto puoi spendere, quel trittico come si deve costa tranquillamente fra i €2K e i €3K. :sneer:

inoltre nefion, oltre al sopracitato trittico, puoi procurarmi anche un paio di etti di crudo di parma (che non è wiilfo :sneer: che è di reggiu) e tre etti di bresaola della valtellina. grazie.

Nefion
25th July 2007, 16:02
inoltre nefion, oltre al sopracitato trittico, puoi procurarmi anche un paio di etti di crudo di parma (che non è wiilfo :sneer: che è di reggiu) e tre etti di bresaola della valtellina. grazie.

3000 euro piuttosto li spendo davvero in bresaola!!

Jarsil
25th July 2007, 16:10
Io a casa ho un impianto HT wifi della Nortek, ovviamente niente di professionale. Comunque fa il suo porco mestiere senza fruscii o robe strane.

L'ampli delle casse posteriori non è interno alle casse stesse (che in realtà il filo ce l'hanno solo che sono collegate al ricevitore/amplificatore non direttamente all'impianto), e il 5.1 funziona abbastanza bene.

Cifra
25th July 2007, 16:10
Infatti, dipende dalle esigenze. Se non sei un patito vai di made in china. 3K di attrezzatura per usarla 2 ore al giorno per le mie tasche sono troppi

Nefion
25th July 2007, 16:24
Io a casa ho un impianto HT wifi della Nortek, ovviamente niente di professionale. Comunque fa il suo porco mestiere senza fruscii o robe strane.

L'ampli delle casse posteriori non è interno alle casse stesse (che in realtà il filo ce l'hanno solo che sono collegate al ricevitore/amplificatore non direttamente all'impianto), e il 5.1 funziona abbastanza bene.

evvai uno moderato lol!

io ci devo vedere la tv. molto meno di 2 ore al giorno e sentirci un po di musica..

la filarmonica di vienna non la ospito per ora :P

cmq il bose a primo acchito non sembrava male.. ho sentito la demo e pur essendo un 2.1 sembrava notevole..

certo costa sempre 900 euro.. quindi non so se vale la pena...

mi dai i dettagli del tuo Jars?

Jarsil
25th July 2007, 16:52
evvai uno moderato lol!
io ci devo vedere la tv. molto meno di 2 ore al giorno e sentirci un po di musica..
la filarmonica di vienna non la ospito per ora :P
cmq il bose a primo acchito non sembrava male.. ho sentito la demo e pur essendo un 2.1 sembrava notevole..
certo costa sempre 900 euro.. quindi non so se vale la pena...
mi dai i dettagli del tuo Jars?

Nortek HT Palco Wireless... pagato 150 euro da panorama :D

Lettore DVD-Divx (buono tra l'altro, legge di tutto), sub+satelliti con i 2 satelliti posteriori Wireless, radio RDS, amplificatore, telecomando, uscite scart e composita.

Tutto sommato un acquisto ben fatto.

Galandil
25th July 2007, 17:03
Io a casa ho un impianto HT wifi della Nortek, ovviamente niente di professionale. Comunque fa il suo porco mestiere senza fruscii o robe strane.

L'ampli delle casse posteriori non è interno alle casse stesse (che in realtà il filo ce l'hanno solo che sono collegate al ricevitore/amplificatore non direttamente all'impianto), e il 5.1 funziona abbastanza bene.

C'è qualcosa che mi sfugge: se è wifi, ma il segnale di potenza le casse lo ricevono dall'ampli via cavo, ndo sta il wireless? :D

Fra uscita del lettore<->pre/ampli?

-=Rho=-
25th July 2007, 17:04
il wireless va dall'ampli al lettore ^^?

Jarsil
25th July 2007, 17:12
C'è qualcosa che mi sfugge: se è wifi, ma il segnale di potenza le casse lo ricevono dall'ampli via cavo, ndo sta il wireless? :D
Fra uscita del lettore<->pre/ampli?

In pratica ho scoperto che funziona così:

Il lettore dvd è anche ovviamente amplificatore per le casse frontali e il sub. poi al lettore si collega una piccolissia trasmittente (alimentata a parte).

Dall'altra parte della stanza monti il ricevitore, il quale ha la sua alimentazione di corrente separata e i cavi che vanno ai due satelliti posteriori.

Tra fronte e posteriore dell'impianto a quanto ho capito passa solo il segnale audio che poi viene riamplificato dal ricevitore.

Non so come facciano, ma funziona, fatto i test coi dvd thx...

In effetti il concetto di "wireless" per un HT serve solo per non avere i cavi che vanno da davanti a dietro della stanza, ma in generale dietro al divano due fili si riesce a farli passare per le casse posteriori.

Poi ci sono anche impianti piu' "esagerati" con i satelliti completamente wifi, ma secondo me van peggio di quello che ho io.

Galandil
25th July 2007, 17:16
In pratica ho scoperto che funziona così:

Il lettore dvd è anche ovviamente amplificatore per le casse frontali e il sub. poi al lettore si collega una piccolissia trasmittente (alimentata a parte).

Dall'altra parte della stanza monti il ricevitore, il quale ha la sua alimentazione di corrente separata e i cavi che vanno ai due satelliti posteriori.

Tra fronte e posteriore dell'impianto a quanto ho capito passa solo il segnale audio che poi viene riamplificato dal ricevitore.

Non so come facciano, ma funziona, fatto i test coi dvd thx...

In effetti il concetto di "wireless" per un HT serve solo per non avere i cavi che vanno da davanti a dietro della stanza, ma in generale dietro al divano due fili si riesce a farli passare per le casse posteriori.

Poi ci sono anche impianti piu' "esagerati" con i satelliti completamente wifi, ma secondo me van peggio di quello che ho io.

Eh, allora comunque le casse posteriori hanno un amplificatore separato, visto che via etere arriva il segnale da amplificare (sarebbe bello far viaggiare un segnale di potenza via etere). :elfhat:

Intendo che comunque ce l'hanno sto amplificatore di potenza, che poi sia esterno alle casse (nel ricevitore) o all'interno, comunque è staccato ovviamente dal lettore principale.

Avevo tra l'altro capito che era un impianto separato dal lettore, invece è un combo.

-=Rho=-
25th July 2007, 17:16
un po' come i vecchi "jack senza fili" per strumenti anni 80 primi 90 , dove dovevi tenerti un tasca una ricevente da un una decina di chili e aveva un mezzo baracchino collegato all'ampli :D

Galandil
25th July 2007, 17:19
un po' come i vecchi "jack senza fili" per strumenti anni 80 primi 90 , dove dovevi tenerti un tasca una ricevente da un una decina di chili e aveva un mezzo baracchino collegato all'ampli :D

Ma quale decina di chili, io ho ancora la mia stazione wireless, con trasmittente che si metteva alla cintura (peso meno di 1 etto) e poi la ricevente direttamente sull'ampli con la sua antennina.

Bei tempi. :cry: