PDA

View Full Version : Partito democratico. La prima volta...



ihc'naib
24th July 2007, 12:14
e' la prima volta che vedo della ciccia, invece che chiacchiere completamente al vento, quando si parla di partito democratico. Ora, e' evidente che sono chiacchiere anche queste, pero' se dovesssero anche in parte corrispondere alle reali intenzioni del partito democratico per le prossime elezioni, allora - benche' ancora incomplete su molti punti - credo che siano nella direzione giusta. E' un peccato pensare che la violenta deframmentazione politica fara' ogni cosa per impedire alcune di queste cose positive.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/07_Luglio/24/veltroni_riforme.shtml

Estrema
24th July 2007, 12:18
Bhè so bravi a dir cazzate sono tanti berlusconi in 500:sneer:

Gil-galad
24th July 2007, 14:10
E' un peccato pensare che la violenta deframmentazione politica fara' ogni cosa per impedire alcune di queste cose positive.
ci puoi scommettere, in più mettici anche che non agiranno solo i partitini, ma anche poteri economici e lobby varie a cui una politica debole e frammentata fa sempre molto comodo.

Hagnar
24th July 2007, 14:11
Io dico : legge elettorale come Dio comanda (sbarramento al 10 % e così via tutti i partitucoli del caxxo ) ed il problema è risolto

Estrema
24th July 2007, 14:25
Io dico : legge elettorale come Dio comanda (sbarramento al 10 % e così via tutti i partitucoli del caxxo ) ed il problema è risolto
i italia lo sbarramento alto non risolve nulla, siamo un paese che da sempre ha una grossa storia di frammentazione politica di grndi entità regionali ( vedi la lega) che possono garantire una buona base a livello nazionale; bisogna andare sulla garanzia di governabilità per chi vince e questo in italia lo fai con premi di maggioranza non con gli sbarramenti; gli sbarramenti numerici non servono bisognerebbe avere quelli ideologici, tipo perchè votare per mastella? o per Di pietro partiti inutili con % solo buone per fare casini a destra o a sinistra a seconda di chi gli garantisce l momento dell'elezioni le migliori poltron; l'italia è il paese meno indicato per il bipolarismo non è nella nostra storia e nella nostra tradizione.

Cifra
24th July 2007, 15:14
Riporto uno stralcio del blog di Luttazzi:

Ma c’è una logica nella follia. Chi scrive i discorsi di Fassino? Il suo amico Sebastiano Maffettone, filosofo socialista, già autore dei discorsi di Craxi. In pratica, quando i DS applaudono Fassino, da anni senza saperlo stanno applaudendo un discorso di Craxi.

Berlusconi ha commentato:-Se questo che descrive Fassino è il Partito Democratico, quasi quasi mi iscrivo anch’io.- Perchè no, in effetti? La cosa divertente è che ne sarebbe capacissimo.

Quella del partito democratico è una inevitabile stronzata. Inevitabile perché il blocco di potere industriale-politico-mediatico spinge in questa direzione ormai da anni dappertutto.

Stronzata perché manda in soffitta la lotta contro le disuguaglianze che è da sempre la vera artefice del progresso, nonchè l’eredità più nobile di una storia politica liquidata con una fretta commendevole.

Se non altro, si è fatta chiarezza. Da anni i DS si erano trasformati in un “partito di amministratori” ( definizione di Fassino ). E col placet dalemiano prima ai bombardamenti in Kosovo e poi alla guerra in Afghanistan era diventata prassi una realpolitik che di sinistra non aveva più nulla.

Chi sarà il capo del Partito Democratico? A questo punto potrà essere chiunque, incluso lo strangolatore di Boston.

Gil-galad
25th July 2007, 03:34
Inevitabile perché il blocco di potere industriale-politico-mediatico spinge in questa direzione ormai da anni dappertutto.
Bella serie di frasi ad effetto, soprattutto ben argomentate :nod:
Fra tutte, quella sopra è veramente la più lollosa.

Jarsil
25th July 2007, 08:25
Credo che quella del blog di luttazzi sia una notevole concentrazione di stronzate in poche righe come ne ho lette poche finore.

Facesse il comico che a scriver di politica ne capisce meno di Topo Gigio.

Per quanto riguarda il Pd (giuro che rido ogni volta che leggo la sigla sul corriere, è piu' forte di me :sneer: ), io lo vedo, da persona di destra, come un fatto estremamente positivo e innovativo, che forse darà una bella spinta anche dall'altro lato della barricata. Ci spero.

E ci vedrei veramente, ma veramente bene, piu' ancora di Veltroni, un Letta alla presidenza... se non altro per i suoi 40 anni.

Cifra
25th July 2007, 08:36
Me dovete dì a che serve sto PD.

Jarsil
25th July 2007, 17:49
Me dovete dì a che serve sto PD.

L'idea è quella di svecchiare un po' il concetto sinistrorso di politica, allontanarsi una volta per tutte dal concetto di comunismo (o di socialismo scientifico, che poi è la stessa roba in termini pratici), e approdare a un concetto piu' "liberal" stile partito democratico americano / laburista britannico, o al massimo al social democratico tedesco (ma credo che si ispirino di piu' al democratic party americano onestamente).

Arrivando nel contempo a eliminare dalla scia tutti quei mini partitini che han dimostrato di essere solo dannosi, creando un qualcosa che non essendo piu' una semplice alleanza ma un partito unico, renderebbe impossibile a qualche testa calda far casino piu' di tanto, perché se si arriva ad avere degli schieramenti ampi (appunto, tipo democratici/repubblicani USA), si finisce con rendere inoffensive le teste calde - del tipo: fai una cazzata, ti butto fuori dal partito, e siccome ci schiaffo un bello sbarramento al 5-10%, col cazzo che ti rieleggono la prossima volta.

Se si arrivasse ad avere due grandi partiti, un sistema maggioritario secco con sbarramento altissimo (tipo minimo 5%), e il vincolo di mandato per i parlamentari con obbligo di dimissioni automatiche in caso di interruzione del rapporto di fiducia con il proprio partito, sarei l'uomo politicamente piu' felice del mondo.

Oro
25th July 2007, 18:02
con sbarramento altissimo (tipo minimo 5%)

sbarramento.. ma cosa vuoi mai sbarrare anche al 5%.. pensa che in Turchia hanno il 10.. in Turchia.. mamma li turchi :gha:

Gil-galad
25th July 2007, 18:41
Me dovete dì a che serve sto PD.
Serve a deframmentare la situazione politica: con il PD le altre forze saranno stimolate ad unirsi, per ora si sta già vedendo qualcosa a sinistra con RC, PdCI, ecc; a destra praticamente tutto tace, cmq non è detto che rimanga così anche nel prossimo futuro.
Serve ad avere una forza grande abbastanza da poter prendere decisioni in tempi umani e non geologici, uno dei limiti più grossi che ha la politica oggi è che è troppo lenta rispetto ai cambiamenti in corso.
La cosa più importante a parere mio è che, se tutto verrà fatto bene, servirà soprattutto ad avviare un processo di riforma del sistema politico e in particolar modo della classe politica; c'è bisogno di sangue fresco, ricollegandosi al punto precedente, uno dei fattori che determinano la lentezza della politica (e mille altri suoi problemi) è l'età di chi la fa. Man mano che si invecchia non cambia solo il corpo, ma anche la mentalità: si è meno pronti a rischiare, si è più conservatori, ecc. In merito a questo, se lo trovi, dai un'occhiata al discorso di Veltroni, è stato piuttosto chiaro.

Estrema
26th July 2007, 02:13
Certo che se svecchiare per voi significa tornare alla dc magari con una bella alleanza o patto di governabilità ( usiamo tuti gli slogan passati che vogliamo) con Fi significa qualcosa di nuovo, bhè son contento che riamarrete inculati alle prossime elezioni per me il pd non conterà più di un 10/15% anche perchè gia bisogn digerire st'alleanza de merda con i democristiani mo che ci facciamo pure un partito per uno di sinistra è come quando fini ha insultato mussolini e le politiche raziali; na grande stronzata per gli allocchi; e considerando quanti voti piglia forza italia di allocchi in italia ce ne sono fin troppi.:nod:


Un voto per fabietto mussi:sneer: