PDA

View Full Version : Quad core , Gtx e il monitor per i miei Occhiihh



Kinson
24th July 2007, 13:38
Ebbene si , a settembre si cambia tutto il pc , stavolta non aspetto più :D

Ho avuto modo di discutere un po su msn con alcuni personaggioni del forum , ma volevo esporvi quelli che sono apparsi come consigli contrastanti :D

-Cpu :

teoria1 : si prendi un quad e gg
teoria2 : no prendi un dual che tanto non sono sfruttati i quad e quando si useranno bene i quad il tuo sarà osboletoh

-Scheda Video

teoria 1: si prendi la gtx se hia soldi da buttar in un investimento
teoria 2: non prendere una fascia top di gamma che si svaluta N e cmq ora non è sfruttata , prendi una serie 8 di fascia medio alta ma non la gtx

Monitor ( premetto ho un monitor crtda 22 pollici della philips che avrà oramai 4 anni )

teoria 1 : guarda coi monitor crt ti stanchi 4 volte di più , con un lcd samsung è un altro mondo , ti consiglierei un bel 24 polici 16/9 e togli da mezzo sto crt da qualche parte , i tuoi occhi ti ringrazieranno!
teoria 2 : ti stanchi di più con un lcd che con un crt , tienilo pure se funziona bene.



L'idea è di mettere il doppio avvio con Vista e con Xp , per le ram siamo ai due Gb e per l'hd siamo a un raptor per il So e un altro per lo storage .

Case lian li e un bello zalman a rafreddare il tutto

Ok divertitevi :D

Cifra
24th July 2007, 14:01
Non si investe in hardware visto che appena usciti dal negozio la roba comprata vale la metà. Comunque ti suggerisco di prendere il massimo che le tue tasche possono permetterti.

Kinson
24th July 2007, 14:04
Non si investe in hardware visto che appena usciti dal negozio la roba comprata vale la metà. Comunque ti suggerisco di prendere il massimo che le tue tasche possono permetterti.

che mi dici delle teorie sul monitor ?

Marphil
24th July 2007, 14:21
che mi dici delle teorie sul monitor ?

Che se non hai problemi di spazio e il CRT è valido, tutta la vita il CRT.

Certo un 22" CRT inizia ad essere grandicello....

Io il prossimo monitor se voglio aumentare le dimensioni devo per forza prendere un LCD/OLED

Cifra
24th July 2007, 14:25
Fino a 17" CRT altrimenti LCD per motivi di spazio. Se lo spazio non è un problema CRT tutta la vita. D'estate però è un suicidio stare al PC tra CTR e Case. Per come sono messo io un 19" LCD sarebbe l'ideale.

Hagnar
24th July 2007, 14:26
Ebbene si , a settembre si cambia tutto il pc , stavolta non aspetto più :D
Ho avuto modo di discutere un po su msn con alcuni personaggioni del forum , ma volevo esporvi quelli che sono apparsi come consigli contrastanti :D
-Cpu :
teoria1 : si prendi un quad e gg
teoria2 : no prendi un dual che tanto non sono sfruttati i quad e quando si useranno bene i quad il tuo sarà osboletoh
-Scheda Video
teoria 1: si prendi la gtx se hia soldi da buttar in un investimento
teoria 2: non prendere una fascia top di gamma che si svaluta N e cmq ora non è sfruttata , prendi una serie 8 di fascia medio alta ma non la gtx
Monitor ( premetto ho un monitor crtda 22 pollici della philips che avrà oramai 4 anni )
teoria 1 : guarda coi monitor crt ti stanchi 4 volte di più , con un lcd samsung è un altro mondo , ti consiglierei un bel 24 polici 16/9 e togli da mezzo sto crt da qualche parte , i tuoi occhi ti ringrazieranno!
teoria 2 : ti stanchi di più con un lcd che con un crt , tienilo pure se funziona bene.
L'idea è di mettere il doppio avvio con Vista e con Xp , per le ram siamo ai due Gb e per l'hd siamo a un raptor per il So e un altro per lo storage .
Case lian li e un bello zalman a rafreddare il tutto
Ok divertitevi :D

Parere disinteressato : compra un hardware di buon livello restando su una cifra onesta (1100/1200 euro) il resto è superfluo..... il tutto IMO :nod:

Solfami
24th July 2007, 14:35
Come già sai 24 " FULL HD 1920x1200 + 8800GTX e giocherai a crysis da far sbavare il quartiere, oltre a vederti i blu-ray in 1080p quando sarà ora. Spendi i soldi guardando avanti non indietro come tanti. O le fai bene o non farle, visto che puoi.

Karidi
24th July 2007, 14:38
Abit AN-M2HD

AMD - ATHLON 64 X2 5600+ 2.8GHZ PIB SOCKET AM2 2MB CACHE FSB1000 NS 151E.

AMD - ATHLON 64 X2 6000+ 3.0GHZ PIB SOCKET AM2 2MB CACHE FSB1000 NS 172E.

RADEON X1950 GT 256MB GDDR3 PCI-E DUAL DVI / SINGLE SINGLE SLOT FAN COOLER; 256-BIT GDDR3 8M X 32; 500HZ / 600MHZ; HDCP

KINGSTON - 1024MB 800MHZ DDR2 DIMM NON-ECC CL4 (5-5-5-15) NS x2


Cosa ne dite fa schifo?

Rise-the-Sky
24th July 2007, 14:44
A meno che non facciate vacanze ad agosto non comprate un pc ora.. con gli stessi soldi a settembre ne comprate uno + powwa..e tanto in sto mese e mezzo non lo avreste cmq usato molto complice ferie& caldo.

AUGH! :nod:

Kinson
24th July 2007, 15:23
A meno che non facciate vacanze ad agosto non comprate un pc ora.. con gli stessi soldi a settembre ne comprate uno + powwa..e tanto in sto mese e mezzo non lo avreste cmq usato molto complice ferie& caldo.
AUGH! :nod:

ma difatti io ti sto parlando di settembre :D

sulla questione del monitor , il problema non è tanto spendere 500 euro ( sono fortunato in questo ) ma giustificare a me stesso il motivo per cui dovrei praticamente togliere questo crt ammesso che qualcuno mi smolla pure 100 euro per un crt come il mio che è praticamente fuori mercato :D

Solfami
24th July 2007, 15:52
Non ti basta dire che ti brasi gli occhi/cervello visto che lo usi x giocare? Il crt posso capirlo ormai solo per fotoritocco professionale dove la corrispondenza dei colori deve essere perfetta.

Kinson
24th July 2007, 15:58
Non ti basta dire che ti brasi gli occhi/cervello visto che lo usi x giocare? Il crt posso capirlo ormai solo per fotoritocco professionale dove la corrispondenza dei colori deve essere perfetta.

ecco questo è un argomento interessante coem ti avevo detto su msn :D

Il pc lo uso per giocare , fare rendering video etc . Cmq ci passo parecchio tempo .

normalmente quando appunto chiedo cosa scegliere tra crt e lcd mi parte sempre crt>>>> , lcd viene menzionato giusto per il fattore dimensioni insomma , non tanto per l'aspetto di riposo degli occhi .

Riguardo al famoso riposo occhi , vorrei approfondire la questione riguardo al crt vs lcd . Te me dici che mi si brasano gli occhi , e ok , altri me dicono che è migliore il crt ç_ç ciò mi confonde assai :blush:

Solfami
24th July 2007, 16:17
Ma come può essere cosi'? Saprai benissimo come funziona un crt e un lcd ma chiariamo la cosa. Un crt ha un tubo catodico dove vengono fatti passare degli elettroni. Senza entrare nel dettaglio che nun ce frega il risultato è quello che tu vedi come un'immagine fissa in realtà è costituita da un determinato numero di immagini che in sequenza vengono visualizzate. Questa quantità dipende dal cosidetto refresh del monitor ovvero gli Hz che tiene. Si va da un minimo di 50 a oltre 100 nei migliori crt. Il tuo cervello quindi anche i tuoi occhi devono fare uno sforzo per farti apparire come una singola immagine quelle che in realtà sono molte riproposte a flash continui. Questo anche se non ti accorgi alla lunga ti affatica la vista e non poco. Lo noterai meno perchè magari ci vedi benissimo, ma gente più sensibile lo nota eccome con arrossamenti alla vista barra emicranie.
Nell'LCD il discorso cambia in quanto c'è una lampada che illumina i pixel del pannello e di conseguenza i cristalli liquidi che si dispongono e si colorano in base all'immagine che la sorgente invia al monitor. L'immagine in sostanza è reale non composta dal tuo cervello. Questo vuol dire un notevole sforzo in meno per gli occhi e per il cervello. Poi se a qualcuno piace il CRT per N ragioni personali/professionali ci sono una marea di pro e contro in entrambe le tecnologie, ma per quanto riguarda l'affaticamento credo che il discorso si chiuda qua.

Deimo
24th July 2007, 16:28
Tutto molto bello se non per il fatto che se vuoi fare anche rendering è meglio che punti sul Quad che con lo step G0 dovrebbe essere molto più facile da occare oltre i 3Ghz. Il dissi meglio che ci metti su qualcosa di diverso dai Zalman sempre se vuoi occare. Il problema e che le ram le stanno tirando su di prezzo adesso e più precisamente dalla fine di giugno e per settembre il prezzo potrebbe essere più alto del 20-25% se non di più. La scheda 8800GTS/GTX/Ultra potrebbe subire già un refresh alla fine di settembre/ottobre. Ora vedi tu cosa fare :D

Solfami
24th July 2007, 16:41
Allora xchè io l'E6600 lo porto agilmente a 3240 Mhz senza alzare i voltaggi? Ah no xchè se smanetto su quelli arrivo a 3600 Mhz e con lo Zalman sto sotto i 60 gradi.

Deimo
24th July 2007, 18:09
Allora xchè io l'E6600 lo porto agilmente a 3240 Mhz senza alzare i voltaggi? Ah no xchè se smanetto su quelli arrivo a 3600 Mhz e con lo Zalman sto sotto i 60 gradi.

Se parli con me ti rispondo che il C2D6600 ha un TDP di 69W quindi consuma meno e scalda meno, per questo sale molto bene; un C2Quad 6600 con lo step B3 ha un TDP di 105W quindi da far salire è dura ^^. Con il G0 si andrà a 95W che sono meglio di niente e i Zalman con i 105W cominciano a star stretti su CPU di quel tipo, sopratutto se vuoi fare OC estremo. ;)

Kinson
24th July 2007, 18:20
ok solfa , il tuo ragionamento lo conoscevo già ma adesso mi è piu chiaro .

Non capisco solo secondo quale teoria i crt dovrebbero stancare meno gli occhi allora o_O

BlackCOSO
24th July 2007, 19:50
Ma come può essere cosi'? Saprai benissimo come funziona un crt e un lcd ma chiariamo la cosa. Un crt ha un tubo catodico dove vengono fatti passare degli elettroni. Senza entrare nel dettaglio che nun ce frega il risultato è quello che tu vedi come un'immagine fissa in realtà è costituita da un determinato numero di immagini che in sequenza vengono visualizzate. Questa quantità dipende dal cosidetto refresh del monitor ovvero gli Hz che tiene. Si va da un minimo di 50 a oltre 100 nei migliori crt. Il tuo cervello quindi anche i tuoi occhi devono fare uno sforzo per farti apparire come una singola immagine quelle che in realtà sono molte riproposte a flash continui. Questo anche se non ti accorgi alla lunga ti affatica la vista e non poco. Lo noterai meno perchè magari ci vedi benissimo, ma gente più sensibile lo nota eccome con arrossamenti alla vista barra emicranie.
Nell'LCD il discorso cambia in quanto c'è una lampada che illumina i pixel del pannello e di conseguenza i cristalli liquidi che si dispongono e si colorano in base all'immagine che la sorgente invia al monitor. L'immagine in sostanza è reale non composta dal tuo cervello. Questo vuol dire un notevole sforzo in meno per gli occhi e per il cervello. Poi se a qualcuno piace il CRT per N ragioni personali/professionali ci sono una marea di pro e contro in entrambe le tecnologie, ma per quanto riguarda l'affaticamento credo che il discorso si chiuda qua.

Non entro nel tecnico perche di come funzioni un monitor sinceramete so ben poco che niente...pur essendo perito elettronico :sneer::elfhat:

resta il fatto che come me , molti miei colleghi al lavoro e a casa hanno sostituito gli Lcd con i CRT proprio perche con lcd soffrivano di emicrania ....
Siamo gente che sta molto davanti ai pc...lavoriamo nell'ambito informatico.....

Infatti sti discorsi non mi sono mai tornati..boh...saro'/saremo diversi noi :elfhat:

( gli lcd erano ottimi ...posso assicurarlo :elfhat: )

Deimo
24th July 2007, 20:57
Non entro nel tecnico perche di come funzioni un monitor sinceramete so ben poco che niente...pur essendo perito elettronico :sneer::elfhat:
resta il fatto che come me , molti miei colleghi al lavoro e a casa hanno sostituito gli Lcd con i CRT proprio perche con lcd soffrivano di emicrania ....
Siamo gente che sta molto davanti ai pc...lavoriamo nell'ambito informatico.....
Infatti sti discorsi non mi sono mai tornati..boh...saro'/saremo diversi noi :elfhat:
( gli lcd erano ottimi ...posso assicurarlo :elfhat: )

io sofrivo di mal di testa e affaticamento della vista e sono passato da un crt al lcd.... :look: forse ho capito male? :D

Kinson
25th July 2007, 02:39
dal discorso di solfa emerge come i crt fanno affaticare molto di più gli occhi .

Se qualcuno ha altre info tecniche a riguardo che possono avallare o smentire la cosa , ringrazioe setitamente :D

P.s : riguardo al quad , quale modello scegliere e su quale mobo ?

Galandil
25th July 2007, 12:24
dal discorso di solfa emerge come i crt fanno affaticare molto di più gli occhi .
Se qualcuno ha altre info tecniche a riguardo che possono avallare o smentire la cosa , ringrazioe setitamente :D
P.s : riguardo al quad , quale modello scegliere e su quale mobo ?

Il discorso di solfa è un'accozzaglia di luoghi comuni e ignoranza ai massimi livelli su COME funziona occhio + corteccia visiva, sarebbe BELLO se per una volta la si smettesse di prendere le notizie trovate su topolino.it e di spacciarle come verità scientifiche assolute.

Kinson, se NON vuoi fare una cazzata grande come la Trump Tower, tieniti il cazzo di CRT, SE hai spazio e non ti crea problemi di eccessivo "riscaldamento" (d'estate è problematico, d'inverno puoi tenere il termosifone spento nella stanza :elfhat: ).

L'LCD ad OGGI è la soluzione migliore (e parlo solo di alcuni modelli dal prezzo di €3K in su, tipo Lacie/Eizo, con pannelli LG e circuiteria proprietaria, modelli professionali) per la grafica 2D. Fine. Punto. Quando si deve avere a che fare con immagini in movimento di QUALSIASI sorta, CRT e stop.

Il "discorso" sulle frequenze, sull'occhio e sul cervello è pieno di bestialità: se n'era già parlato (blackcoso forse se lo ricorderà) in un altro thread sempre qui. Andatevelo a rileggere se volete info più dettagliate.

Kinson
25th July 2007, 13:14
Il discorso di solfa è un'accozzaglia di luoghi comuni e ignoranza ai massimi livelli su COME funziona occhio + corteccia visiva, sarebbe BELLO se per una volta la si smettesse di prendere le notizie trovate su topolino.it e di spacciarle come verità scientifiche assolute.
Kinson, se NON vuoi fare una cazzata grande come la Trump Tower, tieniti il cazzo di CRT, SE hai spazio e non ti crea problemi di eccessivo "riscaldamento" (d'estate è problematico, d'inverno puoi tenere il termosifone spento nella stanza :elfhat: ).
L'LCD ad OGGI è la soluzione migliore (e parlo solo di alcuni modelli dal prezzo di €3K in su, tipo Lacie/Eizo, con pannelli LG e circuiteria proprietaria, modelli professionali) per la grafica 2D. Fine. Punto. Quando si deve avere a che fare con immagini in movimento di QUALSIASI sorta, CRT e stop.
Il "discorso" sulle frequenze, sull'occhio e sul cervello è pieno di bestialità: se n'era già parlato (blackcoso forse se lo ricorderà) in un altro thread sempre qui. Andatevelo a rileggere se volete info più dettagliate.


sto reply potrebbe valere 500 euro di monitor risparmiati :D