Log in

View Full Version : CPU: Pregi e Difetti di Intel Core2 e AMD Athlon64 X2

Karidi
25th July 2007, 10:50
Ciao mi sa che mi preparo a guardami in giro per cambiare il PC, volevo chiedervi cosa secondo voi è meglio a livello CPU:

AMD Athlon64 X2 o INTEL Core2

Inoltre la Ati Radeon Sapphire X1950Pro 256MB GDD3 PCI XP, è buona come scheda?

Per AMD ho visto come MB la ABIT AN-M2HD

Per intel, sinceramente ho avuto Asus (su Athlon)e non mi sono trovato bene, preferirei altra marca.

Zaider
25th July 2007, 11:04
I benchmark danno le cpu intel core 2 duo nettamente sopra le controparti AMD, oltre che per prestazioni anche come temperature e consumi (di questo non sono sicurissimo però).
Le mobo abit le conosco molto relativamente, ma dando un occhio veloce al modello da te postato mi sembra buona.
Con intel prendi pure asus e vai tranquillo ^^ io mi son trovato da dio nel montare una Asus P5N-E Sli l'ho trovata davvero splendida.

Sulle ati potremmo discuterci fino alla fine dei tempi, sulla carta (e benchmark) sono schede eccelse, ma nella realtà dei fatti ne prendono un sacco dalle nvidia
di base il problema stà nel fatto che le schede ati volano con opengl mentre rallentano in directx.

Karidi
25th July 2007, 11:21
I benchmark danno le cpu intel core 2 duo nettamente sopra le controparti AMD, oltre che per prestazioni anche come temperature e consumi (di questo non sono sicurissimo però).
Le mobo abit le conosco molto relativamente, ma dando un occhio veloce al modello da te postato mi sembra buona.
Con intel prendi pure asus e vai tranquillo ^^ io mi son trovato da dio nel montare una Asus P5N-E Sli l'ho trovata davvero splendida.
Sulle ati potremmo discuterci fino alla fine dei tempi, sulla carta (e benchmark) sono schede eccelse, ma nella realtà dei fatti ne prendono un sacco dalle nvidia
di base il problema stà nel fatto che le schede ati volano con opengl mentre rallentano in directx.

Mi puoi indicare una configurazione buona, ma non da svenarmi :P che li c'ha pensato il Notaio già :sneer:

Zaider
25th July 2007, 11:33
Mi puoi indicare una configurazione buona, ma non da svenarmi :P che li c'ha pensato il Notaio già :sneer:

Beh per consigliarti qualcosa dovrei sapere il budget ;) cmq per la parte prettamente commerciale il buon hador ne sà molto più di me (io ci bazzico poco per i siti di rivenditori, più che altro mi leggo recensioni e bench) =)

Karidi
25th July 2007, 11:35
Beh per consigliarti qualcosa dovrei sapere il budget ;) cmq per la parte prettamente commerciale il buon hador ne sà molto più di me (io ci bazzico poco per i siti di rivenditori, più che altro mi leggo recensioni e bench) =)

sui 600/800 Euro Max.

Cifra
25th July 2007, 11:36
Mi associo a karidi, Tirate fuori un pc max 800 euri, il massimo che si può avere a quel prezzo.

Zaider
25th July 2007, 11:38
hmmm pochino, devo includere uno schermo/mouse/tastiera ? 600/800 con o senza iva?

Cifra
25th July 2007, 11:42
800 ivato, pc nudo.

Karidi
25th July 2007, 12:05
hmmm pochino, devo includere uno schermo/mouse/tastiera ? 600/800 con o senza iva?

No no ho tutto solo MB, SVideo, Ram CPU e HD.

Zaider
25th July 2007, 12:18
CPU : intel e 6420 - 166,8€
zalman 7700b- cu 41,4€
(volendo puoi optare per un e6600, ma secondo me con uno zalman puoi clokkare il 6420 per renderlo più performante)
Asus P5N-E SLI - 120€
ram Dimm 2X1GB DDR2 PC6400 Corsair C4 XMS2 Dominator 180€(in promozione)
twintech 8600 gts320 mb 204,60 € (è tanto, ma secondo me è meglio della 1950, che costa 140€)
hd Western Digital Caviar SE 320GB SATA-II 88.8 €

Totale con la 8600 = 801.6€
Totale con la 1950 pro = 737€ (volendo però metti il 6600 come cpu e prendi pure lo zalman, risultato assicurato!)

dimenticavo ^^ il sito è www.deepoverclock.it

Cifra
25th July 2007, 12:24
Bello. Che cos'è lo spalman.

Zaider
25th July 2007, 12:27
Bello. Che cos'è lo spalman.

Lo zalman è un dissipatore per cpu molto più potente di quello in dotazione.
E' completamente in rame e consente di guadagnare parecchi gradi rispetto ad un dissy normale, consentendo un overlock (anche piuttosto spinto) senza rischiare nulla, tenendo le temp nella norma ^_^

Evildark
25th July 2007, 12:50
zalman credo sia in rame non alluminio...ma non vorrei confondermi

Zaider
25th July 2007, 13:01
Ho detto una stronzata infatti, il modello da me citato è completamente in rame (CU)... ben migliore della controparte mista alluminio-rame.
Grazie evil ^_^

Karidi
25th July 2007, 13:38
Grazie Mille.

Ora decido sulla SVideo, ma mi sa punto sul E6600 per Overclock hai qualche link carino e pratico da seguire + Ati X1950PRO.

Zaider
25th July 2007, 14:12
Grazie Mille.
Ora decido sulla SVideo, ma mi sa punto sul E6600 per Overclock hai qualche link carino e pratico da seguire + Ati X1950PRO.

Link per cosa ?

Karidi
25th July 2007, 14:16
Link per cosa ?

Overclock del E6600.

Zaider
25th July 2007, 14:18
A te, le basi dell'overlocking ^^ argomento molto ben trattato su hwupgrade.it

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305

San Vegeta
25th July 2007, 14:23
solo per il discorso opengl e prestazioni, è in cantiere la nuova versione di opengl che darà guerra alle directx10, e non servono schede fatte apposta per le opengl nuove, perchè saranno quest'ultime ad adattarsi all'hardware in circolazione

BlackCOSO
25th July 2007, 18:06
Inoltre la Ati Radeon Sapphire X1950Pro 256MB GDD3 PCI XP, è buona come scheda?

ti rispondo solo su questo quesito.

come scheda in se' e accettabile a risoluzioni " normali " , fatto sta che sono impazzito per farla funzionare , me l'hanno gia sosituita una volta dandomene un altra perfettamemte chiusa nella scatola , ma il problema dei vari stand-by del monitor random , con relativo e forzato riavvio del pc , risultava ancora esistere..., ho cambiato Ram, rifatto la macchina 4 volte, provati tutti i tipi di driver dagli omega agli originali, ma niente , cambiato anche l'alimentatore ( seppur il mio reggeva sia le xt che schede molto piu prestanti in fatto di ampere sui 12v ),comprato lo Zalman ( la temperatura nel case e della sv praticamente e da ibernazione :gha: al massimo ho raggiunto i 45°sotto stress :gha: ) ovviamente ho risolto niente , poi spulciando i vari forum praticamente il 90% di chi ha questa scheda marchiata SAPPHIRE ha gli stessi problemi ( o riavvio del pc )..., dal sito ufficiale della Sapphire ho posto il problema come moltissimiiiiii altri , come risposta ho ottenuto da un signor tecnico che il mio enermax da 200 euro fa cagare ..e devo montarne uno da 1000W....con questo credo di aver detto tutto.
(Questa per dirla breve non ti dico tutte le prove che ho fatto anche al lavoro...possibile anche 2 su 2 fallate...pero rimangono i problemi che anche gli altri sottolineano e confermano)

magari con quelle non marchiate sapphire il problema non sorge.., quindi al di la di chi mi dira' " e ma tuhhh non capisci in cazzo c'e l'hai con la ATI ..blabla" comprati na bella Nvidia e vaffanculo :elfhat: ( e gia la seconda volta che mi inchiappettano dopo la sapphire 9700pro atlantis pd)

SharTeel
25th July 2007, 19:25
x1950pro? sucks!
x1950xtx? pwnz! è l'ultima scheda decente che ha fatto l'ati :sneer:

Jarsil
25th July 2007, 19:49
solo per il discorso opengl e prestazioni, è in cantiere la nuova versione di opengl che darà guerra alle directx10, e non servono schede fatte apposta per le opengl nuove, perchè saranno quest'ultime ad adattarsi all'hardware in circolazione

Purtroppo il successo di openGl nemmeno stavolta dipenderà da bonta delle librerie, che sono e restano migliori da sempre delle DirectX. Dipenderà solo dalla quantità di supporto esistente da parte delle SH. E dal fatto che su Vista probabilmente non sarà un granché possibile sfruttarle perché poiché dialogano con l'hardware, contravvengono al funzionamento di vista in cui tutto deve passare per l'HAL interno del SO per poter dialogare con l'hardware.

Ah... per il discorso adattabilità... anche le dx10 (e pure le 9, le 8, ecc. ) funzionano così, se la scheda non supporta in hw alcune funzionalità vengono escluse, non è che con vista non puoi usare una 9800pro, solo che ovviamente non avrai le funzioni che non supporta...

Alkabar
25th July 2007, 20:10
Per quel che posso dirti io, qua abbiamo fatto dei benchmark e sembra che amd fosse meglio di intel core 2.

Alkabar
25th July 2007, 20:11
Purtroppo il successo di openGl nemmeno stavolta dipenderà da bonta delle librerie, che sono e restano migliori da sempre delle DirectX. Dipenderà solo dalla quantità di supporto esistente da parte delle SH. E dal fatto che su Vista probabilmente non sarà un granché possibile sfruttarle perché poiché dialogano con l'hardware, contravvengono al funzionamento di vista in cui tutto deve passare per l'HAL interno del SO per poter dialogare con l'hardware.

che so del cazzo.

Zaider
25th July 2007, 20:40
Per quel che posso dirti io, qua abbiamo fatto dei benchmark e sembra che amd fosse meglio di intel core 2.

Quale amd? io mi son guardato tutti i test del 6000+ e spesso ed in quasi tutti era sotto al e6600, e neanche di poco; diciamo che pareggiava (o superava di poco) i risultati del e6420.
Mi posti i tuoi risultati?

BlackCOSO
25th July 2007, 21:24
x1950pro? sucks!
x1950xtx? pwnz! è l'ultima scheda decente che ha fatto l'ati :sneer:

ma non e sucks :gha: , la 1950 pro 256 la si trovava in giro a 105 euro cercando bene...cioe costava meno della 7600gt e in teoria doveva andare meglio di quella invidia a risoluzioni massime di 1280x1024 ( io l'avevo prima che si fondesse :D dopo anni....una bellissima xfx 7600gt :cry: ..quindi piu o meno riesco a fare un paragone)....ai quei tempi la xtx costava ancora un botto....troppo per quello che volevo spender io...che sono tirchio :elfhat:..peccato perche Ati mi aveva quasi convinto ...ritonero di nuovo su nvidia ..dove non ho MAI riscontrato alcun problema..

Vaffaflanders
25th July 2007, 21:42
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070612&page=migliori_schede_video_giugno-06

Qui c'è un ottimo schema per farsi un idea delle schede video attualmente in circolazione, la loro potenza e la fascia di prezzo.

BlackCOSO
25th July 2007, 21:53
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070612&page=migliori_schede_video_giugno-06
Qui c'è un ottimo schema per farsi un idea delle schede video attualmente in circolazione, la loro potenza e la fascia di prezzo.

ma non mi torna la comparazione fra " 7800 GTX, 7900 GT, 7950 GT " e la " 1950 pro " ........cioe avevo fatto comprare una 7900gt a un cliente ( per i giochi :elfhat: ) e nettamente superiore alla 1950pro ma prorpio siamo su un altro pianeta...stesso sistema del mio ( identico )...a lui giocava ad alcuni giochi con 1600x1200 ...la 1950 risoluzioni cosi se le scorda....boh , a meno che non sia la 512 di ram..ma non credo cambi cosi tanto...

Karidi
25th July 2007, 22:24
La 8800 GTS? Invece.

Vaffaflanders
25th July 2007, 22:25
ma non mi torna la comparazione fra " 7800 GTX, 7900 GT, 7950 GT " e la " 1950 pro " ........cioe avevo fatto comprare una 7900gt a un cliente ( per i giochi :elfhat: ) e nettamente superiore alla 1950pro ma prorpio siamo su un altro pianeta...stesso sistema del mio ( identico )...a lui giocava ad alcuni giochi con 1600x1200 ...la 1950 risoluzioni cosi se le scorda....boh , a meno che non sia la 512 di ram..ma non credo cambi cosi tanto...

Boh credo che siano gruppi che raccolgono schede dalle caratteristice piuttosto varie ma bene o male abbastanza simili. Dopotutto nella tabella ci sono pure schede di 7-8 anni fa. E' una tabella ottima per gente come il sottoscritto che è stata fuori dal giro dell'hardware per 2-3 anni e vuole farsi un idea generica di quello che offre il mercato. E cmq credo che il confronto tra Nvidia e Ati sia su fascia di prezzo e non su prestazioni...

Per un confronto specifico sulle schede nuove ci sono 8000 siti di geeks che si prendono la briga di testare, fare confronti, e menate varie..

Cmq sono d'accordo che se uno dovesse scegliere adesso tra Ati e Nvidia conviene prendere Nvidia, adesso sono le schede migliori e costano meno (a parità di fascia di prezzo), senza contare il fatto che Nvidia ha un rapporto enormemente piu fruttuoso verso gli sviluppatori open source, e solo questo è un ottimo motivo per comprare Nvidia.

SharTeel
26th July 2007, 02:54

la ram in piu' fa miracoli se aumenti risoluzione o la dimensione delle textures...

cmq io i benchmark che vedevo, davano la ati in vantaggio solo con le 1900 / 1950 rispetto alle 7900/7950

ogni altro paragone era a vantaggio di nvidia (che si tratti di 1800 vs 7800 o di quant'altro)

cmq io sono un felice possessore di una x1900xt 256mb che non mi ha mai dato nessun problema e gira da dio :sneer:
della ram in piu' me ne faccio nulla visto che cmq il mio monitor oltre i 1280x1024 non va...
ma prossimamente quando diventerà proprio necessario mi toccherà comprare una dx10 :cry:

Alkabar
26th July 2007, 10:54
Quale amd? io mi son guardato tutti i test del 6000+ e spesso ed in quasi tutti era sotto al e6600, e neanche di poco; diciamo che pareggiava (o superava di poco) i risultati del e6420.
Mi posti i tuoi risultati?

non ce li ho, li ha fatti il tecnico di laboratorio qua all'università per decidere se doveva comprare degli amd 64 o dei core 2.

Al tempo avevo appena comprato un core 2, mi ha fatto vedere che su 8 test, amd ne vinceva 7.

Kinson
26th July 2007, 11:46
non ce li ho, li ha fatti il tecnico di laboratorio qua all'università per decidere se doveva comprare degli amd 64 o dei core 2.
Al tempo avevo appena comprato un core 2, mi ha fatto vedere che su 8 test, amd ne vinceva 7.

saranno stati test mirati per quel che gli serviva :D

senza niente togliere al tuo ecnico , ma preferiscco fidarmi di altri :D

Alkabar
26th July 2007, 12:03
saranno stati test mirati per quel che gli serviva :D
senza niente togliere al tuo ecnico , ma preferiscco fidarmi di altri :D

uhm...

ti dico quel che ricordo:

Gli ha testati in

Quale dei due è più veloce coi calcoli matematici
Quale scalda di più
Performance costo
Frequenza media di funzionamento
Numero di operazioni elementari medio

E poi non mi ricordo più, e non so nemmeno se mi ricordo correttamente il nome dei test.

La mia esperienza con l'intel core 2 comunque è positiva: è sufficientemente bono per i miei scopi :D.

Zaider
26th July 2007, 12:06
Boh alka, non voglio dirti che è impossibile ma sicuramente và contro tutto ciò che io abbia mai letto/visto

Solfami
26th July 2007, 18:57
Amd è sempre stata indietro sul puro calcolo matematico, periodo Athlon Xp era avanti sul multimediale, ma sul calcolo puro Intel è sempre stata la prima scelta. Ora Intel FTW.