Log in

View Full Version : Problema wireless

Axet
25th July 2007, 22:41
Da quando mi è arrivata fastweb e quindi ho iniziato ad usare il loro merdoso router (è una 2mb, no hag quindi), ho iniziato ad avere problemi con il wireless sul pc fisso.

I portatili (il mac e un toshiba con xp pro) funzionano perfettamente, il fisso invece si riesce ad aggangiare all'access point ma non entra poi su internet (nè tantomeno accede alla lan, ndr) perchè non riesce ad ottenere un indirizzo ip.

La forza del segnale è buona, monto una scheda wifi 802.11g della linksys.

DHCP attivato, stessa identica configurazione che sui due portatili.. eppure non funge.

Ah, specifico, la rete wireless si poggia su una base airport che è connessa ovviamente via ethernet al router di fastweb.

Qualcuno ha una spiegazione che non vada a toccare il paranormale pls? :D

Axet
26th July 2007, 13:54
Nessuno? :rain:

Rayvaughan
26th July 2007, 13:59
dhcp attivo te lo sconsiglio, impostare gli IP manualmente è meglio, specie se devi sbloccare porte... poi bho non dai info a sufficenza, magari è ciccato il gateway

Axet
26th July 2007, 14:12
No lol non hai capto, con fastweb il router non lo puoi toccare. Non ci puoi proprio entrare.
Le porte non le puoi aprire.
Non puoi fare una sega, il dhcp lo attivi e bona.

Ciccato gateway? No, ribadisco, la configurazione di rete è identica su tutti i computer, eppure questo fa le bizze. Senza considerare che se fosse ciccato il gateway non entrerebbe su internet ma avrebbe cmq accesso alla lan, cosa che invece non avviene.

Slurpix
27th July 2007, 09:32
format c: is de uei.

Axet
27th July 2007, 12:33
No perchè ho notato che il problema si presenta ciclicamente su tutti i dispositivi eccetto il mio mac.

Si presenta sul portatile e sul fisso che hanno windows e pure sulla ps3 :rain:

In pratica pare che chi prima si connette sta dentro, fino ad un massimo di due macchine :look:

Sturm
27th July 2007, 12:51
Stavo spulciando i forum alla ricerca di info,ma non è che da contratto con fastweb hai un limite su quanti pc puoi connettere? Magari è quello che genera il problema.

Rayvaughan
27th July 2007, 13:07
dhcp con un pool di 2 ip? leggiti bene il contratto:scratch:

Hador
27th July 2007, 13:29
come ti ho già detto il router di FW non centra un cazzo, il problema sta nell'airport che nn ho la minima idea di come vada configurato.
Quindi o chiedi a qualcuno che lo ha o ti compri un router/firewall wireless come tutti i comuni mortali :nod:

Sturm
27th July 2007, 13:31
Era un ipotesi visto che avevo letto dei problemi simili e dato che nessuno ha postato un idea alternativa gli ho fornito il mio improbabile aiuto visto che di queste cose non sono ferrato.

Hador
27th July 2007, 13:39
Era un ipotesi visto che avevo letto dei problemi simili e dato che nessuno ha postato un idea alternativa gli ho fornito il mio improbabile aiuto visto che di queste cose non sono ferrato.
no ma mi riferivo ad axet me lo ha chiesto in msn ieri sera
con fw full HAI un limite di IP (uno per ogni uscita ethernet) che puoi aggirare tramite router. Io non capisco come lui stia usando il suo airport bla...

Sturm
27th July 2007, 14:14
Infatti io mi riferivo a Ray :D

Axet
27th July 2007, 20:38
dhcp con un pool di 2 ip? leggiti bene il contratto:scratch:

Ci ho pensato, allora ho fatto una prova (ieri mentre cercavo di scaricare la demo di HS e la ps3 non si collegava più :rain:).

Ho spento qualsiasi dispositivo wireless eccetto il mio portatile, poi ho provato a connettere la ps3. Nulla di fatto, il problema persisteva.
Ciò esclude il pool ip limitato a 2 soli indirizzi.

Dopo mezz'oretta però la ps3 è riuscita a collegarsi.. mistero :rain:

no ma mi riferivo ad axet me lo ha chiesto in msn ieri sera
con fw full HAI un limite di IP (uno per ogni uscita ethernet) che puoi aggirare tramite router. Io non capisco come lui stia usando il suo airport bla...

L'ho infilato nella presa ethernet e mi ci connetto via wireless.. :|

Hador
27th July 2007, 21:08
come è configurato, se nn sai configurarlo prendilo, buttalo via, attaccaci un router wireless e vedi se funziona.

Darkwave
30th July 2007, 13:47
Non e' un mistero, FW ti impedisce di usare + di 3 ip e se cambi il dispositivo collegato (lo vede il router dal MAC address) non te lo fa collegare (se gia' ne avevi prima 3 altri collegati).
E' proprio da contratto..
Circa ogni 30 minuti questa tabella di mac-address viene resettata.
Ergo se vuoi collegare + di 3 oggetti prendi un router e attacchi tutti i tuoi oggetti al tuo router e il router lo attacchi all'HAG.