View Full Version : Imparare a suonare il piano
ahzael
30th July 2007, 12:12
Qualcuno ha qualche esperienza di "lezioni di piano"?
Volevo imparare a suonare questo strumento, sono anni che non suono, ho fatto un anno di piano alle medie, ma ricordo veramente poco, al massimo so riconoscere le note sul pentagramma.
Pensate che sia possibile per una persona di 24 anni imparare ?
I vari "imparo a suonare da solo " per pc aiutano o meglio andare a fare lezioni in privato?
Cifra
30th July 2007, 12:18
È meglio la chitarra. A ferragosto intorno al falò fai chiappanza. Il pianoforte come ce lo porti in spiaggia? Col cingolato?
Razj
30th July 2007, 12:23
È meglio la chitarra. A ferragosto intorno al falò fai chiappanza. Il pianoforte come ce lo porti in spiaggia? Col cingolato?
lol :gha:
Alkabar
30th July 2007, 12:40
Volevo imparare a suonare questo strumento, sono anni che non suono, ho fatto un anno di piano alle medie, ma ricordo veramente poco, al massimo so riconoscere le note sul pentagramma.
I vari "imparo a suonare da solo " per pc aiutano o meglio andare a fare lezioni in privato?
E' possibile, ma non è facile: a 24 anni sei abbastanza meno elastico.
Tuttavia: ti fa un sacco bene perchè essendo un processo globale coinvolge l'intero cervello e aiuta in seguito nel ragionamento.
Quindi se ti piace prova, con un insegnante però.
ahzael
30th July 2007, 12:41
ho la diamonica bontempi e quella elettrica che stava su musicando insieme, il corso fai da te di cristina d avena di almeno 18 anni fa..........
Alkabar
30th July 2007, 12:41
lol, :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:.
Ci sono anche le tastiere eh.... na ma così giusto per ricordare che siamo nel 2007 :gha:
Uraner Almasy
30th July 2007, 12:47
lol, :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:.
Ci sono anche le tastiere eh.... na ma così giusto per ricordare che siamo nel 2007 :gha:
inoltre è risaputo che il "menestrello dei falò" è quello che suona mentre gli altri pomiciano :P
Galandil
30th July 2007, 12:49
Ho suonato per anni e anni in gruppi vari, ecc.
Ma ai falò, ho sempre negato con vigore la mia conoscenza degli strumenti a corde, altrimenti finivi a raspe. :point:
Cifra
30th July 2007, 12:56
Non è colpa della chitarra e che siete brutti e nessuno vi fila.
...quella sua maglietta fiiiiiiiiinaaaaa....
Ho suonato per anni e anni in gruppi vari, ecc.
Ma ai falò, ho sempre negato con vigore la mia conoscenza degli strumenti a corde, altrimenti finivi a raspe. :point:
Bè, basta organizzarsi, si va in due che sanno suonare la chitarra e si cucca a turno :angel:
Janeth
30th July 2007, 19:52
il bello del mio mestiere è che sulla spiaggia/falò/parco safari non posso suonare neppure se me lo chiedono in ginocchio :sneer:
Zaider
30th July 2007, 20:58
Io ho preso lezioni quando ero bambino :)
Cominciare a 24 anni non è per nulla facile, infatti consigliano sempre di iniziare da bambini per utta una serie di motivi fisici e mentali.
Per quel poco che ne sò "imparo a suonare da solo" al massimo può tornarti utile come esercizio dopo le lezioni, ma non penso proprio che si possa imparare con surrogati di questo tipo.
Gramas
1st August 2007, 09:17
asd chitarra e pianoforte abbandonati rispettivamente a 14 e 12 anni,che coglione sono stato:D
Sjath
1st August 2007, 14:35
mah cmq mica è vero che si può solo con insegnante....
io ho preso lezioni ( chitarra ) solo dai 6 ai 9 anni e da 11 a 14..poi ho continuato da autodidatta..
Kith
1st August 2007, 16:20
tutto sto problema dei 24 anni....
se hai tutte e 10 le dita funzionanti e non sei un ritardato impari lo stesso
ovvio non diventerai mai un asso e farai il doppio della fatica, ma chi può dirlo...
Goram
1st August 2007, 19:11
Senza insegnante chi te lo spiega il solfeggio?
Topogigio?
:sneer:
Alkabar
2nd August 2007, 11:42
Senza insegnante chi te lo spiega il solfeggio?
Topogigio?
:sneer:
asd ho il diploma di solfeggio io asd asd.
E' una cagata, una volta capito il meccanismo te lo puoi studiare da solo, penso ci siano anche i corsi online.