PDA

View Full Version : Consiglio Scheda Video



rustyangel
30th July 2007, 15:13
Dunque volevo un consiglio su una scheda video da comprare per migliorare il mio pc. Ho appena acquistato questa scheda madre: ASRock P4VM890, per mantenere la compatibilità con il mio p4 su socket 478 e per avere il pci-e.

Ora ero indeciso su che scheda video montarci sopra; stavo pensando a questa: http://www.monclick.it/schede/ati+%2D+sapphire/X1950PRO%2D512/x%2D1950pro.htm
Il problema è che ho un ali da 400W e già ci sono montati 2 hdd e 2 masterizzatori dvd. Secondo voi dovrei cambiare anche ali? E se si, quale mi consigliate di abb economico?

Darkwave
30th July 2007, 17:28
Ciauz Haknor, per verificare i se l'alimentatore regge prova a dare un occhio a questo sito mettendo la configurazione che hai e vedi un po' che succede..
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

PS:Ma che te ne fai di 2 masterizzatori DVD?

rustyangel
30th July 2007, 17:50
In realtà sono un lettore dvd e un masterizzatore per masterizzare direttamente da dvd, però mi scocciavo di scrivere lettore e masterizzatore :sneer:

Ciau Darkolo ^_^ Come stai? Grazie del sito... Mi dice 315 Watt quindi dovrei farcela. Ad ogni modo io avevo trovato un paio di alimentatori che mi piacevano a meno di 50€:
LC Power 550W SATA silent giant rev.2 14cm fan green power
LC Power 560W Titan SLi/crossfire silent 14cm

Anche se non capisco la differenza a parte i 10W.

Ah, altra domanda: stavo pensando ad una Radeon HD2600xt con le gddr 4 pronta per le dx10. Solo che ci sarebbe da 256 MB. Quindi le mie domande sono:
1) tra 512MB e 256MB la differenza si sente molto?
2) non è che con la mia configurazione di pc sono limitato nell'uso di queste schede eccessivamente potenti? (di seguito la mia conf. pc)

Conf. PC:
P4 2.66 GHz (sk 478)
ASRock P4VM890
2x512MB DDR 333
HDD Maxtor 250 GB Ata-133 7200 rpm
HDD Maxtor 80 GB Ata-133 7200 rpm
Lettore DVD
Masteriz DVD
Floppy
Scheda Pinnacle Sudio Deluxe

Darkwave
1st August 2007, 15:55
La memoria della scheda video dipende tutto dalla risoluzione a cui giochi..
Tieni presente pero' che in futuro quando usciranno davvero i giochi DX10 ho letto che le texture saranno piu' pesanti (non chiedermi perche', non ne ho idea) e quindi occuperanno piu' spazio.
Ora come ora cmq secondo me con il pc che hai te ne devi un po' fregare di far girare giochi DX10 visto che molti di quelli annunciati sembra che consiglino pc dual core per funzionare bene.

Secondo me con il tuo pc la cosa migliore che puoi prendere e' una radeon x1950 Pro come la prima che avevi postato.

Se no puoi fare come me e tirare avanti con il "vecchio" pc finche' non esce qualcosa a cui vuoi assolutamente giocare (Age of Conan o WAR) che richieda DX 10 e poi cambi tutto il pc..

Io alla fine penso che ad ottobre o novembre prendero' PC nuovo (core2duo 6850, 2GB ram dual channel e NVidia 8800 GTX)

Ciauz e buone vacanze (io parto venerdì)

rustyangel
1st August 2007, 18:39
Darkolo, grazie dei consigli, ma alla fine ho deciso di fare questi acquisti:

- LC-Power 550W (necessario per quello che scrivo qua sotto :sneer:)
- Sapphire Ati Radeon x1650PRO GDDR3 128 bit (su THG mi dicevano che la x1950 era troppo cpu-limited sul mio procio)
- 2x36GB WD Raptor 10000 rpm SATA 150 MB/s :drool:

Il tutto per 333.32€ iva e spedizioni incluse.

E così ho sistemato anche lato hard disk, a cui aggiungo un hdd da 80GB (provvisorio e riciclato) e uno da 250GB (quasi pieno) come storage, che andranno sostituiti con uno a capienza maggiore (~ 400/500 GB) quando ci saranno i soldi ^^

Il pc nuovo me lo faccio tra un annetto (e ci riciclerò sicuramente gli hdd e l'ali probabilmente, mentre la sk video la passerò a mia sorella), perchè ora più di un 300€ non posso spendere :(

------

Io parto il 18 probabilmente con amici a casa di amici :sneer:
Dove te ne vai di bello? Ma giocherai a WAR tu (me lo sono scordato)?

Tunnel
1st August 2007, 19:38
Dual raptor ftw ! :metal:

Tunnel
1st August 2007, 19:43
Come hai gestito le partizioni del raid ?

Io così :|

( ma quanto cattivi son da prendere in mano ? è_é )

Darkwave
2nd August 2007, 12:08
Azz sui partizionamenti sono proprio ignorante, il max che faccio io di solitò sono 3 partizioni: 1 per SO, 1 per tutto il resto e 1 per file di scambio/swap..
Te ne hai fatte 20mila, alcune con nomi bellissimi : Uber Programs è strabello..
Mi lascia perplessa la partizione da 3.91GB sul primo HD con scritto Integro(partizione sconosciuta).

PS: a parte le 3 partizioni che di solito tengo io ne servono altre? (intendo che abbiano un senso x milgiorare le prestazioni di sistema)

rustyangel
2nd August 2007, 12:45
Come hai gestito le partizioni del raid ?

Io così :|

( ma quanto cattivi son da prendere in mano ? è_é )

Non sono ancora arrivati, li ho ordinati stamattina :metal: (Cmq penso che farò un partizionamento standard del tipo SO / Swap / Programmi e Giochi). Dici che mi conviene tenere separati i giochi dai programmi? Io normalmente non amo i dischi troppo partizionati.

Ho paura di toccarli quando arriveranno :afraid:

Ma tu che già li hai provati, sai se è necessario un sistema di raffreddamento particolare, o basta una ventola aggiuntiva per hdd 12x12?

Tunnel
2nd August 2007, 13:01
Azz sui partizionamenti sono proprio ignorante, il max che faccio io di solitò sono 3 partizioni: 1 per SO, 1 per tutto il resto e 1 per file di scambio/swap..
Te ne hai fatte 20mila, alcune con nomi bellissimi : Uber Programs è strabello..
Mi lascia perplessa la partizione da 3.91GB sul primo HD con scritto Integro(partizione sconosciuta).

PS: a parte le 3 partizioni che di solito tengo io ne servono altre? (intendo che abbiano un senso x milgiorare le prestazioni di sistema)

Allora, i dischi sono 3. Quello grande di storage e 2 raptor in raid 0 (visti quindi come singolo disco)
i dati son divisi così per far stare tutto su un singolo piatto del disco (che son appunto da 16 gb) e questo per guadagnare in prestazioni. Ovviamente è un guadagno basso... però c'è, perchè lasciarlo dove sta ? :)

Le partizioni che nn visualizza sono quelle dell'OS GNU/Linux. Una è l'OS e l'altra la swap




Non sono ancora arrivati, li ho ordinati stamattina :metal: (Cmq penso che farò un partizionamento standard del tipo SO / Swap / Programmi e Giochi). Dici che mi conviene tenere separati i giochi dai programmi? Io normalmente non amo i dischi troppo partizionati.

Ho paura di toccarli quando arriveranno :afraid:

Ma tu che già li hai provati, sai se è necessario un sistema di raffreddamento particolare, o basta una ventola aggiuntiva per hdd 12x12?
Piu' dividi e meglio andrà perchè meno si incasineranno i dati.
Cmq sì, uso solo una ventola da 12 ma i dischi di qualità in realtà non hanno problemi così grossi di surriscaldamento. Basta poco per non farli implodere ;)
Cmq il mio case ha 3 ventole da 12 (back-front-pws) e 3 da 9 (Lside, Lside, back). Aria ce ne sta :nod:

rustyangel
2nd August 2007, 16:04
Piu' dividi e meglio andrà perchè meno si incasineranno i dati.
Cmq sì, uso solo una ventola da 12 ma i dischi di qualità in realtà non hanno problemi così grossi di surriscaldamento. Basta poco per non farli implodere ;)
Cmq il mio case ha 3 ventole da 12 (back-front-pws) e 3 da 9 (Lside, Lside, back). Aria ce ne sta :nod:

K, allora quando arriveranno vedrò di organizzarmi un partizionamento fatto per bene (grazie del consiglio).
Come ventole io ho solo back e front da 12 + una pseudo-ventola che si attacca sulle uscite delle schede pci, per raffreddare la scheda video (l'ho ricavata da un vecchio pc e mi sembrava brutto buttarla :sneer:).
Se aggiungo un'altra da 12 per gli hdd secondo te bastano?

Tunnel
2nd August 2007, 17:10
L'altra da 12 per gli hd dove la metti ? Fori il case ? :/

rustyangel
2nd August 2007, 17:32
L'altra da 12 per gli hd dove la metti ? Fori il case ? :/

In che senso?