View Full Version : Noleggio lungo termine
bakunin
30th July 2007, 16:00
alora, non ho la necessità di cambiare la macchina, ma incuriosito da vari articoli sul vantaggio fiscale di avere una macchina a noleggio piuttosto che di proprietà mi son fatto fare un set di preventivi bello lungo dalla arval, una delle aziende piu importanti del settore in italia. ho chiesto in particolare per 500, bravo, mondeo, A6, con specifiche motorizzazioni, chilometraggi etc
vi espongo uno dei preventivi, poi lo valutiamo:
Ford Mondeo 2007 5 porte TDCi 140cv DPF
scelta perchè è razionale, spaziosa, carina.
http://put.edidomus.it/auto/guidaacquisto/auto_nuove/foto/00027463.jpg
canone mensile: 404€ ie
36 mesi
90.000 km
servizi compresi:
cambio gomme, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione RCA, furto e incendio, kasko (!), tassa di possesso (bollo)
allo scadere dei 3 anni si riprendono la macchina, se hai fatto meno km ti rimborsano, se ne hai fatto di piu ti accreditano una penale
se rescindi prima dei 36 hai una penale di 1'600€, tutto sommato bassa
costo totale dell'operazione:
36*404=14544€ + iva
costo di listino della macchina se dovessi comprarla:
25'851€ ic a cui ovviamente si aggiungono bollo, assicurazione, gomme, manutenzioni
vantaggi dell'operazione sono molteplici, oltre a quelli fiscali, copri tutti i rischi grazie all'assicurazione totale, hai l'auto sostitutiva della stessa categoria se dovesse succedere qualsiasi cosa, hai tutti i costi sotto controllo
commentate!
ps: per la 500 mi han fatto 199€ al mese, stesse condizioni, 60'000km (che sono anche troppi in 3 anni).... però non vedo la cosa conveniente se non si usa la macchina per lavorare (cioè maltrattandola con molti km)
Wolfo
30th July 2007, 16:35
quelle formule van bene se frusti le macchine e sei costretto a cambiarla ogni 2/3 anni , in modo diveraso ti conviene comprarla con un finanziamento.
Venatorius
30th July 2007, 16:35
Un po' ci risparmi ma molto dipende da come la usi, se la maltratti, può convenire e hai anche la kasko che ti copre tutto.
Se invece la tratti bene, sei in una buona fascia di assicurazione il vantaggio non c'è. Probabilmente infatti, in questo caso andresti a spendere uguale se non di più considerando la rivendibilità dell'usato. Senza contare che dal prezzo di 25k probabilmente arrivi più vicino ai 20k che non ai 25k.
Stavo pensando ma su auto più o meno costose il vantaggio aumenta?
Stavo pensando:
COSTI
22.5k auto
4,5k assicurazione
0,6k bollo
1,5k gomme
1k tagliandi
-12k rivendita
Costo totale 18k
Ora sono numeri messi a caso, bisognerebbe calcolare bene il valore probabile dell'usato e tutti gli altri costi ma non credo di discostarmi di troppo dal totale dei costi
Mosaik
30th July 2007, 16:39
Non c'e' nessun anticipo da dare?
Io solitamente le prendo con queste formule le macchine perche' ogni 2/3 mi piace cambiare vettura...
Pero' c'e' sempre un tot da dare in anticipo e poi finito il periodo uno decide se tenersi la macchina e riscattare il valore rimanente oppure ridarla al concessionario :)
P.S.:Io la mini l'ho presa con una formula simile... il vantaggio e' non doversi sbattere a trovare qualcuno a cui vedere la macchina dopo 3 anni che essendo pure una macchina "sportiva" che consuma un botto la svalutazione e' paurosa
Ripeto.. sicuro che non ci sia un anticipo anche per la 500?
[Edit]
Venatorius solitamente con queste formule paghi solo la svalutazione del mezzo...
Oggi costa 30k ... fra 3 anni ne varrà 10k ... in 3 anni gli devi dare 20k :)
bakunin
30th July 2007, 17:25
si, anticipo 1600€, è una caparra che ti restituiscono
Mosaik
30th July 2007, 17:31
Bho quelli che ho fatto fino ad ora erano a "fondo perduto" ...
C'e' anche da dire che io preferisco fare rate piccole e dare un buon anticipo...
Con la mini se non ricordo male do 14k e rate da 200€ e ho "compreso" (compreso ma lo paghi di piu' se lo vuoi) il furto incendio...
Avevo fatto anche in alternativa un anticipo da 8k e rate da 250€ ma senza furto incendio...
Quindi forse con delle rate da 450€ non c'e' neanche anticipo boh :)
laphroaig
30th July 2007, 17:55
C'e' anche da dire che io preferisco fare rate piccole e dare un buon anticipo...
Con la mini se non ricordo male do 14k e rate da 200€ e ho "compreso" (compreso ma lo paghi di piu' se lo vuoi) il furto incendio...
Avevo fatto anche in alternativa un anticipo da 8k e rate da 250€ ma senza furto incendio...
sono due cose diverse. Nel noleggio sei l'utilizzatore, nel tuo caso sei il proprietario e quello che indichi è un mezzo di pagamento come tanti altri.
alla fine del contratto restituisci l'auto al concessionario a saldo della somma dovuta pagandoti il passaggio di proprietà. Il concessionario si riserva inoltre di valutare le condizioni dell'auto per verificare che il valore corrisponda a quello "futuro garantito" che è scritto nel contratto. Se ad esempio per la mini tra tre anni dicono che vale 14k e ci hai piantato su 250.000 km, con il fischio che la ritirano a quella cifra.
Nel noleggio restituisci l'auto e finita lì.
c'è solo una caparra e non un anticipo proprio perchè è un contratto di fornitura di servizi e non cambia la proprietà del mezzo. La kasko ad esempio non va a vantaggio dell'utilizzatore ma del fornitore del servizio che si copre nei confronti dei danni che puoi fare al suo mezzo.
Il noleggio ha un senso per chi si deduce l'auto e fa un discreto numero di km, o per quella auto che hanno una rivendibilità ridicola per cilindrata, optionals e quant'altro.
Darkwarrior
30th July 2007, 18:29
State parlando di due cose diverse :)
Bakunin si riferisce ad un semplice noleggio, dove paghi un canone mensile per l'utilizzo dell'auto, soluzione utilizzata spessissimo dalla aziende per le flotte aziendali.
Ciò di cui parli tu invece è il contratto di leasing, una forma di finanziamento "simile" alla dilazione, nel quale però si paga un maxicanone iniziale, poi rate e infine un prezzo di riscatto nel caso in cui si decida di tenere il bene...o meglio di acquisirne definitivamente la proprietà passando da "utilizzatore" a "proprietario"
Axet
30th July 2007, 18:48
alora, non ho la necessità di cambiare la macchina, ma incuriosito da vari articoli sul vantaggio fiscale di avere una macchina a noleggio piuttosto che di proprietà mi son fatto fare un set di preventivi bello lungo dalla arval, una delle aziende piu importanti del settore in italia. ho chiesto in particolare per 500, bravo, mondeo, A6, con specifiche motorizzazioni, chilometraggi etc
36 mesi
90.000 km
servizi compresi:
cambio gomme, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione RCA, furto e incendio, kasko (!), tassa di possesso (bollo)
allo scadere dei 3 anni si riprendono la macchina, se hai fatto meno km ti rimborsano, se ne hai fatto di piu ti accreditano una penale
36*404=14544€ + iva
25'851€ ic a cui ovviamente si aggiungono bollo, assicurazione, gomme, manutenzioni
vantaggi dell'operazione sono molteplici, oltre a quelli fiscali, copri tutti i rischi grazie all'assicurazione totale, hai l'auto sostitutiva della stessa categoria se dovesse succedere qualsiasi cosa, hai tutti i costi sotto controllo
commentate!
ps: per la 500 mi han fatto 199€ al mese, stesse condizioni, 60'000km (che sono anche troppi in 3 anni).... però non vedo la cosa conveniente se non si usa la macchina per lavorare (cioè maltrattandola con molti km)
Per la 500 ti han fatto 200 euro al mese? E' pochissimo :O
Cmq pochi cazzi, se fai abbastanza kilometri all'anno il noleggio conviene senza ombra di dubbio.
Mica vero che conviene solo se lavori, in casa mia con la prima macchina si fanno facile 25/30k km all'anno (solo con la bravo, ndr).
Imo ti conviene mettere dentro anche la kasko.
Io solitamente le prendo con queste formule le macchine perche' ogni 2/3 mi piace cambiare vettura...
Pero' c'e' sempre un tot da dare in anticipo e poi finito il periodo uno decide se tenersi la macchina e riscattare il valore rimanente oppure ridarla al concessionario :)
P.S.:Io la mini l'ho presa con una formula simile... il vantaggio e' non doversi sbattere a trovare qualcuno a cui vedere la macchina dopo 3 anni che essendo pure una macchina "sportiva" che consuma un botto la svalutazione e' paurosa
[Edit]
Venatorius solitamente con queste formule paghi solo la svalutazione del mezzo...
Niente anticipo se la prendi tramite savarent, cioè la società di noleggio della fiat.
edit:
giusto per chiarire io ho sia bravo che punto a noleggio, mentre la panda cross è di proprietà.
E convenire conviene, altrimenti mio padre non avrebbe preso due macchine in sta maniera :P
Venatorius
30th July 2007, 18:52
[Edit]
Il mio era un calcolo per vedere se la compri te nè.
Infatti ho messo il costo di assicurazione, gomme, tagliandi ecc...
ovvio che poi è un calcolo fatto a spanne, quindi non veritiero.
Però a grandi linee il costo viene simile, con la differenza che in un caso sei il proprietario, nell'altro sei senza nulla in mano il che se per qualsiasi cosa tra 3 anni non puoi o non vuoi cambiare macchina ti attacchi. Per pro hai tutte le spese coperte e una sicurezza in quel periodo maggiore in caso di incidenti e problemi vari.
Mosaik
30th July 2007, 19:10
Capito..
Beh cmq non e' male.... prox volta mi informo bene anche su questa cosa allora :D
I contratti minimi quanto sono 2 anni?
Axet
30th July 2007, 19:18
Capito..
Beh cmq non e' male.... prox volta mi informo bene anche su questa cosa allora :D
I contratti minimi quanto sono 2 anni?
Anche 1 anno volendo, ma meno tempo la tieni (e più kilometri concordi) più si alza la rata mensile.
Isi
Venatorius
30th July 2007, 19:27
MA per una sportiva, facendo pochi km quanto viene a costare?
Tanto non c'ho na lira, però per curiosità mi piacerebbe saperlo.
Axet
30th July 2007, 19:32
Il costo del noleggio và anche in base alla rivendibilità della vettura.
Per capirci, se tu prendi una vettura X diesel plausibilmente pagherai una rata mensile più bassa rispetto alla stessa vettura ma benzina.
Questo nonostante la motorizzazione diesl costi più di quella benzina. Il motivo è presto detto: le vetture a gasolio sono più richieste sul mercato dell'usato.
Btw ho visto noleggi da 1.200 euro al mese (brera full optional / 159 full optional), giusto per capirci :D
x4d00m
31st July 2007, 03:18
sta cosa del noleggio pero' e' interessante.....molto interessante
pero' una 500 non la prenderei mai a noleggio....la terrei a vita quella nuova :love:
Estrema
31st July 2007, 10:19
mm ma siete sicuri che ha la kasco integrale? no perchè di solito con il noleggio l'assicurazione è quella base legale.
Falcodiluce
31st July 2007, 10:19
36 mesi
90.000 km
servizi compresi:
36*404=14544€ + iva
per certe macchine conviene... pero' non cambia molto considerando che:
1) nei 14mila hai levato l'iva e siamo gia' a circa 17mila euro che non rivedrai mai piu'..non so di quanto è il rimborso, ma al mondo un ti regala nulla nessuno :p e non credo che se fai 60-70mila km l'anno invece di 90mila ti ridanno 10mila € :)
2) se la compri con un finanziamento magari vai a spendere 27-28mila invece di 25mila...(anche se stiamo escludendo sconti e caxxate varie) piu' mettici le spese di manutenzione ecc ecc che in 3 anni potranno essere 7000-8000€ e anche qui a stare larghi xkè io fra bollo assicurazione tagliando ecc spendo meno di 2000€ (ovviamente escludendo la benzina) l'anno e ci faccio 20mila km +/-
quindi facendo 2 conti (ma a stare proprio larghi) 28.000€+8000€=36000€ spesi in 3 anni .. mettiamo che dopo 3 anni la rivendi a 19000€
36000€-19000€=17000€ circa persi... poi è logico che se la macchina la distruggi e al momento che la rivendi dopo 3 anni vale 5.000€ le cose cambiano, ma ad una persona "normale" cambia solo che nella prima ipotesi ci puo' essere la comodità di nn pagare maxirate, assicurazione bollo ecc, ma nel caso del finanziamento resta il fatto che con la macchina ci fai quello che vuoi xkè è tua e non è poco, xkè non credo che se ti cambiano le gomme ti ci mettono le meglio sul mercato o cmq quelle che vuoi te ...
ma se cerchi il vero risparmio allora paga tutto subito!