PDA

View Full Version : Topic generico sul razzismo inconscio (o lavaggio di cervello)

Alkabar
30th July 2007, 16:29
Da quando sono in uk, mi capita sempre più spesso di notare con dispiacere che quando vedo un uomo nero con una borsa, ho paura che cerchi di vendermi qualcosa. E' una roba inconscia ed è ovvio che mi succede perchè mi succedeva sempre in Italia e mi dimentico che i neri di qua sono per lo più gente con un normale reddito, un passaporto, molto spesso una famiglia inglese da generazioni... ma pz però.

In secondo luogo, non penso che questo invece me lo toglierò mai, quando vedo degli zingari o dei rom (qua genericamente chiamati gypsies) mi viene paura e cambio strada. Questo perchè, seppur sia una fottutissima generalizzazione, non ricordo un solo episodio nella mia vita in cui non li abbia visti usara bambini per chiedere l'elemosina, rubare o quant'altro... anche spacciare... E i media anche qua non li dipingono proprio bene... non scendo in dettagli

Arrivo al punto: il mio contatto coi media da questa parte di mondo è molto più limitato, ma mi viene da pensare che facciano un fottuto buon lavoro(in senso malvagio) in Italia se riescono a creare questo genere di riflessi condizionati.

Il topic è sul serio, si prega ai soliti rincoglioniti di darsi fuoco prima di toccare la tastiera. :thumbup:

San Vegeta
30th July 2007, 16:44
io non reagisco con "paura" come te, ma ho gli stessi pensieri e sono più che giustificati.
Neri africani con borsa = sfrantumazione di palle con la storia di libri, riviste o fazzoletti, o caffè
Rom = sfrantumazione di palle con l'elemosina e maledizioni varie nella loro lingua di merda, più rischio borseggio dato che coi turisti lo fanno sempre facendosi scudo col bambino in braccio (per non parlare dei bambini che ti distraggono e l'altro mette le mani nelle borsette)
Barboni vari = mi spiace ma per colpa di quelli di sopra ho 0 voglia di fare elemosina
Tunisini et similia = spaccio di droga e furti
Rumene Ucraine ecc = prostitute.

si ci sono le eccezioni, ma in quanto eccezioni sono poche ergo il mio primo pensiero è quello appena esposto... non so se è razzismo, per me è realismo...

Alkabar
30th July 2007, 17:00
io non reagisco con "paura" come te, ma ho gli stessi pensieri e sono più che giustificati.
Neri africani con borsa = sfrantumazione di palle con la storia di libri, riviste o fazzoletti, o caffè
Rom = sfrantumazione di palle con l'elemosina e maledizioni varie nella loro lingua di merda, più rischio borseggio dato che coi turisti lo fanno sempre facendosi scudo col bambino in braccio (per non parlare dei bambini che ti distraggono e l'altro mette le mani nelle borsette)
Barboni vari = mi spiace ma per colpa di quelli di sopra ho 0 voglia di fare elemosina
Tunisini et similia = spaccio di droga e furti
Rumene Ucraine ecc = prostitute.

si ci sono le eccezioni, ma in quanto eccezioni sono poche ergo il mio primo pensiero è quello appena esposto... non so se è razzismo, per me è realismo...

Non lo so, probabilmente è un fattore culturale, parlando oggi con un americano, non riusciva ad accettare la generalizzazione sui Rom e zingari che invece diamo qua in europa.

E' brutto da dire, ma se tutti i paesi di tutte le nazioni di europa si lamentano dei continui furti, furtarelli etc. fatti dagli zingari, magari non sarà vero che "tutti" sono così, perchè non lo può essere, ma evidetemente c'è un problema culturale da risolvere....

Dal punto di vista semplicemente europeo, non è accettabile che usino i bambini per fare l'elemosina. E' brutto da dire, perchè sono poveri in canna. Ma è anche brutto da vedere e, questo poco ma sicuro, non etico.

Ged
30th July 2007, 17:12
Cioè tu hai parlato con un americano riguardo a "generalizzazioni" e lui t'ha fatto la morale?
Mi vien da ridere ^^

Alkabar
30th July 2007, 17:17
Cioè tu hai parlato con un americano riguardo a "generalizzazioni" e lui t'ha fatto la morale?
Mi vien da ridere ^^

:scratch:

Ci sono americani e americani... :elfhat:.

Acheron
30th July 2007, 17:18
verebbe voglia di far intervenire un paio di parenti americani :D

Ged
30th July 2007, 17:30
:scratch:
Ci sono americani e americani... :elfhat:.
Come anche ci sono italiani e italiani, rumeni e rumeni, uomini neri e uomini neri, ecc ecc.
Era giusto per farti vedere come le generalizzazioni esistono più o meno verso tutto e tutti e secondo me c'è poco da fare al riguardo, è qualcosa di insito nell'uomo, il cercare di "riassumere" quello con cui si rapporta e al primo "passaggio" nel valutare l'altro ha bisogno di una categoria a cui associarlo, poi pian piano si passa al dettaglio e si aggiungono altri attributi più legati veramente all'oggetto della valutazione che al soggetto valutante.
Il tutto imo. ^^
Piccolo disclaimer, il mio post precedente era provocatorio :p era quello che qualcuno ha sicuramente pensato e m'era sembrato strano non fosse stato già scritto essendo una di quelle "generalizzazioni" diffuse in certe "aree". generalizzazione da cui ovviamente mi dissocio :p

Alkabar
30th July 2007, 17:41
Io sono l'ultima persona al mondo a essere razzista (metà bulgaro con moglie albanese), però porca eva con i rom e gli zingari non posso fare a meno di provare fastidio se mi si avvicinano chiedendo elemosina o facendo chiedere elemosina ai bambini.

E' sbagliato ? Non so, so solo che quando prendono una casa qua a Londra, ci entrano dentro in 24 per un totale di 3 stanze.... e distruggono il vicinato con ciarpame e schifezze (facevano vedere un servizio alla BBC come stia diventando un problema con l'apertura dei confini).

Si insomma buono si, tutti i diritti che vuoi, ma se non rispetti il tuo prossimo e l'ambiente io mi incazzo non poco.

Che poi ci siano dei soggetti meritevoli, ok ! Che anche intere popolazioni di zingari siano in realtà gente a posto, ok di nuovo (mio Zio acquisito è zingaro di origine LOL e ho cugini zingari, che però sono dei giostrai che vanno in giro per l'Italia, anzi quasi di certo qualcuno di voi ci è pure salito sopra a ste giostre)!

Quelli che fanno dei danni però sarebbero da prendere e da insegnargli l'educazione, quanto meno e poi le leggi, in secondo luogo.

San Vegeta
30th July 2007, 18:04
infatti ci sono intere stirpi di zingari che hanno come cultura il furto, attività illecite, accattonaggio e fanno numerosi figli proprio per avere più braccia con cui perpetrare i suddetti illeciti. non è mica una novità, è proprio la loro cultura del cazzo.

Poi non capisco perchè metti in mezzo la tua origine multietnica con la questione dell'essere o meno razzisti... adesso se uno ha origini da etnie diverse è legato a fenomeni di razzismo o accettazione totale di altre culture? :)

quanti di noi hanno origini che fanno capo ai soli etruschi? :)

Alkabar
30th July 2007, 18:12
infatti ci sono intere stirpi di zingari che hanno come cultura il furto, attività illecite, accattonaggio e fanno numerosi figli proprio per avere più braccia con cui perpetrare i suddetti illeciti. non è mica una novità, è proprio la loro cultura del cazzo.

Poi non capisco perchè metti in mezzo la tua origine multietnica con la questione dell'essere o meno razzisti... adesso se uno ha origini da etnie diverse è legato a fenomeni di razzismo o accettazione totale di altre culture? :)

Nel senso che parlo con cognizione di causa, non per dire che parlo per sentito dire.

A me dispiace sentirlo sto fastidio, aho però non so nemmeno quale sia l'alternativa.

A me non sembra che sia eticamente corretto il loro stile di vita....

BlackCOSO
30th July 2007, 18:21

Leggendo cosi sembra invece che " alcuni " lavorino onestamente

Alkabar
30th July 2007, 18:22

tipo mio zio :look:....

BlackCOSO
30th July 2007, 18:24
tipo mio zio :look:....

-.-

ma sei sicuro sia rom ? :swear: ...avra qualche disfunzione nel DNA , in bene si intende eh...:elfhat:

guarda se c'e proprio qualcuno su cui non riesco a far altro che generalizzare sono gli zingari , mi spiace , non sono razzista , ma e meglio che mi stiano alla larga , .......ok come sono poppato sparisco!!!!

Lestadt Vampire
Che poi ci siano dei soggetti meritevoli, ok ! Che anche intere popolazioni di zingari siano in realtà gente a posto, ok di nuovo (mio Zio acquisito è zingaro di origine LOL e ho cugini zingari, che però sono dei giostrai che vanno in giro per l'Italia, anzi quasi di certo qualcuno di voi ci è pure salito sopra a ste giostre)!

Giostrai nomadi = furti nelle ville
Non sarà sicuramente il caso dei tuoi parenti, ma i tanti arresti avvenuti sono un dato di fatto. L'associazione di idee, l'esperienza, la generalizzazione come la chiami tu, sarà anche sbagliata ma ti può salvare in culo in tante occasioni.
Non si tratta assolutamente di razzismo, è solo un meccanismo inconscio del cervello umano.

rehlbe
alka mi sembra che tu faccia un pelo di confusione: un conto è parlare di razzismo, un conto è disprezzare uno stile di vita.. non c'è bisogno di essere razzista per analizzare culture diverse dalla propria e constatare che si ritengono sbagliate alcune pratiche "normali" per quelle culture

sai in quante parti del mondo italia = furbetti del quartiere sempre pronti a mettertelo nel didietro, senza voglia di lavorare e che campano a pizza e spaghetti.. il punto è che qui, in italia, siamo abituati a vedere persone di certe etnie comportarsi in un certo modo, e di conseguenza è naturale poi un minimo di generalizzazione.. e non certo per i media, bastano le esperienze personali

Alkabar
30th July 2007, 18:31
-.-

ma sei sicuro sia rom ? :swear: ...avra qualche disfunzione nel DNA , in bene si intende eh...:elfhat:

guarda se c'e proprio qualcuno su cui non riesco a far altro che generalizzare sono gli zingari , mi spiace , non sono razzista , ma e meglio che mi stiano alla larga , .......ok come sono poppato sparisco!!!!

No so solo che è un giostraio ed è zingaro di origine, non so se Rom o zingaro zingaro. ghghghg Blackcoso che figura del cazzo ghghghhg.

Comunque, ok, la butto giù così: non mi piace la loro cultura/stile di vita.

Non li sterminerei perchè no, però non mi piacciono in generale.

Sulimo
30th July 2007, 18:36
anche a me succede esattemente come ad alka (cioè cambio strada se vedo 1 flotta di zingari che camminano dalla parte opposta della mia), purtroppo è un mio limite non riesco a tollerarli

Janeth
1st August 2007, 19:38
Sono parole al vento. Lo Stato questi zingari li finanzia. E il popolo ringrazia ...

Dictator
1st August 2007, 20:16
Si possiamo parlare di generalizzazioni Alka, ma i ROM rubano perchè per loro è quello il modo di vivere. E' come se fosse una loro legge morale.
C'è poco da generalizzare.

Darkmind
1st August 2007, 20:21
Boh penso che sia abbastanza difficile accettare una cultura che prevede come forma di sostentamento o l'elemosina che si fa scudo di bambini per impietosire le persone o piccoli furti . Sara anche merito di certe cose che mi son state raccontate pero faccio veramente fatica ad accettare queste persone e non penso sia per razzismo quanto perche trovo piuttosto semplicistico e troppo facile campare di furti ed elemosine sfruttando bambini con la scusa che "Si tratta della loro cultura" o che son poveri in canna .

San Vegeta
1st August 2007, 21:59

alcuni ci sono sì... però non capisco perchè facciano così, perchè integrarsi in una società come la nostra dove devi lavorare onestamente per vivere non è nella loro educazione o nella loro memoria storica. Lo so perchè ne ho conosciuti un paio e non avrei mai detto che fossero zingari se non dopo che mi hanno sentito maledirli e si sono vergognati dicendomi "anche io sono zingaro"... evidentemente ci sono ceppi di estrazione diversa, boh

Kith
2nd August 2007, 00:33
io sono razzista, odio la razza rom, ci ho provato innumerevoli volte, ma non riesco a convincermi del fatto che ne esistano anche "buoni"

Aphofis
2nd August 2007, 10:15
Anche io odio i "Rom cattivi", anche perchè non riesco ad immaginarli buoni:

- In Metropolitana chiedono elemosina con n stratagemmi, dal far vedere disfunzioni e menomazioni fisiche al prendere bambino random, ma poi quando escono salgono sul macchinone random

- Vengono finanziati qua a Roma, io abito a Tor Sapienza e relativamente vicino a noi c'e un campo creato da Water Weltroni in cui i Rom hanno prefabbricati con SKY, luce e telefono oltre che prendere un sussuidio di disoccupazione di 554 euro al mese

- Puzzano all'inverosimile se sei su un autobus seduto davanti e uno di questi sale non si puo quasi respirare

- Sono strafottenti, maleducati, ladri e meschini e cercano sempre e comunque d'incularti in qualche modo

Estrema
2nd August 2007, 10:48
io
:sneer:

cmq quelo che dice Alka è normale nel senso che sono l'esperienze che portano degli atteggiamenti inconsci; un esempio io ho più fastidio verso i polacchi che i romeni, perchè quando ero ragazzino perugia era invasa dai polacchi lavavetri sudici immigrati in massa dopo la caduta del muro, mentre con i romeni mediamente ho sempre avuto ottimi rapporti specialmente con la parte femminile :D

Estrema
2nd August 2007, 10:53
Si possiamo parlare di generalizzazioni Alka, ma i ROM rubano perchè per loro è quello il modo di vivere. E' come se fosse una loro legge morale.
C'è poco da generalizzare.
e hgia ancora non ti è bastato l'altro topic dove hai detto che bisognava deportarli e gasarli tutti? a proposito di che era' a della serissima e immaccolata ragazza morta nela metropolitano gia gia gia
:nod:

Alkabar
2nd August 2007, 11:27
I Romeni non sono tutti ROM estre. Penso che siano i loro "zingari" .

Ci pensavo giorni addietro: la grecia ha problemi con gli zingari, la bulgaria (io per metà sono bulgaro) ha problemi con gli zingari, l'italia, la francia e l'Inghilterra hanno problemi con gli zingari...

A me non fanno schifo a priori, anche perchè conosco almeno un ceppo (quello di mio zio) che lavora per vivere, fa il giostraio. Ed è 30 anni che lo fa...

Però non è che mi piacciano tanto... ecco...

Mettiamola così: se nel caso degli albanesi, presi 100 di loro ce ne sono 2(mia moglie si incazzerebbe come una vipera a leggere questo :sneer:) che danno problemi, fanno parlare e fanno pensare male anche degli altri 98, nel caso degli zingari, presi 2 di loro, 1 crea problemi, l'altro FORSE no....

Mi stupisco a dire ste cose, come ben sapete io "per principio" non penso male di nessuno a priori, però oi i danni li fanno e si vedono pure, buonista non vuol dire "scemo".

:angel:

Estrema
2nd August 2007, 11:37
e dove ho scritto che i romeni sono tutti rom scusa?:scratch:

i rom sono un popolo che hanno un ceppo originario comune divisi in varie etnie e religioni in ogni paese hanno un appellativo diverso; zingari gitani ecc ora si vivono in maniera molto dubbia per quanto riguarda la legalità ma non è che hanno come cultura il rubare, è come dire che tutte le albanesi e le nigeriane sono mignotte; non è mica cosi:nod:

San Vegeta
2nd August 2007, 12:08
sbagli. la cultura zingara è quella di un parassita, cioè prende quello che gli serve come e quando gli pare, senza dare perchè non si sente di far parte di una qualunque società in cui si sia inserito.

albanesi e nigeriane come dici tu, sono sfruttate da alcuni maledetti figli di troia e per colpa di quella situazione alcune vi si inseriscono di propria volontà per far soldi in fretta.

il paragone non regge proprio

Darkmind
2nd August 2007, 12:12
e dove ho scritto che i romeni sono tutti rom scusa?:scratch:
i rom sono un popolo che hanno un ceppo originario comune divisi in varie etnie e religioni in ogni paese hanno un appellativo diverso; zingari gitani ecc ora si vivono in maniera molto dubbia per quanto riguarda la legalità ma non è che hanno come cultura il rubare, è come dire che tutte le albanesi e le nigeriane sono mignotte; non è mica cosi:nod:
no estre non so per quanto riguarda i gitani , che tra l'altro non so nemmeno se possan esser chiamati zingari o meno , ma per quanto concerne i cosidetti "zingari" han nella loro cultura la concenzione della piu "nobile" forma d'apporvvigionamento l'abigeato che tradotto in termini moderni son i piccoli furti che commettono .
Per avvalorare ti cito una cosa successa alcuni anni fa vicino a mia nonna della quale son stato testimone : tizio in vacanza lascia le chiavi al vicino ( che e il vicino di casa di mia nonna ) per dar da bere alle solite fottute piante , vicino entra e becca in fragrante due bimbi zingari che stavan rubacchiando , uno scappa al volo ( nel senso che manco Copperfield sparisce cosi ) , l'altro invece riesce a prenderlo . Nel mentre che si aspettano le forze dell'ordine la gente che non e capace di farsi i cazzi suoi scende in strada per vedere cosa fosse successo ed alla vista del bimbo gli chiede " Ma perche un bimbo come te ruba ?" la risposta e stata :" Questo e il mio lavoro altrimenti non ho da mangiare" .
Ora ok bimbo precoce che deve procacciarsi il cibo come nella giungla , ma credo che certi auotomatismi e convinzioni vengan proprio dati dalla cultura nella quale si vive e cresce .
Con questo non voglio dirti che ogni zingaro e cosi ma piuttosto che putroppo l'eccezzione vuole che sian piu quelli che non vivon in questa maniera che nella loro maniera "legale" .

San Vegeta
2nd August 2007, 12:24
si è vero... se il bambino zingaro non porta al cmapo qualcosa, non mangia. però non è che non mangia perchè non ne ha, non mangia perchè quei maledetti dei genitori non gli danno da mangiare.
così come la donna prende le legnate se non si procura dei soldi, i ragazzi adolescenti prendono legnate se non si procurano dei soldi e gli uomini fanno quel cazzo che gli pare perchè devono solo limitarsi a sfruttare i soldi proveniente dai loro familiari.
sono organizzati così

Estrema
2nd August 2007, 12:25
dunque zingari è il nome italiano dei rom; gitano è il nome spagnolo italianizzato in inglese si chiamano gipsy nella categoria fan parte anche gli zigani( si quelli dei filmetti che suonano il violino);perciò gia volete parlare e sbagliate a priori non conoscendo l'argomento, perchè se dico zingaro è uguale a dire gitano, perciò darkmind tu gia con l'affermazione; non so se gitano si possa considerre zingaro, fai un dstinguo errato, magari i gitani ti stan pure simpatici perchè suonno per le strade mentre gli zingari no rubano e basta.

Ora non tutte le sottoculture rom fanno dell'espediente il modo di viverei circensi che in origine fanno parte della cultura rom e che tutt'ora lavorano nei circhi non mi pare che rubino solamente, ci sarà pure chi lo fa ma non perchè è una forma di cultura perchè è cmq data dalla necessità.

Ora per farla breve vi ripeto sono in molti a vivere di espedienti illegali ma non tutte le comunità di solito sono le comunità slave e rumene che non rappresentano però tutto il popolo dei rom, perchè sennò vuol dire che se incontri moira orfei dovresti aver paura che ruba il portafoglio

:sneer:

Estrema
2nd August 2007, 12:30
si è vero... se il bambino zingaro non porta al cmapo qualcosa, non mangia. però non è che non mangia perchè non ne ha, non mangia perchè quei maledetti dei genitori non gli danno da mangiare.
così come la donna prende le legnate se non si procura dei soldi, i ragazzi adolescenti prendono legnate se non si procurano dei soldi e gli uomini fanno quel cazzo che gli pare perchè devono solo limitarsi a sfruttare i soldi proveniente dai loro familiari.
sono organizzati così
e ridaglie io ho un amica che è sinti perciò una rom o zingara, e suo padre c'ha un' azinda di demolizione di auto, lei è laureata cosi come i suoi fratelli e i suoi cugini, lavorano tutti , certo vengono da famiglie che han fatto i cosidetti lavori che gl'italiani non fanno più, ma oggi se la vedi tutto diresti meno che sia na zingara.:nod:

Ps a io di mignotte ne ho incontrate tante, ma pz ancora ne devo incontrare 1 ce sia costrtta co la forza; sai come funziona vengono qui lavorano 6mesi 1 anno e guadagnano quanto 10 vite di lavoro al loro paese, tornanogiu si compran casa e si sposano e fanno na vita normale senza morire di fame, oppure ci son quelle che vengono qui fanno la mignotta perchè 5/6k al mese di stipendio per 4 scopate non lo troverebbero con nessun altro lavoro in nessun'altra parte del mondo, quando smettono semlice indovina un po che fanno, l'estetista, aprono un solarium o la badante:nod:

Alkabar
2nd August 2007, 12:34
e ridaglie io ho un amica che è sinti perciò una rom o zingara, e suo padre c'ha un' azinda di demolizione di auto, lei è laureata cosi come i suoi fratelli e i suoi cugini, lavorano tutti , certo vengono da famiglie che han fatto i cosidetti lavori che gl'italiani non fanno più, ma oggi se la vedi tutto diresti meno che sia na zingara.:nod:

è gnocca almeno ? :D.

Estrema
2nd August 2007, 12:36
è gnocca almeno ? :D.
si passabile diciamo da 6.5/7 m io sono esigente nelle valutazioni per molti potrebbe essere la meglio fica della loro vita
:D

Darkmind
2nd August 2007, 13:08
dunque zingari è il nome italiano dei rom; gitano è il nome spagnolo italianizzato in inglese si chiamano gipsy nella categoria fan parte anche gli zigani( si quelli dei filmetti che suonano il violino);perciò gia volete parlare e sbagliate a priori non conoscendo l'argomento, perchè se dico zingaro è uguale a dire gitano, perciò darkmind tu gia con l'affermazione; non so se gitano si possa considerre zingaro, fai un dstinguo errato, magari i gitani ti stan pure simpatici perchè suonno per le strade mentre gli zingari no rubano e basta.

ho fatto differenza perche dei primi ho motivo di parlare con cognizione di causa , dei secondi , invece , non sapendo bene se sian dello stesso ceppo o etnia no .
Inoltre ho sottolineato che di certo non tutti vivono d'espedienti ma che la maggiorparte , piu vicina alla loro tradizione , vive in questo modo in quanto fa parte della loro cultura . Logico poi che ci sono quelli che vivono del lavoro dei circhi o che magari si son pure trovati una casa e lavorano in fabbrica , putroppo pero son una minima parte , forse troppo esigua .

Estrema
2nd August 2007, 13:13
ho fatto differenza perche dei primi ho motivo di parlare con cognizione di causa , dei secondi , invece , non sapendo bene se sian dello stesso ceppo o etnia no .
Inoltre ho sottolineato che di certo non tutti vivono d'espedienti ma che la maggiorparte , piu vicina alla loro tradizione , vive in questo modo in quanto fa parte della loro cultura . Logico poi che ci sono quelli che vivono del lavoro dei circhi o che magari si son pure trovati una casa e lavorano in fabbrica , putroppo pero son una minima parte , forse troppo esigua .
che siano la minima parte non lo si può dire i rom non sono esattamente censiti purtroppo