PDA

View Full Version : [Croazia]Dove Andare?Quali Zone?Mare?



Hardcore
3rd August 2007, 14:51
Allora dato che per cause esterne,devo prendere un last, stavo guardando che ci sono molte offerte di appartamenti in Croazia (cosa che nn mi dispiacerebbe,dato che potendo andarci in auto, posso cmq girare e andare dove voglio), volevo però sapere quali zone sono particolarmente piacevoli o belle,com'è il mare , se ci sono problemi tipo strade percorribili solo in determinate ore ,zone minate ecc
(scusate ma sono un po ignorante di come sia il turismo in quell'area)

Zaider
3rd August 2007, 14:59
uppo questo post dato che con gli amici faremo una settimanella in croazia.

A me han consigliato krk, dove ci son belle spiagge e divertimenti in abbondanza, qualcuno c'è stato?

Verci
3rd August 2007, 15:20
krk non è niente male, è anche piuttosto viino all\'Italia, forse un po\' troppo commerciale ormai...

potresti pensare di andare fino a Biograd e poi sfruttare la vicinanza dell\'arcipelago delle cornati per fare delle belle escursioni (da fare imho la giornata alle cascate del Krka)

Shalee
3rd August 2007, 15:21
io sono stato a KrK...ok, non sono un amante della Croazia in quanto le spiagge (almeno quelle visitate da me) sono piene di pietre...posti, beh si ci sono posti da vedere ma non ne ho trovati di strabiglianti. In compenso ho mangiato malissimo...voto 5 (IMHO)

Zaider
3rd August 2007, 15:54
krk non è niente male, è anche piuttosto viino all\'Italia, forse un po\' troppo commerciale ormai...

potresti pensare di andare fino a Biograd e poi sfruttare la vicinanza dell\'arcipelago delle cornati per fare delle belle escursioni (da fare imho la giornata alle cascate del Krka)

Hmm spiega un pò?
fai conto che noi andiamo senza prenotare, ci prenderemo direttamente un appartamento li e gg (cosa consigliata da tutti).
considerato che sò guidare gommoni ed alcuni tipi di motoscafo, può essere un'idea intelligente affittare un gommone (ovviamente con motore 40hp 4t) per farsi un giretto serio invece delle escursioni?

Shagan
3rd August 2007, 18:50
Ho da poco passato 10 giorni sull'isola di Dugi Otok, confinante proprio con le Kornati.

Dugi Otok è molto bella, però se cerchi discoteche o simili lascia perdere, proprio non ce n'è. Il mare è impressionante, pulitissimo, limpido e ricco di vita. C'è una spiaggia, Sakarun, che ha il fondo di sabbia bianca, colori bellissimi.
Discorso cibo, abbiamo mangiato pesce tutti i giorni, prezzi paragonabili ai nostri, leggermente più bassi, pesce molto buono (credo che il 95% degli isolani siano pescatori) e le dosi mi sono sembrate soddisfacenti :) Spendi poco facendo le spese nei loro minimercati, in pratica i nostri negozi di alimentari del quartiere, però vi trovi di tutto, non solo cibo.
Ogni giorno una spiaggia diversa, uno passato in barca per una gita alle Kornati (Incoronate in italiano), esperienza bellissima, isole suggestive e mare fantastico.
Le mie vacanze sono stile relax e riposo, non sono un amante del caos e della vita notturna, credo si sia capito :)

Discorso appartamenti : solo sull'isola ce n'era una marea, non so però come sia ad Agosto. Credo che ovunque, parlo in generale, troverai dove alloggiare, occhio che magari ti trovi i "residui", ci sarà un motivo se sono gli ultimi rimasti liberi ;)

Da quel che ho saputo parlando con vari turisti non esiste sabbia in Croazia, c'è una sola spiaggia sabbiosa, per altro spettacolare, sull'isola di Brac, molto a sud. Il sud mi han detto essere colonia dell'Italia meridionale data la comodità di traghetto. QUindi troverai molti italiani e non, come avrei immaginato io, posti con poco turismo.

All'andata abbiamo fatto 2 giorni in zona Parco dei Laghi di Plitvice, se non l'hai mai visto te lo consiglio. Si tratta di parecchi laghi distribuiti a scala, l'acqua ha dei colori spettacolari, l'ambiente è molto bello, se passi in zona merita sicuramente una visita.
Zone minate ce ne sono, ma sono ben segnalate, in generale, se sei in zone dell'interno un po' disperse, non avventurarti troppo ai lati della strada (tipo se ti scappa la pipì).

L'abbiamo fatta in auto da Bergamo con tappa a Trieste. Penso che troverai ingorghi ai confini (Dogane) e all'altezza di Fiume(Rijeka), poi da lì parte l'autostrada che va verso Zagabria, ad un certo punto si biforca e inizia quella che porta a Sud fino a Spalato.
Dal mio punto di vista le strade meritano un bel 10, stanno facendo lavori pazzeschi sti croati.
Evita come la peste la strada costiera, è molto suggestiva, ma è un po' come appendersi al cappio date dimensioni ridotte, tortuosità e traffico.

Per ulteriori informazioni ti consiglio www.croaziainfo.it.

Shagan
3rd August 2007, 18:53
Altra cosa, in auto è molto bello, ma avendo un gommone è ancora più bello. Vai in calette non raggiungibili via terra e te la godi di più.

L'ideale sarebbe affittare una barca a vela + skipper e poi girarsi le isole.

Hardcore
3rd August 2007, 19:00
Curiosità Strade. Io dovrei andare a Krk,c'è una strada che taglia l'istria o son costretto a farmi tutto il contorno?

delo
5th August 2007, 10:16
Curiosità Strade. Io dovrei andare a Krk,c'è una strada che taglia l'istria o son costretto a farmi tutto il contorno?

c'e la strada ma attenti a partire di sabato/domenica perche non ci sono autostrade e quando ci sono andato io c'era colonna dal confine italiano -.-
io sono stato a Malinska ma come vita notturna c'era ben poco

Glorifindel
17th July 2011, 20:00
Visto che sono un bravo bambino che usa il search, mi consigliate una località marittima degna di nota in Croazia da bazzicare in agosto?

Chi ci è stato come si è trovato?

L'intenzione sarebbe quella di affittare l'appartamentino e girare i luoghi del posto, quindi passeggiare parecchio. Meno vita notturna, più bellezze naturali :nod:

black
18th July 2011, 07:16
io tipo 5-6 anni fa sono stato sull isola di KRK. Bel posto, mare decente ma freddino. Nello specifico sono stato a Malinska, piccola ex cittadina di pescatori.
Quando ci sono stato io c'erano prezzi sub umani, che un gelato che qui paghi 4 euro, te la cavavi con 5-6 Kune (il cambio era 1 euro 7 kune e rotti)
Il problema di questa vacanza qui sopra è stato il trovare la strada. Non che io non la trovassi, ma che c'era na strada praticamente che non esisteva oltre i primi 5 km appena riasfaltati... pensavo di finire in un imboscata tanto era devastata la strada... Mi hanno detto che hanno sistemato ora

Sono stato anche ad Opatia, posto molto differente, più ricco di vita ed organizzato. Stesso discorso per il mare. Pulito ma freddo.

Wolfo
18th July 2011, 14:04
Sono stato l'estate scorsa a dugi otok, ci sono molti pro e contro ti riassumo in breve il mio pensiero per punti

1. prenota se ci vai, Agosto è piena, io ho fatto il cazzone e ho rischiato di brutto, poi ho trovato una casetta carina e ho salvato capra e cavoli.
2. Pazienza... per arrivarci in macchina ci vuole un eternità, e se poi come me pisci il traghetto della mattina devi crepare fino al pomeriggio sotto il sole cocente
3. Spenderai poco, o comunque meno di quanto credi, i prezzi sono buoni, non da africa ma neanche da italia.
4. hanno tanto pesce, ma non lo sanno cucinare, quindi dovrai accontentarti di grillate e grillate di pesce e scampi ecc.. ma è un bell'accontentarsi, se poi ci vai ti dico due ristoranti fuori dal paesello dove mangerai d+ e spenderai d-

5. Mare spettacolo, bello bello bello, un po' di sbattimento a trovare le cale giuste ma poi non ti romperà il cazzo nessuno.
6. L'isola è poco abitata, tanta natura, pochi rompicazzo, ma quei pochi saranno italiani.
7. Plitvice, vacci, vacci e vacci assolutamente, pare pandora piddì.

Giudizio finale:

se cerchi una vacanza economica ma fuori dalle solite mete, con un bel mare e qualche escursione e non tui frga un cazzo di localini e vita notturna ma vuoi stare in pace è un buon posto, io personalmente NON ci ritornerei, perchè secondo me non vale lo sbattimento per andarci, però la cosa è personale, alla fine ci son stato benone.