PDA

View Full Version : non so se metterlo qua o in tech...



Alkabar
6th August 2007, 16:40
http://www.vnunet.com/vnunet/news/2195701/scientists-crack-levitation


lol lol :banana::banana:

San Vegeta
6th August 2007, 16:46
ma... annullano la forza di attrazione tra le micro particelle... e tutta la massa di mette a levitare? non vedo il nesso, me ignorante :gha:

Alkabar
6th August 2007, 17:13
ma... annullano la forza di attrazione tra le micro particelle... e tutta la massa di mette a levitare? non vedo il nesso, me ignorante :gha:

Quel tipo di fisica non l'ho mai studiata, perchè ben aldilà della fisica quantistica, quindi non ne so abbastanza per spiegarti come funziona (seppur io intuisca).

Ci vorrebbe uno che ne sa che poppa dal nulla e spiega a noi ignorantelli :elfhat:.

Tibù
6th August 2007, 17:16
Quel tipo di fisica non l'ho mai studiata, perchè ben aldilà della fisica quantistica, quindi non ne so abbastanza per spiegarti come funziona (seppur io intuisca).
Ci vorrebbe uno che ne sa che poppa dal nulla e spiega a noi ignorantelli :elfhat:.

galandil dov'è?:sneer:

Evildark
6th August 2007, 17:58
galandil dov'è?:sneer:

non è ancora l'ora di ricreazione all'ospizio, quindi non può andare nella sala comune a usare il 486 che hanno a disposizione a turno gli ospiti della casa di riposo per leggere e rispondere su uein :confused::confused:


:sneer::sneer::sneer:

Galandil
6th August 2007, 17:58
galandil dov'è?:sneer:

Eccomi! Però sono ignorante quanto voi sull'effetto Casimir, chiederò lumi ad un amico fisico. :D

Il Nando
6th August 2007, 18:23
Tempo fa sentii che alcuni superconduttori in particolari condizioni creavano fenomeni antigravitazionali, secondo me (e anche secondo Gino, il barista del "Bar Roby") il sentiero da battere e' quello :D

Alkabar
6th August 2007, 18:26
Tempo fa sentii che alcuni superconduttori in particolari condizioni creavano fenomeni antigravitazionali, secondo me (e anche secondo Gino, il barista del "Bar Roby") il sentiero da battere e' quello :D

... no è diversa la storia, alcuni semiconduttori diventano potentissimi magneti a basse temperature, quindi ci fai volare sopra treni con attrito zero... detta alla barbara che più barbara non si può...

questo effetto casimir rivoltato qua invece è antigravità davvero...

Mirera
6th August 2007, 18:41
non ci ho capito un'acca...
se non che il barista di Nando si chiama Gino :scratch:

Hudlok
6th August 2007, 20:00
ma... annullano la forza di attrazione tra le micro particelle... e tutta la massa di mette a levitare? non vedo il nesso, me ignorante :gha:
Potrebbe essere che permangono le forze di interazioni elettriche tra singoli atomi ma viene annullata la forza gravitazionale dovuta, secondo la teoria gravitazionale quantistica, ai gravitoni. In questo modo se la carica elettrica complessiva della massa presa in considerazione è neutra ma in essa non sono presenti o non agiscono i gravitoni non c'è motivo per cui questa debba subire la forza gravitazionale di altre masse come per esempio la terra.

:confused:

Vaffaflanders
6th August 2007, 20:14
Potrebbe essere che permangono le forze di interazioni elettriche tra singoli atomi ma viene annullata la forza gravitazionale dovuta, secondo la teoria gravitazionale quantistica, ai gravitoni. In questo modo se la carica elettrica complessiva della massa presa in considerazione è neutra ma in essa non sono presenti o non agiscono i gravitoni non c'è motivo per cui questa debba subire la forza gravitazionale di altre masse come per esempio la terra.
:confused:

Tarapia tapioco, brematurata la supercazzola, o scherziamo? No, mi permetta, no io, scusi, no, noi siamo in quattro, come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribacco truffaldina come antifurto, per esempio..

Hudlok
6th August 2007, 21:43
Tarapia tapioco, brematurata la supercazzola, o scherziamo? No, mi permetta, no io, scusi, no, noi siamo in quattro, come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribacco truffaldina come antifurto, per esempio..
http://it.wikipedia.org/wiki/Gravitone

Kuroko
6th August 2007, 21:50
Tarapia tapioco, brematurata la supercazzola, o scherziamo? No, mi permetta, no io, scusi, no, noi siamo in quattro, come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribacco truffaldina come antifurto, per esempio..

auhauhhauahuhuhauahahhaaaahuhauha

McLove.
6th August 2007, 22:38
Tempo fa sentii che alcuni superconduttori in particolari condizioni creavano fenomeni antigravitazionali, secondo me (e anche secondo Gino, il barista del "Bar Roby") il sentiero da battere e' quello :D

un barista fisico è quasi meglio del mio fruttivendolo filosofo :confused:

Jarsil
6th August 2007, 23:54
Vabbé leggendo l'articolo, come al solito viene fuori che probabilmente hanno spostato un atomo di circa 2 micron verso l'alto utilizzando fondi per 300 miliardi di sterline, e ci hanno scritto istantaneamente sopra l'articolo per farsi consegnare altri 300 miliardi per provare a fare l'importantissimo test dei 3 micron ;)



At the moment, in practice it is only going to be possible for micro-objects with the current technology, since this quantum force is small and acts only at short ranges

Hudlok
7th August 2007, 00:04
Vabbé leggendo l'articolo, come al solito viene fuori che probabilmente hanno spostato un atomo di circa 2 micron verso l'alto utilizzando fondi per 300 miliardi di sterline, e ci hanno scritto istantaneamente sopra l'articolo per farsi consegnare altri 300 miliardi per provare a fare l'importantissimo test dei 3 micron ;)
giusto! troppi soldi alla ricerca!:sneer:

Galandil
7th August 2007, 02:08
Vabbé leggendo l'articolo, come al solito viene fuori che probabilmente hanno spostato un atomo di circa 2 micron verso l'alto utilizzando fondi per 300 miliardi di sterline, e ci hanno scritto istantaneamente sopra l'articolo per farsi consegnare altri 300 miliardi per provare a fare l'importantissimo test dei 3 micron ;)

Un'uscita davvero intelligente, bravo! Pochi avrebbero saputo far meglio! :clap:

Jarsil
7th August 2007, 08:19
Mado' che rompicoglioni integralisti che siete comunque, basta che vi si tocchi con una battuta il vostro mondo perfetto, e chissà com'è il senso dell'umorismo vi scende sotto i piedi...

Salcazzo che mi frega se gliene hanno dati q0982049808 di miliardi, era solo una stracazzo di battuta visto che finora sono in grado di muovere solo i MICRO-oggetti, quindi di tangibile->nada, e lo scrivono pure loro di non fare sogni del cazzo di volo e chissà che roba.

San Vegeta
7th August 2007, 10:47
beh però il fatto che qualcuno abbia gridato alla levitazione non vuol dire che hanno scoperto come si fa a volare... significa che potendo annullare una delle più "infide" forze esistenti tra le micro particelle, potranno sviluppare tecnologie che per ora sono state solo teorizzate o, diciamo, prototipizzate...

sai, se per esempio, per avere delle vere nanomacchine strafighe e funzionanti serviva solo abbattere la Forza Supercazzola, e scoprono come annullare la Forza Supercazzola, in pratica hanno dato il via a una nuova era... ecco...

Hudlok
7th August 2007, 10:56
Mado' che rompicoglioni integralisti che siete comunque, basta che vi si tocchi con una battuta il vostro mondo perfetto, e chissà com'è il senso dell'umorismo vi scende sotto i piedi...

Salcazzo che mi frega se gliene hanno dati q0982049808 di miliardi, era solo una stracazzo di battuta visto che finora sono in grado di muovere solo i MICRO-oggetti, quindi di tangibile->nada, e lo scrivono pure loro di non fare sogni del cazzo di volo e chissà che roba.

Vedi un po' che 2 particelle in più e te lo tirann su :sneer:

Il Nando
7th August 2007, 10:59
... no è diversa la storia, alcuni semiconduttori diventano potentissimi magneti a basse temperature, quindi ci fai volare sopra treni con attrito zero... detta alla barbara che più barbara non si può...
questo effetto casimir rivoltato qua invece è antigravità davvero...

Avevo il sospetto che Gino la facesse troppo facile.

Cmq sia, immagino che la prima fissione nucleare riprodotta in laboratorio interessasse un paio di atomi.

Se nel '36 ci fosse stato il thread su wayne qualcuno avrebbe detto "Miii riusciamo a spaccare un paio di atomi di plutonio... non ci ammazzi manco un moscerino!

Nove anni dopo: Hiroshima.

Zaider
7th August 2007, 13:54
Avevo il sospetto che Gino la facesse troppo facile.

Cmq sia, immagino che la prima fissione nucleare riprodotta in laboratorio interessasse un paio di atomi.

Se nel '36 ci fosse stato il thread su wayne qualcuno avrebbe detto "Miii riusciamo a spaccare un paio di atomi di plutonio... non ci ammazzi manco un moscerino!

Nove anni dopo: Hiroshima.

uppo e sottoscrivo, la penso proprio come te.

Alkabar
7th August 2007, 14:03
beh però il fatto che qualcuno abbia gridato alla levitazione non vuol dire che hanno scoperto come si fa a volare... significa che potendo annullare una delle più "infide" forze esistenti tra le micro particelle, potranno sviluppare tecnologie che per ora sono state solo teorizzate o, diciamo, prototipizzate...

sai, se per esempio, per avere delle vere nanomacchine strafighe e funzionanti serviva solo abbattere la Forza Supercazzola, e scoprono come annullare la Forza Supercazzola, in pratica hanno dato il via a una nuova era... ecco...

Si jarso, devi prenderla in sta maniera.

Ti faccio un esempio più bellino:

nel 2002 sono riusciti a codificare un segnale in un fascio di fotoni, hanno teletrasportato il fascio, distruggendolo e ricreandolo a diverse miglia, e quello che è successo è che il segnale si è mantenuto.

L'applicazione pratica è : cazzo possiamo fare a meno dei cavi ! :banana: . Ovviamente il teletrasporto di un essere vivente ce lo sognamo ancora.

L'applicazione pratica di sta roba qua è: "minchia, se ce la giochiamo bene facciamo dei transistor superpiccoli" che significa un sacco di frequenza in più.

Galandil
7th August 2007, 15:31
era solo una stracazzo di battuta visto che finora sono in grado di muovere solo i MICRO-oggetti, quindi di tangibile->nada

Perché, i computer sui quali lavori quotidianamente funzionano su basi macroscopiche, del tipo una pallina per bit? :elfhat:

Alla microscala ci siamo già da più di 10 anni, i tentativi oggi di sviluppare la tecnologia sono alla mesoscala (nanoscala), chiamata meso per il fatto che a quelle dimensioni gli effetti relativistici e gli effetti quantistici si scontrano fra di loro, rendendo le cose mostruosamente più complese. Uno di questi effetti quantistici è appunto l'effetto Casimir, e sono "già" riusciti ad invertirlo "at will".

Un nuovo mattoncino per sviluppare nano-tecnologia. Ed è decisamente tangibile.

Jarsil
7th August 2007, 16:00
Ma si raga, finitela di pensare che sta roba interessi solo a voi eh, li leggo pure io gli articoli scientifici e mi interessano, è roba che ho seguito da sempre, solo che ridevo del tono dell'articolo, che fino a oltre metà parlava di "hurrà abbiamo la levitazione", quando in realtà è un primo passo in una direzione che POTREBBE portare a quello coem potrebbe anche condurre a qualche scoperta del tutto nuova che non c'azzecca un cazzo.

Vi ricordate quando quei due scienziati proclamarono al mondo di aver ottenuto la prima fusione nucleare fredda? Ricordate com'è finita? Che di fatto era una cazzata, perché avevano ottenuto un microrisultato in un microesperimento, tanto micro che persino la comunità scientifica rimase interdetta e non li cagò - e dire che avrebbe potuto significare la libertà dall'inquinamento, mica robetta.

Galandil
7th August 2007, 16:06
Vabbé, io ormai skippo mentalmente tutte le stronzate che scrivono pseudo-scribacchini da quattro soldi come i giornalisti nostrani, l'unica rivista che ritengo seria è Le Scienze e basta, il resto sono vaccate sensazionalistiche costruite su una notizia che potrebbe tranquillamente limitarsi all'agenzia. E sarebbe pure meglio. :nod:

Però se scrivi che di tangibile non c'è nulla, esageri in senso opposto al tono dell'articolo. Quando si scopre come invertire una forza naturale, di tangibile c'è davvero parecchio. ;)