PDA

View Full Version : phpMyAdmin



Razj
8th August 2007, 17:46
Dunque dunque..ho deciso di darmi al php, ho configurato tutto per benino, ed ho installato phpMyAdmin che se ho capito bene dovrebbe essere un client per la gestione del mySQL..

solo che quando provo ad aprirlo tramite http://localhost/phpMyAdmin/
mi esce una riga di errore che dice:


Impossibile caricare l'estensione mysql,<br />prego controllare la configurazione di PHP - Documentazione

Io credo di aver attivato tutte le ext possibili per mysql, anzi per la precisione quelle attive che ho sono queste:

extension=php_msql.dll
extension=php_mssql.dll
extension=php_mysql.dll
extension=php_mysqli.dll
extension=php_pdo_mssql.dll
extension=php_pdo_mysql.dll

qualcuno mi aiuta? :(

Jarsil
8th August 2007, 17:48
Non ti riconosce l'estensione mysql, la .dll l'hai messa nella directory dove si aspetta di trovarle?

Razj
8th August 2007, 17:56
Penso di sì, le estensioni che attivo nel php.ini sono necessariamente presenti nella cartella ext, no?

edit: nel php.ini ovviamente ho settato la cartella con le estensioni

edit2: non capisco la differenza tra le librerie mysql e mysqli :<

Jarsil
8th August 2007, 19:22
mysqli non è mysql, molto semplicemente, è una diversa libreria di gestione e non ti serve, l'unica che devi avere per far funzionare il supporto mysql è mysql.dll o come si chiama.

Per sapere se hai attivato o meno le estensioni, crea una pagina php fatta esattamente così:

<?

phpinfo();

?>

la salvi con il nome che vuoi, la metti sotto la directory del web server e la apri dal browser come indirizzo http://localhost/nomepagina.php

e vedi cosa ti trova.

Razj
8th August 2007, 19:39
Boh, è pieno di infos ma non trovo niente che si riferisca a mysql, solo xml, vabbè, vedrò di sbrigarmela someway

Jarsil
8th August 2007, 19:44
Boh, è pieno di infos ma non trovo niente che si riferisca a mysql, solo xml, vabbè, vedrò di sbrigarmela someway

Questa è la risposta.

Se non trovi la voce per Mysql, vuol dire che

a) non trova la dll corretta
b) c'è ma non è quella giusta
c) c'è ma non funziona per qualche motivo (tipo una dll corrotta)

Naturalmente Mysql è installato giusto? In questo caso dovresti poter usare nella cartella delle estensioni il file dll che viene con Mysql...

Razj
8th August 2007, 19:49
MySQL è installato, solo ho paura di aver saltato qualche passaggio, dato che in principio avevo installato la versione 4.1, poi l'ho disinstallata passando alla 5.0...deve mancare qualcosa, ma non capisco cosa! :D

Mosaik
8th August 2007, 20:35
Ma hai scaricato Easyphp?
Con quello fa tutto da solo e una volta installato hai webserver e db gia' belli che pronti :)

Bers
8th August 2007, 21:02
easy php = cacca installa appserv che invece è migliore

Mosaik
8th August 2007, 21:06
Ok motiva un po' questa affermazione pero'... :)

Funzionano le pagine PHP? SI
Funziona il DB? SI
Fa tutto da solo e non devi "sporcarti le mani"? SI
Per un uso casalingo non vedo dove sia il problema ad usarlo

Bers
8th August 2007, 21:10
beh a parte le voci che girano su internet, li ho provati entrambi, easy php era sempre inchiodato e solo in parte configurabile, appserv invece non è altro che un installer che ti installa php e mysql in un botto solo e senza sbattersi in migliaia di file .ini e caccia all'errore....
inoltre ha anche my admin integrato :p.
io lo uso per smanettare con i server e mi ci trovo benissimo, altro che easy php

Jarsil
8th August 2007, 21:18
Nessuno di questi strumenti è buono per imparare come il sano smanettamento... ma in ogni caso se usate strumenti come questi non ho poi modo di aiutare, non li uso né li conosco :)

Bers
8th August 2007, 21:23
jarsil appserv è ========= a installare php e mysql solo che fa tutto lui, per il resto è perfettamente identico


Nessuno di questi strumenti è buono per imparare come il sano smanettamento...

piena ragione

Razj
8th August 2007, 21:40
Sì ma così non mi aiutate!

Al momento non mi interessa sapere cosa è meglio o cosa è peggio, vorrei soltanto imparare ad usare il php, e al momento ho problemi a far funzionare phpMyAdmin, tra l'altro non so neanche se è buono come programma, tutti i consigli sono i benvenuti!

grazie mille :D

Bers
9th August 2007, 01:46
php my admin è eccezionale come programma dato che permette a chi non conosce l'sql di utilizzare il mysql senza troppi sbattimenti. comuqnque io proverei disinstallando tutto e installando appserv http://www.appservnetwork.com/

Mez
9th August 2007, 02:02
pure XAMPP è bello, lo uso da anni ormai, e devo dire che è veramente pro.

Mosaik
9th August 2007, 02:30
appserv invece non è altro che un installer che ti installa php e mysql in un botto solo e senza sbattersi in migliaia di file .ini e caccia all'errore....
inoltre ha anche my admin integrato :p.


Mi sembra identico a easyphp :awk:

Bers
9th August 2007, 12:20
pure XAMPP è bello, lo uso da anni ormai, e devo dire che è veramente pro.
vero, anche xampp è pro, quello ha anche il server di posta se non sbaglio.
@mosaik no, non è come php my admin, ti consiglio di provarlo;)