PDA

View Full Version : acquisto fotocamera



Mez
8th August 2007, 23:10
Non sapendo dove postare, scrivo qui...
Ciao a tutti, sono in vacanza e vorrei acquistare una digitale (non ora, anche a settembre, adesso uso una canon a630 che è spettacolare a fare foto, vi linko una foto fatta in vacanza a praga, soggetto della foto è la mia ragazza, http://www.deviantart.com/deviation/61765768/ ).
Ecco vorrei un qualcosa di simile, anche meglio volendo, con risoluzione molto alta (la canon a630 sta con una ris max di 180dpi mi pare).
Spesa attorno ai 300\400 euro, avete consigli su cosa puntare?

Mez
10th August 2007, 02:02
nessuno sà niente a riguardo?-.-

ahzael
10th August 2007, 06:07
ti posso dire che la qualita' della macchina non si vede in nessun modo dalla foto che hai postato................................

cmq 8 mpixel non sono male, dipende cosa vuoi fare, io ho una fuji 5600 e a 5Mpixel (10mp in raw) le foto sono spettacolari, pero ha lo zoom 10X ottico, io penso che l unico motivo per cui potresti andare sopra e' per avere uno zoom ottico migliore, ma per farlo ti devi prendere una macchina di tipo piu' robusto e piu' "meccanica"

Galandil
10th August 2007, 12:23
Valutare una fotocamera dalla risoluzione è una delle cose più inutili si possa fare.

Il primo parametro da valutare è l'obiettivo, in caso di compatta. E per fare ottime foto, oltre all'abilità del fotografo, una Reflex è insostituibile (nell'ambito amatoriale, chiaramente).

Hardcore
10th August 2007, 12:31
Valutare una fotocamera dalla risoluzione è una delle cose più inutili si possa fare.
Il primo parametro da valutare è l'obiettivo, in caso di compatta. E per fare ottime foto, oltre all'abilità del fotografo, una Reflex è insostituibile (nell'ambito amatoriale, chiaramente).
scusa l'ignoranza ma me lo son sempre chiesto, in teoira reflex nn era un meccanismo che sulle meccaniche ti permetteva di vedere direttamente quello che stavi inquadrando con l'obbiettivo, e nn sfasato causa ''spioncino'' spostato.
Ora con le digitali, non dovresti vedere sullo schermo, sempre e cmq quello che il tuo obbiettivo sta inquadrando , essendo digitale? Scusate se ho scritto boiate

Galandil
10th August 2007, 12:36
scusa l'ignoranza ma me lo son sempre chiesto, in teoira reflex nn era un meccanismo che sulle meccaniche ti permetteva di vedere direttamente quello che stavi inquadrando con l'obbiettivo, e nn sfasato causa ''spioncino'' spostato.
Ora con le digitali, non dovresti vedere sullo schermo, sempre e cmq quello che il tuo obbiettivo sta inquadrando , essendo digitale? Scusate se ho scritto boiate

Si, il termine deriva da quello. Ormai però è d'uso definire Reflex le fotocamere senza obiettivo (solo corpo macchina), siano esse digitali o meno. Altro modo di chiamarle è 35mm, dalla dimensione del negativo, però le Reflex digitali attualmente hanno il CCD più piccolo del 35mm (tranne un paio di modelli recenti della Canon che montano, appunto, un CCD equivalente in dimensione ad un negativo 35mm, eliminando il problema di moltiplicazione della focale degli obiettivi).

Quindi in sostanza volgarmente si dice Reflex per indicare una non-compatta. :)

Mez
10th August 2007, 13:17
risoluzione mi riferisco ai 300dpi per la stampante, perchè la canon a630 ne ha 180dpi

Galandil
10th August 2007, 13:31
risoluzione mi riferisco ai 300dpi per la stampante, perchè la canon a630 ne ha 180dpi

Non è un parametro interessante o utile quando si parla di fotocamere. Al max dovresti parlare di risoluzione in pixel del CCD.

Cosa c'entrano i dpi?

ihc'naib
10th August 2007, 13:56
uppo galandil.
una reflex e' assolutamente necessaria per poter affrontare foto che siano qualcosa piu' di "testimonianze turistiche di dove sono stato" o "questo sono io con i miei amici/la donna/il cane".
Ormai le reflex di fascia economica, che hanno comunque una marea di vantaggi nei confronti delle compatte, stanno su una fascia economica abbordabile. Certo, non e' uno sfizietto da niente, ma neanche un investimento-impresa economica. e la qualita' delle foto e' incomparabile.

ihc

Galandil
10th August 2007, 14:09
Comunque, se vuoi passare alle Reflex, Canon o Nikon per il corpo macchina e ci sono gli obiettivi Sigma che sono molto buoni e costano decisamente meno delle controparti "originali" Canon-Nikkor.

Mez
10th August 2007, 21:17
Non è un parametro interessante o utile quando si parla di fotocamere. Al max dovresti parlare di risoluzione in pixel del CCD.
Cosa c'entrano i dpi?
perchè spesso (lavorando come grafico pubblicitario, stampo pure) mi mandano foto a 180 o peggio ancora 72dpi, e non posso fare poster grandi con quelle immagini, a me servono a 300 se devo stampare over 1metro (dato che la fotocamera la uso anche per fare queste cose oltre che pers scopi personali)

Galandil
11th August 2007, 12:21
perchè spesso (lavorando come grafico pubblicitario, stampo pure) mi mandano foto a 180 o peggio ancora 72dpi, e non posso fare poster grandi con quelle immagini, a me servono a 300 se devo stampare over 1metro (dato che la fotocamera la uso anche per fare queste cose oltre che pers scopi personali)

Si, ma ripeto, la risoluzione si valuta considerando i megapixel della fotocamera, i dpi sono solamente una conseguenza di questo parametro (e la dimensione, fissa, del CCD).

Ad esempio, una foto scattata a 2048 pixel orizzontali per i CCD odierni corrisponde ai 300 dpi (dpi sul CCD). E ormai qualsiasi fotocamera ti dà i 2048 pixel orizzontali.

Mez
11th August 2007, 12:50
io pensavo a qualcosa del genere:

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Olympus/oly_sp550uz.asp