Log in

View Full Version : Problemi doganali

Twins
9th August 2007, 09:24
spero sia la sezione giusta xkè è un misto di life+tech :rain:
Ho comprato da www.ipmart.com un palmare cinese a 2 soldi ora fedex mi ha contattato xkè alla dogana si sono insospettiti in quanto i furboni di ipmart han dichiarato come valore 40 usd ( io lo avevo acquistato poco piu di 180 €) ed ora mi han chiesto di mandare le ricevute di pagamento e la fotocopia di carta d'identità..
ora l'unica cosa che rischio è pagare qualcosa in più di tasse doganali per far continuare il viaggio del pacco no?:gha::madd:

Mirera
9th August 2007, 10:09
l'iva che si paga normalmente sulle importazioni è del 20%, quindi su 180€ è di 36€
questo se l'oggetto in questione non è sottoposto a dazi particolari, cosa che sinceramente non so dato che importo tutt'altra cosa ;)

Twins
9th August 2007, 11:29
di solito a chi si versano? direttamente a fedex o alle istituzioni doganali?

Mirera
9th August 2007, 11:35
di solito direttamente alla Dogana, a meno che Fedex non funga da intermediario/transitario e allora paghi a lui che paga alla dogana

CrazyD
9th August 2007, 12:08
le compagnie di logistica, o almeno quelle in cui lavoravo io, accettano di fare da transitario tra te e la dogana alla consegna della merce.

Twins
9th August 2007, 13:58
perfetto vi ringrazio oggi pomeriggio sento fedex vediamo cosa mi fanno sapere:elfhat:

Sjath
9th August 2007, 14:23
perchè mai compri da ipmart...intendo quelle cose...meglio andare alla fonte..

Twins
9th August 2007, 14:32
in cina?:D

Twins
9th August 2007, 17:14
Mi han detto che i tempi d'attesa sono di circa 1 mese + 35% dei prezzi doganali -_- PD

Mirera
9th August 2007, 18:18
Mi han detto che i tempi d'attesa sono di circa 1 mese + 35% dei prezzi doganali -_- PD

scusa ma tempi di attesa di che?
e poi perchè 35% in più?
fatti spiegare bene

Twins
10th August 2007, 10:55
mi han detto che anche se i documenti spediti sono tutti corretti ecc.. la dogana in questo periodo ha troppe robe quindi si parla sempre di un mese di tempo ..

Mirera
10th August 2007, 13:10
mi han detto che anche se i documenti spediti sono tutti corretti ecc.. la dogana in questo periodo ha troppe robe quindi si parla sempre di un mese di tempo ..

ma questa è una minkiata...
non so dove vivi tu, ma io con la dogana ci lavoro tutti i giorni.
i documenti e roba varia non li prepara la dogana, ma lo spedizioniere/transitario, la dogana li approva e firma e basta.
se quella risposta te la ha data la dogana, sinceramente è molto strano, se te la ha data la Fedex, allora sono loro che hanno tempi lunghi, non la dogana

Twins
1st September 2007, 16:22
mirera visto che tu ne capisci.. finalmente lo status della mia spedizione è cambiata-.- ora mi dice questo.. cosa vorrà dire??

>
Aug 31, 2007

4:38 PM

In transit

LONATE POZZOLO IT

4:37 PM

Int'l shipment release

LONATE POZZOLO IT

Aug 29, 2007

9:32 AM

At local FedEx facility

LONATE POZZOLO IT

Aug 28, 2007

9:31 AM

At local FedEx facility

LONATE POZZOLO IT

Twins
1st September 2007, 17:26
Int'l shipment release CHE CAZZO SIGNIFICA?-_-

Sjath
1st September 2007, 17:41
teoricamente ti inviano un modulo , devi compilarlo e rimandarlo.
imo te lo vendo io il cell cinese, ti conviene :D lal

Twins
1st September 2007, 18:35
A prescindere dal fatto che sto modulo me l'hanno gia inviato , l'ho compilato firmato e rispedito, un minuto dopo cè scritto in transit.. ergo il pacco mi arriva a giorni no?:love:
fra le altre cose sfortuna^n in quanto martedì sono gia a milano quindi me lo dovrò ancora far spedire da messina a milano -_-°
cmq Fedex(come qualsiasi ditta di trasporto merce) venerdi sabato domenica ha chiusi solo i callcenter o anche le spedizioni non viaggiano?

Mez
2nd September 2007, 01:02
alla fine quanto spendi? conviene?-.-

CrazyD
2nd September 2007, 10:14
A prescindere dal fatto che sto modulo me l'hanno gia inviato , l'ho compilato firmato e rispedito, un minuto dopo cè scritto in transit.. ergo il pacco mi arriva a giorni no?:love:
fra le altre cose sfortuna^n in quanto martedì sono gia a milano quindi me lo dovrò ancora far spedire da messina a milano -_-°
cmq Fedex(come qualsiasi ditta di trasporto merce) venerdi sabato domenica ha chiusi solo i callcenter o anche le spedizioni non viaggiano?

Dipende dalla ditta ma dove lavoravo io (DHL) venerdì lavorano normale, callcenter e consegne, mentre sabato e domenica dovrebbero esserci i numeri verdi ma per le consegne fanno solo le "special" e ti costano tipo il triplo

Twins
2nd September 2007, 11:59
x mez:
spendo sempre quegli 80 euro in meno di quanto avrei speso su ebay sempre se i dazi sono effettivamente quanto mi aspetto io

x crazyd:
dhl allora sarà oro rispetto fedex visto che sabato domenica non ci sono nemmeno i call center...
quand'ero a nyc UPS forniva un servizio incredibile pd -_- e tutti i guidatori erano ragazzi di colore con la musica a tavola simpaticissimi :metal:

zendel
2nd September 2007, 13:26
ma questa è una minkiata...
non so dove vivi tu, ma io con la dogana ci lavoro tutti i giorni.
i documenti e roba varia non li prepara la dogana, ma lo spedizioniere/transitario, la dogana li approva e firma e basta.
se quella risposta te la ha data la dogana, sinceramente è molto strano, se te la ha data la Fedex, allora sono loro che hanno tempi lunghi, non la dogana

Ma sinceramente per me che importo spesso dal giappone si parla anche di 90 giorni di fermo doganale a volte. Parlo di Lonate :gha: