PDA

View Full Version : Ipod+autoradio



McLove.
11th August 2007, 19:05
non so se questo e' il luogo migliore per chiedere o forse dovevo fare sto post su speedwayne.

ad ogni modo vorrei collegare l'ipod all autoradio della macchina che uso piu per lavoro, una minicooper, l'ipod e' da 8giga quindi indubbiamente piu comodo portarsi appresso quello che dover portare in macchina un tot di cd o farne le copie per averli sia a casa che in macchina (sara' sfiga o masochismo ma quello che voglio ascoltare e' sempre a casa quando sono in macchina o in macchina quando sono a casa... babbe')

ho fatto un po' di ricerche ma sono un grande ignorante in materia.
ho visto che esistono cavi cavetti pseudo tafanate galattiche come il collegamento a cassette, che tra l'altro non ho nello stereo della macchina che e' quello di serie incassato, diciamo.
oltretutto non presente nessun jack di uscita dove, presumo, con la mia ingoranza potrei attaccare l'ipod.
qualcuno ha info da darmi magari si e' trovato nella stessa situazione? ed in caso cosa comprare e più o meno all elettrauto cosa devo dire visto che vorrei connettere l'ipod senza cambiare autoradio e fargli fare un lavoro pulito senza 314 fili a cazzo sul cruscotto
insomma vorrei un dock dove attacco l'ipod e sento da la in macchina i 5 giorni di musica che mi porto appresso.

grazie preventivamente del Vs aiuto.

Vaffaflanders
11th August 2007, 20:02
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=94665931&nplm=TE889

c'è sta cosa qua che da quello che ho capito ti trasmette l'IPOD sulla frequenza della radio. E' la soluzione migliore se non vuoi stare a ripassare cavetti o comprare un autoradio con l'uscita aux.

EDIT: è il primo che ho trovato ma è probabile che ci siano altri dock meno cari.

Estrema
11th August 2007, 20:46
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?mco=94665931&nplm=TE889
c'è sta cosa qua che da quello che ho capito ti trasmette l'IPOD sulla frequenza della radio. E' la soluzione migliore se non vuoi stare a ripassare cavetti o comprare un autoradio con l'uscita aux.
EDIT: è il primo che ho trovato ma è probabile che ci siano altri dock meno cari.
se non hanno cambiato la legge( e Mc potrà sicuramente informarsi in merito) ste cose qua ce trasmettono su frequenze radio in italia son vietate, il perchè non lo mai capito buttandola gu forse perchè le frequenze etere vanno per concessioni statali o comunali insomma per concessione e tu non puoi trasmetterci se non in quelle libere e mi pare che gli fm88,xx a 109,xx in italia non sono libere poi chi ne sa più lo spiegasse meglio.
:D


cmq per tornare IT oggi ci sono tantissimi trasformatori per autoradio di serie appunto per collegare l'ipod sennò la cosa più semplice è portare l'autoradio da un elettrauto e farti attaccare un cavo minijack all'uscta pre dell'autoradio; in questo modo accendendo l'ipod e avviandolo il suono viene trasmesso dalle casse dell'automobile che fanno sostanzialmente il lavoro degli auricolari

Kinson
11th August 2007, 21:59
oltre a non poter emettere frequenze in fm , i trasmettitori fm per il segnale all autoradio com qualità fan cagaaaaaaaaaaaaaaaare ^_^

ihmo lord , tuta l vita vai da un elettrauto , ti trovi l'uscita aux del caricator cd ( spera di aver un autradio un minimo decente che abbia sta ucita -.- ) e ti ci fai passare un cavetto che poi esce nella plancia dove ti pare . Di solito si fa uscire dentro il portaoggetti con un jack 3.5 ( quello delle cuffiette insomma ) Spesa ? toh 15 euro , dipende dal livello di simpatia che hai con l'elettrauto :D

Vaffaflanders
11th August 2007, 23:57
oltre a non poter emettere frequenze in fm , i trasmettitori fm per il segnale all autoradio com qualità fan cagaaaaaaaaaaaaaaaare ^_^
ihmo lord , tuta l vita vai da un elettrauto , ti trovi l'uscita aux del caricator cd ( spera di aver un autradio un minimo decente che abbia sta ucita -.- ) e ti ci fai passare un cavetto che poi esce nella plancia dove ti pare . Di solito si fa uscire dentro il portaoggetti con un jack 3.5 ( quello delle cuffiette insomma ) Spesa ? toh 15 euro , dipende dal livello di simpatia che hai con l'elettrauto :D

in effetti leggendo da un altro sito dava il trasmettitore come resa bassa, medio bassa, l'elettrauto anche se non è amico max ti puo prendere 50/60€.

Estrema
12th August 2007, 12:23
ragazzi scusate ma con 50 euro ci compri un interfaccia quasi su no scherziamo

McLove.
12th August 2007, 18:58
Innanzi tutto grazie dei consigli.
faccio un altra domanda: leggevo che molti dispositivi preconfezionati pero' hanno qualcosa, tipo fusibile (sicuramente improprio ma ripeto sono una capra in te cose) per evitare che si fotta l'ipod.
se mi affidassi all elettrauto c'e' qualcosa di simile da poter fare?

Estrema
12th August 2007, 20:51
Innanzi tutto grazie dei consigli.
faccio un altra domanda: leggevo che molti dispositivi preconfezionati pero' hanno qualcosa, tipo fusibile (sicuramente improprio ma ripeto sono una capra in te cose) per evitare che si fotta l'ipod.
se mi affidassi all elettrauto c'e' qualcosa di simile da poter fare?
dipende il cvo è ne più e ne meno come metterci una cuffia perciò non richiede il fusibile; mentre se fai uninterfaccia seppur semplice composta solo da un ingrsoo a 2 pin stereo ce si aggncia al comando del caricatore cd ad esempio lo riciede inquanto una tensione non corretta potrebbe rovinare 1 dei 2 apparecchi; ti faccio un esempio ancora più semplice, se ti ricordi le vecchie autoradio a cassette, avevano un aggieggio a forma di cassetta propio per collegare i primi e vecchi cd portatili ecco il cavo saldato sull'autoradio ha la stessa funzione, bisogna fare cosi perchè con il lettore cd non si può avere un finto cd ce manda cmq il suono alle casse; cmq se riuscissi a trovare la marca dell'autoradio una ricerca per un interfaccia compatibile sarebbe meglio.

Jarsil
12th August 2007, 21:05
mi pare che gli fm88,xx a 109,xx in italia non sono libere poi chi ne sa più lo spiegasse meglio.
:D

Sotto l'87.50 in termini di occupazione potresti anche scendere (ma è illegale), sopra i 109 se ci vai fai cascare gli aerei, e non scherzo, quelle son frequenze utilizzate nella banda delle VHF per le radioassistenze alla navigazione aerea (VOR e ILS, sistemi di navigazione e il sistema di atterraggio stumentale)... quindi direi che no, non sono libere :D

Luceen
12th August 2007, 21:13
Sotto l'87.50 in termini di occupazione potresti anche scendere (ma è illegale), sopra i 109 se ci vai fai cascare gli aerei, e non scherzo, quelle son frequenze utilizzate nella banda delle VHF per le radioassistenze alla navigazione aerea (VOR e ILS, sistemi di navigazione e il sistema di atterraggio stumentale)... quindi direi che no, non sono libere :D

mettiamo che trasmetto qualcosa sopra i 109... chi/come mi sgama? immagino qualche controllo ci sia se è così pericoloso.

Vaffaflanders
12th August 2007, 22:33
Sotto l'87.50 in termini di occupazione potresti anche scendere (ma è illegale), sopra i 109 se ci vai fai cascare gli aerei, e non scherzo, quelle son frequenze utilizzate nella banda delle VHF per le radioassistenze alla navigazione aerea (VOR e ILS, sistemi di navigazione e il sistema di atterraggio stumentale)... quindi direi che no, non sono libere :D

Infatti l'apparecchietto del cazzo che ho postato c'è scritto che le frequenze sono tra 88 e 109. Cmq a parte questo dubito che abbia un segnale cosi potente da impedire la navigazione degli aerei.

"RoadTrip permette di ascoltare iPod in auto in modo semplice e comodo. Collegato alla presa di corrente o all’accendisigari dell’auto, offre un supporto regolabile per contenere e caricare qualsiasi iPod con connettore dock.

Potete impostare il trasmettitore di RoadTrip per ascoltare la musica del vostro iPod su qualunque frequenza FM fra 88.1 e 107.9. La frequenza in uso è indicata sul display retroilluminato e si può cambiare facilmente utilizzando i pulsanti posti direttamente sulla parte anteriore dell’unità."

Jarsil
13th August 2007, 00:12
Infatti l'apparecchietto del cazzo che ho postato c'è scritto che le frequenze sono tra 88 e 109. Cmq a parte questo dubito che abbia un segnale cosi potente da impedire la navigazione degli aerei.
"RoadTrip permette di ascoltare iPod in auto in modo semplice e comodo. Collegato alla presa di corrente o all’accendisigari dell’auto, offre un supporto regolabile per contenere e caricare qualsiasi iPod con connettore dock.
Potete impostare il trasmettitore di RoadTrip per ascoltare la musica del vostro iPod su qualunque frequenza FM fra 88.1 e 107.9. La frequenza in uso è indicata sul display retroilluminato e si può cambiare facilmente utilizzando i pulsanti posti direttamente sulla parte anteriore dell’unità."

Il problema è che per emettere un segnale alla frequenza di, diciamo, 109.30 MHz (che è la frequenza di un ILS italiano, non dico quale che non serve), un minimo di potenza la devi avere, e se sei nelle vicinanze di un apparato sintonizzato su quella frequenza rischi di fornire un disturbo, ecco perché è vietato...

@Luceen: Esistono dei servizi della polizia postale appositi per vigilare sull'emissione in frequenze non autorizzate, poi ovvio, in teoria è possibile farlo, in pratica nessuno ti vende se non a mercato nero, apparecchi in grado di superare la soglia dei 107.9 MHz, limite alto delle radiofrequenze in FM stabilito per legge.

Sopra i 117.00 iniziano le frequenze radio delle torri di controllo e degli enti di controllo del volo (per esempio la torre di controllo di roma Urbe trasmette sui 118.70, mentre Roma Info - il servizio di controllo del traffico a vista della zona che va da bologna a diciamo sotto Napoli - trasmette sui 123.45, lo so che fa ridere sta frequenza ma è vera :D ).

Per dirti quanto siano "contigue" le frequenze, se provi a sintonizzare la tua autoradio - se sei in zona roma, ovviamente - in AM, su frequenze basse (mi sembra che le radio partano da 285KHz ma non ricordo), puoi sentire distintamente il segnale morse trasmesso dal radiofaro dell'aeroporto dell'urbe (U-R-B in codice morse), che trasmette sui 281...