Log in

View Full Version : Uhm errore di avvio Windows xp

Kinson
17th August 2007, 15:42
Praticamente nel caricamento con l'interfaccia di testo a un certo punto mi fa :

avvio da cd ...
avvio da cd ...

poi da un errore e dice che ha bisogno di un disco di avvio per far partire il tutto.

a sto punto mi tocca mettere il cd di windows altrimenti col cazzo che parte :D

Non si verifica poi nessun altro problema al pc durante tutta la sessione di utilizzo , solo all avvio da questa noia .

A parte il formattone che non voglio fare prima di avere backuppato tutto , c'è qualche soluzione ?

grassie ! :elfhat:

Vaffaflanders
17th August 2007, 16:37
Mi ha dato il medesimo problema la settimana scorsa, stavo per formattare tutto quando ho detto, boh proviamo a controllare tutti i cavetti del pc, ho aperto il case, ho tolto e ho rimesso tutti i cavetti ide eide, ecc. e dopo ha funzionato. Boh spero per te che sia cosi semplice. Prova magari prima di formaggiare l'ardiscolo.

Pazzo
17th August 2007, 18:47
imo è un virus, pure io errore in avvio, tipo file config danneggiato, e siccome non ho voglia di sbattermi uso il portatile e gg

Ercos
17th August 2007, 22:28
ma non è che hai toccato i parametri di boot del bios e hai selezionato solo avvio da cd-rom?
Prova a controllare, entri nel bios, menu boot, e metti come ordine, primo avvio cd-rom, secondo hard disk, in questo modo se non trova il cd di windows inserito (nel caso tu volessi formattare), legge l'hd e ti avvia windows normalmente.

Kinson
17th August 2007, 23:17
ma non è che hai toccato i parametri di boot del bios e hai selezionato solo avvio da cd-rom?
Prova a controllare, entri nel bios, menu boot, e metti come ordine, primo avvio cd-rom, secondo hard disk, in questo modo se non trova il cd di windows inserito (nel caso tu volessi formattare), legge l'hd e ti avvia windows normalmente.

ho pensato anche io a questa cosa . Ma non tocco il bios da almeno 6 mesi .

Do un occhiata e vediamo.

MnfPna
18th August 2007, 00:12
Puo' darsi sia anche HD che sta per partire..

Kinson
18th August 2007, 01:22
Puo' darsi sia anche HD che sta per partire..

allegria insomma :D

cmq io stavo facendo dei backup misti , non si sa mai :D

a proposito : i files preferiti di Ie dove stanno infilati ? :D

Jarsil
18th August 2007, 03:02
Alura. Se è un problema di avvio nel senso che poi windows parte, può darsi che ti sia saltato il master boot record dell'hard disk (che non è un problema da poco, vuol dire che c'è qualcosa sotto, di suo non salta).

Avviando da CD con la console di ripristino di XP, puoi provare a fare i comandi :

fixmbr
fixboot

Che reinstallano il boot sector sull'hd.

Backuppati comunque prima tutto e stai pronto a sostituire l'hd, a meno che non sia un virus questo problema è dovuto quasi certamente all'hd che ti sta per salutare.

Kinson
18th August 2007, 16:04
ho notato come ieri questo problema non l'ha dato ...

Contando il vostro avviso col fatto che l'hd dove gira win è quello più vecchio che avrà sicuro 4 anni e rotti ....

si , facciamo sto backup va !

Ma è una cosa matematica che ti imploda un hd se lo usi per 4 anni filati ?

Ercos
18th August 2007, 22:10
ho notato come ieri questo problema non l'ha dato ...
Contando il vostro avviso col fatto che l'hd dove gira win è quello più vecchio che avrà sicuro 4 anni e rotti ....
si , facciamo sto backup va !
Ma è una cosa matematica che ti imploda un hd se lo usi per 4 anni filati ?

no, però se non sono hd di marca o affidabili, dopo 4 anni su usurano :D

Kinson
18th August 2007, 22:12
no, però se non sono hd di marca o affidabili, dopo 4 anni su usurano :D

se non mi implodono prima , controllo quando torno domani sera a casa :D

Ercos
18th August 2007, 23:04
se non mi implodono prima , controllo quando torno domani sera a casa :D

Ci stava un programma, di cui ora non ricordo il nome, che ti analizzava tutto l'hd e ti diceva quanto tempo di vita aveva ancora, avvisandoti in grande anticipo di fare un bel backup per non avere brutte sorprese.
Ora se trovo come si chiama te lo faccio sapere.

Edit: ho trovato 2 software se ti interessano, HDDlife e Active Smart, questi 2 programmi sono in grado di fare una stima (basandosi sui comandi SMART dell' HD) di quanta vita ha ancora l'hd.
http://www.programmifree.com/categorie/hd-utilities.htm

Estrema
19th August 2007, 13:12
Ci stava un programma, di cui ora non ricordo il nome, che ti analizzava tutto l'hd e ti diceva quanto tempo di vita aveva ancora, avvisandoti in grande anticipo di fare un bel backup per non avere brutte sorprese.
Ora se trovo come si chiama te lo faccio sapere.

Edit: ho trovato 2 software se ti interessano, HDDlife e Active Smart, questi 2 programmi sono in grado di fare una stima (basandosi sui comandi SMART dell' HD) di quanta vita ha ancora l'hd.
http://www.programmifree.com/categorie/hd-utilities.htm

c'è pure HD Tune che analizza pure i problemi al mbr e ai cuslter

Kinson
19th August 2007, 19:32
provato active smart :
primo hd piu vecchio 11/13 tacche
secondo hd 12/13 tacche .

A occhio stanno in ottima forma , mah, vedremo le info che raccoglie mentre stano attivi .