PDA

View Full Version : [uk] Emigranti Per Lavoro



Alkabar
19th August 2007, 20:16
Shalee puoi sticcarlo ?

Ci sono un po' di persone che mi hanno chiesto informazioni al riguardo, penso quindi sia il caso di farne un 3D a parte:

Non avete nessun problema di dogana, potete venire in qua e andarvene quando vi pare, e potete lavorare da subito.

Come arrivate dovete ottenere il NATIONAL INSURANCE NUMBER, di solito il datore di lavoro ve ne da uno di emergenza, ma ricordate che se non ve lo da non potete lavorare... sostanzialmente e' una sorta di codice fiscale con cui pagate le tasse.

Tasse progressive: le prima 5 mila sterline 0 tasse, quando arrivate a 6000 cominciate a pagare il 10%, dopo i 6000 pagate il 22% di tasse fino a 34.000 sterline (per quelli fortunati di voi che vanno oltre le 34.000, da li pagate il 40%). Sono meno che in italia.
Come si applicano: fate conto di avere una busta paga da 1000 sterline al mese, i primi 5 mesi non pagate nulla, al 6 pagate il 10%, in seguito il 22%.

Servizi: funziona un po' peggio che in italia con la sanita', ma il sistema e' lo stesso, vi registrate a un medico (al centro medico vi chiederanno il passaporto e una prova di residenza, come bollette o tenency agreement)

I treni funzionano egregiamente, ma sono costosi quanto in italia, quindi tutto sommato dai...

Gli autubus sono lenterrimi :bored:.

Macchina: quando venite in qua vi sconsiglio di farlo con la macchina, l'impatto con la guida a sinistra e' troppo forte anche solo per andare in giro a piedi (e state attenti a guardare PRIMA a DESTRA e POI a SINISTRA, si come i bambini e non scherzo, finite davvero sotto se no). Tuttavia la vostra patente qua e' valida per 3 anni, poi la dovete sostituire, pagando un minimo, con una patente inglese. Cosi' a pelle pero' mi viene da pensare che se non dite niente a nessuno, nessuno viene a rompervi il cazzo :lol: .

Posti di lavoro: allora, non mi ricordo con chi discutessi in pm tempo addietro -> quello che avete fatto in Italia a loro interessa poco, la paga base per uno sviluppatore in IT e' 20-23 mila sterline e da quello partite quando vi prendono, a meno che non siate fortunati come quel culo a rotelle di Triagon....
Tuttavia, ci arrivate anche voi che 20-23 mila sterline che aumentano (e qua le paghe aumentano porco giuda non esiste il "vedremo") non sono male (io non mi sono lamentato... e sapete come sono fatto, oltretutto io lavoro part time 60% quindi prendo 15.000 all'universita'...). Tutti i siti di lavoro in uk comunque pubblicano le paghe e piu' competenze potete dimostrare di avere, meglio e' per la vostra paga.

Accomodation: oime' qua dipende che cercate, ed e' un discorso delicato...

Fatemi sapere se vi serve altro...

Uhm, per partire: cercate di avere almeno almeno 10.000 mila euro da parte prima di venire in qua a cercare lavoro, non e' detto che lo trovate subitissimo quindi dovete essere sicuri di poter sopravvivere un paio di mesi.

Sjath
19th August 2007, 23:14
10mila ?
un paio di mesi ?

se ci si arrangia molto meno dai... cmq bel thread ricco di informazioni, molto utile a chi come me andrà a vivere a londra a breve :)

Gramas
20th August 2007, 01:55
potessi ...subito...babba bia

Taro Swarosky
20th August 2007, 02:32
sono uno di quelli, spero di partire per l'anno prossimo, un mio amico è già a londra e vedo sempre più ragazzi che partono, nuova ondata migratoria italiana?

Sjath
20th August 2007, 02:59
nuova ? see...da un pezzo che la gente fa fagotto e tenta di vivere a Londra.

imho preferisco la spagna ma l'UK è molto più civilizzato come paese..senza contare che in previsione futura la tua pensioncina sarà Nmila volte più alta di uno che vive e lavora in italia.
chiedere a degre per conferme :D

Shalee
20th August 2007, 08:30
sticcato

Alkabar
20th August 2007, 12:34
10mila ?
un paio di mesi ?
se ci si arrangia molto meno dai... cmq bel thread ricco di informazioni, molto utile a chi come me andrà a vivere a londra a breve :)

10mila è ovviamente sovradimensionato per i casi di sfiga, ma tu sai che io metto sempre in conto un minimo di iella.

Quando siamo passati di qua io e mia moglie avevamo un totale di 7000 euro in contanti, però avevamo già il lavoro...

State in occhio, di lavori ce ne sono tanti in qua, ma ricordate che sono un pelo razzisti.... con tutto il mondo... in particolare contro TUTTI coloro che hanno l'inglese come secondo linguaggio. Powerdegree può confermare...

Ovviamente ci sono anche le realtà multietniche e sono anche molto frequenti...

State in occhio con le case: evitate le agenzie e cercate di contattare direttamente il Landlord, altrimenti sono capaci di chiedervi (ILLEGALMENTE) 6 mesi in anticipo perchè siete OVERSEA !!! Ovviamente voi NON siete oversea (oversea == non europeo) ed è una cazzata, se andate dall'avvocato stravincete la causa (di fatto non puoi fare pagare un servizio diversamente a seconda della provenienza dell'individuo, suona UN PELO razzista...). Inutile perdere tempo, evitateli, tanto falliranno tutti, le case restano non affittate per mesi.... :ach: . <- non firmate mai questo genere di contratti, mi raccomando.

Vaffaflanders
20th August 2007, 13:00
UP, grazie per le info.

Cmq penso che un ragazzo abbastanza smaliziato e con il pelo sullo stomaco, cioe che non si schifa a fare le pulizie o il cameriere per me se la cava in UK con con 2/3000 euro, di certo non si puo fare troppo gli schizzinosi. Una donna magari è diverso.

10k sono un mucchio di soldi, per metterli da parte devi lavorare 1 anno almeno e spendere quasi nulla.

Parlando per sentito dire ho degli amici che sono andati tipo con 500 euro e hanno trovato lavoro subito come lavapiatti. Se non hai soldi almeno non te li possono rubare, al massimo ti sturpano :confused:.

Alkabar
20th August 2007, 13:12
UP, grazie per le info.
Cmq penso che un ragazzo abbastanza smaliziato e con il pelo sullo stomaco, cioe che non si schifa a fare le pulizie o il cameriere per me se la cava in UK con con 2/3000 euro, di certo non si puo fare troppo gli schizzinosi. Una donna magari è diverso.
10k sono un mucchio di soldi, per metterli da parte devi lavorare 1 anno almeno e spendere quasi nulla.
Parlando per sentito dire ho degli amici che sono andati tipo con 500 euro e hanno trovato lavoro subito come lavapiatti. Se non hai soldi almeno non te li possono rubare, al massimo ti sturpano :confused:.

E' una opzione mentre aspettate di trovare qualcosa di meglio, ma ricordate che DOVETE avere il national insurance number, altrimenti state lavorando in nero e se vi beccano, vi fanno il culo.

E qua vi beccano...

Se volete tentare la fortuna potete provare con meno, ma state in occhio raga e fate bene i conti, che fanno presto ad andare giù.

Slurpix
20th August 2007, 17:07
ma in UK qual'è lo stipendio medio di un impiegato??

Rob
20th August 2007, 17:56
ma in UK qual'è lo stipendio medio di un impiegato??

Un mio conoscente, impiegato di livello piuttosto modesto nel campo delle TLC, ha uno stipendio di 29k sterline l'anno.

Alkabar
20th August 2007, 18:35
ma in UK qual'è lo stipendio medio di un impiegato??

Dipende dall'esperienza, dal livello e dal settore.

27K sterline se intendi dire dipendente da azienda.

23K-25k sterline in accademia.

La laurea conta in svariati modi:

graduated: +2k, +3K(realtà di eccellenza però....)

master: +4k, +6K(come sopra)

PhD: +8k, +12K(come sopra)

L'esperienza conta per la paga base... se hai 3 anni di esperienza invece che iniziare da 22k per esempio, inizi da 27k.

Non pensate sia la terra dei balocchi, venite in qua solo se siete motivati e avete un carattere forte. Non vi andrà di certo bene al primo colpo e per stabilizzarvi dovrete sputare sangue a non finire.

Esempio: la mia motivazione era una questione di principio + nauseamento totale dell'Italia e della gente che c'è dentro + voglia di vedere il mondo+ voglia di sfida.

Sicuramente la voglia di sfida è la più importante... in generale comunque se non ci credete voi nelle vostre capacità, non ci crede in genere nessun altro.

Qui vi riconoscono i risultati se li portate, ma li vogliono anche vedere in fretta.

Slurpix
20th August 2007, 18:57
Un mio conoscente, impiegato di livello piuttosto modesto nel campo delle TLC, ha uno stipendio di 29k sterline l'anno.

i lvl in uk sono come in italia??nel mio settore, (metalmecc) un impieg di 5° lvl base prende 23k €

Alkabar
20th August 2007, 19:29
i lvl in uk sono come in italia??nel mio settore, (metalmecc) un impieg di 5° lvl base prende 23k €

I livelli qua seguono il modello dell'UK, non saprei farti un confronto.

Quando scrivo 23K, intendo dire 23K sterline. Per sapere, vagamente, quanto è rispetto all'euro moltiplica per 1.47 (no non è vago, è preciso...)

Rob
20th August 2007, 22:51
i lvl in uk sono come in italia??nel mio settore, (metalmecc) un impieg di 5° lvl base prende 23k €

29k sterline sono abbastanza più di 23k euro, senza considerare che fiscalmente hai altri vantaggi. Se sali di livello (la persona che conosco io è proprio a livelli bassi per il settore TLC, fa il tecnico di site survey) i soldi li vedi, ma vedi anche quanto siano correlati alla reale capacità. 2 livelli uguali guadagnano cifre diverse, a seconda del merito..:bow:

Axet
20th August 2007, 23:51
29k sterline sono abbastanza più di 23k euro, senza considerare che fiscalmente hai altri vantaggi. Se sali di livello (la persona che conosco io è proprio a livelli bassi per il settore TLC, fa il tecnico di site survey) i soldi li vedi, ma vedi anche quanto siano correlati alla reale capacità. 2 livelli uguali guadagnano cifre diverse, a seconda del merito..:bow:

Ringraziamo caldamente i sindacati italiani per l'appianamento degli stipendi e la cancellazione della meritocrazia.

Crepassero

Alkabar
21st August 2007, 13:06
Ringraziamo caldamente i sindacati italiani per l'appianamento degli stipendi e la cancellazione della meritocrazia.
Crepassero

Qui non posso fare altro che darti ragione, ad ogni modo SPAGNA, FRANCIA e ITALIA hanno vagamente lo stesso sistema per i salari.

Non lavorerei in nessuna di queste nazioni. I soldi sono importanti per farsi una autonomia, se non hai soldi sei automaticamente dipendente dai genitori.

A 25 anni e sposato, io dai genitori non ci voglio più dipendere...

Ecco, tra le motivazioni forti da considerare quando prendete e fate bagagli metteteci anche "VOGLIA DI AUTONOMIA !" .

Axet
21st August 2007, 13:27
Beh i sindacati son degenerati soprattutto per colpa della sinistra italiana e IMO è così difficile trovare lavoro, in particolar modo un lavoro a tempo indeterminato con un buon stipendio perchè i sindacati devono tutelare i dipendenti a tutti i costi.

Negli states, tanto per dirne una, trovare lavoro è molto meno difficile perchè le aziende hanno la possibilità di licenziarti così al volo. Se non gli vai più bene, se fai qualche cazzata, se non sei abbastanza bravo ti cacciano.

Ma grazie a questo sistema, le ditte non si fanno problemi ad assumere gente. Da noi invece se assumi qualcuno praticamente te lo devi tenere per tutta la vita, indipendetemte dalle puttanate che fa.

Non riesco nemmeno ad immaginare i casini inimmaginabili che farebbero i sindacati se, in italia, due operai dello stesso livello percepissero due stipendi differenti sulla base della meritocrazia. Probabilmente sciopero generale, serrande e tante botte.

Taro Swarosky
21st August 2007, 13:34
Qui non posso fare altro che darti ragione, ad ogni modo SPAGNA, FRANCIA e ITALIA hanno vagamente lo stesso sistema per i salari.
Non lavorerei in nessuna di queste nazioni. I soldi sono importanti per farsi una autonomia, se non hai soldi sei automaticamente dipendente dai genitori.
A 25 anni e sposato, io dai genitori non ci voglio più dipendere...
Ecco, tra le motivazioni forti da considerare quando prendete e fate bagagli metteteci anche "VOGLIA DI AUTONOMIA !" .


voglia di autonomia motivo principale, seguito a ruota da "mi so rotto il cazzo dell'italiano"

powerdegre
4th April 2008, 02:05
Allora, io rispondo un filo tardi, ma almeno chiarisco un attimo la fila di cagate che avete scritto, cosi' che se qualcuno cerca davvero informazioni si regola a modo.


I livelli qua seguono il modello dell'UK, non saprei farti un confronto.

i lvl in uk sono come in italia??nel mio settore, (metalmecc) un impieg di 5° lvl base prende 23k €
In Inghilterra non esistono livelli.

Qui esiste un minimo salariale imposto dallo stato, che al giorno in cui scrivo e' come segue:
£5.52 per lavoratori di 22 e sopra.
£4.60 per lavoratori tra i 18 ed i 21 inclusi.
£3.20 per i 16/18.
Per informazioni aggiornate consultate l'HM revenue & Customs:
http://www.hmrc.gov.uk/nmw/

Esistono range di salario per tipologia di lavoro, ma non sono determinati da contratti di lavoro, sono determinati da vari fattori, principalmente il mercato.
Non vi aspettate un minimo sindicale, e quando qui si discute di soldi, chiedete. Se offrono X, ma vi sentite di meritare di piu', chiedete X+1, se vi vogliono ve li danno.


Come arrivate dovete ottenere il NATIONAL INSURANCE NUMBER, di solito il datore di lavoro ve ne da uno di emergenza, ma ricordate che se non ve lo da non potete lavorare... sostanzialmente e' una sorta di codice fiscale con cui pagate le tasse.
Come arrivate non otterrete il NIN, senza un lavoro non ve lo danno.
Volendo se ne puo' ottenere uno avendo una prova di indirizzo di indirizzo e raccontando un po' di cazzate, ma non e' facile.

La procedura solitamente e' che prima si trova lavoro, poi prendete il NIN.

In pratica, voi cercate lavoro, quindi con il contratto vi presentate al job center di appartenenza in base alla vostra residenza, presentate il contratto ed una prova di indirizzo, loro vi danno un NIN temporaneo ed in seguito sarete chiamati per un colloquio, ove vi daranno il NIN permanente.

Per vedere il Job Centre della vostra zona andate al seguente sito ed inserite il post code:
http://www.jobcentreplus.gov.uk/JCP/Aboutus/Ouroffices/Search/LocalOfficeSearch.aspx?type=1&name=Local%20Office



Tasse progressive: le prima 5 mila sterline 0 tasse, quando arrivate a 6000 cominciate a pagare il 10%, dopo i 6000 pagate il 22% di tasse fino a 34.000 sterline (per quelli fortunati di voi che vanno oltre le 34.000, da li pagate il 40%). Sono meno che in italia.
Come si applicano: fate conto di avere una busta paga da 1000 sterline al mese, i primi 5 mesi non pagate nulla, al 6 pagate il 10%, in seguito il 22%.
Il come si applicano e' una cagata.

Loro solitamente vi applicano le tasse in base a come la vostra busta paga si risolve mediamente nell'anno.
Se prendete 1000£ loro vi applicheranno le tasse come se il vostro stipendio fosse di 12k l'anno. Sta poi a voi alla fine dell'anno fiscale (aprile) di presentare la relativa documentazione ed eventualmente chiedere il rimborso delle tasse.


I treni funzionano egregiamente, ma sono costosi quanto in italia, quindi tutto sommato dai...
Gli autubus sono lenterrimi :bored:.
I treni funzionano grosso modo bene, anche se il fine settimana viaggiare e' un parto.
Costano l'ira di dio.


Macchina: quando venite in qua vi sconsiglio di farlo con la macchina, l'impatto con la guida a sinistra e' troppo forte anche solo per andare in giro a piedi (e state attenti a guardare PRIMA a DESTRA e POI a SINISTRA, si come i bambini e non scherzo, finite davvero sotto se no). Tuttavia la vostra patente qua e' valida per 3 anni, poi la dovete sostituire, pagando un minimo, con una patente inglese.
Se volete venire in macchina fatelo. L'impatto varia da persona a persona, ed io mi son adattato abbastanza facilmente.

La patente andrebbe cambiata dopo 1 anno, richiedere la patente Inglese costa 40£ e lo si fa comodamente per posta.


Accomodation: oime' qua dipende che cercate, ed e' un discorso delicato...
Le case a Londra costano care.
4/500£ al mese per una camera doppia (bills included) e si parte dalle 800£ in su per avere un monolocale/1 bedroom flat.


Uhm, per partire: cercate di avere almeno almeno 10.000 mila euro da parte prima di venire in qua a cercare lavoro, non e' detto che lo trovate subitissimo quindi dovete essere sicuri di poter sopravvivere un paio di mesi.
Io mi son licenziato a lavoro, son partito il 7 luglio 2005 con 300€ in tasca, ho riscosso il mio ultimo stipendio il 13 di luglio ed il mese dopo mi arrivo' la liquidazione. Diciamo che tra un cazzo e l'altro si parla di un totale poco superiore ai 2000€.
Ci ho vissuto fino a fine agosto, quando mi e' arrivato il primo stipendio.

10k vi servono se volete venire qui, prendervi una signora casa e far la vita, ma se venite umilmente, andate in ostello e cercate di spendere di poco, con 10k € ci vivete 6 mesi.


imho preferisco la spagna ma l'UK è molto più civilizzato come paese..senza contare che in previsione futura la tua pensioncina sarà Nmila volte più alta di uno che vive e lavora in italia.
chiedere a degre per conferme :D
Imho preferisco la Spagna, son piu' civilizzati, mangiano meglio, bevono meglio, il clima e' migliore, la vita costa meno.
Con la pensione minima inglese ti ci sciacqui le palle. Mi pare si parli di 600£ al mese. Se non integri con una provata, fai la fame.


State in occhio, di lavori ce ne sono tanti in qua, ma ricordate che sono un pelo razzisti.... con tutto il mondo... in particolare contro TUTTI coloro che hanno l'inglese come secondo linguaggio. Powerdegree può confermare...
Ma nemmeno tanto. Io in 3 anni non ho mai avuto grossi problemi.


State in occhio con le case: evitate le agenzie e cercate di contattare direttamente il Landlord, altrimenti sono capaci di chiedervi (ILLEGALMENTE) 6 mesi in anticipo perchè siete OVERSEA !!! Ovviamente voi NON siete oversea (oversea == non europeo) ed è una cazzata, se andate dall'avvocato stravincete la causa (di fatto non puoi fare pagare un servizio diversamente a seconda della provenienza dell'individuo, suona UN PELO razzista...). Inutile perdere tempo, evitateli, tanto falliranno tutti, le case restano non affittate per mesi.... :ach: . <- non firmate mai questo genere di contratti, mi raccomando.
Date retta ad un pirla, EVITATE DI CONTATTARE AGENZIE DALL'ITALIA CHE VI OFFRONO CASA E LAVORO, al 99% SONO TRUFFE. E' gente che vi dara' posti di merda, spesso divisi con altri italiani, quindi non imparate un cazzo di lingua, e per il lavoro spesso vi infilano a lavorare al nero e sottopagati in ristoranti italiani.

La meglio e' venire qui ed andare in ostello qualche giorno, poi vi cercate casa su gumtree.com.

Per il lavoro:
www.jobsite.co.uk
www.gumtree.com
www.reed.co.uk

Se volete lavorare nell'informatica fatemi un fischio, se avete fortuna che loggo forse vi mando qualcuna delle agenzie con cui sono in contatto io.

powerdegre
9th September 2009, 17:36
Uppo questo thread per aggiungere un paio di comode informazioni sul rinnovo dei documenti in Inghilterra, visti che mi sto ritrovando a rinnovare la CI in questi giorni.

Patente
Come ho suggerito sopra merita farsi la patente inglese, sono 40£ per richiederla e dura 10 anni, niente bolli o menate.
Per farlo basta che andate alla posta, chiedete i moduli e vi divertite a compilarli, quindi allegate l'originale della patente e mandate tutto per posta assieme ad un assegno di 40£ intestato al DVLA.
La patente vi tornera' a casa con calma nel giro di 2/4 settimane.


Carta d'identita'
Andate sul sito del consolato Italiano a Londra:
http://www.conslondra.esteri.it/Consolato_Londra/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/Passaporti/

Stampate il modulo e compilatelo. Allegate 4 foto tessera e la vostra carta d'identita'.
Appena avranno i nulla osta necessari vi contatteranno per posta per andare a ritirare il documento dato che la CI non viene inviata. Costo totale di 5£.


Passaporto
Stesso link di cui sopra.

Se vivete a Londra e siete iscriti all'AIRE potete fare la richiesta per posta e vi sara' inviato a casa.

Se non siete iscritti all'AIRE o non vivete a Londra dovete prendere appuntamento presso il consolato e recarvi di persona.