PDA

View Full Version : Problema frequenza cpu nuova



Drako
24th August 2007, 23:37
Martedì ho dovuto cambiare la cpu al volo. Dovevo trovare un athlon 64 soket 939. Il primo era un 3000+ e per fortuna ho trovato un 3800+ senza dissipatore che oggi mi hanno consegnato ed ho prontamente montato. Il fatto è che mi dà 1,8ghz come frequenza quando se non sbaglio è la frequenza del 3000+ rispetto ai 2.4ghz del 3800+. Se formatto (cosa che comunque devo fare) me lo vede? Se si per ora che dovrei fare? Nel bios vede 1.8, everest mi da come tipo cpu il 3000 e come nome il 3800, però me lo segna come venice blablabla mentre il 3000 era winchester mi pare.

help :bow:

Burner
25th August 2007, 11:03
Martedì ho dovuto cambiare la cpu al volo. Dovevo trovare un athlon 64 soket 939. Il primo era un 3000+ e per fortuna ho trovato un 3800+ senza dissipatore che oggi mi hanno consegnato ed ho prontamente montato. Il fatto è che mi dà 1,8ghz come frequenza quando se non sbaglio è la frequenza del 3000+ rispetto ai 2.4ghz del 3800+. Se formatto (cosa che comunque devo fare) me lo vede? Se si per ora che dovrei fare? Nel bios vede 1.8, everest mi da come tipo cpu il 3000 e come nome il 3800, però me lo segna come venice blablabla mentre il 3000 era winchester mi pare.
help :bow:


Il format non dovrebbe centrare nulla con la frequenza della cpu, se mai dovresti provare a settarlo da bios, probabilmente hai lasciato le impostazioni manuali della cpu vecchia e il tuo 3800 nuovo sta lavorando declockato. Everest ti ha riconosciuto che è una cpu nuova se ti dice che il core è il venice, però la frequenza è rimasta quella vecchia.
prova a vedere da bios. è l'unica che mi viene in mente. o metti i settaggi manuali giusti o prova se te lo riconosce in automatico. Alla brutta prova a resettare il cmos

Arcotemo
25th August 2007, 11:12
se non sbaglio dovresti controllare da bios se la voce fsb è in auto (oppure dovresti vedere i jumperini della scheda madre se sono impostati per un fsb fisso o per un automatico).

Mi sono svegliato ora, potreri dire anche una cazzata immane :afraid:

Zaider
25th August 2007, 11:29
Martedì ho dovuto cambiare la cpu al volo. Dovevo trovare un athlon 64 soket 939. Il primo era un 3000+ e per fortuna ho trovato un 3800+ senza dissipatore che oggi mi hanno consegnato ed ho prontamente montato. Il fatto è che mi dà 1,8ghz come frequenza quando se non sbaglio è la frequenza del 3000+ rispetto ai 2.4ghz del 3800+. Se formatto (cosa che comunque devo fare) me lo vede? Se si per ora che dovrei fare? Nel bios vede 1.8, everest mi da come tipo cpu il 3000 e come nome il 3800, però me lo segna come venice blablabla mentre il 3000 era winchester mi pare.
help :bow:

Uppo chi dice che il format non c'entra nulla, almeno non camiando una cpu amd con una della stessa marca (il passaggio da amd a intel mi costrinse a formattare, maledizione.. :bored: )
Il fatto che everest riconosca il nome della tua cpu (venice) indica che funziona tutto bene ma che il bios, molto probabilmente settato in modalità manuale, continua a far funzionare la cpu a 3 ghz, mentre se lo setti in auto dovrebbe aumentare a 3.8

Arcotemo
25th August 2007, 11:34
continua a far funzionare la cpu a 3 ghz, mentre se lo setti in auto dovrebbe aumentare a 3.8

il 3000+ non va a 3ghz, come il 3800+ non va a 3,8 ghz :D

Zaider
25th August 2007, 11:36
il 3000+ non va a 3ghz, come il 3800+ non va a 3,8 ghz :D

si lo sò che la freq effettiva è minore -.- dato che non mi ricordo il numero preciso volevo indicare la differenza; non sò mica così niubbo eddai :sneer:

Drako
25th August 2007, 18:06
le ho scritte le frequenza giuste nel post eh :p
cmq ho controllato meglio nel bios ed era effettivamente settato in manuale, non so neanche perchè, ho rimesso in auto e si è sistemato. Grazie a tutti, anche ad arcotemo che voleva farmi smantellare la scheda madre :sneer:

Arcotemo
25th August 2007, 19:31
Grazie a tutti, anche ad arcotemo che voleva farmi smantellare la scheda madre :sneer:

:D

ridi ridi che se te le aveva assemblato un malato il pc era capace che l'fsb te lo settava direttamnte coi jumperini

Drako
26th August 2007, 16:35
il pc è stato assemblato dal sottoscritto, quindi avrei dovuto punire me stesso :sneer:

approfitto del topic per chiedere un'altra cosuccia. Ho messo sulla cpu nuova un artic cooler provando prima la sua pasta e poi quella buona artic silver, con la seconda ha 3 gradi in più...mi sorge il dubbio di averne messa troppa o troppo poca, voi che dite? Mi sembra strano che lo strato di pasta di un dissipatore da 10€ sia migliore della artic silver. Io penso di averne messa poca a questo punto. Sta sui 47 gradi a riposo e mi sembra eccessivo, anche se ovviamente il 3800 scalda di più del 3000 che con il suo dissipatore e la artic silver stava sotto i 40.

Zaider
26th August 2007, 16:44
il pc è stato assemblato dal sottoscritto, quindi avrei dovuto punire me stesso :sneer:
approfitto del topic per chiedere un'altra cosuccia. Ho messo sulla cpu nuova un artic cooler provando prima la sua pasta e poi quella buona artic silver, con la seconda ha 3 gradi in più...mi sorge il dubbio di averne messa troppa o troppo poca, voi che dite? Mi sembra strano che lo strato di pasta di un dissipatore da 10€ sia migliore della artic silver. Io penso di averne messa poca a questo punto. Sta sui 47 gradi a riposo e mi sembra eccessivo, anche se ovviamente il 3800 scalda di più del 3000 che con il suo dissipatore e la artic silver stava sotto i 40.

detto così è poco significativo drako, dovresti dirci che modello di case hai e a che temperatura ambientale lavori, perchè questi sono elementi che influenzano direttamente la teperatura di esercizio della cpu.
Cmq si, è effettivamente strano che una pasta artic silver renda meno di una del cazzo da 10€, mi viene da pensare che tu l'abbia applicata male o cmq non in modo sufficiente.
Una domanda, ma prima di mettere l'artic silver hai lappato bene l'altra?