Log in

View Full Version : Problema scheda-madre con 2 condensatori

NoeX
29th August 2007, 11:50
ciao, ho un problema col pc muletto,

Processore: AMD Duron 1,2 Ghz

Scheda Madre: Soltek 865-PE (audio integrato)

RAM: 256 MB

Scheda Video: Ge Force 32 MB DDR

Hard Disk: Quantum Fireball 13 GB

Quando lo ho usato l'ultima volta (ieri) dopo 5 mesi che non lo accendevo, ho notato dei rallentamenti nelle più banali operazioni (aprire firefox o pdf) e ho notato che il processore sta spesso al 100% (tramite gkrellm), ieri pensavo fosse il problema del disco fisso troppo vecchio un ATA 66 e neanche 7200 rpm, però oggi che lo ho smontato completamente,

ho notato che due condensatori hanno, non sò spiegarlo bene, ma sembrano esplosi, dalla testa c'è una montagnetta di polvere arancione... la ho tolta e ho notato che le linguette di metallo sono leggermente inclinate verso l'alto, invece di essere livellate...

possibili che siano loro la causa del rallentamento del pc ?

Si possono sostituire con degli altri condensatori aventi gli stessi uF ?

CORREZIONE: non sono solo 2, sono 6... 4 con la polvere, 2 invece con le linguette rivolte un pò verso l'alto...

Burner
29th August 2007, 12:55
mi sa che se fosse davvero un problema di condensatori non booterebbe il pc perchè la mobo entra in modalità di auto protezione.
il rallentamento magari può essere dovuto a qualche processo che si inchioda e ti usa tutta la cpu.

my 2 cents

Darkwave
29th August 2007, 13:33
Cambiarli non ti costa poi molto se sei pratico di saldatore..
Io una prova la farei anche perche' non mi fiderei molto di tenere una MB con condensatori esplosi.. chissa' cosa esplode dopo..

Arcotemo
29th August 2007, 13:48
con un pc che aveva un condensatore staccato ( si erano spezzate le zampette e vagava per il case) dava problemi di freeze tempo fa un pc di un amico, una volta risaldato è andato tutto bene.

Rayvaughan
29th August 2007, 15:24
Cambiarli non ti costa poi molto se sei pratico di saldatore..
Io una prova la farei anche perche' non mi fiderei molto di tenere una MB con condensatori esplosi.. chissa' cosa esplode dopo..

teoricamente con qualche condensatore difettoso o bruciato (di quelli grossi vicino alla piastra processore per intenerci) non dovrebbe bruciarsi nient'altro, dovrebbe solamente diventare instabile il sistema