Log in

View Full Version : [PS3]Nuova Demo Folklore sul PSN EU (fino al 31 Agosto)

Marphil
30th August 2007, 00:59
Consiglio di scaricarla visto che è ad edizione limitata ed è disponibile fino al 31 Agosto.
Si tratta di uno dei primi RPG per PS3, era già uscita una demo tempo fa nello store jap (solo in jappo) mentre ora è uscita una nuova demo nello store USA/EU (che è cmq differente da quella uscita tempo fa in jap).
Il gioco onestamente è molto interessante, l'ambientazione è molto bella e la grafica, anche se non propriamente next gen, è cmq molto curata e i vari personaggi/mob sono fatti piuttosto bene.
La demo c'immerge direttamente nel sistema di combattimento del gioco piuttosto interessante: ricorda molto Zelda per il sistema di "ancoraggio" dei nemici per poi utilizzare le varie proprietà del personaggio. In realtà non è lui ad attacccare direttamente ma dei folks, le anime dei vari mobs che incontrerà durante il suo cammino, ognuna dotata di particolari caratteristiche (attacchi AE, attacchi elementali di una certa tipologia. barriere protettive ecc.) che si possono evocare semplicemente selezionandoli dal menù apposito e poi utilzzare i tasti ad esso associati. Una volta che i nemici saranno moribondi, si potrà "succhiargli" l'anima utilizzando il giroscopio del sixaxis, compiendo ovvero dei movimenti in su e in giù, + o - complessi a seconda della forza del mob avversario. Una volta assorbita l'anima, essa farà parte delle creature che possiamo evocare, e da quello che ho capito + si auemnterà di esperienza + le creature in proprio possesso saliranno di livello ottenendo abilità speciali.
Tra tutti i giochi non "blasonati" in uscita ravvicinata per PS3, questo mi sembra veramente interessante.
Gli stessi redattori di Everyeye hanno detto che il gioco potrebbe rivelarsi una gradevole sorpresa, visto che i difetti tecnici della demo sono stati tutti corretti.

Axet
30th August 2007, 01:24
Il concept del gioco mi pare un qualcosa a metà tra i pokemon e un rpg random t_t

Graficamente boh, i personaggi son fatti bene ma gli ambienti son spoglissimi..

Domani scarico la demo e provo, si sa mai che magari è bello t_T

Marphil
30th August 2007, 02:25
Il concept del gioco mi pare un qualcosa a metà tra i pokemon e un rpg random t_t

Graficamente boh, i personaggi son fatti bene ma gli ambienti son spoglissimi..

Domani scarico la demo e provo, si sa mai che magari è bello t_T

Nunu, la cosa è molto dinamica, ho finito la demo con entrambi i pg e ricorda una cifra Zelda OOT come impostazione dei combattimenti (cioè l'evocazione dei folks dura pochi istanti, non è come FF dove un'evocazione dura le ore) con l'aggiunta del sixaxis e delle varie abilità dei folks che rendono + divertente tutto il combattimento.

Gli ambienti anche sono molto curati e il sonoro è ottimo, ripeto non è grafica next gen ma è molto curata e ben fatta e cmq alla fine l'importante è che il gioco sia solido.

Piacevole sorpresa.

Axet
30th August 2007, 18:54
Ok rettifico tutto quanto scritto prima, il gioco è completamente cambiato rispetto a quanto si era visto in precedenza.

Grafica buona, non eccellente ma ricca di dettagli e soprattutto rende alla grande l'atmosfera (i paesaggi spoglierrimi che si eran visti nei primi video son scomparsi per lasciare il posto a dei gran bei panorami).
Il gameplay è divertente e pare ben articolato, unica nota di disappunto è che il boss finale della tipa (fino ad ora ho provato solo la tipa, il tipo ho guardato due secondi che folk usa e basta) l'ho segato spammando il gufone e basta anche perchè il resto non gli faceva na pippa.

Sorpreso sì, se la qualità finale del gioco si attesta sul livello della demo sarà un gran titolo.
Non ci avrei scommesso 1 euro su sto giochillo :sneer:

edit:
ah una cosa migliorabile è l'estrazione dell'ID dal folklore stesso.. troppo lungo imo, ti viene mal di braccia :sneer:

riedit:
per gufone intendo questo:
http://media.ps3.ign.com/media/826/826967/img_4702737.html
:nod:

Devon
30th August 2007, 19:14
dovro scaricarla sta demo allora :nod:

Axet
30th August 2007, 19:21
dovro scaricarla sta demo allora :nod:

Devi scaricartela entro domani sennò la tolgono.
Cmq è bella lunga, quindi tanto di guadagnato :D

Qua la "recensione" di ign AU riguardo alla demo (da come la descrivono la loro sembra più completa.. boh):

http://ps3.ign.com/articles/815/815417p1.html

Riduttiva, imo.
O meglio, è riduttivo questo pezzo

Folklore is certainly pretty in places, but it very much feels like a world in which you can look but not touch

E' vero, non puoi interagire con i fondali e le mappe sono chiuse.. ma pure FF X e il più recente FF XII funzionano esattamente nello stesso modo da questo punto di vista t_t

Marphil
30th August 2007, 19:45
Tutte le anteprime che ho letto di folklore (che si basano sull'ultima demo) ne parlano molto bene, i difetti tecnici sono stati corretti e il gameplay è molto carino (se avete giocato a Zelda non può non piacervi). Pure i vari commenti sui vari forum di chi ha provato la nuova demo sono piuttosto allineati su un livello di scimmia notevole :sneer:

HaWk
31st August 2007, 15:54
ma l'hanno già tolto? pd -.-

Devon
31st August 2007, 16:51
secondo te il "fino al 31 agosto" cosa stava a significare?
:sneer:

cmq sembra un bel giocazzo :nod:

HaWk
31st August 2007, 17:25
secondo te il "fino al 31 agosto" cosa stava a significare?
:sneer:
cmq sembra un bel giocazzo :nod:

Che magari durava fino alle 23.59 del 31 agosto?

suka sciacazzo :confused:

Marphil
4th October 2007, 16:24
E' diponibile cmq una seconda demo del gioco (messa la scorsa settimana), diversa dalla limited, prevede una maggiore fase di esplorazione del villaggio e i primi passi nell'oltremondo.

Cominciano ad arrivare le prime recensioni sul gioco (ormai imminente, esce a metà Ottobre), IGN gli ha sparato un bel 9/10 ( http://ps3.ign.com/articles/824/824614p4.html) confermando e andando anche oltre a quello che di buono e di valido aveva fatto vedere questo RPG action.

Come già detto, mio al lancio :D

Axet
9th October 2007, 22:45
Come metascore sta a 75 cmq e la cosa è ridicola, perchè ci sono dentro recensioni del 27 luglio.. ora vorrei capire che build han provato visto che il gioco esce tra 2 settimane :sneer:

Imo un gioco da 8.5, più che altro il fatto è che o ami la narrazione a fumetti oppure la odi :D

Marphil
9th October 2007, 23:02
Lo prendo da DvD.it così buyo pure la seconda stagione di Lost che è ad un ottimo prezzo :nod:

Sto gioco c'ha un'atmosfera veramente stupenda, d'altronde IGN non è che spara i 9 a buffo.

Sicuro è un gioco da 8-8.5 minimo.

Next week vedremo :D