View Full Version : Film di guerra
NoeX
31st August 2007, 19:50
Qualche consiglio ? Diciamo di tutti i tempi, anche se mi interessano prevalentemente quelli del WW2.
Ho visto "Il Nemico alle porte" film ottimo a parer mio, ce ne sono altri ?
IrideL
31st August 2007, 20:10
la sottile linea rossa, Flags of our fathers / Letters from Iwo Jima , il paziente inglese, pearl harbor , dark blue world , salvate il soldato rayn windtalkers ( anceh se personalmente nn mi e' piaciuto ) , l'impero del sole ..ce ne sono tantissimi
Vaffaflanders
31st August 2007, 22:27
Parlando di film di guerra nostrani a me è piaciuto molto "El Alamein", secondo me un piccolo capolavoro, e "il partigiano Jhonny", una trasposizione cinematografica molto accurata del libro di Fenoglio.
bakunin
1st September 2007, 00:20
black hawk down, bellissimo per fotografia e ritmo, iraq/giorni nostri
Tanek
1st September 2007, 00:32
Band of Brothers (mini/mega serie tv da 10 episodi).
Non te ne pentirai assolutamente :) bob >>> resto del mondo :nod:
IrideL
1st September 2007, 00:36
intendi " stile " iraq? no perche e' ambientato in somalia :kiss:
cmq uppo anchio la miniserie di 9 puntate ( se nn ricordo male ) Band of Brothers che e' veramente bella.
Kinson
1st September 2007, 00:54
io parto con i classici : tora tora tora , la battaglia di midway , appena consulto l'archivio dvd vado con gli altri titoli :D
Trish
1st September 2007, 01:39
Up mi ha davvero colpito...
Tanek
1st September 2007, 02:03
intendi " stile " iraq? no perche e' ambientato in somalia :kiss:
cmq uppo anchio la miniserie di 9 puntate ( se nn ricordo male ) Band of Brothers che e' veramente bella.
10 puntate :P ho il cofanetto in metallo qui sulla scrivania :P :love:
Twins
1st September 2007, 02:35
salvate il soldato ryan è bellizzimo .. se lo guardi in inglese originale rende una cifra di +:bow:
Kinson
1st September 2007, 03:02
i cannoni di navarone . dove osano le aquile ....
Tibù
1st September 2007, 10:03
il giorno più lungo
uomo contro(o simile,parla del fronte italiano nella WW1)
zendel
1st September 2007, 10:22
Band of Brothers :love:
Faramjr
1st September 2007, 11:33
I film di Sam Fuller, in particolare Corea in Fiamme. Poi direi Da Qui all'Eternità e Quella Sporca Dozzina.
Mosiah
1st September 2007, 11:52
Fra i recenti La sottile linea rossa e Salvate il soldato Ryan, anche se quest'ultimo cala parecchio nel finale.
Fra i classici Da qui all'eternità, cast stellare, recitazione grandiosa e quel tocco magico da vecchia Hollywood ormai perso per sempre.
Infine, anche se nn è un film di guerra ti consiglio Allucinazione Perversa, unico film in cui Adrian Lyne si ricorda di essere un ottimo regista e tralascia le commercialate :D
Slurpix
1st September 2007, 12:11
salvate il soldato ryan, il nemico alla porte, el alamein, black hawk down, behind enemy lines (molto bello), la serie di band of brothers (l avrò visto 5/6 volte minimo).
quando me ne vengono in mente altri li scrivoh.
Defender
1st September 2007, 12:11
Sul Vietnam ci sono anche Platoon e Hamburger Hill che meritano, poi vabbè Full Metal Jacket penso che lo conoscano pure su Marte :P
Oro
1st September 2007, 12:21
Ruje ma tu lo sai perchè non devi portare cibo in camerata? :D
Defender
1st September 2007, 13:17
Ruje ma tu lo sai perchè non devi portare cibo in camerata? :D
Perchè sono un ciccione ributtante e faccio schifo? :D
(veramente quello è Thoraffo :sneer:)
elroniel
1st September 2007, 13:43
il giorno più lungo
uomo contro(o simile,parla del fronte italiano nella WW1)
uomini contro , joyeaux noel (o come si scrive) , niente di nuovo sul fronte occidentale (la versione anni 80 ) , per l prima guerra mondiale .
non è male nemmeno saint and soldiers sulla WW2 :P
Arthu
1st September 2007, 21:55
Aggiungiamoci pure Quell'ultimo ponte , forza 10 da navarone , il ponte sul fiume kway :nod:
pitone
2nd September 2007, 14:52
Io ti consiglio :
"Patton generale d'acciaio"
"L'inferno è per gli eroi" ( con Steve McQueen)
"I Guerrieri " ( con Clint Eastwood, Telly Savalas, Donald Sutherland)
Kappa
2nd September 2007, 17:10
Band of brothers è splendido, la battaglia delle midway l'ho sempre adorato, poi il giorno più lungo e tutti i film che son stati detti.
serbellone
5th September 2007, 00:26
Io ti consiglierei di guardare anche qualche film dove la guerra (in questo caso WWII)è in sottofondo, ne esistono di bellissimi tipo:
Mephisto
La notte dei generali
La grande guerra
La caduta degli dei
Train de Vie
...giusto per iniziare :)
Gianar Genesis
5th September 2007, 01:23
Tutti dovrebbero vedere Orizzonti di gloria di Kubrick, capolavoro ambientato nella prima guerra mondiale, così come il gia citato uomini contro, un filmone italiano indimenticabile..
Poi consiglierei anche Il grande uno rosso e come hanno detto prima quella sporca dozzina per quel cast strepitoso e tutti quei personaggi da antologia, che scorre via con ritmo e "leggerezza"
MiLLenTeX
5th September 2007, 07:33
io uppo Black Hawk Down :) molto ben fatto
Fashion
5th September 2007, 09:13
se vuoi guardare quelli ambientati in marina ci sono Caccia all'ottobre rosso e U-571
Jarsil
5th September 2007, 09:22
Qualche consiglio ? Diciamo di tutti i tempi, anche se mi interessano prevalentemente quelli del WW2.
Ho visto "Il Nemico alle porte" film ottimo a parer mio, ce ne sono altri ?
Il Giorno piu' Lungo (D-Day), filmone in b/n con un cast della madonna;
Il ponte di Remaghen
Il Nemico alle porte
Salvate il Soldato Ryan
We Were Soldiers
Band of Brothers (non è un film, sono 10 episodi in 5DVD, imperdibile)
La Sporca Dozzina
se me ne vengono altri te li dico :D
Wolfo
5th September 2007, 09:23
un film non ancora menzionato ma che io trovo splendido è: No man's land
Gramas
5th September 2007, 11:08
Quell'ultimo ponte
cazzo mi hai colpito...ti devo rivalutare:sneer:
Cmq tra i citati...salvate il soldato ryan mi ha fatto sbocco.
Tieni conto che alcuni di questi sono in bianco e nero.
Se ti interessa qualche film sulla WW2 ironico ci sta
Il sommergibile rosa e poi qualche altro che non mi viene in mente
Karidi
5th September 2007, 11:13
Cannoni di Navarone
Film sul Menphis Belle
Estrema
5th September 2007, 11:19
Oltre ai grandi film citati io consiglierei Porzus un film italiano bellissimo( strano eh) sulle fojbe
Poi oltre a Patton Generale d'Acciaio c'è sta pure Macarthur Il Generale Ribelle da vedere uno dietro l'altro se hai un giorno da dedicargli:D
Kith
5th September 2007, 11:34
salvate il soldato ryan visto su 5.1 è qualcosa di stupenderrimo.
Black hawk down pure quello non scherza.
LA sottile linea rossa e we were soldiers li ho visti, molto belli ma non me li ricordo granchè come trama.
Estrema
5th September 2007, 11:56
Ci sarebbe un film bellissimo da vedere che secondo pochi hanno visto che ha come ambientazione la guerra e l'occupazione/liberazione di napoli durante la IIww con un cast italo/americano con i contro cazzi per l'epoca il titolo è La Pelle veramente crudo :nod:
Vaffaflanders
5th September 2007, 14:04
Mi hanno consigliato U-boat 96 di Petersen, ma non l'ho ancora visto.
Liam
5th September 2007, 15:45
La grande guerra
serbellone
5th September 2007, 18:08
Ri-consiglio la visione di Mephisto, è veramente un film splendido...e l'interpretazione di Brandauer è dir poco fantastica
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/9/95/Mephisto_DVD.jpg/200px-Mephisto_DVD.jpg
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=14533
Jarsil
5th September 2007, 18:22
Mi hanno consigliato U-boat 96 di Petersen, ma non l'ho ancora visto.
E' un bel film, ma non è un vero e proprio "film di guerra"... è un film drammatico e molto centrato sui personaggi, piu' che su un fatto storico. Cmq bello.
Defender
5th September 2007, 19:23
Più che altro "Das Boot" (è quello il titolo originale) penso sia l'unico film che riesce a farti percepire il senso di claustrofobia, angoscia e se vogliamo anche di impotenza (nel senso di "sperare in Dio che non ti esploda una bomba di profondità a mezzo metro") che subiscono i membri dell'equipaggio di un sottomarino coinvolto in un'azione di combattimento, specialmente quelli della WWII che erano privi di tutta la strumentazione odierna ergo in molte situazioni erano praticamente ciechi.
Non c'è molta azione ma ne consiglio di sicuro la visione agli amanti dei film di guerra, ma anche agli altri :)