PDA

View Full Version : Birra artigianale

Kith
3rd September 2007, 19:06
Bene ho appena dato il lievito alla mia (spero futura) birra.
25 litri di birra con malto Black Rock tipo lager.
Il lievito è a alta fermentazione (dai 18 ai 28° ), e da il meglio tra i 20 e i 23 gradi, in cantina ho 23° speriamo bene :afraid: ....
Vi terrò aggiornati....

DIARIO del Barone Birra, aka Kith

Domenica 2 Settembre, ore pomeridiane.

Con poca voglia (dato che è il lavoro più noioso) mi accingo a pulire,
e in seguito con il metabisolfito a sterilizzare il fermentatore (il grosso
barattolo dove metterò la birra), nel frattempo mentre asciuga comincio a preparare
gli ingredienti per il mosto, mi accorgo che manca lo zucchero, niente da
fare la birra dovrà attendere.

Lunedì 3 Settembre, ore pomeridiane

Ringrazio la mia mammmmmma per avermi comprato 3 kg di zucchero.
Il primo kg e qualche etto finisce in pentolone riempito di 3 litri di acqua bollente e
con il malto black rock, precedentemente riscaldato a bagno maria
(è una melma sembra caramello, sia dal colore sia dalla consistenza).
Dopo aver mescolato il tutto è ora di travasare il contenuto nel fermentatore,
con un abile mossa il pastrugno finisce nel fermentatore,
sempre aiutato cortesemente dalla mamma che in cucina ne sa a pacchi.
Aggiungo 23 litri d'acqua come da istruzioni.
Ora si tratta di aspettare che la temperatura della futura birra scenda intorno
ai 23 gradi, porto il barattolone in cantina con qualche difficoltà (25 litri sostenuti dalle falangi delle dita asd, non è bello ) e aspetto.
Dai 32° C ai 28° C ci impiega veramente poco, grosso modo 15 minuti.
Poi la temperatura sembra quasi che si sia bloccata, alle 18:00 dopo 3 ore e mezzo decido di mettere
comunque il lievito (la temperatura si attestava intorno ai 27°C).
Qui è l'unico pezzo dove non ho seguito le istruzioni alla lettera, perchè credevo
che il termometro adesivo fosse impreciso (comunque sia ho rispettato gli intervalli
di sicurezza che sono tra i 18° e i 28° )
Butto il lievito mescolo per 30 secondi chiudo bene il tappo, inserisco gorgogliatore
e lo riempio di acqua sterilizzata con metabisolfito.

Martedì 4 settembre, ore 18:00 C° cantina: 23,5° C° fermentatore: 24°

Dopo 1 giorno nulla sembra fermentare, apro il coperchio e noto che il lievito è
venuto a galla, a grumi.
Come da manuale allora, ri-sterilizzo il mestolo e mi metto a mescolare energicamente,
probabilmente il lievito non si è mescolato correttamente e i grumi si sono depositati
sul fondo, non ricevendo ossigeno il processo di lievitazione non è partito.

Mercoledì 5 settembre, ore 10:00 C° cantina: 21,5° C° fermentatore: 22°

Scendo in cantina e con somma gratificazione vedo uno strato di schiuma di 1/1,5 cm,
dopo pochi secondi ecco le prime bolle della mia piccola, sta gorgogliando!
La temperatura è ottimale, speriamo che nei prossimi 4-5 giorni resti stabile.

Giovedì 6 settembre, ore 10:30 C° cantina: 21,5° C° fermentatore: 21°

Seppur la temperatura sia ottimale noto con disappunto che il gorgogliatore gorgoglia molto più lentamente, una frequenza più che dimezzata rispetto al giorno prima. Apro il coperchio e noto che la schiuma è sparita, altresì ci sono le bollicine che continuano a venire a galla.
Effettuo un test su un campione con il densimetro, la densità è intorno ai 1032-1034, appena sotto la fascia di partenza 1035-1040 (l'imbottigliamento è ancora lontano sta a 1006-1010) .
Dopo l'entusiasmo di ieri quest'oggi un pò di dubbio c'è, mi sembra strano che già la fermentazione si sia attenuata.

sempre Giovedì 6 settembre, ore 12:30 C° cantina: 21,5° C° fermentatore: 21°

Scendo in cantina, sembra tutto fermo, il tappo era leggermente allentato, stringo a manetta, il gorgogliatore ha ripreso vigore, la frequenza delle bolle è aumentata, del doppio, rispetto al primo giorno.
Accostando l'orecchio al fermentatore sento anche un rumore di frizzantio (licenza poetica) come quando apri la coca cola, e un leggero fischio dato da qualche probabile fuga di gas dai bordi del tappo (o più semplicemente dalla guarnizione di gomma del gorgogliatore).
Se continua con questo ritmo dovrei imbottigliare i primi giorni di settimana prossima.
La temperatura è ottimale, probabilmente il calo di fermentazione è dovuto all'abbassamento di temperature durante la notte (e durante ieri)

Venerdì 7 settembre, ore 14:30 C° cantina: 21,5° C° fermentatore: 21°
La bolla del gorgogliatore è ferma, sento il rumore di bollicine dentro, son 2 le cose, o non fermenta (e lo scoprirò domani con il densimetro) o cè qualche spiffero da qualche parte che va uscire il gas.
Se è la seconda non cè problema, se è la prima fanculo.

Sabato 8 settembre, ore 12:00 C° cantina: 21,5° C° fermentatore: 21°
Appena sceso in cantina noto subito che per i primi 5-10 cm la birra è molto chiara, a livello delle comuni birre, sotto resta ancora più scura, forse è indice che la fermentazione sta avendo successo.
Spinto da ciò svito il tappo (per cancellare l'effetto vuoto), e spino un po di birra nel cilindro, riavvito il tappo subito, e metto il densimetro nel cilindro.
Risultato? La densità è crollata a 1020 (dai 1032-1034 iniziali di 2 giorni fa), questo è indice di come la fermentazione abbia avuto il suo corso, se dovesse continuare con questo ritmo entro metà settimana dovrei essere pronto a imbottigliare.
Speriamo in bene.

Lunedì 10 settembre, ore 10:20 C° cantina: 22° C° fermentatore: 22°

Scendo in cantina con un amico, il gorgogliatore è quasi fermo, si passa subito alla prova della densità, spillo nel tubo e controllo:
la densità è scesa a 1010, siamo quasi pronti a imbottigliare, al più giovedì credo che passerò alla fase 2.
Abbiamo anche assaggiato la "birra" contro ogni aspettativa sa già di birra, è un po troppo frizzantina ma il sapore promette bene.

Mercoledì 12 settembre, ore 12:20 C° cantina: 22,5° C° fermentatore: 22°

Il gorgogliatore è morto, se appoggio l'orecchio al fermentatore non sento più nessun frizzantio, spino nel tubo un pò di birra, metto il densimetro tadààn 1006, siamo in zona imbottigliamento (anche se doveva scendere a 1002 ), domani imbottiglierò.

Giovedì 13 settembre, ore 10:20-17:20 C° cantina: 23° C° fermentatore: 22°

Vado a comprare le bottiglie mancanti al castorama, 18 bottiglie 8,90 € ottimo direi :D , verifico che abbiano il collo tappabile e ok.

Arriviamo a casa io e il mio socio, e ci mettiamo a togliere le etichette con l'acqua calda, scoprendo in seguito che con il detergente venivano via meglio, dopo aver lavato con detergente tutte le bottiglie, facciamo il riasciaquo con metabisolfito e le lasciamo riposare 1 ora.
Tempo di mangiare e vedere i Simpson, e si torna all'opera, scendiamo in cantina e con amarissima delusione scopriamo che i tappi che ho io(quelli presenti nel kit) sono più piccoli del collo delle bottiglie che ho comprato, allora si torna a castorama si comprano dei bei tappi da 31, compatibili con gli ultimi vuoti arrivati.
Tutti baldanzosi torniamo in cantina, e tadààààn la tappatrice non riesce a tappare i nuovi acquisti (diametro 31 è troppo grosso)
Allorchè provo a chiuderla "manualmente" con una pinza, scopro che quei coglioni del castorama vendono bottiglie incompatibili con i loro tappi, perchè provando e riprovando sono troppo grossi persino per quelle bottiglie che erano a meno di 1 metro da loro in scaffale.
Preso dallo scazzo torno per la 3a volta in quel merdosissimo negozio, compro 80 tappi di sughero, faccio notare al responsabile di reparto che quei tappi non vanno bene con quelle bottiglie e me ne torno a casa.
Versiamo in ogni bottiglia il suo corrispettivo di zucchero (grazie al misurino in dotazione) per la 2a fermentazione, tappiamo i 13 litri circa di bottiglie con i tappi appropriati (ho dovuto pure sterilizzare le bottiglie vuote che avevo sulle mensole di birre rare, tipo la christmas buccaneer :cry: ), e i restanti 9 litri con i tappi di sughero.
Ho gia visto in passato birre con tappo di sughero, come la chimay reserva, quindi spero che almeno si conservino (di sicuro la frizzantezza sarà minore delle controparti in vetro dato che comunque dai pori del sughero l'aria in minima parte traspare.
Beh avrò 2 tipi di birra, una più gassata, e l'altra meno.
Dato che è la prima birra non mi aspetto chissa chè, mi auguro sia almeno bevibile dato lo sbattimento immane :D

Non resta che aspettare le 2 settimane della seconda fermentazione, e poi fare il primo assaggio .
Vi farò sapere, nel frattempo vedrò di finire le etichette.

Giovedì 20 settembre

Finito di realizzare l'etichetta(l'ho postata in ultima pagina! ) ancora 1 settimana alla prima prova :afraid:

Giovedì 27 settembre

Ho aperto 2 birre, 1 bottiglia da 75cl con tappo di sughero, e 1 bottiglietta da 33cl con tappo normale.
La birra è parecchio buona, è piaciuta a tutti subito, e il bello che probabilmente è più di 4°. molto di più, mi sembrava pestasse abbastanza :sneer:
L'unica nota dolente è sempre sto retrogusto spumantino, che però mi sembra in attenuazione con il tempo.
E' bella gassata quindi garantisce anche rutti di un certo livello :sneer: , l'amaro è molto latente (dato che non ho messo luppolo), e ciò è abbastanza positivo, dato che va giù come se fosse acqua :D .

Tirando le conclusioni son soddisfatto, è molto particolare, ma sa di birra ed è più che bevibile (ieri sera alla fine mezzo litro ne ho bevuta :D ).

Un bell'8 se lo merita, e io pure dato lo sbatti :D

Ora devo stampare e incollare le etichette e poi posso cominciare a venderl.... ehm distribuirla :sneer:

Fotine (sono pesanti metto in spoiler)

La birra

http://img103.imageshack.us/img103/4918/dsc03875hl2.jpg
http://img515.imageshack.us/img515/6278/dsc03876ot1.jpg

La riserva

http://img515.imageshack.us/img515/9783/dsc03858si4.jpg
http://img515.imageshack.us/img515/257/dsc03862jw2.jpg

9-3v4iM-9
3rd September 2007, 19:07
morirà tra 7 giorni.

kith che cazzo ti è saltato in mente di fare la birra? :rain:

Warbarbie
3rd September 2007, 19:13
Ti avveleni e vai in dissenteria 100%.
Too much pericolosa la birra artigianale

Kith
3rd September 2007, 19:17
porcoddue che cazzo di gufi :sneer: ...

Andreazakk
3rd September 2007, 19:21
imho quando torni in cantina è lei che mangia te

Zaider
3rd September 2007, 19:21
Il fratello di mia cognata (madò, sembra una stronzata scritta così :D) produce artigianalmente una birra frizzantina davvero niente male, l'ha chiamata birra duff (lo verranno a prendere a casa :sneer:).
Se fatta bene il risultato è ottimo imho ^^

Brcondor
3rd September 2007, 19:25
Lol e finisce cm la puntata dell'aragosta andata a male di cowboy beepop:P

Va$h
3rd September 2007, 19:34
Lol e finisce cm la puntata dell'aragosta andata a male di cowboy beepop:P
AUAHAUAHUAHAUAHAUAH QUELLA NEL FRIGO AUAHAUAHAUAHUAH! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Grazie per avermela ricordata :rotfl: rotfl:

Alkabar
3rd September 2007, 19:42
Black Rock tipo lager.

D'ora in poi farò attenzione a quello che bevo....

Kith
3rd September 2007, 19:57
D'ora in poi farò attenzione a quello che bevo....

gnurant!!!!

Alkabar
3rd September 2007, 20:02
gnurant!!!!

Minchia, era una battuta di infimo livello pz.

Vabbe mi inkino :bow: e suko :elfhat:.

Kith
3rd September 2007, 20:17
domanda di carattere scientifico.

secondo voi, 3 litri d'acqua bollente + 22 litri di acqua fredda, messi in un contenitore di plastica, han fatto dai 32° C ai 28° C in 5 minuti, poi si son piantati sui 28° C per 3 ORE (con la temperatura ambiente che è sempre stata a 23° C).

E' possibile? Io credo che il termometro sia sfasato...

Alkabar
3rd September 2007, 20:26
domanda di carattere scientifico.

secondo voi, 3 litri d'acqua bollente + 22 litri di acqua fredda, messi in un contenitore di plastica, han fatto dai 32° C ai 28° C in 5 minuti, poi si son piantati sui 28° C per 3 ORE (con la temperatura ambiente che è sempre stata a 23° C).

E' possibile? Io credo che il termometro sia sfasato...

tipo di termometro ?

Kith
3rd September 2007, 20:28
quello del barattolo è un temometro adesivo... na zozzeria

Warbarbie
3rd September 2007, 20:34
quello del barattolo è un temometro adesivo... na zozzeria

Si comincia così, e si finisce sdraiato prono su un lettino con un tubo al culo,e con Armando l'infermiere di notte che ti dice di rilassare i muscoli o "non riesce"
Enjoy Urself

Kith
3rd September 2007, 20:36
Si comincia così, e si finisce sdraiato prono su un lettino con un tubo al culo,e con Wolfo l'infermiere di notte che ti dice di rilassare i muscoli o "non riesce"
Enjoy Urself

:afraid:

Hador
3rd September 2007, 20:38
Si comincia così, e si finisce sdraiato prono su un lettino con un tubo al culo,e con Armando l'infermiere di notte che ti dice di rilassare i muscoli o "non riesce"
Enjoy Urself
come sei accanito simo, raccontacela tutta, avuto brutte esperienze? un barilotto di birra artigianale ti ha picchiato da piccolo?

Kicks
4th September 2007, 01:40
come sei accanito simo, raccontacela tutta, avuto brutte esperienze? un barilotto di birra artigianale ti ha picchiato da piccolo?
Più che il barilotto di birra mi sa che è Armando ad avergli turbato la crescita. :nod:

Kith
4th September 2007, 15:29
non sta ancora lievitando... batardi me l'avete gufata :cry:

Axet
4th September 2007, 15:33
Ti è andata bene kith, il tuo stomaco ha tirato un sospiro di sollievo :sneer:

Sintak
4th September 2007, 15:34
Povero Armando :cry:

saltaproc
4th September 2007, 15:35
io l'ho fatta con il kith :sneer: 2 volte la prima è venuta spettacolare..la seconda no ma avevo provato a fare la rossa e ho sbagliato i tempi di fermentazione :cry:

Kith
4th September 2007, 15:36
uff ma a te quanto ha messo per fermentare?

Wolfo
4th September 2007, 15:36
kith non fare cazzate non berla :afraid:

Kith
4th September 2007, 15:39
kith non fare cazzate non berla :afraid:

ma cosa bevo, se non fermenta non è ancora birra, diciamo che sono allo step 2su5 e già è buggata sta birra del cazzo

saltaproc
4th September 2007, 15:40
uff ma a te quanto ha messo per fermentare?

la lager che era venuta spettacolare gia dopo 3-4 giorni aveva iniziato a fermentare...la rossa indiana un po dopo ma aveva fermentazione + lunga ma avevo temperatura troppo bassa e non sono riuscito a mantenere la fermentazione

Kith
4th September 2007, 15:42
3-4 giorni???? diopoi io l'ho messa ieri sera, ma sul libretto cè scritto dalle 12 alle 24 ore :afraid:

cmq se mi dici 3-4 giorni posso tirare un sospiro di sollievo

ps hai consigli da darmi?

saltaproc
4th September 2007, 15:44
3-4 giorni???? diopoi io l'ho messa ieri sera, ma sul libretto cè scritto dalle 12 alle 24 ore :afraid:

cmq se mi dici 3-4 giorni posso tirare un sospiro di sollievo

qualche borbottio lo fa anche il giorno dopo ma la fermentazione a rutto continuo :sneer::sneer: c'è l'hai un po dopo..cmq dipende molto dai lieviti che ti hanno dato

saltaproc
4th September 2007, 15:46
consigli?...nessuno se non rispettare le temperature che ti indicano loro....se hai fatto le cose come ti hanno detto tranquillo tra un mesetto di gusti 22-23 litri di ottima birra ....unica cosa....dopo l'imbottigliamento riparti subito con un altra tanica...fidati finiscono presto e scoccia dover aspettare un altro mesetto :sneer::sneer:

Wolfo
4th September 2007, 15:47
kith butta via tutto non fare cazzate

Ged
4th September 2007, 15:47
io non dormirei mai in una casa con sotto della birra artigianale che fermenta :afraid:

Wolfo
4th September 2007, 15:48
ma è pericoloso :afraid:

saltaproc
4th September 2007, 15:49
miscredenti fatevi una cultura
http://www.canevaribirra.it/default.asp?gclid=CJnYk-T5qY4CFRfpXgodySTsUQ

questi sono i fermentatori

http://www.canevaribirra.it/prodotti.asp?Action=I&IDCategoria=951

Kith
4th September 2007, 15:54
io non dormirei mai in una casa con sotto della birra artigianale che fermenta :afraid:

ma infatti è in cantina, se implode tutto io sto all ultimo piano, quindi mal che vada perdo la birra e basta (perdere i vicini non è un grosso dispiacere :sneer: )

cmq salta ora ho rispettato tutte le indicazioni, è che fra 2 ore fa 1 giorno di lieviti senza manco 2 bolle che escono dal gorgoliatore....boh sperem

Warbarbie
4th September 2007, 15:55
Stai gia allo step in cui chiedi aiuto sul forum perchè non va come dovrebbe.:sneer:
Butta tutto nel cesso e scarica

Kith
4th September 2007, 15:57
Stai gia allo step in cui chiedi aiuto sul forum perchè non va come dovrebbe.:sneer:
Butta tutto nel cesso e scarica

ma non sto chiedendo aiuto, qui solo il dio nordico della birra mi può aiutare (ammesso ne esista uno)...

ora devo confidare nei lieviti :look:

Kith
4th September 2007, 19:39
Ora sono andato giu, cominciava a fare schiumetta, ma c'erano grumi di lievito, quindi ho ri-sterilizzato il mestolo e ho rimescolato con putenza per un'altro minuto.

Se domani non vedo sbrodolare il gorgogliatore, passo al piano B, nonchè l'ultima speranza prima di dover buttar via tutto.

Ma Kith è fiducioso, ovviamente per avere una buona lager prodotta in casa bisogna sputare sangue, confido in nonsochì, ma deve uscire.

VI terrò aggiornati.

(se magari qualche mod ha voglia di pulire un po di reply, compresi i miei eh sdasda, :D )

Arthu
4th September 2007, 19:40
<--- sfotte kith su msn per la birra.

Emme
4th September 2007, 20:05
Ma Kith è fiducioso, ovviamente per avere una buona lager prodotta in casa bisogna sputare sangue

dentro il fermentatore? :afraid:

Acheron
4th September 2007, 20:10
addio kith, pls dona i tuoi organi, magari capiteranno a persone con q.i. superiore a 0.1 R.i.p. Kith

:sneer:

Oleawyn
4th September 2007, 20:13
Se rimarrà qualcosa degli organi! :sneer:

Warbarbie
4th September 2007, 20:17
Il PC di Kith lo prenoto io.

9-3v4iM-9
4th September 2007, 20:17
per avere una buona lager prodotta in casa bisogna sputare sangue
no, secondo me così esce schifosa

Kith
4th September 2007, 20:33
addio kith, pls dona i tuoi organi, magari capiteranno a persone con q.i. superiore a 0.1 R.i.p. Kith

difficile visto che io sono l'unico sopra quella soglia :sneer:

cmq burnate indelebilmente

Xangar
4th September 2007, 22:08
dei miei amici la fanno mensilmente ( tranne l'estate che fa davvero troppo caldo anche in cantina ) e qualche volta ho assistito. LA birra se fatta bene viene veramente buona, l'unica cosa è che va consumata relativamente presto prche comunque non avendo conservanti, va a male relativemente presto.

Sintak
4th September 2007, 22:18
dei miei amici la fanno mensilmente ( tranne l'estate che fa davvero troppo caldo anche in cantina ) e qualche volta ho assistito. LA birra se fatta bene viene veramente buona, l'unica cosa è che va consumata relativamente presto prche comunque non avendo conservanti, va a male relativemente presto.

Beh, per uno che se la fa in casa non credo sia un grosso problema finirla :sneer:

Kith
5th September 2007, 00:32

io ho letto/sentito che in luogo fresco e asciutto, va consumata entro i 2 anni dall'imbottigliatura, e non prima delle 2-3 settimane (periodo migliore è dopo 2 mesi)

il mio problema sarà non berla prima delle 3 fatidiche settimane :sneer:

cmq tutto sommato è anche conveniente, 25 litri di birra 14 € di malto e 3 € di lievito. Meno di 1 € a litro :D

Hador
5th September 2007, 00:40
il nostro problema, dovremo aspettare così tanto prima di vederti a pancia in giù con una eruzione dal culo :nod:

Kith
5th September 2007, 00:48
se vi interessa tanto mi filmo mentre faccio la mia cagata mattutina :sneer: così non dovete aspettare che la birra sia pronta asd

ahzael
5th September 2007, 01:38
Odio la birra artigianale, sono 10 anni che mio padre la fa e si atteggia a grande creatore di birre, ogni volta che vengono i miei amici non possono bere birra perche' senno mio padre prende la sua e li avvelena..............

Kith
5th September 2007, 10:23
Muahuhwuhawuhawuawhawuh ha iniziato a fermentare, tutti i miei detrattori me lo succhino alacremente!!!!

La mia piccola ha fatto 2 cm di schiuma bianca, e il gorgogliatore sputa bolle con un ritmo blando, ma per iniziare è gia qualcosa.

Vi terrò aggiornati

saltaproc
5th September 2007, 10:24
Muahuhwuhawuhawuawhawuh ha iniziato a fermentare, tutti i miei detrattori me lo succhino alacremente!!!!

La mia piccola ha fatto 2 cm di schiuma bianca, e il gorgogliatore sputa bolle con un ritmo blando, ma per iniziare è gia qualcosa.

Vi terrò aggiornati

vedi che come sempre avevo ragione:sneer::sneer:

Kith
5th September 2007, 10:25
vedi che come sempre avevo ragione:sneer::sneer:

se loggassi msn...

saltaproc
5th September 2007, 10:31
se loggassi msn...

ma se è sempre up quando sto a casa.......lo uso al posto di ts per giocare :D

Kith
5th September 2007, 11:06
nel primo reply del topic ho aggiunto il diario della mia birrificazione se a qualcuno può interessare, altrimenti sucks :D

Xangar
5th September 2007, 13:41
io ho letto/sentito che in luogo fresco e asciutto, va consumata entro i 2 anni dall'imbottigliatura, e non prima delle 2-3 settimane (periodo migliore è dopo 2 mesi)

il mio problema sarà non berla prima delle 3 fatidiche settimane :sneer:

cmq tutto sommato è anche conveniente, 25 litri di birra 14 € di malto e 3 € di lievito. Meno di 1 € a litro :D

2 anni mi sembrano troppi.. tieni conto che dopo due anni vanno a scadere le birre di fabbricazione industriale e che contengono conservanti

Kith
5th September 2007, 14:20
boh tanto non dura manco 6 mesi

Kappa
5th September 2007, 14:29
Ho due domande :

a) Dove si compra in genere il "KIT" ? E quanto costa?

b) Fa puzza o cmq emette forti odori?

saltaproc
5th September 2007, 14:35
Ho due domande :

in internet ne trovi di decine di marche sia per i fermentatori sia per i malti preparati....oppure in enoteche nella tua zona spesso vendono i kit...in un post qui sopra ho messo un link di un negozio su internet

no non puzza..

Kith
5th September 2007, 16:21
Ho due domande :

a) me l'han regalato al compleanno, cerca mr.malt su google. http://www.mr-malt.it/
b) Il fermentatore sta in cantina, quando il gorgogliatore fa bolle, un po senti l'odore acre, ma per ora ne escono poche. Non so quando erutterà e se erutterà se esce puzza

Acheron
5th September 2007, 16:24
a) me l'han regalato al compleanno, cerca mr.malt su google. http://www.mr-malt.it/
b) Il fermentatore sta in cantina, quando il gorgogliatore fa bolle, un po senti l'odore acre, ma per ora ne escono poche. Non so quando erutterà e se erutterà se esce puzza
salti in aria? kktnxbye:sneer:

Kith
5th September 2007, 16:42
ache sei old mi spiace :sneer:

Acheron
5th September 2007, 17:00
ache sei old mi spiace :sneer:
meglio old che in una cassa come sarai te a breve :sneer:

Kith
5th September 2007, 17:12
vi trascinerò con me nell'oltretomba :nod:

Arthu
5th September 2007, 19:24
Mi spiace ragzzi , l'ho visto ora al tg .Un giovane è esploso mentre tentava di produrre birra artigianale nella sua cantina fetida.Sarà lui?

Emme
5th September 2007, 22:56
hanno detto se indossava il grembiulino "sono un mastro birraio" di hello kitty?

Razj
5th September 2007, 23:05
hanno detto se indossava il grembiulino "sono un mastro birraio" di hello kitty?

hahahaha

Kith
6th September 2007, 00:11
burnate tutti pls?

Arthu
6th September 2007, 00:24
Ohhh hai risposto ma allora non sei te.

(ragazzi rimettete a posto i drop , non è morto kith )

Kith
6th September 2007, 00:30
poi verrà fuori una birra che ti fa il cazzo duro per 72 ore, e me la chiederete tutti :nod:

Kaluisurrr
6th September 2007, 00:51
Stanotte dalla cantina uscirà uno di quei blob...alla birra.

CrazyD
6th September 2007, 10:07
una volta ho bevuto una birra artigianale da dei conoscenti, faceva schifo ma in compenso faceva fare dei rutti davvero ragguardevoli

Solfami
6th September 2007, 10:38
Io la proverò solo se ti fa fare rutti dal deretano di proporzioni millenarie, roba da impressionare tutta la compagnia.

Alkabar
6th September 2007, 11:19
ma sta birra è buona o no ??? :oro::oro:

Kith
6th September 2007, 11:20
siamo ancora ben lungi dal chiamarla birra, probabilmente nemmeno ci arriverà ad esserlo visto le odierne scoperte...

ribadisco che nel mio post iniziale cè una sorta di diario, per chi fosse interessato

Fashion
6th September 2007, 11:23
Guarda se vuoi posso mettere il tuo "diaro della birra artigianale" insieme alle ricette. Però volevo essere certa e sicura che non facesse male a nessuno.

saltaproc
6th September 2007, 11:29
kith non aprirla senno sfanculizzi la sterilizzazione
prima della settimana prossima scordati che il densimetro ti dia dati buoni
faschion no non fa male sono gia una paio di annetti che vanno parecchio di moda i kit..e sostanzialmente manco è una ricetta visto che ti danno il malto gia pronto solo da far bollire basta prendersi il tanicozzo

Mez
6th September 2007, 12:17
se abiti a milano, vengo a provarla

Kith
6th September 2007, 12:39
kith non aprirla senno sfanculizzi la sterilizzazione
prima della settimana prossima scordati che il densimetro ti dia dati buoni
faschion no non fa male sono gia una paio di annetti che vanno parecchio di moda i kit..e sostanzialmente manco è una ricetta visto che ti danno il malto gia pronto solo da far bollire basta prendersi il tanicozzo

ok non aprirò più il tappo, ora lascio tempo ai lieviti di farla fermentare.
Credevo che il processo di fermentazione fosse più lineare, invece va a tratti boh, secondo mè cè qualcosa che non va, però boh vedremo.

Salta ma non è che percaso ha bisogno di luce? no perchè io sto birrificando in cantina al buio totale.

@ Fashion, sarebbe una buona idea, però prima vorrei aspettare di finirla e di assaggiarla, anche perchè se verrà di merda partono altri 20 € e prendo mosto e lieviti coi controcazzi :D e riscrivo un altro diario , ormai son troppo accanito

@ Mez: appena sarà pronta (non prima di 3-4 settimane credo) do un assaggio io, se il gusto è buono e se, soprattutto, non vado in sciolta, 1 bottiglia te la allungo volentieri :sneer:

Wolfo
6th September 2007, 13:08
ok non aprirò più il tappo, ora lascio tempo ai lieviti di farla fermentare.
Credevo che il processo di fermentazione fosse più lineare, invece va a tratti boh, secondo mè cè qualcosa che non va, però boh vedremo.

Salta ma non è che percaso ha bisogno di luce? no perchè io sto birrificando in cantina al buio totale.

@ Fashion, sarebbe una buona idea, però prima vorrei aspettare di finirla e di assaggiarla, anche perchè se verrà di merda partono altri 20 € e prendo mosto e lieviti coi controcazzi :D e riscrivo un altro diario , ormai son troppo accanito

@ Mez: appena sarà pronta (non prima di 3-4 settimane credo) do un assaggio io, se il gusto è buono e se, soprattutto, non vado in sciolta, 1 bottiglia te la allungo volentieri :sneer:

minchia come sei tirchio... 28 litri ne fai e allunghi una 0.33... a me ne spedisci un cartone , e pure le spese di spedizione ti accoli peddè!

saltaproc
6th September 2007, 13:12
vedi kith metti un prosciutto fuori dalla porta e ti ritroverai la casa piena di amici...quando non si sapeva se fermentava o meno solo io ti supportavo :nod::nod::sneer::sneer:

Warbarbie
6th September 2007, 13:14
Io Kith l'ho appoggiato dall'inizio

Kith
6th September 2007, 13:23
minchia come sei tirchio... 28 litri ne fai e allunghi una 0.33... a me ne spedisci un cartone , e pure le spese di spedizione ti accoli peddè!

25 litri e cmq, ho anche bottiglie da 66cl.

Il fatto è che se do 1 cassa per persona io cazzo bevo?

cmq se verrà bene chi è di milano 1 assaggio glielo faccio volentieri :sneer:

salta tvb :kiss:

Mez
6th September 2007, 13:41
io so di milanohhh

Kith
6th September 2007, 15:17
io so di milanohhh

pazienta mio giovane padawan

Wolfo
6th September 2007, 15:19
25 litri e cmq, ho anche bottiglie da 66cl.
Il fatto è che se do 1 cassa per persona io cazzo bevo?
cmq se verrà bene chi è di milano 1 assaggio glielo faccio volentieri :sneer:
salta tvb :kiss:
Io sono di milano e tvb :nod:

saltaproc
6th September 2007, 15:24
Io sono di milano e tvb :nod:
ma lui tivibizza me puppa e pigliati il litrozzo all'eurospin :sneer::sneer:

Kith
6th September 2007, 17:01
se passate amilano volentieri, ammesso che venga.

ps son stato in cantina ora gorgoglia che lè na bellesssa

Acheron
6th September 2007, 17:02
40 minuti e salti in aria

Wolfo
6th September 2007, 17:06
anche meno di 40 minuti ache... ciao kith, è stato bello invaderti l'orifizio anale :cry:

Kith
6th September 2007, 17:08
sto andando al cesso, se scoppio spero che la mia anima vi perseguiterà con una sciolta eterna, dimagrirete fino a 1kg sopravvivendo

9-3v4iM-9
6th September 2007, 17:08
boom

Acheron
6th September 2007, 17:09
boom
*

Wolfo
6th September 2007, 17:11
*

Kith
6th September 2007, 17:13
* <---- la forma del vostro ano, a STELLA

Acheron
6th September 2007, 17:14
* <---- la forma del vostro ano, a STELLA
O
la forma del tuo

ovviamente il tuo è 10 volte quello.

saltaproc
6th September 2007, 17:15
O
la forma del tuo
ovviamente il tuo è 10 volte quello.

owned..potete pure chiudere...:nod:

Wolfo
6th September 2007, 17:16
Kith pwned by delicatezza di Ache :nod:

Anywyn
6th September 2007, 17:16
Beh ammesso che sopravvivi alla fase di fermentazione, e anche nella fortuita ipotesi che tu esca illeso dalla fase di imbottigliamento, potrebbe sempre brillarti tra le mani la prima bottiglia che stappi :nod:

Acheron
6th September 2007, 17:17
Beh ammesso che sopravvivi alla fase di fermentazione, e anche nella fortuita ipotesi che tu esca illeso dalla fase di imbottigliamento, potrebbe sempre brillarti tra le mani la prima bottiglia che stappi :nod:
il c4 di sevla :afraid:

Btw Ash mi mandi un pm con scritto quanto aveva il tuo mage di Jc? :)

Wolfo
6th September 2007, 17:18
o una marmotta al tritolo che passava di li brilla facendoti schizzare fuori gli organi interni...la vita è strana a volte...

saltaproc
6th September 2007, 17:19
o una marmotta al tritolo che passava di li brilla facendoti schizzare fuori gli organi interni...la vita è strana a volte...

è ma anche la sfiga qq

Anywyn
6th September 2007, 17:23
il c4 di sevla :afraid:

Btw Ash mi mandi un pm con scritto quanto aveva il tuo mage di Jc? :)

Ahahah vedo che ve siete ricordati del dinamitardo ! :rotfl:

Uhm oddio nun mi ricordo più a quanto stava la mia maghetta... spe che controllo sull'armory :D

Anywyn
6th September 2007, 17:24

Oppure la birra potrebbe brillargli direttamente nelle interiora, una volta arrivata nello stomaco.

Immagina una scena del genere

http://keynes.scuole.bo.it/ipertesti/chernobyl/Immagini/esplosione2.jpg

Kith
10th September 2007, 13:03
Aggioranmenti nel diario, 1010, è quasi pronta, ho pure assaggiato il mosto e devo dire che non è male.

Ma soprattutto non sono andato in sciolta :sneer:

CrazyD
10th September 2007, 13:07
Aggioranmenti nel diario, 1010, è quasi pronta, ho pure assaggiato il mosto e devo dire che non è male.

Ma soprattutto non sono andato in sciolta :sneer:

in compenso ora hai una creatura che sta crescendo dentro di te

Kith
10th September 2007, 17:11
old, anzi no questo malaugurio è new asd

Wolfo
10th September 2007, 17:38
ancora nessuna detonazione?

Alkabar
10th September 2007, 18:04

No, ma vedrai che la nitro come la muove troppo esplode.

Anywyn
10th September 2007, 18:24
Anche LUI (http://eu.wowarmory.com/character-sheet.xml?r=Crushridge&n=Sevlarot) vuole saperlo :nod: :confused: :sneer: :rotfl:

PS
Kithola a fine mese torno a Milano, quindi passo a trovarti per brillar ... ehm brindare con la tua birrozza :sneer:

Kith
11th September 2007, 20:53
passa che ti do la birra più nerd dell'universo :sneer:

(sperando che venga bene)

cmq dopodomani imbottiglio :sneer: se vedete un fungo atomico su milano sapete perchè

Jarkheld
11th September 2007, 21:08
una domanda...facendola così artigianale...da quanti gradi ti viene?

ps: c'e' un modo x aumentare la gradazione alcolica facendola artigianale?

Kith
11th September 2007, 21:24
la mia sarà intorno ai 4 gradi.

cmq si puoi aumentare la gradazione alcoolica aggiungendo più zucchero del dovuto nella prima fermentazione, si consiglia comunque di non aggiungere più del 20% del totale, per evitare che la birra perda di consistenza.
(+ è alcoolica meno è "densa").

Poi vabbe a seconda del mosto dal quale crei la birra ha una gradazione di partenza diversa, se mi viene bene questa la prossima sarà una brewferm belga, 8% gradazione base :sneer: con solo 5 etti di zucchero.
Io nella mia ne ho messi 1,2 kg e sarà poco più di 4 gradi (da una base di 3,8 ).

Dopodomani quando imbottiglio vi dirò quanti gradi è, c'è una formulina empirica: (Densità iniziale - Densità finale)/ 7,4 .
La mia densità iniziale era 1037 (media tra 1040 e 1035), vedremo la finale :D

ps aiutatemia trovare un nome :D

Evildark
11th September 2007, 21:36
ueintucheiuan, la birra che piace a nouan. :nod:

Kith
11th September 2007, 21:54
:cry:

Rad
11th September 2007, 22:32
sbirra/sborra, nuovo gusto in casa kith :sneer:

Zaider
11th September 2007, 22:43
ueintucheiuan, la birra che piace a nouan. :nod:

:rotfl::rotfl:

CrazyD
11th September 2007, 22:54
DIARREA, la birra che il tuo gusto crea

vuala lo sponsor

Kith
12th September 2007, 14:00
piccola postilla, evitiamo nomi sconci :sneer:

Kith
13th September 2007, 18:19
diario aggiornato, imbottigliate :D

Sintak
13th September 2007, 18:24
diario aggiornato, imbottigliate :D

Si è lasciata imbottigliare tranquilla o ha lottato?

Kith
13th September 2007, 18:26
potevo berla ma l ho graziata

Mez
19th September 2007, 20:02
come va l'impresa?

Emme
19th September 2007, 20:13
scusate, non ho voglia di rileggere tutto il thread, mi dite gentilmente a che indirizzo spedire i fiori?

Sintak
19th September 2007, 21:19
scusate, non ho voglia di rileggere tutto il thread, mi dite gentilmente a che indirizzo spedire i fiori?

Niente fiori, solo opere di bene a favore del circolo nel link Click (http://www.mariomieli.org/spip.php?page=article2&id_article=182)

Ci mancherai, piccolo pannocchiaro :cry:

saltaproc
19th September 2007, 21:27
Niente fiori, solo opere di bene a favore del circolo nel link Click (http://www.mariomieli.org/spip.php?page=article2&id_article=182)

Ci mancherai, piccolo pannocchiaro :cry:

ora tu ci devi spiegare come cazzo conosci quel sito :nod::nod::nod:

Sintak
19th September 2007, 21:30

Eddai non mi sciupare la presa in giro a Kith :nod:

google+"sostegno psicologico omosessuali"->5° link

Kith
19th September 2007, 21:37
come va l'impresa?

siamo in piena fase di 2a fermentazione, giovedì prossimo dovrebbe essere pronta e farò il primo assaggio.

Comunque sia col tempo migliora, consigliano di assaggiarla dopo 2 settimane dopo 3 mesi e dopo 6 mesi.

vedremo :p

ne è presidente :sneer:

Sintak
19th September 2007, 21:38
siamo in piena fase di 2a fermentazione, giovedì prossimo dovrebbe essere pronta e farò il primo assaggio.
Comunque sia col tempo migliora, consigliano di assaggiarla dopo 2 settimane dopo 3 mesi e dopo 6 mesi.
vedremo :p

Però, seriamente, due fotine agli strumenti e alla mimma le potevi pure fare eh! :D

Kith
19th September 2007, 21:39
cosè la mimma? cmq farò le foto della birra se viene bene :sneer:

Sintak
19th September 2007, 22:32
cosè la mimma? cmq farò le foto della birra se viene bene :sneer:

mimma, bambina, in questo caso la birra :D

Kith
20th September 2007, 20:50
Ed ecco l'etichetta:

http://img257.imageshack.us/img257/1536/etichettabirrafinitabf7.jpg

Ve gusta? Suggerimenti?

Razj
20th September 2007, 22:09
Ed ecco l'etichetta:

Ve gusta? Suggerimenti?

metti questa:

http://crm.amnetwork.es/Modulos/Almacen/bioorganicresearchandservice/Nocivo_Irritante.jpg

Sintak
20th September 2007, 22:10
metti questa:
http://crm.amnetwork.es/Modulos/Almacen/bioorganicresearchandservice/Nocivo_Irritante.jpg

MuaHAHahahahaH

A parte gli scherzi, sembra carina, e il nome >>>> :sneer:

Andreazakk
21st September 2007, 00:14
metti questa:

Buahuahuaauhauhauhauhauhauhauha

wins

In alternativa, la tua non è affatto male:D
edit: magari caricherei meno il giallo che è un pugno nell'occhio! ma dipende da quanto ti vuoi perdere in queste cose secondarie

Kith
21st September 2007, 10:38
in alternativa -_- ....

cmq il simbolo avevo provato a metterlo ma stona completamente :sneer:

per il giallo, magari lo smungo un pò, anche se a stamparlo su carta normale adesiva cmq non risalta troppo :D

Zaider
21st September 2007, 10:39
metti questa:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Kith
21st September 2007, 10:44
è old cmq ci avevo gia pensato io :nod:

Wolfo
21st September 2007, 12:04
kith io sinceramente ti vogliobene, mi dispiacerà vederti scoppiare le viscere QQ

Acheron
21st September 2007, 12:06
metti questa:
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

saltaproc
21st September 2007, 12:07
il mio consiglio era migliore......

nome sbirra
foto di laura panerai in primo piano.....

e fumetto che diceva...VOGLIO LA SBIRRAAAAA:drool::drool: :sneer::sneer:

Bers
21st September 2007, 13:18
dove hai trovato manuale, ingredienti e strumenti? mi interessa abbestia grazzziee....

saltaproc
21st September 2007, 13:19
dove hai trovato manuale, ingredienti e strumenti? mi interessa abbestia grazzziee....

sfoglia il 3d ho postato almeno un paio di link di negozi che vendono il kit

Darkmind
21st September 2007, 13:30
il mio consiglio era migliore......
nome sbirra
foto di laura panerai in primo piano.....
e fumetto che diceva...VOGLIO LA SBIRRAAAAA:drool::drool: :sneer::sneer:

Geniale

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Kith
21st September 2007, 15:42

www.mr-malt.it

Kith
21st September 2007, 19:23
Dopo 1 sola settimana di rifermentazione posso dire che la mia birra spacca un cifro....

Fatta assaggiare a mio padre, che è scettico di natura: "Molto buona"

Veramente spacca un cifro, spero che col tempo migliori solamente, ma per ora comunque sono soddisfatto.

Hador
21st September 2007, 19:55
ok bene, quando muori?

Sintak
21st September 2007, 20:10
Tieni sotto controllo tuo padre, pover'uomo non sa cos'ha fatto :afraid:

Kith
21st September 2007, 20:20
1 ban per hador e suka per sintak

Hador
21st September 2007, 20:25
why? hai bevuto veleno puro, e per di più offerto alla tua famiglia, cioè questione di ore :nod:

Kith
21st September 2007, 20:26
aaaa mmmm certo certo :nod:

Taro Swarosky
21st September 2007, 21:01
http://img221.imageshack.us/img221/6016/kithhi0.th.png (http://img221.imageshack.us/my.php?image=kithhi0.png)

magari scontata ma efficace, se vuoi ho il vettoriale :sneer:

Kith
21st September 2007, 21:09
manca 1 n :sneer:

Taro Swarosky
22nd September 2007, 00:02
manca 1 n :sneer:

ma tu sei un niùbbo, va pronunziata alla loris batacchi!

http://it.youtube.com/watch?v=XuH8igByL9g

edotrek
22nd September 2007, 09:04
Ed ecco l'etichetta:

http://img257.imageshack.us/img257/1536/etichettabirrafinitabf7.jpg

Ve gusta? Suggerimenti?

Molto carina, se togli la sillabazione nel blocchetto di testo di destra è ancora meglio :D

Tanek
22nd September 2007, 10:29
Oh, io ti stimo :D (mi son letto anke tutto il mini diario! :sneer: )

Potresti organizzare raduno milanese a base della tua birra! (ma anke no :afraid: )

Kith
22nd September 2007, 11:41
bella per tanek e edo :D

Alkabar
22nd September 2007, 13:53
bella per tanek e edo :D

Kith, tanto di cappello, questo e' stato uno dei 3D piu' belli degli ultimi mesi.

Kith
23rd September 2007, 01:36
Kith, tanto di cappello, questo e' stato uno dei 3D piu' belli degli ultimi mesi.

thx :sneer: :cool:

Razj
23rd September 2007, 02:53
si ma tu non dovevi morire avvelenato?

Kith
23rd September 2007, 11:29
sta battuta è vecchia di 11 pagine, non fa più ridere, aggiornatevi almeno -_-

nexo
23rd September 2007, 11:42
sta battuta è vecchia di 11 pagine, non fa più ridere, aggiornatevi almeno -_-

aggiorna aggiorna.. che mi sta venendo la scimmia di impiantare una distilleria in cantina

Kith
23rd September 2007, 11:45
io aggiorno il diario in prima pagina, ora non ho nulla da scrivere :sneer: se non come diavolo attaccare le etichette dassd

nexo
23rd September 2007, 11:51
io aggiorno il diario in prima pagina, ora non ho nulla da scrivere :sneer: se non come diavolo attaccare le etichette dassd

compra 8 bottiglie di vetro giallo, e falle dipingere a vernice col logo ... :metal:

P.S. come minchia fai a non stapparne nemmeno una ffff

Kith
23rd September 2007, 11:57
in realtà ce n'è 1 che ogni giorno ne bevo un pò, (col tappo meccanico).
E' parecchio buona, nessun residuo, è veramente trasparente.

pecche?
la schiuma non è persistente (diciamo un pelo meno di una heineken).
ha un leggero retrogusto di spumante, ma penso sia dato dal fatto che gli zuccheri ancora non sin son disciolti del tutto.

CrazyD
23rd September 2007, 12:01
io aggiorno il diario in prima pagina, ora non ho nulla da scrivere :sneer:

è scappata?

Sintak
23rd September 2007, 15:29
è scappata?

Forse si è suicidata :confused:

Aspettiamo le fotine kith!

Wolfo
24th September 2007, 10:49
che cazzo significa ha un leggero retrogusto di spumante?

Zaider
24th September 2007, 12:34

che è una birra di merda :sneer:

Acheron
24th September 2007, 12:38
vor di che fa sbocco :nod:

Kith
24th September 2007, 17:02

che gli zuccheri devono ancora trasformarsi in alcool.

no ma che grasse risate, ricche battute per zaider e ache :nod:

Acheron
24th September 2007, 17:03
che gli zuccheri devono ancora trasformarsi in alcool.
no ma che grasse risate, ricche battute per zaider e ache :nod:
io mi bevo la birra del mio Pub, te passa la notte con la cacarella :sneer:

Kith
24th September 2007, 17:41
io mi bevo la birra del mio Pub, te passa la notte con la cacarella :sneer:

old, non avete proprio fantasia :nod:

Kjoene
24th September 2007, 17:57
old, non avete proprio fantasia :nod:

Kith ti ammiro... sto topic mi ha interessato parecchio e mi hai fatto venire voglia di provare anche io :nod: per tutti quelli che fanno le battute è solo che rosicano N che loro non hanno la birra fatta in casa™ :nod:

Acheron
24th September 2007, 17:59
Kith ti ammiro... sto topic mi ha interessato parecchio e mi hai fatto venire voglia di provarci anche io :nod: per tutti quelli che fanno le battute è solo che rosicano N che loro non hanno la birra fatta in casa™ :nod:

ci manca la birra, dopo il vino e l'olio lol

Kjoene
24th September 2007, 18:01
ci manca la birra, dopo il vino e l'olio lol

io ho pure le castagne e i funghi miei, suka tiè :nod:

Kith
24th September 2007, 18:01
bella oMG, hai raGGione :sneer:

cmq Ache per la cronaca anche io ho vino e olio, ma proprio non centra un cazzo direi :sneer:

Acheron
24th September 2007, 18:03
bella oMG, hai raGGione :sneer:

cmq Ache per la cronaca anche io ho vino e olio, ma proprio non centra un cazzo direi :sneer:
son contento per tutti voi :sneer:, ma gua rosiko N per la birra. non puoi' capi' quanto :sneer::sneer::sneer::sneer::sneer:

Kjoene
24th September 2007, 18:03
va come l abbiamo ownato, a cuccia brutto pelatone :nod:

VA QUANTE DITA :shocked:

Acheron
24th September 2007, 18:04
tornate nel ghetto :sneer:

Kith
24th September 2007, 18:05
son contento per tutti voi :sneer:, ma gua rosiko N per la birra. non puoi' capi' quanto :sneer::sneer::sneer::sneer::sneer:

nono si capisce eccome, trasuda dai tuoi reply il rosikaggio :sneer:

Acheron
24th September 2007, 18:06
nono si capisce eccome, trasuda dai tuoi reply il rosikaggio :sneer:
convinti voi :sneer:

Se producevi Whisky avrei rosikato per davvero, di birra ne bevo poca :nod:

Kith
24th September 2007, 18:08
a me il whisky fa cagare, bevo solo birra e vino.

però mai dire mai...

Drako
24th September 2007, 18:24
kith vecchio che tira i tappi nel barile! :sneer:

Kith
24th September 2007, 19:23
eh?

Sulimo
24th September 2007, 19:25
eh?

io so leggere tra le righe, ha detto che ti piace prenderlo in culo imo

Sintak
24th September 2007, 19:32
eh?

Pubblicità jack anyone? :confused:

Kith
24th September 2007, 20:53
ho detto che il whisky non mi piace ( :sneer: )

Kjoene
24th September 2007, 20:55

pz mi sta sempre piu simpatico sto kith :nod:

edit: prova firma :nod:

Kith
24th September 2007, 21:12
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

AHHAHAHahahahahhahha @ firma

Drako
25th September 2007, 00:33
ho capito e che facevi quando passavano la pubblicità del whisky? No no aiuto non voglio vedere, nge ngue?

Kith
25th September 2007, 12:50
la mia memoria cancella le cose che non le piacciono, mhhhh ma te chi sei?

Cmq riassaggiata la birra oggi, il retrogusto spumantino sparisce col tempo, questa birra è molto buona, potenzialmente può diventare una super birra :D

Fra 2 giorni stappo la prima "SERIA".

Drako
26th September 2007, 09:45
il fatto di non piacerti mi riempie di gio-gioia. :sneer:

Gilles
26th September 2007, 11:45
ma non vedo le foto...devo supporre che tutte ste pagine siano frutto della fantasia di kith...:sneer:

Sturm
26th September 2007, 11:57
Imho si è fumato una pannocchia allucinogena :nod:

Kith
26th September 2007, 17:48
ma non vedo le foto...devo supporre che tutte ste pagine siano frutto della fantasia di kith...:sneer:

appena stampo e incollo le etichette, vi faccio un po di foto :D

Kith
28th September 2007, 10:51
aggiornato diario, a giorni posterò le foto :p

Kith
29th September 2007, 15:27
sto stampando le etichette, :nod:

entro cena avrete le foto ahuahuah

ahzael
29th September 2007, 16:30
Imho si è fumato una pannocchia allucinogena :nod:
fumato ?:sneer:

Kith
29th September 2007, 18:09
Foto uplodate, scusate la scarca qualità ma son di fretta :sneer:

Sintak
29th September 2007, 18:12
Il colore... Sembra la mia pipi dopo una sbronza :sneer:

A parte gli scherzi, complimenti kith, bella storia :D

Kith
29th September 2007, 18:13
Ma non capisco una cosa porcozzio.

Alcune bottiglie son limpide, come fossero birre di fabbrica.
Alcune, ivi compresa quella che ho vuotato, sono ipertorbide lol.

Cmq questa birra ne sa parecchio, è molto buona :D

holysmoke
29th September 2007, 19:02
20 giorni x avere della birra interessante ho seguito distrattamente il tuo lavoro ma solo ora mi so reso conto del breve periodo. Hai comprato il kit in rete o hai provveduto a comprare il necessario separatamente? Ho appena scoperto di avere una bella cantina :D

Oleawyn
29th September 2007, 19:35
Kith ha portato UNA moda :afraid:

Kith
29th September 2007, 20:25
20 giorni x avere della birra interessante ho seguito distrattamente il tuo lavoro ma solo ora mi so reso conto del breve periodo. Hai comprato il kit in rete o hai provveduto a comprare il necessario separatamente? Ho appena scoperto di avere una bella cantina :D

me l'han regalato, ma è lo stesso che puoi comprare qui www.mr-malt.it

Tra l'altro ne ho comprato un'altro per un mio amico, ordinato mercoledì tramite sito mi è arrivato ieri pomeriggio :D e per il kit non si pagano le spese di spedizione :D

Cmq fai 1 mese, dal 2 al 29.

Inoltre più la lasci riposare più è buona quindi vedrò di berla poco a poco.

Rad
29th September 2007, 20:33
kith sei figo, spacchi 1 cifro, voglio un autografo :nod:!

Kith
29th September 2007, 20:36
HAhahahahah

Kith
30th September 2007, 13:11
Ragazzi ho fatto centro.

La birra è un successone, ieri sera il mio socio intenditore mi ha dato un 7 su 10 sincero e onesto (a suo dire, ottima birra, ma non si sente l'amaro e ha il retrogusto leggermente acido).

Oggi ne ha bevuta una ghiacciata da frigo, e ha detto che è mooolto ma mooolto più buona :D

Gli altri amici ubriaconi invece già ieri son rimasti impressionati positivamente (ma d'altronde hanno un palato poco fine :sneer. )

Mellen
1st October 2007, 19:22
E bravo kitholo!!!!

Wolfo
1st October 2007, 20:07
complimenti stellina, piccipaccino adorato , il mio piccolo tenerero fabbricatore di birra

Kith
1st October 2007, 20:39
complimenti stellina, piccipaccino adorato , il mio piccolo tenerero fabbricatore di birra

:blush::blush:

Drako
1st October 2007, 20:55
mandamene una che ti do un parere da vero intenditore :nod:

Kith
1st October 2007, 20:58
ora che arriva in calabria saudita sarà già scaduta :sneer:

Solfami
2nd October 2007, 13:39
Mah io a Drako una l'avrei mandata, bisogna far conoscere al sud le delizie create da un milanese d.o.c.

Kith
2nd October 2007, 17:25
Mah io a Drako una l'avrei mandata, bisogna far conoscere al sud le delizie create da un milanese d.o.c.

una tipica birra del nord :sneer:

Sky
3rd October 2007, 01:09
la birra n00b :rotfl:

kith, io ti stimo:bow:, anche se la birra non mi piace :)

MiLLenTeX
3rd October 2007, 07:36

blasfemo :bored:

:D

Drako
3rd October 2007, 09:32

gli alieni sono tra noi! :shocked:

Fashion
4th October 2007, 02:56
Dopo una consultazione con Kith, troverete il diario della birra in sticky nel thread analcolici, alcoli, superalcolici.

Chiudo il thread.