PDA

View Full Version : Offerte telefoniche

Mellen
5th September 2007, 16:51
Mi ha appena rotto una centralinista che mi voleva offrire un'offerta di telefonia alternativa.

Mi sono fatto ripetere l'azienda (per la cronaca British Telecom) e l'ho bloccata dicendole se sapeva che dal 1° settembre era passata la legge che non permetteva più questo genere di pubblicità e che potevo denunciare l'azienda.
Prima ovviamente ha detto che lei è solamente una dipendente e quando le ho detto che doveva riferire le lamentele delle persone ai superiori ha staccato ovviamente la telefonata.

Ora mi chiedo. Cosa posso fare io per evitare questi disturbi? Esiste un modo, una petizione, oppure devo andare a sporgere denuncia e che tipo di denuncia (violazione della privacy visto che usano il mio numero o disturbo non sono affatto esperto di giurisprudenza).

Grazie. Voglio che finisca questa piaga.

McLove.
5th September 2007, 17:41
Mi ha appena rotto una centralinista che mi voleva offrire un'offerta di telefonia alternativa.
Mi sono fatto ripetere l'azienda (per la cronaca British Telecom) e l'ho bloccata dicendole se sapeva che dal 1° settembre era passata la legge che non permetteva più questo genere di pubblicità e che potevo denunciare l'azienda.
Prima ovviamente ha detto che lei è solamente una dipendente e quando le ho detto che doveva riferire le lamentele delle persone ai superiori ha staccato ovviamente la telefonata.
Ora mi chiedo. Cosa posso fare io per evitare questi disturbi? Esiste un modo, una petizione, oppure devo andare a sporgere denuncia e che tipo di denuncia (violazione della privacy visto che usano il mio numero o disturbo non sono affatto esperto di giurisprudenza).
Grazie. Voglio che finisca questa piaga.
a quanto mi risulta non e' passata nessuna "legge" anche perche' e da tempo che ci sono le normative inerenti ma te ne parlo meglio dopo.
Il Garante della privacy ha formulato 5 provvedimenti riguardanti 5 dei maggiori provider telefonici nazionali
Provvedimenti del 30 maggio 2007
Fastweb S.p.A. [doc. web n. 1412626]
Tele2 talia s.r.l. - Transcom Worldwide S.p.A. [doc. web n. 1412610]
Telecom Italia S.p.A. [doc. web n. 1412598]
Tiscali Italia S.p.A. - Winex s.r.l. [doc. web n. 1412557]
Wind Telecomunicazioni S.p.A. [doc. web n. 1412586]
in tali provvedimenti indicava la disciplina del TeleSelling (la vendita o meglio le proposte comerciali a mezzo telefono).
La data non e' il primo settembre ma il 10 e entro tale data i provider dovranno regolarizzare ed adempiere ad i seguenti punti.
-interrompere l'uso indebito di numeri telefonici raccolti ed utilizzati a scopi commerciali senza il previsto consenso da parte degli interessati;
-regolarizzare le banche dati informando gli utenti e ottenendo da essi lo specifico consenso all'utilizzo dei dati per scopi pubblicitari;
-informare con la massima trasparenza gli utenti anche al momento del contatto sulla provenienza dei dati e sul loro uso;
-registrare la volontà degli utenti di non essere più disturbati;
-interrompere l'utilizzo illecito di dati per attivare servizi non richiesti (segreterie, linee internet veloci);
-effettuare controlli sui responsabili dei trattamenti svolti presso i diversi call center.
in caso di mancato adempimento avranno anche gravi sanzioni come blocchi o divieti.
Quindi l'operazione riguarda i provider e di riflesso i teleseller infine gli utenti finali.
qua c'e' il comunicato ufficiale
http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1412772#elenco
a ben guardare questi provvedimenti arrivano molto in ritardo ed a seguito di violazioni che ben conosciamo tutti, e su una normativa già esistente.
Da un punto di vista dell' azione personale esiste, e da tempo, la normativa in materia di trattamento dei dati personali che prevede obblighi ad i gestori, ma da ancora piu tempo esiste:
Art. 660 c.p. - Molestia o disturbo alle persone
Chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del
telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia
o disturbo è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a lire
un milione.
In buona sostanza quanto indicato dal garante della privacy ha un buon peso di attivazione su quello che e' già disposto da tempo, si spera che i risultati vengano dopo il 10 settembre P.V.

Kith
5th September 2007, 17:49
a me han smesso i vari wind,telecom,tele2 in compenso rompono il cazzo quelli di sky, continuando a telefonarmi a casa e dire: signor pettinari?
Io: no ha sbagliato numero, e poi cominciano: ah ma le facciamo una proposta anche a lei...

prox volta che mi telefonano "pronto signor pettinari?" "si pettinami i peli della minchia". e metto giù

McLove.
5th September 2007, 17:51
a me han smesso i vari wind,telecom,tele2 in compenso rompono il cazzo quelli di sky, continuando a telefonarmi a casa e dire: signor pettinari?
Io: no ha sbagliato numero, e poi cominciano: ah ma le facciamo una proposta anche a lei...

prox volta che mi telefonano "pronto signor pettinari?" "si pettinami i peli della minchia". e metto giù

basta dirgli che ad i sensi del 660 c.p. sono passibili di denuncia per Molestie, visto che non hai dato alcun assenso e mettono giu'... presumibilmente non ti chiamano nemmeno piu. ;)

Slurpix
5th September 2007, 18:00
nn x nulla io ho sempre le linee occupate con la isdn. :sneer: e quando, x sfiga, il pc nn è collegato e suona il telefono nn rispondo.