PDA

View Full Version : Config con C2QUAD Q6600



Darkwave
6th September 2007, 14:57
Ho fatto quest'altra configurazione, dove pero' mi piacerebbe overclockare subito il Q600 per farlo salire a 3GHz di core clock (dico questo perchè anche se al lavoro ho un C2D6400, su molte applicazioni mi sembra piu' lento del mio P4@3Ghz attuale e quindi non vorrei scendere in frequenza).
In quest'ottica come vi sembra la Motherboard?
E soprattutto avete consigli sul dissipatore da montarci?
O cmq come le cambiereste MB + Dissipatore?

Stavo guardando gli zalman ma mi sto incasinando!

Come MB stavo guardando anche la DFI INFINITY P965-S visto che tanto il bus del Q6600 è a 1066MHz e non a 1300.

Thanks

Tunnel
6th September 2007, 16:07
Ma.... questo è lo stesso pc per cui chiedi info nell'altro thread ?

Darkwave
6th September 2007, 16:29
No ovviamente.
Qui c'e' un C2Quad (Q6600) nell'altro un C2Duo 6850.
Motherboard diversa, ram anche e pure lo scopo.

Tunnel
6th September 2007, 18:29
e cosa ci devi far con questo ?
l'altro era home per giocare se non erro

Zaider
6th September 2007, 20:38
Vado OT per chiederti: ma questo è un pc per il gaming?
perchè nel caso io cambierei delle componenti, come l'hdd, per un pc di questa fascia si può avere molto di meglio; un sistema serio di hdd fà davvero la differenza secondo me :D

Darkwave
6th September 2007, 23:37
Certo che è per gaming, come l'altro..
Devo solo decidere se prendere un quad core e overcloccarlo per avere una Fcpu almeno di 3GHz o un core 2 duo già a 3GHz.
Visto che il costo della CPU praticamente è identico volevo capire quali componenti sono meglio in un caso e nell'altro per fare un rapporto costi/benefici.

Altra cosa.. 2 HD in RAID 0 aumentano notevolmente la velocità di lettura e scrittura? e soprattutto.. mettendo qu 4GB di RAM servono ancora per swappare al Sistema Operativo?

E poi.. che differenza c'e' a prendere Vista a 64Bit o a 32Bit?

Uraner Almasy
7th September 2007, 00:29
esagerato l'alimentatore -_-
e il case costa troppo... :P

Rise-the-Sky
7th September 2007, 09:11
Certo che è per gaming, come l'altro..
Devo solo decidere se prendere un quad core e overcloccarlo per avere una Fcpu almeno di 3GHz o un core 2 duo già a 3GHz.
Visto che il costo della CPU praticamente è identico volevo capire quali componenti sono meglio in un caso e nell'altro per fare un rapporto costi/benefici.

Altra cosa.. 2 HD in RAID 0 aumentano notevolmente la velocità di lettura e scrittura? e soprattutto.. mettendo qu 4GB di RAM servono ancora per swappare al Sistema Operativo?

E poi.. che differenza c'e' a prendere Vista a 64Bit o a 32Bit?

Vista 64 è NECESSARIO x usare 4GB di RAM. Inoltre un applicazione a 64bit è + veloce di una a 32. Il fatto è che al momento si è in fase di transizione x cui, come quasi sempre, il nuovo (64bit) ha + problemi del vecchio (32) e sono poche le cose pensate esclusivamente per lui.
Il fatto di avere 4 core ti da vantaggi solo se lanci molteplici applicazioni (pesanti) contemporaneamente. Il carico prodotto da un applicazione non viene ancora ripartito tra i vari core, ma affidato a 1 solo. Quindi se stai facendo solo 1 cosa in realtà 1 (o 3) core si fanno le pippe. A livello di giochi stanno iniziando a progettarne di fatti in modo da sfruttare + di un core ma cmq i primi ne sfrutteranno solo 2 visto che i 4 core non saranno ancora sufficentemente diffusi x un paio di anni. .
Il Raid 0 aumenta la quantità di dati che puoi leggere/scrivere al secondo, ma rallenta leggermente il tempo di accesso ai dati. Quindi, a parità di dimensione della partizione, se si 'lavora' su pochi file molto grossi è + veloce il Raid, se si lavora su tantissimi file piccoli è meglio il disco singolo. Questo a livello assoluto, nel caso medio è migliore il Raid.

Darkwave
7th September 2007, 09:55
Ok dopo un po' di consigli (non solo qui) sono arrivato a una configurazione che mi pare ottima (devo solo ancora scegliere il dissipatore per il processore).

Case:ThermalTake Armor VA8003 SWA Silver 25 cm FAN 182,00
Alimentatore: LC Power Arkangel 850W Metatron Series 113,00
MB: DFI LANPARTY UT NF680i LT SLI-T2RS 218,50
CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 Box 208,75
Scheda Video: Twintech GeForce 8800 GTS XT 640MB 328,00
HD: 2 x Western Digital Caviar SE 200GB SATA-II 114,00
DVD +/-18X S-ATA 20X FRONT. BIANCO 28,00
Dimm 4X1GB DDR2 PC6400 Corsair C4 XMS2 EPP 196,00
Windows Vista Home Premium Edition ITA 64Bit - OEM 95,00
Assemblaggio PCe installazione SO 60,00

Subtotale:
1.543,25 (senza IVA)


PS: Assemblaggio PC e installazione SO mi da sicurezza sul fatto che mi arrivi tutto che funziona, tanto poi riformatto e rinstallo io il SO, ma non vorrei che nemmeno provano a non accendermelo il pc..

Rise-the-Sky
7th September 2007, 10:02
Quei 2 hd MAXTOR in raid 0 mi farebbero venire gli incubi la notte :afraid: .
Imho prendi dei seagate o (meglio ancora) dei WD (anche normali..non esistono solo i raptor). I maxtor sono noti x non essere particolarmente affidabili.

Darkwave
7th September 2007, 10:41
Ah ecco, mi mancava sto dettaglio.. provvedo subito (ho editato il messaggio di prima)